Panoramica del mercato del criptovalute nel 2023: ecco quali sono i trend da seguire

Panoramica del mercato delle criptovalute: cosa succederà nel 2023, a cosa dobbiamo stare attenti e quali settori sono i più interessanti.

Crypto.it condivide interessanti considerazioni e analizza le tendenze in arrivo nel mercato delle criptovalute.

Panoramica del mercato delle criptovalute: come è cambiata la composizione del mercato delle criptovalute, quali settori hanno registrato una crescita, analizzando il sentiment degli investitori.

Eventi chiave per BTC e ETH: riassunto degli eventi chiave di Bitcoin ed Ethereum e delle variazioni di prezzo nel 2022.

criptovalute 2023
Adobe Stock

Comprensione della crittografia tramite CMC: risultati interessanti dall’estrazione dei dati.

Frontiera del mercato delle criptovalute: analisi delle tendenze imminenti basate sulle intuizioni del nostro team.

Utenti cripto in tutto il mondo: scopri maggiori informazioni su chi è interessato alle criptovalute.

Panoramica del mercato delle criptovalute: cosa succederà nel 2023

Composizione del mercato delle criptovalute: come è cambiata la capitalizzazione generale del mercato 

La capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute ha continuato la sua tendenza al ribasso a dicembre. Attualmente  si è stabilizzata intorno agli 800 miliardi di euro, con un calo del 63,5% dall’inizio di gennaio 2022.

La dominance del mercato di Bitcoin rimane intorno al 40%. Le altre altcoin sono diminuite dal 25% al 15% del mercato delle criptovalute. Questa diminuzione era prevedibile. Il mercato sta attraversando una fase ribassista in cui il capitale spesso torna alle attività a grande capitalizzazione e alle stablecoin. Notiamo infatti la crescita di USDC, Tether, BUSD.

Analizzare i cambiamenti del settore e il comportamento del mercato al dettaglio

Essendo uno dei principali siti Web di criptovalute, CoinMarketCap attira circa 400-700 milioni di visite al mese: abbiamo da qui preso i dati su quali criptomonete e settori sono più interessanti per gli investitori. Quali settori stanno registrando la maggiore crescita in termini di utenti e listing di nuovi progetti? Abbiamo modellato questi dati ed ora condivideremo con te i risultati (dati al 22 dicembre 2022).

* Nel dicembre 2022, la capitalizzazione di mercato globale totale delle criptovalute si è contratta di 65,64 miliardi di euro (-7,72%). Anche in questo contesto difficile, il gambling (+221,12%), il Move-to-Earn (+58,42%) e la DeFi 2.0 (+55,92%) sono i primi tre settori, con una capitalizzazione di mercato in aumento. Nel frattempo, i settori che hanno sofferto di più a dicembre sono AI & Big Data (-20,96%), Asset Management (-17,13%) e Masternodes (-15,22%). Questi settori hanno visto la loro capitalizzazione di mercato scendere in modo significativo rispetto al mercato totale.

* Ci sono oltre 34 settori che vedono una quantità crescente di nuove criptomonete aggiunte alle varie categorie. Questo ci dice che potenzialmente sempre più progetti vengono costruiti e creati in queste aree. Tra questi, BNB Chain Ecosystem, Memecoin, Polkadot Ecosystem e DeFi hanno registrato il maggior numero di nuove monete a dicembre.

Con quali settori sono attivamente coinvolti gli utenti?

Il numero di coinvolgimento della community di CoinMarketCap (definito come la combinazione di Mi piace, post e commenti per ciascun settore crittografico su CMC) potrebbe potenzialmente essere considerato un proxy dell’interesse degli investitori. I dati mostrano i 15 temi principali con il maggior numero di interessi al dettaglio nel dicembre 2022, classificati in base ai rispettivi numeri di coinvolgimento nella community. Smart Contract domina questa classifica, anche grazie al merge di Ethereum. Soffre Solana a causa dell’impatto di FTX, dalla crescente popolarità dei nuovi Layer 1 alternativi come Aptos e dalla forte crescita di Polygon negli ultimi mesi.

Panoramica criptovalute 2023: 4 trend da seguire con attenzione

Ecco i temi chiave che abbiamo individuato per il 2023.

