Come acquistare terreni ed immobili virtuali nel metaverso: guida completa a Decentraland (MANA)

In questo articolo scopriremo tutto ciò che c’è da sapere su uno dei migliori metaversi nel mercato delle criptovalute: Decentraland (MANA).

Se dubiti ancora che il metaverso sia reale, dovresti esaminare Decentraland (metaverso open world). Su Decentraland puoi fare quello che vuoi con la terra che acquisti, attingendo all’immaginazione di giocatori e businessman in tutto il mondo. Si tratta di un’impresa unica in un mercato non ancora completamente maturo.

mana decentraland metaverso
Adobe Stock

Decentraland è un gioco metaverso basato su Ethereum che incoraggia una rete globale di utenti a gestire un mondo virtuale condiviso. Ari Meilich ed Esteban Ordano – due professionisti della blockchain – sono gli autori degli smart contract di Decentraland. Il progetto è stato creato nel 2020 da entrambi i creatori ed è governato da un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). Immergiamoci.

Decentraland (MANA): ecco come funziona

Gli utenti di Decentraland possono esplorare, costruire e giocare in questo ambiente virtuale, mentre acquistano e vendono immobili digitali. Gli utenti oggi possono utilizzare app interattive, pagamenti in-world e comunicazione peer-to-peer, grazie all’evoluzione della piattaforma.

Inoltre Decentraland è un regno virtuale completamente immersivo, simile a Skyrim e Fallout. Ma invece di giocare su uno schermo bidimensionale, sarai immerso in un ambiente tridimensionale. Il mondo virtuale promuove nuovi concetti di proprietà digitale creativa, e include luoghi online come musei dove gli utenti possono esporre pezzi d’arte digitale non fungibili chiamati NFT.

Decentraland sembra essere il prossimo passo logico prima di produrre veri e propri giochi basati sull’intelligenza artificiale nel mondo reale. Vediamo come funziona Decentraland, come acquistare terreni virtuali nel metaverso e perché MANA è interessante.

Tre token nativi di Decentraland

Le proprietà – note come ESTATE – sono dei token ERC-721 che rappresentano la fusione di terreni digitali. Questi terreni sono noti come LAND, token non fungibili ERC-721 che rappresentano appezzamenti di terreno digitale. Infine abbiamo la criptovaluta vera e propria – MANA – un token ERC-20 che rappresenta la valuta ufficiale di Decentraland. Questi sono quindi i tre token nativi della piattaforma:

  1. Proprietà – ESTATE
  2. Terreno – LAND
  3. Token MANA (la criptovaluta del progetto)

Prima di guardare come funziona l’economia interna di Decentraland, esaminiamo le differenze tra i token ERC-20 ed ERC-721. MANA e altri token ERC-20 sono noti come token fungibili perché possono essere scambiati con altri token ERC-20. Allo stesso modo, ogni token MANA è identico agli altri e senza alcuna caratteristica distintiva. Queste caratteristiche contribuiscono all’idoneità di MANA come valuta decentralizzata e mondiale.

I token ERC-721 come LAND e ESTATE invece, hanno proprietà uniche che li distinguono da tutti gli altri. Sono noti per questo come NFT. Ciò significa che non possono essere utilizzati come valuta, ma possono essere utilizzati per creare prodotti unici al mondo come avatar, dispositivi indossabili e appezzamenti di terreno.

Ci sono tre smart contract che definiscono gli attributi di MANA, LAND e ESTATE: i contratti MANAtoken, LANDregistry e EstateRegistry. Le singole LAND – che puoi acquistare con MANA nel Marketplace di Decentraland – costituiscono tutto lo spazio virtuale in Decentraland.

Sul marketplace puoi anche acquistare dispositivi indossabili per il tuo avatar, come vestiti, scarpe e accessori. La blockchain di Ethereum registra ogni transazione, trasformandola di fatto in un registro per tutte le proprietà digitali che guadagni in Decentraland.

Sulle LAND puoi costruire ambienti e applicazioni digitali, come giochi e community a tema, che possono essere monetizzati se possiedi una terra virtuale. Combinando appezzamenti di LAND fisicamente adiacenti è possibile formare una proprietà, esattamente come nella realtà. Rarible – un marketplace di NFT – ha già aperto uffici virtuali e gallerie d’arte a Decentraland. Non è il solo:

E moltissimi altri grandi player. Inoltre a Decentraland si sono già svolte diverse conferenze di alto livello.

Architettura tecnologica di Decentraland

Molti dei componenti a più livelli di Decentraland sono stati costruiti utilizzando i contratti intelligenti di Ethereum.

I tre strati principali di Decentraland sono:

  1. Livello di Consenso
  2. Livello delle LAND
  3. Real Time Layer

Il livello di consenso tiene traccia della proprietà di un appezzamento di terreno attraverso un grande registro. Il livello delle LAND traccia la coordinata del mondo virtuale di una LAND, il proprietario ed infine un collegamento ad un file che descrive le informazioni tecniche della LAND.

Infine – utilizzando gli avatar degli utenti, la chat vocale e la messaggistica – il livello real time supporta le interazioni sociali all’interno di Decentraland.

Marketplace e Builder

Il team di Decentraland ha anche sviluppato un mercato e un editor drag-and-drop che gli utenti possono utilizzare per creare impostazioni al di fuori dell’area di gioco.

I partecipanti possono utilizzare il marketplace per gestire e scambiare token LAND, il cui prezzo è in MANA. Inoltre, i proprietari possono utilizzare il marketplace per acquistare, vendere e scambiare pacchi e altri prodotti di gioco come ad esempio dei dispositivi indossabili. Vale la pena notare che tutte le transazioni avvengono tra wallet su Ethereum, e quindi vengono convalidate dalla rete di Ethereum e registrate sulla sua blockchain.

I proprietari di terre virtuali possono utilizzare gli strumenti di costruzione di Decentraland per creare un’esperienza unica all’interno delle proprie LAND. Gli sviluppatori possono accedere alle librerie di personalizzazione e alle implementazioni di pagamento attraverso lo strumento di modifica, che consente loro di creare scene interattive.

Decentraland (LAND): come funziona

Decentraland è un ambiente virtuale come qualsiasi altro progetto metaverse. Puoi esplorare la mappa di Decentraland e partecipare a uno dei tanti eventi della community che si svolgono durante l’anno. Come avviene in tutto il settore delle criptovalute, la community contribuisce a creare valore, dai concerti alle proiezioni di film: qui le persone si riuniscono in un unico posto e si divertono.

Si può anche partecipare all’economia di gioco acquistando arte digitale e/o scambiandola con altri giocatori sulla piattaforma. I giocatori possono interagire con la piattaforma e monitorare gli immobili virtuali a cui sono interessati. Gli utenti possono acquistare e vendere liberamente questi token.

A differenza di altri giochi di realtà virtuale, i partecipanti a Decentraland hanno un controllo diretto sulle regole della piattaforma. Di conseguenza gli utenti possono votare direttamente sul gioco e sulla politica dell’organizzazione tramite la DAO del progetto.

Ogni quadratino sulla mappa di Decentraland rappresenta un pezzo di LAND. Un distretto è un gruppo di appezzamenti di LAND. Un distretto è un gruppo di LAND con interessi, stili o community condivisi. Ad oggi esistono Vegas City, District X (precedentemente noto come Redlight District), Fashion Street, Dragon City e molti altri distretti. Decentraland al suo interno ha tutto, sia che tu voglia discutere di startup, giocare d’azzardo al casinò, guardare streaming di Minecraft, comprare e vendere immobili virtuali o persino partecipare alle aste di Southeby NFT.

Come acquistare Decentraland (MANA)?

Puoi comprare e vendere MANA su una moltitudine di exchange. I principali sono:

Passaggi per acquistare MANA su Coinbase

Crea un account Coinbase: inizia scaricando l’app Coinbase e compilando il modulo di registrazione. Per effettuare la transazione, avrai bisogno di un documento d’identità valido e di una prova dell’indirizzo – ovvero un documento in cui si attesta che l’indirizzo di casa che hai inserito è valido – quindi assicurati di averli a portata di mano. A seconda di dove risiedi, la verifica del tuo ID potrebbe richiedere più di qualche minuto.

