Immutable: perchè questa azienda è fondamentale nello sviluppo del blockchain gaming

Immutable è una importante piattaforma di creazione di giochi che facilita la creazione di giochi Web3 sulla blockchain di Ethereum.

Immutable, piattaforma di gioco leader nel settore Web3, è stata co-fondata nel 2018 da James Ferguson, Robbie Ferguson e Alex Connolly. Ha sede a Sydney e la sua missione è portare la proprietà digitale ai giocatori rendendo più facile la creazione di giochi Web3 per l’adozione mainstream.

immutbale imx
Crypto.it

Robbie Ferguson e James Ferguson sono gli omonimi fondatori dell’azienda. Immutable è sponsorizzata e sostenuta da importanti fondi di capitale di rischio crittografico e investitori tecnologici trasformativi. Questi investitori includono Bitkraft Ventures, King River Capital, AirTree, Temasek, Coinbase e altri.

Cosa è Immutable è perchè giocherà un ruolo cruciale nello spazio Web3

La piattaforma Immutable offre agli studi di gioco e agli sviluppatori una potente suite di prodotti, fornendo soluzioni chiare che amplificano le loro capacità e trasformano il modo in cui creano, lanciano e distribuiscono i giochi.

Le sue soluzioni precostituite, progettate per la facilità d’uso, consentono agli sviluppatori di lanciare i loro giochi più velocemente senza sacrificare la sicurezza o l’esperienza di gioco, superando così due importanti sfide del settore dei giochi blockchain. Inoltre, agli sviluppatori vengono fornite istruzioni Web3, supporto dal vivo per le loro comunità e accesso all’ambiente di gioco completo di Immutable.

Immutable è stata anche all’avanguardia nel fornire soluzioni di scaling a Zero Knowledge (ZK) per Ethereum. L’azienda offre numerose alternative di scaling basate su ZK, come Immutable X, un rollup basato sulla tecnologia StarkWare, e Immutable zkEVM, alimentato da Polygon. Immutable è stata anche in prima linea nel creare soluzioni di scalatura a conoscenza zero (ZK) per altre criptovalute.

Immutable Games, lo studio di giochi interno all’azienda, è leader nel settore della creazione di giochi Web3 e ha creato il primo gioco di carte collezionabili con token non fungibili (NFT) di successo al mondo, Gods Unchained. Immutable Games partecipa a livello mondiale alla produzione di giochi Web3. Oltre a collaborare con sviluppatori indipendenti per progetti come MetalCore, Infinite Victory e Shardbound, la società sta sviluppando l’attesissimo gioco di ruolo mobile Guild of Guardians.

Come funziona Immutable e quale problema risolve

Immutable è una piattaforma di sviluppo end-to-end completa per la creazione e la scalabilità di giochi Web3 su Ethereum. Presenta le misure di sicurezza più avanzate del settore e un’esperienza senza attriti per sviluppatori e giocatori.

Immutable realizza la scalabilità di livello 2 utilizzando rollup a conoscenza zero, spesso noti come ZK-rollup. Gli ZK-rollup combinano un assortimento di centinaia di transazioni fuori dalla catena prima di inviarle a Ethereum come un’unica transazione. Ciò consente di convalidare le transazioni più rapidamente e contribuisce a garantire che le spese di gas siano ridotte al minimo.

Oltre al già esistente Immutable X, che è un rollup ZK alimentato da StarkWare, Immutable ha annunciato nel marzo 2023 che rilascerà una seconda soluzione di scaling per i giochi chiamata Immutable zkEVM. Il lancio di questo nuovo ZK-rollup compatibile con EVM è previsto per la fine dell’anno 2023. Sarà alimentato dalla tecnologia Polygon e offrirà pieno supporto alla piattaforma Immutable. Il suo obiettivo è quello di contribuire a rendere il processo di sviluppo dei giochi Web3 più snello, semplice e privo di rischi per tutto il percorso, dallo sviluppo al lancio.

