ZkSync Era: vediamo di preciso che cos’è e come iniziare ad usarlo

ZkSync Era, cosa bisogna sapere del primo zkEVM a sbarcare sulla mainnet: vediamo cos’è e come iniziare ad usarlo.

Sviluppato dal team di ricerca e ingegneria blockchain Matter Labs, zkSync è una soluzione di scaling Layer 2 (L2) progettata per scalare Ethereum con l’uso della tecnologia rollup zero-knowledge (zk). Hanno lanciato il loro primo prodotto, zkSync 1.0, nel giugno 2020. ZkSync 1.0, tuttavia, non supportava ancora gli smart contract.

zksync era
Adobe Stock

Nonostante questo significativo inconveniente, la blockchain è riuscita a raccogliere più di 170 milioni di dollari in Total Value Locked (TVL) al suo apice, per lo più costituiti da ETH e dalla stablecoin USDC.

Cos’è ZkSync?

ZkSync 2.0 è stato lanciato in versione “baby-alpha” nell’ottobre 2022, apportando significativi miglioramenti alla versione 1.0, tra cui la compatibilità con Ethereum Virtual Machine (EVM) e il supporto agli smart contract. Mentre zkSync aveva un proprio linguaggio di programmazione, Zinc, zkSync 2.0 è stato sviluppato per accettare e compilare anche codice scritto in Rust, Yul, Vyper e, naturalmente, Solidity, il principale linguaggio di programmazione di Ethereum.

Nel febbraio 2023, zkSync 2.0 è stato ribattezzato zkSync Era, mentre la versione 1.0 è stata rinominata zkSync Lite. Inoltre, lo stesso giorno, ha annunciato l’apertura del servizio di onboarding per i progetti registrati, che potranno così distribuirsi sulla mainnet Era per prepararsi al lancio della mainnet completa. Come tutti sappiamo, Era è stata aperta a tutti gli utenti sulla mainnet il 24 marzo 2023, il primo di una grande ondata di lanci legati a zkEVM.

ZkSync Era rappresenta la prima zkEVM a raggiungere la mainnet, una pietra miliare per lo spazio zk-rollup nel suo complesso. Finora, lo spazio L2 è stato largamente dominato dai rollup “ottimistici”, ovvero Arbitrum e Optimism. Pertanto, con l’entrata in funzione di zkSync Era e di molte altre che seguiranno nel secondo e terzo trimestre del 2023, questo potrebbe essere l’inizio della tanto attesa stagione dei rollup zk.

Leggi: La guida definitiva ai protocolli su Arbitrum

Risorse necessarie per utilizzare ZkSync Era

Per accedere a zkSync Era, occorre innanzitutto un portafoglio. Sebbene alcune applicazioni decentralizzate (DApp) su Era supportino una varietà di portafogli tramite WalletConnect, il bridge ufficiale di Era supporta solo il buon vecchio MetaMask al momento. Pertanto, MetaMask è probabilmente la scelta migliore.

Fortunatamente, anche altre soluzioni di bridging hanno aggiunto il supporto per Era, permettendo agli utenti di collegarsi tramite bridge come Multichain, Celer e Orbiter Finance.

Infine, avrete bisogno di alcuni token ETH per pagare le transazioni su Era, come per la maggior parte delle blockchain L2. L’ETH può essere trovato sulla maggior parte delle blockchain e dovrebbe essere relativamente facile da acquisire per fare il ponte.

Passaggio a ZkSync Era

Come accennato in precedenza, anche se non è il più economico, il modo più raccomandato è quello di utilizzare il ponte ufficiale fornito da zkSync per passare dalla mainnet di Ethereum a Era. Si noti che il bridge supporta anche una manciata di altri asset, tra cui USDC. Detto questo, si consiglia di utilizzare ETH, che è un token necessario per pagare le gas fees su zkSync Era. Per effettuare il bridge dei vostri asset, è sufficiente:

  • Collegare il proprio portafoglio MetaMask al bridge.
  • Selezionare l’asset desiderato e l’importo che si intende trasferire.
  • Cliccare su “Deposito”.
  • Confermare la transazione nel proprio portafoglio e attendere la conferma

Una volta ricevuta la conferma, dovreste essere in grado di vedere il vostro saldo riflesso passando a zkSync Era mainnet sulla vostra MetaMask. Se non avete aggiunto la rete al vostro portafoglio, potete farlo su Chainlist o manualmente con i seguenti dettagli.