Aggiungi un metodo di pagamento: collega un metodo di pagamento toccando la casella del metodo di pagamento. Ad esempio, puoi pagare con una carta o un bonifico bancario.

Inizia a fare trading selezionando Decentraland dall’elenco degli asset: scegli “Acquista” dal menu a discesa. Digita “Decentraland” nella barra di ricerca per trovare Decentraland. Quando appare nei risultati della ricerca, toccalo per accedere alla pagina di acquisto.

Inserisci l’importo che desideri acquistare: inserisci l’importo che desideri spendere in euro utilizzando il tastierino numerico. Questo verrà immediatamente convertito in un importo Decentraland dall’app.

Finalizza il tuo acquisto: quando sei pronto, tocca “Anteprima acquisto”. Verranno visualizzate le specifiche del tuo acquisto. Dopo aver ricontrollato che tutto sembra a posto, puoi finalizzare il tuo ordine. Questo è tutto: Decentraland fa ora parte del tuo portafoglio.

Passi per acquistare MANA su Kraken

Registra il tuo account Kraken: crea un account inserendo un indirizzo e-mail, un nuovo nome utente e una password complessa per proteggere il tuo account (e conserva il foglio di carta in un luogo sicuro).

Verifica il tuo account. Puoi acquistare MANA utilizzando criptovalute come Ethereum (ETH) dopo aver fornito il tuo nome, data di nascita, paese di residenza e numero di telefono. Se desideri utilizzare euro dovrai fornire ulteriori documenti giustificativi per convalidare la tua identificazione. Non preoccuparti: sono le normali procedure per assicurarsi che tu non abbia mai problemi di alcun tipo.

Deposita contanti: hai diverse opzioni per finanziare il tuo conto Kraken. Il tuo metodo sarà determinato dalle tue preferenze.

Acquista MANA: sei pronto per acquistare MANA dopo aver caricato dei contanti. Avrai anche accesso agli strumenti grafici completi di Kraken, all’assistenza clienti in tutto il mondo 24 ore su 24 e all’opportunità di utilizzare il trading con margine, che contribuiscono a rendere l’esperienza Kraken adorata da milioni di trader in tutto il mondo. Sconsigliamo l’utilizzo del margine a meno che tu non sia un esperto.

Il procedimento è simile su tutti gli exchange.

Dove conservare i token MANA appena acquistati?

I token MANA possono essere archiviati in due modi. Il primo sono i portafogli hardware, che sono molto utili se prevedi di detenere i tuoi MANA a lungo termine. Poiché sono portafogli offline, sono estremamente sicuri e impossibili da hackerare. Il Ledger Nano S e il Ledger Nano X sono due esempi molto validi di hardware wallet disponibili sul mercato, che supportano MANA e moltissime altre criptovalute.

Il Nano S è progettato per i nuovi arrivati ​​e include solo le funzionalità necessarie per mantenere le criptovalute al sicuro. Il Nano X è più avanzato, con uno schermo più grande e connettività Bluetooth, tra le altre cose. I portafogli software sono la seconda alternativa per detenere token MANA e rappresentano una valida soluzione per l’archiviazione a breve termine.

Come posso acquistare una proprietà su Decentraland?

Le aree con cui interagisci all’interno di Decentraland sono di fatto le LAND, risorse digitali non fungibili – o NFT che dir si voglia – che acquisti nel gioco. Puoi fare quello che vuoi delle tue LAND. Puoi costruire giochi, applicazioni e persino scene 3D dinamiche.

Ma non finisce qui. Sebbene non sia il suo obiettivo principale, i servizi basati su LAND possono essere costruiti nei settori dell’istruzione, dello sviluppo professionale, del turismo e così via. Quindi, se vuoi sapere come acquistare una proprietà in Decentraland, segui i passaggi seguenti:

Iscrizione

Il primo passo è andare sul Marketplace di Decentraland e accedere o creare un account se non l’hai fatto in precedenza. Dopo aver effettuato l’accesso, vai su LAND.