Oltre allo sviluppo di Immutable zkEVM, la collaborazione tra Immutable e Polygon (MATIC) ha risolto una serie di problemi che affliggevano la produzione di giochi Web3.Ecco i principali::

  • La piattaforma di Immutable con la tecnologia zkEVM offre compatibilità con la macchina virtuale Ethereum (EVM), basso costo, ampia scalabilità e sicurezza Ethereum, il tutto consentendo l’integrazione diretta nella piattaforma di gioco full-stack di Immutable. Il risultato è una soluzione di gioco all-in-one. Questo rende disponibile agli sviluppatori un insieme di soluzioni necessarie per il loro successo.
  • Effetti di rete. Gli sviluppatori possono sfruttare la rete unita di Immutable e Polygon per ottenere accesso a giocatori, strumenti e finanziamenti.
  • I modelli di smart contract di Immutable offrono ai giochi attuali la possibilità di migrare i loro smart contract esistenti nell’ambiente offerto da zkEVM di Immutable, con conseguente riduzione delle spese associate allo sviluppo del gioco.
  • Immutable zkEVM rende possibile l’implementazione di meccanismi di gioco migliorati, come lo staking e il crafting, nonché di funzionalità sofisticate, come gli NFT dinamici che equipaggiano altri NFT. Queste sono solo alcune delle possibilità.
  • Interoperabilità senza interruzioni. Con Immutable zkEVM, i creatori di giochi sono in grado di progettare giochi interoperabili con altri giochi o piattaforme nell’ecosistema Ethereum senza interruzioni, il che consente un maggiore accesso ed economie di scala.
  • Proteggere gli studi di gioco e gli utenti da attività dannose, contratti o validatori mal progettati e preservare la larghezza di banda della catena per le attività specifiche del gioco sono gli obiettivi principali delle misure di controllo della qualità di Immutable, che possono essere trovate nell’implementazione specifica della piattaforma per il gioco.

Cosa rende Immutable unico nel suo genere

L’obiettivo di Immutable è creare una soluzione per le app decentralizzate (DApp) che sia rapida, sicura ed economica, risolvendo al contempo una serie di problemi legati alla scalabilità e ai giochi.

Di seguito sono elencate le principali funzionalità e tecnologie offerte dalla piattaforma Immutable:

  • Scalabilità su scala massiccia combinata con una sicurezza di livello aziendale.
    Rispetto alle piattaforme Ethereum standard, l’incorporazione delle prove a conoscenza zero nella piattaforma Immutable consente una sostanziale riduzione delle spese associate alla conduzione delle transazioni e un aumento del numero di transazioni che possono essere completate in un secondo (TPS). Nel contempo, la tecnologia protegge la riservatezza delle informazioni sensibili e consente di convalidare le asserzioni.
  • L’ecosistema più esteso del settore dei giochi Web3.
    Immutable offre l’accesso a un ecosistema in crescita che comprende oltre un milione di giocatori e oltre due miliardi di dollari di finanziamenti da parte degli investitori per i giochi costruiti su Immutable. Inoltre, oltre centocinquanta titoli famosi hanno scelto Immutable come piattaforma di gioco.
  • Esperienze utente prive di attriti.
    L’intera suite di prodotti Immutable e i modelli di smart contract sono stati sviluppati con l’obiettivo specifico di semplificare il processo di onboarding, produrre esperienze di gioco native e dotare gli studi di videogiochi degli strumenti necessari per offrire esperienze Web3 piacevoli alle comunità che servono.
  • Piattaforma di sviluppo incentrata sui giochi
    Immutable ha cinque anni di esperienza nella costruzione e nello sviluppo di alcuni dei più promettenti giochi Web3, come Illuvium, Gods Unchained e Guild of Guardians. Sulla base di questa esperienza, Immutable ha deciso di garantire ai creatori di giochi una piattaforma unica che include tutto ciò di cui hanno bisogno per raggiungere un’adozione diffusa.

