Come trasformare la tua community in una DAO

Per iniziare il processo di trasferimento della vostra community attuale nel Web3, è assolutamente necessario prima capire come funziona un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), il punto centrale do ogni progetto che punta a prosperare nel web3.

Nel Web3, le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) stanno determinando cambiamenti fondamentali nell’organizzazione e nel funzionamento delle comunità. Un gruppo che ha un obiettivo comune ed è gestito senza la presenza di una struttura di leadership gerarchica convenzionale è ciò che si intende con l’espressione “leadership distribuita”.

dao decentralizzata
Adobe Stock

I membri di un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) votano su questioni importanti che riguardano l’organizzazione, come la distribuzione dei fondi o lo sviluppo di nuovi beni.

Questa struttura, basata sulla tecnologia blockchain, ha lo scopo di fornire a imprese, comunità e altri tipi di progetti un sistema di gestione più democratico. Questo, a sua volta, incoraggerà una maggiore collaborazione tra investitori, creatori e sviluppatori. Tuttavia, non è necessario che le organizzazioni nascano come DAO, e ci sono diversi metodi per incorporare queste idee nel quadro di una comunità già esistente.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

ALcuni esempi di realizzazioni di organizzazioni autonome decentralizzate DAO

Dalla formazione della prima organizzazione autonoma decentralizzata nel 2016, propriamente intitolata DAO, il concetto si è diffuso in diversi settori, tra cui il settore finanziario, l’industria della moda, il giornalismo e altri. Gli smart contract consentono alle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) di eliminare la necessità di intermediari, eseguendo autonomamente i compiti quando vengono soddisfatti criteri specifici.

Negli ultimi anni si è assistito a una proliferazione di DAO di successo, ognuna delle quali dimostra un’applicazione unica della tecnologia.

Ad esempio, la piattaforma di metaverso Decentraland ha sviluppato la DAO Decentraland per controllare la propria moneta nativa, nota come MANA, e gli appezzamenti immobiliari virtuali noti come LAND. Il futuro della piattaforma può essere modellato in modo cooperativo dalla comunità attraverso l’uso di idee che possono essere proposte e votate dai membri della DAO. Anche la chiave privata che controllava lo smart contract di MANA è stata gettata via dal mondo virtuale, il che ha reso la governance del token completamente decentralizzata.

Altre organizzazioni autonome decentralizzate organizzano iniziative finanziarie guidate dalla comunità e incentrate su un obiettivo comune. Ad esempio, ConstitutionDAO ha cercato di acquistare una copia della Costituzione degli Stati Uniti attraverso un’asta online. LinksDAO, la cui missione è costruire il miglior club di golf e tempo libero del mondo, ha raccolto milioni di dollari vendendo iscrizioni al suo futuro club sotto forma di token non fungibili (NFT), nonostante non possieda ancora un campo da golf.

Come si inizia la creazione di una organizzazione autonoma decentralizzata (DAO)

Potete aiutare la transizione della vostra comunità esistente verso il Web3 comprendendo innanzitutto come funzionano le DAO e quindi modellando la vostra struttura sulla base di quella di altre DAO. I passaggi principali ai quali dobbiamo fare attenzione sono:

  • Allineare l’identità della DAO
    La prima cosa da fare è determinare l’obiettivo della DAO. Si tratta della dichiarazione della missione della vostra comunità, che lega tutti i membri del gruppo attorno a un interesse o a un obiettivo condiviso. Costruite una community di cui le persone vogliano far parte collaborando strettamente con il team fondatore e ponendo l’accento sul coinvolgimento piuttosto che sull’espansione.
    In concomitanza con il perseguimento di un obiettivo condiviso, lo strumento di formazione e amministrazione di DAO Aragon ritiene che stabilire un’identità di marchio unica aiuterà a chiarire la vostra ragione di esistere. È essenziale per la crescita della vostra comunità, della vostra base di utenti, della quantità di attenzione dei media che ricevete e per l’affermazione della vostra reputazione nello spazio Web3 che ritraiate visivamente i vostri pensieri.
  • Determinate quale blockchain servirà ai vostri scopi nel modo più efficace.
    Il percorso della vostra azienda può essere influenzato in modo significativo dalla blockchain che decidete di implementare. Poiché le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) non hanno una struttura di leadership centralizzata e le votazioni sulle proposte avvengono spesso sulla catena, i libri mastri della blockchain contribuiscono a mantenere trasparente e immutabile il funzionamento interno dell’organizzazione.
    Nel decidere tra Ethereum (ETH) e Polygon (MATIC), entrambe soluzioni blockchain popolari per le DAO, è necessario prendere in considerazione i prezzi del gas, nonché la sicurezza e la scalabilità della rete.
  • Determinare la strategia di governance.
    Successivamente, bisogna stabilire chi sarà in grado di prendere decisioni all’interno della DAO e come queste verranno prese. Il livello di coinvolgimento della comunità, insieme alla sua produttività e sicurezza durante il processo, sarà direttamente proporzionale al livello di efficacia della struttura creata.
    Non esiste un unico metodo migliore per organizzare il proprio governo; ci sono molti approcci diversi. Al momento, i membri delle DAO sono in grado di votare in base alla quantità di token che possiedono o attraverso i loro wallet di criptovalute.
    I token sono un metodo efficiente per implementare il voto ponderato; ciò significa che il voto di un membro avrà un’influenza maggiore in proporzione al numero di token posseduti. Il voto basato sul wallet, invece, fornisce a ciascun partecipante un voto per portafoglio, riducendo così la facilità di acquisto del potere di voto. Secondo Aragon (ANT), la maggior parte delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) iniziano i loro processi di voto utilizzando sistemi basati su wallet prima di passare allo sviluppo di token di governance e al miglioramento delle loro procedure.
  • Produrre e amministrare i token per la governance della DAO.
    Se scegliete un sistema di voto basato sui token, dovrete coniarne di nuovi e tenere traccia di quelli già in vostro possesso. Alcuni progetti scelgono di assegnare i membri vendendo token non fungibili, mentre altri preferiscono costruire un token nativo per semplificare il processo. Alcuni progetti scelgono di vendere token non fungibili (NFT).
    Dopo aver scelto un nome per i vostri token, il passo successivo è quello di stabilire la quantità totale di token che desiderate coniare. Tale quantità può assumere la forma di una fornitura costante di token o di una fornitura variabile, la cui dimensione è soggetta a variazioni nel corso del tempo. È inoltre necessario considerare la quantità totale di token che possono essere prodotti dalla zecca e la quantità totale di token attualmente in circolazione, generalmente nota come offerta circolante.
    Dopo essere stati prodotti, i token possono essere distribuiti a determinati individui o acquistati e scambiati in una borsa principale o secondaria. La tesoreria della comunità è spesso responsabile della gestione dei fondi raccolti dalla comunità. È essenziale sapere che i token potrebbero essere considerati un titolo in alcune regioni del mondo.In tal caso, potrebbero essere soggetti a normative e imposte locali.Prima di procedere con le votazioni basate sui token, è essenziale indagare e comprendere le ripercussioni legali di questa operazione.
  • Creazione di un gruppo di discussione e proposta
    Un membro della comunità o un altro partecipante alla DAO può presentare una proposta per un’idea che desidera che la DAO prenda in considerazione. Nella maggior parte dei casi, la proposta assume la forma di un documento che descrive un’idea, il modo in cui verrà realizzata e la quantità di denaro necessaria. Le idee incluse nelle proposte devono essere pienamente sviluppate, che hanno superato il processo di brainstorming e sono ora pronte per essere valutate dalla comunità. Queste raccomandazioni devono essere pubblicate in una piattaforma in cui le persone che hanno potere di voto sono incoraggiate a impegnarsi in una discussione aperta.
    Le DAO sono tenute a stabilire un tasso minimo di partecipazione dei votanti che deve essere presente perché una votazione sia legittima. Questo tasso minimo di partecipazione è comunemente indicato come quorum. Le DAO sono inoltre tenute a stabilire un tasso di approvazione, ovvero il numero di voti positivi necessari per approvare una proposta. Per decidere il risultato in modo accurato ed equo, dovrebbe essere previsto un periodo di votazione, noto anche come periodo di tempo durante il quale è possibile esprimere un voto.
  • Determinare gli strumenti utilizzati dalla DAO.
    Gli strumenti della DAO si riferiscono al software, alle app e agli smart contract utilizzati per amministrare un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). Senza di essi, la vostra comunità non sarà in grado di interagire, trasmettere denaro, pagare i collaboratori o gestire documenti legali. Inoltre, non sarà in grado di pagare i contributi. Discord è uno strumento spesso utilizzato per le discussioni e l’amministrazione della comunità. D’altra parte, un Gnosis Safe può occasionalmente essere usato come multisig wallet per spostare i fondi del gruppo. Tra i molti strumenti accessibili, ce ne sono diversi che possono essere utilizzati per diverse procedure. In altre parole, gli strumenti DAO si riferiscono alla gestione della vostra azienda.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Il coordinamento è essenziale.

È ora di iniziare a collaborare con i membri della vostra comunità per raggiungere l’obiettivo che avete fissato per voi e per la vostra DAO. Le votazioni su scelte importanti diventeranno sempre più impegnative man mano che la vostra comunità continuerà a espandersi; è quindi fondamentale sviluppare e modificare le procedure il prima possibile.

Esiste un ampio ecosistema di community in grado di fornire consigli e risorse se siete alla ricerca di ulteriori informazioni su come costruire la vostra DAO.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy