Un tuffo nel fantastico mondo di Illuvium (ILV): diventerà il gioco play-to-earn dominante?

Crypto.it analizza il progetto Illuvium (ILV): un play-to-earn basato su blockchain: scopri di più su questo mondo fantastico!

I giochi play-to-earn su blockchain non sicuramente nuovi nel mercato. In effetti ce ne sono centinaia disponibili, molti dei quali hanno ottenuto un grande successo – con players del calibro di CryptoKitties, My Crypto Heroes, Axie Infinity – e altri che hanno attratto con successo una considerevole base utenti.

Illuvium ILV

Ma ad oggi non abbiamo ancora un vero e proprio vincitore. Certo, Axie Infinity è in vantaggio, ma con Illuvium in arrivo questa gerarchia potrebbe cambiare in fretta. Immergiamoci.

Illuvium (ILV): ecco che cos’è

Illuvium è un gioco di battaglia fantasy open world basato sulla blockchain di Ethereum. Spesso pubblicizzato come il principale gioco su Ethereum, Illuvium fornisce una fonte di intrattenimento sia ai players occasionali che ai fan più accaniti della DeFi attraverso una serie di funzionalità di raccolta e scambio risorse.

Il mondo di Illuvium è abitato da creature conosciute come Illuvial, che possono essere catturate dai giocatori che le sconfiggono in battaglia e le riportano in salute. Da quel momento in poi, diventano fedeli al giocatore e possono essere usati per combattere contro altri player, come parte del gameplay di battaglia automatica di Illuvium.

Il gioco è una fusione tra un gioco di esplorazione open world e un gioco di battaglia PVP. I giocatori possono trascorrere il loro tempo esplorando le distese virtuali del mondo di gioco o costruendo la propria squadra di potenti Illuvial.

Illuvium è in fase di sviluppo dal 2020 ed è stato costruito da un team mondiale di oltre 40 persone, inclusi i co-fondatori. Tra questi citiamo l’imprenditore Kieran Warwick, e l’esperto game designer Aaron Warwick, che sono fratelli (e che guarda caso sono fratelli anche di Kain Warwick, il co-fondatore della piattaforma DeFi Synthetix).

Il token ILV ha una serie di usi all’interno dell’ecosistema Illuvium. È il token principale utilizzato per premiare i giocatori per i loro risultati di gioco, dà diritto ai giocatori alla propria quota di Illuvium Vault e viene utilizzato per partecipare alla governance del gioco tramite l’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) di Illuvium.

Illuvium: ecco come funziona

Sebbene Illuvium abbia elementi basati su blockchain, è più simile a un normale videogioco. È accessibile tramite un’app desktop scaricabile, ma ha anche una gamma di applicazioni DeFi di supporto che lo circondano, tra cui una di yield farm ed un exchange decentralizzato. Le vedremo meglio più avanti.

I giocatori possono avventurarsi nel paesaggio di Illuvium combattendo contro Illuvial selvatici ed altri giocatori, partecipando a missioni e sfide quotidiane e completando la trama principale. Durante il viaggio, puoi collezionare Illuvial, che hanno una serie di caratteristiche che li rendono diversi per quanto riguarda rarità, utilità e desiderabilità. Le caratteristiche includono:

  • Classi: Empatico, Combattente, Guardiano, Ladro e Psion.
  • Affinità: Aria, Terra, Fuoco, Natura e Acqua.

Attraverso la sua classe e affinità – i suoi attributi più importanti – ogni Illuvial ha un gran numero di attributi aggiuntivi che aiutano anche a determinare la sua forza nel combattimento. Alcuni di questi attributi sono: attacco fisico, velocità d’attacco e ferocia.

Gli illuvial diventano più forti con la vittoria, possono essere potenziati con asset di gioco e aggiornati in una speciale forma “ascesa“, che beneficia di due affinità contemporaneamente.

Ogni Illuvial è di fatto un NFT e può essere scambiato liberamente su piattaforme di esterne e sull’ IlluviDEX (ne parleremo più avanti) senza commissioni di transazione. Possono anche essere fusi in forme più potenti e sono disponibili in diverse varianti olografiche.

Il gioco presenta dei flussi di entrate diversificati, per lo più derivati ​​dagli acquisti in-game di asset. Il 100% di queste entrate viene distribuito come ricompensa a coloro che mettono in stake i token ILV.