Seleziona un lotto di terra (LAND)

Il prossimo passo è guardare tra i lotti disponibili e scegliere il tuo preferito. Puoi vedere i luoghi vicini e la vicinanza ad aree famose direttamente dal marketplace.

Dopo aver scelto la tua proprietà virtuale, fai clic su di essa per saperne di più. Il prezzo del terreno in MANA, la sua disponibilità e il nome del proprietario sono facilmente consultabili. Per effettuare un acquisto, tocca “Acquista”.

Collega il tuo portafoglio a Decentraland Marketplace

Per effettuare l’acquisto, assicurati che il tuo portafoglio sia collegato al tuo account, poiché la terra verrà trasferita sul tuo portafoglio come NFT una volta che la transazione è stata completata con esito positivo.

Per completare le operazioni puoi utilizzare portafogli come MetaMask e Trust Wallet. Ricorda che avrai bisogno di abbastanza MANA o ETH nel tuo portafoglio selezionato per completare la transazione. Inoltre, avrai bisogno di alcune criptovalute extra per coprire i costi di transazione.

Conferma la LAND virtuale che hai scelto

Puoi confermare la tua LAND sul tuo portafoglio una volta completata la transazione. Se stai utilizzando un Trust Wallet, puoi convalidarla nelle schede “Collectibles”. Se stai usando Metamask invece la troverai in “NFT”. Ogni NFT su Decentraland è di 16 metri per 16 metri e rappresenta un pezzo di LAND. La quantità di appezzamenti di terreno su Decentraland è fissata a 90.000, il che contribuisce alla sensazione di scarsità.

Ma quanto costa acquistare LAND a Decentraland? Attualmente, i lotti LAND più convenienti a Decentraland vendono per circa 3.000 MANA o 2 ETH. Ma una volta che un utente acquista LAND, la possiede fino a quando qualcun altro non vuole acquistarla: i token, come abbiamo ben capito, non sono fungibili.

Invece la criptovaluta MANA è fungibile, il che significa che se un utente ne ha una grande quantità, può venderla a chiunque ne abbia bisogno, anche a eventuali nuovi utenti che potrebbero voler acquistare LAND.

Decentraland vs The Sandbox

Decentraland (MANA) si descrive come una piattaforma di realtà virtuale alimentata dalla rete Ethereum, che consente agli utenti di creare e monetizzare app e contenuti. Allo stesso modo, The Sandbox è un mondo virtuale basato su blockchain in cui gli utenti possono giocare a un gioco per sviluppare, generare, vendere e acquistare beni digitali.

Le due piattaforme sono al momento le maggiori pretendenti al trono del metaverso su blockchain. Ma come sappiamo bene le cose cambiano rapidamente in questo mercato.

Decentraland (MANA) è un buon investimento?

Lo scopo principale di Decentraland è quello di essere utilizzato come mondo virtuale in cui traslare alcune attività di quello reale. Il lato gaming è un altro caso d’uso importante. Poiché MANA viene utilizzato principalmente come valuta di gioco, consente agli utenti di acquistare e vendere asset all’interno del gioco.

La popolarità di questi metaversi sperimentali è incoraggiante, ma è difficile prevedere se questa tendenza si estenderà al 3D e alla blockchain. Se Decentraland riuscirà ad ottenere il tipo di adozione sperato dai suoi sostenitori, potremmo assistere alla nascita di un nuovo ecosistema di imprese ed esperienze molto presto. Come abbiamo visto, la piattaforma ha già attirato investitori importanti.

Al contrario, molte persone credono che il metaverso diventerà più utile in futuro. In un metaverso può già succedere di tutto: riunioni, concerti e persino matrimoni. Ma Decentraland aspira a portare le sue tecnologie a un pubblico molto più ampio e integrare le sue iniziative nella vita quotidiana, diventando al contempo un buon asset di investimento.

Come ben sappiamo però, nel mercato delle criptovalute è impossibile fare previsioni. Pertanto, l’acquisto di una LAND a Decentraland dovrebbe essere affrontato con molta cautela.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Questi non sono consigli finanziari.