  • Nome della rete: zkSync Era Mainnet
  • URL RPC: https://mainnet.era.zksync.io
  • ID chain: 324
  • Simbolo di valuta: ETH
  • URL del Block Explorer: https://explorer.zksync.io/
  • URL WebSocket: wss://mainnet.era.zksync.io/ws

Si noti che zkSync Era è ancora in fase Alpha, il che significa che si dovrebbero trasferire solo le attività che si è disposti a perdere, poiché la blockchain non è ancora stata completamente testata. Una volta che le vostre attività sono state collegate, siete pronti a esplorare l’ecosistema!

L’ecosistema di DApp

Al momento, dato che siamo a pochi giorni dal lancio, non ci sono molte applicazioni decentralizzate sulla mainnet di zkSync Era.

Nello spazio degli exchange decentralizzati (DEX), Mute è una scelta popolare, con quasi 1,4 milioni di dollari in TVL. Mute consente agli utenti di scambiare tra token e di fornire liquidità ai pool di liquidità di Mute per facilitare gli scambi, come per i DEX standard. Il sito di Mute include anche pagine per le obbligazioni e i pool di amplificatori, che al momento non sono ancora aperti. Oltre a Mute, anche SyncSwap e Space.fi sono DEX attualmente attivi sulla mainnet.

Sul fronte degli NFT, la prima collezione di NFT di zkSync Era, zkApes, ha già aperto le porte al conio, con un prezzo di conio di 0,08 ETH. Al momento non c’è ancora un mercato NFT attivo su Era, anche se Tofu Marketplace ha stretto una partnership con zkSync Era e dovrebbe essere lanciato sulla blockchain.

Infine, è attivo anche zkSync Name Service, che consente agli utenti di acquistare i propri indirizzi vanity .zk. Il Name Service è un prodotto di Star Protocol, un fornitore di servizi di nome omni-chain.

Anche se per il momento non sembra che ci sia molto da fare, nelle prossime settimane verranno implementati nuovi protocolli, con più di 150 progetti che hanno già stretto una partnership e che probabilmente stanno già lavorando alla loro implementazione nella mainnet. Pesi massimi della DeFi come Uniswap, Balancer, 1inch, Frax e altri sono sulla lista e probabilmente arriveranno a breve sulla mainnet, quindi tenetevi forte!

Token e Airdrop

Infine, la domanda che tutti si pongono. Il lancio avviene appena un giorno dopo l’apertura dell’airdrop di Arbitrum per le richieste, gli utenti della DeFi sono ancora una volta a caccia del prossimo grande airdrop. Matter Labs ha raccolto 458 milioni di dollari fino ad oggi e gli utenti si aspettano un grande airdrop ad un certo punto, con molti che lo paragonano all’importo raccolto da Arbitrum (120 milioni di dollari).

Detto questo, il CEO di Matter Labs, Alex Gluchowski, ha dichiarato in un’intervista che, nella sua fase Alpha della mainnet, zkSync Era non ha bisogno di un token al momento. Aggiunge inoltre che il token entrerà in gioco quando si cercherà di “decentralizzare il sequencer“, cosa che avverrà “tra circa un anno”.

Il lato positivo è che c’è molto più tempo per i cacciatori di airdrop per prepararsi all’eventuale rilascio del token.

Oltre a zkSync Era, alcuni cacciatori di airdrop stanno anche ipotizzando l’attività su zkSync Lite come criterio. Alcuni utenti hanno iniziato a utilizzare protocolli come ZigZag, un DEX di ordini peer-to-peer sulla blockchain. Altre opzioni includono lo staking su Lido Finance da zkSync Lite o il prestito e la concessione di crediti su Aave, tramite il portafoglio Argent.

Impostazioni privacy