Come iniziare a fare staking di NFT: una guida per principianti

Gli NFT sono diventati famosi come asset comprati e rivenduti a cifre folli. Forse non sai che alcuni, possono essere messi in staking. Come?

Ti stai chiedendo come iniziare a fare staking di NFT? Mentre gli ecosistemi basati su blockchain continuano ad evolversi, lo staking è emerso come un modo popolare per guadagnare entrate passive attraverso le proprie crypto. Mentre lo staking di criptovalute esiste da un po’ di tempo, lo staking di NFT (a volte chiamati digital collectibles) è un concetto relativamente nuovo che sta guadagnando terreno.

staking nft
Adobe Stock

Con lo staking degli NFT, puoi guadagnare ricompense e vantaggi pur mantenendo la proprietà delle tue risorse digitali. Questa guida esplora le basi dello staking di NFT ed i vari progetti disponibili e cosa considerare prima di iniziare.

Cos’è lo staking NFT: un nuovo use case per l’arte digitale

Lo staking degli NFT è il processo di deposito dei token non fungibili in una piattaforma o in un sistema per ottenere ricompense e vantaggi aggiuntivi. Ciò consente ai proprietari di NFT di utilizzare le proprie risorse inutilizzate per guadagnare un reddito extra pur mantenendo la proprietà della risorsa digitale.

La procedura per lo staking di un NFT è simile a qualsiasi valuta digitale PoS (Proof of Stake) e richiede un wallet web3.

Tuttavia, non tutti gli NFT sono idonei per lo staking. Prima di acquistare qualsiasi oggetto da collezione digitale per scopi di staking, cerca attentamente e verifica che la piattaforma scelta accetti quello specifico NFT per lo staking.

Alcune piattaforme che permettono lo staking di NFT

Ecco un breve elenco delle piattaforme più popolari che supportano lo staking per gli NFT. Ricordati però che ognuna ha caratteristiche uniche e può accedere a diversi tipi di NFT.

Le piattaforme di staking NFT più popolari

  • Binance NFT PowerStation
  • NFTX
  • Splinterlands
  • Polychain Monsters
  • Mobox (MBOX)
  • KIRA
  • WhenStaking (Onessus)

Prima di parlare di alcune di queste piattaforme, ci tengo a ricordare che questo tipo di staking è ancora una novità.

Molti di questi progetti e piattaforme sono dedicati a giochi play-to-earn basati sugli NFT, come Polychain Monsters e Splinterlands. Queste piattaforme ti permetteranno di mettere in stake solo un tipo specifico di NFT (ad esempio, risorse in-game).

Binance PowerStation NFT

Una delle piattaforme più popolari e accessibili in questo elenco è la Binance NFT PowerStation. A differenza delle altre piattaforme, Binance è uno scambio di criptovalute centralizzato che serve milioni di utenti in tutto il mondo. Gli utenti possono guadagnare entrate passive detenendo i Fan Token di Binance.

I Binance Fan Token sono utility token collegati a specifiche squadre sportive. I titolari di token possono godere di vari vantaggi, come la vendita prioritaria dei biglietti o l’influenza sulle decisioni chiave all’interno del club sportivo. Questi token sono popolari tra gli appassionati di club sportivi e possono essere utilizzati anche da artisti o celebrità con un grande seguito.

MOBOX (MBOX)

Un esempio di piattaforma con un videogame basato sulla blockchain, il metaverso di MOBOX, il “MOMOverse”, contiene vari NFT. Gli utenti possono scambiare questi NFT sul mercato di MOBOX o scommetterli per generare reddito passivo. Ogni MOMO ha attributi distinti con potenza di hashing generata casualmente.

Lo staking MOMO premia gli utenti con il governance token di MOBOX. L’importo della ricompensa dipende dal numero di MOMO in stake. Poiché ogni MOMO ha una rarità variabile, anche il potere di hashing è diverso, influenzando le ricompense per lo staking. Anche altri noti giochi NFT, come Splinterlands e Axie Infinity, forniscono servizi simili ai possessori di NFT.

Come funziona lo staking NFT

Lo staking può essere paragonato al deposito di denaro in un conto di risparmio presso una banca. Mentre i tuoi fondi sono bloccati per una durata specifica, guadagni interessi sul tuo investimento, ovvero l’NFT. Sebbene il meccanismo alla base di questa tecnologia sia diverso, i risultati sono simili. Sebbene gli NFT non funzionino in modo identico, l’idea di base è simile.

