La blockchain Sui si iscrive alla gara degli “Ethereum Killer”: scopri di cosa si tratta

Che cos’è la blockchain di Sui e a cosa serve? La guida definitiva all’ecosistema di Sui, la nuova blockchain layer 1 sul mercato.

Crypto.it approfondisce Sui, una nuova blockchain layer-one scalabile orizzontalmente, costruita sul linguaggio Move, che promette velocità di transazione rivoluzionarie a basso costo.

sui blockchain
Sui Blokchain

Sui è una nuova blockchain layer 1 che promette di operare a una velocità e una scala precedentemente ritenute irraggiungibili. Mira a “soddisfare il prossimo miliardo di utenti nel web3” e offrire l’implementazione di applicazioni decentralizzate (Dapp), in concorrenza con le blockchain di contratti intelligenti esistenti come Ethereum.

Che cos’è la blockchain di Sui?

Sui è una blockchain layer 1 ottimizzata per i trasferimenti blockchain a bassa latenza. La sua attenzione alla finalità delle transazioni istantanee e al throughput delle transazioni ad alta velocità rendono Sui una piattaforma adatta per casi d’uso on-chain come giochi, finanza e altre applicazioni in tempo reale. Gli smart contract di Sui sono scritti in Move, un linguaggio di programmazione basato su Rust che dà priorità alle esecuzioni rapide e sicure delle transazioni.

Il “ridimensionamento orizzontale” di Sui si ottiene attraverso un processo chiamato “parallelizzazione delle transazioni”, che consente un “accordo parallelo” tra diversi tipi di transazioni indipendenti. Grazie all’organizzazione dei dati come oggetti indipendenti, le transazioni indipendenti l’una dall’altra vengono convalidate dai nodi Sui tramite il meccanismo di consenso bizantino fault-tolerant proof-of-stake (PoS).

Il team, gli investitori e la roadmap di Mysten Labs

Il team Sui è composto da Evan Cheng, Adeniyi Abiodun, Sam Blackshear, George Danezis e Kostas Chalkias, cinque ex ingegneri Meta che hanno precedentemente lavorato nella divisione Novi. Hanno avviato Mysten Labs per costruire e sviluppare Sui.

Mysten Labs è supportato da Andreessen Horowitz (a16z), che ha investito 36 milioni di dollari in un aumento di serie A nel dicembre 2021. Questo è stato seguito da un annuncio di serie B da 300 milioni di dollari guidato da un impegno di 140 milioni di dollari, valutando l’avvio a 2 miliardi di dollari. Altri fondi impegnati includono: Jump Crypto, Apollo, Binance Labs, Franklin Templeton, Coinbase Ventures, Circle Ventures, Lightspeed Venture Partners, Sino Global, Dentsu Ventures, Greenoaks Capital e O’Leary Ventures.

Sui ha annunciato il lancio del loro testnet incentivato , originariamente previsto per agosto 2022, che introdurrà gradualmente funzionalità chiave per testare la rete. La roadmap tecnica può essere trovata qui.

Come funziona Sui?

Sui differisce dalle altre blockchain impiegando un diverso meccanismo di consenso e di elaborazione delle transazioni. I tradizionali validatori di blockchain aggiungono sequenzialmente transazioni alla blockchain, aggiungendo quindi nuovi record alla blockchain in sequenza e limitando la scalabilità di una blockchain per aumentare la velocità di aggiunte incrementali (ridimensionamento verticale).

Sui ha un approccio diverso. Poiché molte transazioni naturalmente non sono correlate in modo causale tra loro, Sui elimina la convalida di ogni transazione da parte di tutti i nodi della rete. Invece, dà un’occhiata solo al pezzo di dati rilevante invece di convalidare l’intera blockchain. Per ottenere questo in modo efficiente, Sui utilizza un modello incentrato sugli oggetti, in cui l’archiviazione dei dati della blockchain non è incentrata sugli account ma sugli oggetti. Questo nuovo tipo di archiviazione dei dati consente ai nodi Sui di convalidare flussi di transazioni non correlati in modo indipendente e individuale, invece di dover ordinare tutte le transazioni come nel tradizionale modello blockchain.

La trasmissione e la convalida della transazione su Sui si presenta come segue:

  1. Il mittente trasmette una transazione a tutti i validatori .
  2. I validatori controllano la validità della transazione e inviano i loro voti ponderati in base alla loro puntata.
  3. Il mittente raccoglie una maggioranza resistente ai bizantini e trasmette il risultato come certificato ai validatori.

Questo presumibilmente consente a Sui di raggiungere teoricamente una velocità di transazione di oltre 100.000 transazioni al secondo. Inoltre, nel modello di proprietà utilizzato da Sui, esistono tre diversi tipi di proprietà di un bene:

  • Di proprietà di un indirizzo (ad esempio monete o NFT)
  • Di proprietà di un altro oggetto (un NFT che fa parte di un altro NFT)
  • Condiviso (ad es. Pool AMM )

Le transazioni con oggetti condivisi sono ordinate, ma le transazioni che coinvolgono oggetti di proprietà possono essere eseguite a una velocità quasi istantanea nelle cosiddette “app single writer”. Ciò significa che Sui può scegliere come target verticali come NFT, giochi, servizi di messaggistica, social network e piattaforme di identità decentralizzate che sfruttano pesantemente le app single-writer e le costruiscono con proprietà web3 alla velocità di esecuzione web2.

Cos’è il token SUI e l’airdrop

Il token nativo di Sui, SUI, verrà lanciato quando la rete principale sarà attiva. SUI sarà utilizzato per pagare tutte le operazioni di rete. Verrà utilizzato anche per pagare il fondo di archiviazione Sui per spostare i premi dello staking nel tempo e compensare i futuri validatori per i costi dei dati sulla blockchain precedentemente archiviati.

In altre parole, gli utenti pagano in anticipo per l’archiviazione. Le commissioni vengono raccolte in un fondo utilizzato per adeguare la quota futura dei premi di staking. Maggiore è la domanda di archiviazione, maggiori saranno le ricompense per i validatori.

Sui non ha ancora annunciato l’airdrop del token SUI, anche se presto eseguirà testnet incentivati, che ricompenseranno i partecipanti.

Come utilizzare il wallet Sui?

Puoi installare l’estensione del browser Sui Wallet con pochi semplici passaggi:

  1. Vai all’estensione del browser Sui Wallet e scarica il portafoglio facendo clic su “Aggiungi a Chrome” e quindi su “Aggiungi estensione”.
  2. Apri l’estensione nel browser e fai clic su “Inizia” e quindi su “Crea un nuovo portafoglio”.
  3. Immettere una password per il portafoglio (la password si applica solo a questa installazione e non alla password globale).
  4. Immettere nuovamente la password e accettare i Termini di servizio.
  5. Fai clic su “Crea portafoglio”.
  6. Memorizza la frase di ripristino e fai clic su “Fatto”.
  7. Fai clic su “Apri portafoglio Sui”.
Impostazioni privacy