xNFT: cosa sono questi asset e quali sono le differenze con gli NFT?

xNFT: vediamo cosa sono gli NFT programmabili che agiscono come applicazioni Web3, costruiti su Solana dagli sviluppatori di Coral.

Forse avete sentito parlare degli xNFT su Solana. In questo articolo scopriamo di cosa si tratta.

xnft
Adobe Stock

Questo nuovo standard innovativo di token non fungibili (NFT) ha generato titoli di giornale e potrebbe cambiare l’utilità e la percezione degli NFT. Questo articolo spiega tutto quello che c’è da sapere su:

  • Cosa sono e come funzionano gli xNFT.
  • La differenza tra xNFT e NFT.
  • Il portafoglio Solana Backpack.
  • Applicazioni degli xNFT.

xNFT: scopriamo cosa sono

Gli xNFT sono un tipo diverso di token non fungibile, che combina i casi d’uso degli NFT e delle applicazioni in un unico asset. xNFT è l’acronimo di executable non-fungible token, ovvero un oggetto digitale unico che può eseguire codice al suo interno.

Finora gli NFT sono stati utilizzati come oggetti da collezione nell’arte, nella musica e nei giochi. Gli xNFT fanno un passo avanti, consentendo di interagire con gli NFT e di utilizzarli per qualcosa di più che semplici oggetti da collezione sulla blockchain. La loro caratteristica unica è quella di consentire alle applicazioni di funzionare in modo nativo all’interno dell’NFT. Ad esempio, un xNFT consente di giocare, ascoltare musica o accedere a un protocollo DeFi, il tutto all’interno di un sistema aperto e programmabile costruito per il Web3. È anche possibile avere un xNFT che si aggiorna in base a dati o eventi esterni.

Di conseguenza, gli xNFT sono programmi dinamici e interattivi, anziché immagini o video statici.

Come funzionano le xNFT?

Gli xNFT sono costruiti su Solana utilizzando React xNFT, un framework per la costruzione di NFT eseguibili su Solana. React xNFT consente agli sviluppatori di creare applicazioni e protocolli web3 nativi che girano all’interno di una sandbox isolata del browser. In altre parole, gli xNFT possono eseguire il rendering dei componenti a livello locale, ma comunicare con applicazioni esterne in modo sicuro e protetto.

La sandbox è un ambiente sicuro che impedisce al codice dannoso di accedere a dati o risorse sensibili sul dispositivo host. La sandbox comunica con l’ambiente host attraverso i componenti React xNFT, che gestiscono tutta la logica di rendering e interazione.

Gli xNFT sono coniati come token SPL, l’equivalente Solana dello standard ERC-20 per i token fungibili su Ethereum. I token SPL possono essere trasferiti, scambiati o conservati su qualsiasi portafoglio o piattaforma che li supporti. Tuttavia, a differenza dei normali token SPL, gli xNFT hanno un ID programma associato che punta al loro codice eseguibile memorizzato nell’archivio programmi di Solana.

Quando un xNFT viene aperto da un utente, l’ambiente host recupera il suo ID programma dalla blockchain e carica il suo codice dal program store. Il codice viene quindi eseguito all’interno della sandbox utilizzando il motore runtime di React xNFT. L’utente può interagire con l’xNFT attraverso la sua interfaccia utente resa da componenti React xNFT.

Gli xNFT possono anche comunicare tra loro attraverso eventi o messaggi. Ad esempio, un gioco xNFT può inviare un evento a un altro lettore musicale xNFT per riprodurre una colonna sonora all’avvio del gioco. Oppure una galleria d’arte xNFT può inviare un messaggio a un’altra opera d’arte xNFT per cambiarne il colore o l’animazione in base ad alcuni criteri.

La differenza tra xNFT e NFT

Sia gli xNFT che gli NFT possono rappresentare beni digitali unici e scarsi e verificabili.

Tuttavia, si potrebbe affermare che ci sono più casi d’uso per gli xNFT rispetto ai normali NFT.

La differenza principale è che gli xNFT possono eseguire codice al loro interno, mentre gli NFT no.

Le xNFT possono funzionare come applicazioni o protocolli che possono interagire con gli utenti, altre xNFT o fonti di dati esterne. Ad esempio, non è necessario accedere a una piattaforma di terze parti per utilizzare un xNFT. La funzione è integrata in modo nativo nell’asset.

Inoltre, gli xNFT sono un’esclusiva di Solana. Non esistono su altre blockchain. Infine, gli xNFT utilizzano React xNFT, un framework per costruire NFT eseguibili su Solana. Le NFT su Ethereum utilizzano gli standard ERC-721 o ERC-1155.

In breve, la capacità di eseguire codice in modo nativo all’interno dell’NFT offre agli xNFT una gamma più ampia di potenziali casi d’uso. Per accedervi, è necessario il portafoglio Backpack Solana.

Wallet Backpack Solana e xNFT: ecco cosa sono

Il portafoglio Backpack Solana è per gli xNFT quello che Windows è per i programmi, o un “sistema operativo xNFT” secondo Coral.

Ospita gli xNFT localmente e consente loro di eseguire il codice all’interno del portafoglio, senza dover accedere a piattaforme di terze parti. Supporta anche i normali NFT e token su Solana. Backpack è disponibile come estensione del browser per Chrome e Firefox, oltre che come applicazione mobile per dispositivi iOS e Android.

Backpack è stato sviluppato da Coral, una piattaforma per sviluppatori che ha creato React xNFT. Coral ha raccolto 20 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato dalle ormai defunte FTX Ventures e Jump Crypto per lanciare Backpack e far crescere l’ecosistema xNFT.

Coral ha descritto gli xNFT come analoghi alle mini-applicazioni della popolare app di messaggistica cinese “WeChat”.

Cos’è il Solana Mobile Stack?

Solana Mobile Stack (SMS) è un kit di strumenti software open source per Android che abilita applicazioni e protocolli web3 nativi su Solana. È compatibile con Backpack e mira a rendere il web3 più accessibile e facile da usare per gli utenti mobili.

Solana Mobile Stack è costituito da due componenti principali: l’SDK e il Seed Vault. L’SDK fornisce librerie e interfacce di programmazione agli sviluppatori Android per creare esperienze mobili ricche su Solana, come portafogli, giochi, NFT, piattaforme DeFi e altro ancora. L’SDK semplifica anche l’integrazione degli xNFT, che sono NFT eseguibili che possono eseguire codice al loro interno.

Applicazioni xNFT

Gaming

Gli xNFT possono essere giochi che si possono eseguire direttamente dal proprio portafoglio. È anche possibile utilizzare gli xNFT come risorse di gioco, come personaggi, oggetti, armi o skin. Ad esempio, Moongame è un xNFT che consente di giocare a un gioco arcade a tema spaziale utilizzando i propri NFT come astronavi.

DeFi

Un altro caso d’uso sono gli xNFT per le piattaforme DeFi. Ad esempio, Solend è un protocollo di prestito e di indebitamento su Solana. Un utente può accedere al proprio conto e gestire le proprie posizioni su Solend, il tutto dal Solend xNFT all’interno del portafoglio Backpack.

Collezioni NFT

A dimostrazione delle capacità degli xNFT, Backpack ha lanciato la sua prima collezione xNFT, Mad Lads, che funge da biglietto cliccabile per la loro storia. Questo permette di accedere a numerose offerte dei creatori senza dover navigare su più piattaforme, come sono abituati a fare gli attuali titolari di NFT, perché si può accedere a tutto direttamente dal portafoglio Backpack.

Impostazioni privacy