Con lo staking di un token non fungibile, allo stesso tempo, proteggi i tuoi nft su una piattaforma di scambio, ricevendo in cambio premi di staking o altri vantaggi. Simile allo staking di criptovalute, lo staking NFT contribuisce alla sicurezza e alla funzionalità di una blockchain.

Ricorda che i premi per lo staking dipendono dalla piattaforma e dalla raccolta specifica. Vari oggetti da collezione digitali forniscono diversi premi e alcuni non possono essere messi in staking affatto. Il team del progetto determina questi fattori durante il mint dell’NFT sulla blockchain. In alcuni casi, dovrai anche coniare l’NFT al momento dell’acquisto. Ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi.

Ricorda che a differenza delle criptovalute, che sono beni digitali fungibili (il che significa che un’unità può essere scambiata con un’altra e avere lo stesso valore), gli NFT sono beni più specializzati. Una particolare unità non può essere scambiata con un’altra, poiché ognuna ha un valore diverso (da cui il termine non fungibile). Questa è solo una delle tante differenze tra lo staking crittografico e lo staking NFT.

Poiché ogni particolare raccolta di NFT ha le sue particolarità, partnership e capacità di staking, gli investitori sono responsabili della ricerca di ogni specifico NFT e della comprensione delle rispettive capacità.

I pro e i contro dello staking di NFT

Considera i seguenti aspetti mentre pensi se lo staking degli NFT faccia per te o meno.

I vantaggi

  • Puoi avere un’entrata extra. Se possiedi un NFT che non intendi vendere nel prossimo futuro, lo staking ti offre un’eccellente opportunità per le tue risorse digitali inattive. Analogamente allo staking delle criptovalute, bloccando il tuo NFT su una piattaforma di staking, puoi goderti i premi senza rinunciare alla proprietà.
  • Interagire con progetti e comunità. Sebbene le ricompense e gli incentivi specifici per lo staking di un NFT possano variare tra i progetti, un elemento condiviso è che la maggior parte dei progetti concede token agli utenti che mettono in staking i propri NFT. Questi token possono fornire vantaggi aggiuntivi, come i diritti di voto e di governance, consentendo agli utenti di influenzare la direzione futura del progetto.

Gli svantaggi

  • Rischio di possibili truffe. Guadagnare premi sui tuoi NFT può sembrare allettante, ma fai attenzione ai rischi. Le truffe nel mondo delle criptovalute sono sempre dietro l’angolo. Soprattutto nel mondo degli NFT!

Il mercato degli NFT sta ancora maturando, rendendo difficile distinguere tra i player affidabili e i malintenzionati. Piattaforme di staking inaffidabili potrebbero gestire male i fondi degli utenti e fuggire con i loro token.

Per rimanere informato su potenziali truffe NFT, esercita la due diligence. Ricerca ed esamina attentamente la piattaforma di picchettamento e il suo team: è meglio essere cauti.

  • Volatilità del prezzo. Durante lo staking, il valore del tuo NFT potrebbe subire fluttuazioni sostanziali a causa degli sviluppi del mercato e del panorama dell’arte digitale.

A seconda dei termini della tua piattaforma di staking, potresti non essere in grado di ritirare un NFT con un periodo di blocco esteso. Tuttavia, se la tua strategia di investimento NFT è focalizzata sulla detenzione a lungo termine, le fluttuazioni temporanee del mercato dovrebbero essere meno preoccupanti.

Vale la pena mettere in staking gli NFT?

Quando cerchi dei modi per ottenere del reddito extra tramite gli NFT, dovrai condurre accurate ricerche di mercato prima di qualsiasi acquisizione. Ciò significa che devi valutare l’NFT, la sua utilità, i premi e il mercato in generale per prendere decisioni non avventate. Ricorda che la popolarità di un NFT può aumentare, portando potenzialmente a guadagni dall’NFT stesso. Ma può anche perdere popolarità, rendendo l’investimento meno redditizio e potenzialmente lasciandoti con risorse digitali senza valore.

Se sei interessato ai giochi e desideri investire nel settore, lo staking NFT su una piattaforma di gioco come Splinterlands potrebbe essere allettante. La maggior parte di questi videogiochi blockchain ti consente di partecipare al gioco guadagnando anche dei token. Ricorda che proprio come le criptovalute, gli NFT possono diminuire drasticamente di valore. Come per tutte le risorse digitali, ci sarà sempre un rischio di investimento.

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Impostazioni privacy