Ecco perché Illuvium è unico nel suo genere

A differenza della maggior parte degli altri giochi basati su blockchain, Illuvium presenta un ambiente completamente 3D, con oltre 100 Illuvial unici sparsi nelle sue varie regioni. Ogni Illuvial è progettato da un team di artisti di livello mondiale. Questo assicura l’attenzione di tutti i giocatori di alto livello abituati ai game ad alto budget.

Oltre a questo, vanta una serie di funzionalità che lo aiutano a distinguersi sia dagli altri giochi abilitati per blockchain che dai titoli più famosi del settore. Vediamone alcune:

Integrazione layer 2

Sebbene Illuvium sia protetto dall’infrastruttura di Ethereum, è basato su Immutable X (IMX), una soluzione layer 2 progettata per aiutare a scalare le applicazioni, con funzionalità NFT.

Sfruttando le capacità di Immutable X, Illuvium assicura che i giocatori possano coniare e scambiare i propri NFT con zero commissioni sul gas ed elaborazione transazioni praticamente istantanea. I giocatori mantengono sempre la custodia delle proprie risorse durante l’utilizzo di IMX.

IlluviDEX

Illuvium dispone di una piattaforma exchange decentralizzata (DEX) integrata, opportunamente chiamata IlluviDEX.

Questa può essere utilizzata per lo scambio trustless di asset su Illuvium, inclusi gli Illuvial NFT. La commissione è del 5%: viene detratta da ogni vendita e riversata nel pool di ricompense per gli staker di ILV.

Yield Farming

Un totale di 3 milioni di ILV — equivalenti al 30% della fornitura massima (10 milioni) — sono destinati al programma yield farming di Illuvium. Questi token saranno distribuiti in un periodo di tre anni agli utenti che contribuiscono con la liquidità e attraverso vari schemi di ricompensa nei confronti degli investitori.

sILV: ecco che cos’è

Illuvium presenta un sistema unico di ricompense per il farming. Questo perché tutte le ricompense ILV guadagnate attraverso yield farming sono bloccate per un anno prima di poter essere ritirate.

Tuttavia, gli staker hanno la possibilità di skippare il tempo di sblocco convertendo le proprie ricompense ILV in una risorsa di gioco secondaria nota come sILV. Rivendicando i loro premi in sILV, gli utenti ricevono l’equivalente in USD di sILV e possono spendere le proprie ricompense di gioco in anticipo per acquistare asset virtuali in game.

sILV non è un asset basato su blockchain, pertanto non ha valore fuori dal gioco.

Illuvium vs Axie Infinity

Sia Illuvium che Axie Infinity sono play-to-earn che presentano personaggi di gioco collezionabili che possono combattere, essere scambiati e aggiornati. Ma l’ambiente ed il concept di gioco che circonda queste creature è leggermente diverso.

Da un lato, Illuvium è un gioco di ruolo in 3D con una trama precisa ed un paesaggio aperto ed esplorabile. Axie Infinity invece è un gioco 2D molto popolare (al momento è il #1 nel suo mercato) in cui possiamo trovare delle creature magiche conosciute come Axies che ricordano i Pokemon. Queste creature possono essere allevate, allenate per il combattimento e scambiate. Per ora, non c’è una trama precisa come in Illuvium.

Sia Illuvium che Axie Infinity sono caratterizzati da un forte elemento DeFi gamificato, o GameFi. Questo significa che utilizzerai Ether (ETH) reali durante il gioco. Alcuni Illuvial e Axies infatti possono essere vendute a cifre interessanti sui vari marketplace.

A differenza di Axie Infinity, che utilizza un assortimento casuale di risorse per produrre ogni singolo Axie, gli Illuvial di Illuvium sono unici. Ognuno di essi presenta grafica e caratteristiche personalizzate. Questo garantisce che siano diversi tra loro, con caratteristiche che si riferiscono alle loro regioni di provenienza.

I due giochi hanno chiaramente alcune somiglianze. Ma Illuvium si rivolge principalmente agli amanti dei videogiochi tradizionali che possono – o meno – avere esperienza con criptovalute e NFT. Axie Infinity invece si rivolge principalmente a coloro che hanno già consuetudine con il mondo delle criptovalute.

Impostazioni privacy