Autocustodia

Il mercato delle criptovalute – nello stato in cui si trova – deve riprendersi da molti shock. Il crollo della stablecoin Luna, il successivo crollo di diverse grandi società di VC e le presunte frodi e procedure fallimentari di FTX sono solo alcuni di questi tragici eventi. E così uno degli argomenti più importanti per il 2023 sembra essere l’autocustodia. Poiché sia ​​i trader di criptovalute esperti che i neofiti delle criptovalute affrontano le conseguenze di questi fallimenti di società “troppo grandi per fallire”, questa diventerà una narrativa sempre più importante. L’obiettivo è fornire istruzione e risorse su cosa significano custodia, autocustodia, chiavi private e cose simili per i tuoi investimenti in criptovalute.

Al contrario, gli exchange di criptovalute centralizzati dovranno essere più trasparenti, se vogliono rimanere competitivi con le soluzioni di auto-custodia, in particolare sviluppando modi affidabili per mostrare sia la prova delle riserve che la prova delle passività.

Entrano in gioco le regolamentazioni

Fortunatamente o sfortunatamente, il 2023 sarà un anno di maggiore controllo normativo. Mentre il caso di fallimento di FTX e i processi per frode di tre dei suoi attori chiave si svolgono negli Stati Uniti, le autorità di regolamentazione prenderanno atto di eventuali precedenti legali, stabiliti da eventuali sentenze. Il presidente della SEC Gary Gensler ha spesso ripetuto nel 2022 il suo desiderio di maggiore chiarezza normativa: forse questo sarà l’anno in cui sia la SEC che la CFTC degli Stati Uniti presenteranno linee guida più chiare, che consentiranno alle società cripto di registrarsi e operare all’interno del paese.

È passato anche un altro anno senza l’approvazione di un fondo negoziato in borsa di Bitcoin spot. Con le scadenze per l’approvazione dell’ETF ARK 21 Shares rinviate nuovamente al 15 gennaio 2023, c’è una possibilità (anche se piccola) che il 2023 possa essere l’anno dell’ETF su Bitcoin.

Estate DeFi 2.0?

Anche i DEX giocheranno un ruolo importante nel 2023. GMX, un DEX focalizzato sui perpetual, ha già superato Uniswap nel novembre 2022 – per la prima volta in assoluto – sulle commissioni giornaliere guadagnate. Il DEX (costruito su Avalanche e Arbitrum) ha visto crescere la sua popolarità sulla scia del crollo dell’FTX in quanto offre commissioni di transazione basse. Un altro DEX – STFX – ha guadagnato molta popolarità questo autunno, e ha portato in primo piano un nuovo modello economico: il social trading in DeFi, con un focus sulla gestione patrimoniale a breve termine.

Con innovazioni e commissioni basse come quelle che DEX come GMX e STFX possono offrire, nel 2023 ci aspettiamo modi sempre più creativi per fare trading. Questo perché i trader si allontaneranno dal tradizionale exchange di criptovalute centralizzato ed esploreranno soluzioni DeFi di auto-custodia.

Chi sta costruendo cosa?

È possibile anche che – se il mercato ribassista continua – le monete senza valore intrinseco come le memecoin perderanno la loro popolarità, e il settore si ridurrà man mano che diventa meno redditizio creare/investire in memecoin. Inoltre, con il crollo della prima vera stablecoin algoritmica, il 2023 potrebbe riservare un’attenzione minore alla costruzione di progetti di stablecoin in generale.

I settori che hanno maggiori probabilità di vedere una crescita interessante sono GameFi, gestione patrimoniale decentralizzata (come STFX discusso sopra) e SocialFi (come Lens Protocol).

Alcuni dei nuovi ecosistemi che seguiremo da vicino sono sicuramente Arbitrum, Linera, Aptos e Sui Network (lancio previsto nel primo semestre del 2023).

L’inflazione ha raggiunto il suo picco nel 2022. Quindi il contesto macroeconomico nel 2023 dovrebbe migliorare man mano che l’inflazione inizia a diminuire. Questa combinazione di fattori ha il potenziale per alimentare un nuovo rally per Bitcoin nel nuovo anno. Ma per il momento manteniamoci cauti.

Impostazioni privacy