Cosa sono il token IMX e l’Immutable Marketplace

Il token di utilità nativo della piattaforma Immutable si chiama IMX ed è utilizzato per alimentare il sistema di governance decentralizzato utilizzato da Immutable.

Il token IMX è un token ERC-20 e il numero totale di token IMX che verranno emessi è di 2 miliardi. Il token IMX funge da controllo ed equilibrio tra gli incentivi offerti dai commercianti, dai creatori e dai mercati di Immutable. In questo modo si garantisce che le ricompense vengano date alle attività che sono vantaggiose per la rete. Il white paper di Immutable spiega le tre applicazioni principali di IMX, ovvero le commissioni, le scommesse e la governance.

La compravendita di token non fungibili (NFT) sul protocollo Immutable avviene sul marketplace della piattaforma. Il marketplace Immutable supporta i portafogli Ethereum senza la necessità di cambiare rete. Gli utenti di Immutable Marketplace possono coniare NFT gratuitamente, con una commissione di vendita del 2%. Ciò rende Immutable Marketplace un canale a basso costo per il lancio di nuove collezioni con commissioni di gas quasi nulle.

Immutable ha un proprio marketplace, ma il suo Orderbook and Marketplace Network facilita anche le partnership con dieci dei più importanti marketplace di token non fungibili (NFT). Questi mercati includono GameStop, Token Trove, OKK e altri. I giochi e i marketplace costruiti sulla piattaforma Immutable ricevono una maggiore liquidità grazie alla forza del portafoglio ordini. Ciò è dimostrato dal fatto che il 50% di tutte le transazioni su Immutable sono effettuate su mercati non originari.

Nel novembre 2022 Immutable ha stretto una partnership con GameStop, il rivenditore di videogiochi di maggior successo al mondo, con l’intenzione di integrare il suo portafoglio ordini globale nel mercato NFT di GameStop. GameStop sarà ora in grado di fornire sia i progetti in corso che quelli futuri basati sulla piattaforma Immutable, come Gods Unchained, Guild of Guardians, Ember Sword, Playco, GreenPark Sports, Illuvium e molti altri.

Quali sono le più importanti dapps su Immutable

La maggior parte delle applicazioni decentralizzate (DApp) ospitate su Immutable possono essere classificate come giochi o oggetti da collezione.

Attualmente sono in fase di realizzazione sulla piattaforma Immutable diversi giochi che spaziano dai giochi di ruolo all’esplorazione fantascientifica, dagli autobattitori ai giochi di ruolo online multigiocatore di massa (MMORPG). Alcuni esempi sono i seguenti:

  • Illuvium.
    Illuvium (ILV) è una società di gioco decentralizzata che produce un gioco di avventura RPG a mondo aperto. I giocatori sono immersi in una combinazione unica di fantascienza e fantasy mentre catturano gli Iluvial, creature che abitano il mondo di Illuvium.
  • Gods Unchained.
    Rilasciato nel 2018, Gods Unchained è un popolare gioco di carte collezionabili Web3 play-to-earn che ha già avuto oltre 52 milioni di carte scambiate. Nonostante sia in fase beta, il gioco conta oltre 450.000 utenti registrati.
    Immutable Games e Mineloader sono le società responsabili dello sviluppo e della pubblicazione del gioco di ruolo d’azione multigiocatore noto come Guilds of Guardians. Sebbene il gioco debba ancora essere lanciato nel 2023, oltre 1 milione di giocatori si sono pre-registrati per il gioco.
  • Immortal Game.
    Immortal Game sta costruendo gli scacchi sulla blockchain, migliorando il gioco tradizionale con l’introduzione di un livello di criptovaluta che consente ai giocatori di possedere NFT alla moda legati a pezzi chiamati Immortali. I giocatori possono trovare maggiori informazioni su Immortal Game sul loro sito web.
Impostazioni privacy