Adozione di massa del Gaming su blockchain: a che punto siamo? Scoprilo qui!

L’adozione di massa dei giochi su blockchain è in arrivo? Esaminiamo le metriche chiave e vediamo a che punto siamo in questo momento.

Questo articolo analizza il Blockchain Gaming, esaminando le metriche chiave dell’adozione di massa.

gaming blockchain
Adobe Stock

Il Blockchain Gaming Report 2022 di Naavik recentemente pubblicato analizza lo stato dell’industria dei giochi blockchain durante quest’anno. Esamina quattro argomenti principali: il tasso di adozione di massa dei giochi blockchain; la caduta del modello play-to-earn; tendenze di finanziamento chiave nei giochi blockchain e dove si trova il percorso da seguire per il settore. Immergiamoci.

Adozione di massa dei giochi su blockchain: a che punto siamo?

Non c’è dubbio che la GameFi miri a sostituire – o almeno rivaleggiare con – i videogiochi tradizionali. Secondo Naavik, c’è ancora molta strada da fare. Osservando lo stato dei giochi blockchain dopo il terzo trimestre del 2022, emergono tre cose sostanziali:

  • L’ambiente macro ha danneggiato l’industria GameFi, ma non l’ha eliminata del tutto.
  • L’attività e i volumi di scambio sono ben lontani dai giochi tradizionali.
  • L’attività sulle blockchain non Ethereum è in aumento.

Prendi in considerazione i fattori macro dell’ambiente cripto:

  • Il Merge di Ethereum è stato un clamoroso successo. Sebbene il prezzo di ETH non abbia raggiunto le vette che alcuni avevano sperato, si è notevolmente disaccoppiato dal calo dei mercati azionari.
  • Anche ETH e BTC hanno mostrato segni di ripresa, il che fa ben sperare per i giochi web3 e per il mercato delle criptovalute.
  • La domanda di blockspace supera ciò che ETH può fornire, con conseguente aumento della quota di mercato di altre chain come Immutable X, Polygon e Flow.
  • Nonostante la mancanza di giochi di alta qualità che entrano nel mercato, molti team rispettabili stanno costruendo in background, cercando di soddisfare la domanda repressa di giochi di qualità.

Il rapporto procede quindi a esaminare tre importanti metriche di adozione di massa dei giochi blockchain.

Portafogli Unici Attivi

I portafogli attivi unici (UAW) si sono aggirati intorno al milione per il secondo e il terzo trimestre.

Mentre il trend di lungo periodo mostra un incremento graduale e non lineare, il trend attuale è di stagnazione. Tuttavia, il 2023 potrebbe vedere un aumento poiché molti giochi sono in fase alfa e beta.

È importante notare che gli UAW non indicano in modo definitivo quanti utenti ha un gioco, poiché un utente potrebbe avere più portafogli o potrebbe giocare senza utilizzare un wallet. Ma sembra che l’attività speculativa abbia trovato finalmente spazio. Molti giochi sono stati costruiti silenziosamente dietro le quinte e continueranno a farlo.

Per ora, i giochi blockchain sono bloccati in una fase transitoria. Ecco perché molti giochi casual e ipercasual stanno avendo successo.

Volumi delle transazioni NFT

I volumi delle transazioni NFT hanno subito un forte calo durante il mercato ribassista, ma hanno visto un calo molto più contenuto dei volumi delle transazioni a settembre. Ciò potrebbe significare che la maggior parte delle speculazioni nel mercato NFT si è dissipata, il che potrebbe significare a sua volta che il minimo è vicino.

Una quota crescente dell’attività in questa fase di transizione si è verificata sui concorrenti di Ethereum, che hanno intaccato la quota di mercato della principale blockchain. La quota delle vendite NFT su blockchain diverse da ETH è aumentata, sia dall’inizio del 2022 che trimestre su trimestre.

Solana è stato il più grande beneficiario. Polygon sembra ben posizionato a lungo termine grazie ad alcune importanti vittorie nello sviluppo del business in Starbucks, Meta, Adobe e Stripe. Tuttavia, per ora, la blockchain viene superata dai suoi rivali più vicini. Altre chain degne di nota includono Ronin, che è stato influenzato da Axie Infinity Classic (il suo volume è sceso di oltre il 95% dal picco) e Flow, che sta lentamente costruendo una base di utenti grazie a due giochi Blitz appena rilasciati, Dimension X e Chainmonsters. Un altro forte concorrente è Immutable X, che ha aumentato il suo volume di transazioni del 500% grazie all’attività sul suo gioco AAA Gods Unchained.

Numero di giochi Blockchain

Nel complesso, il gioco blockchain è ancora nelle fasi iniziali. Secondo DappRadar, attualmente meno di 2.000 applicazioni di gioco utilizzano la blockchain. Il confronto con il numero di giochi sull’app store indica quanto è ancora presto per esultare.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Il ciclo di sviluppo di un gioco richiederà probabilmente anni e dipende in larga misura da “infrastrutture, strumenti di sviluppo, canali di distribuzione e migliori pratiche di progettazione del prodotto“, prima di assistere a una crescita esplosiva. Ciò dimostra che l’adozione di massa è ancora distante.