DefiLlama, la famosa piattaforma analitica aggregatrice di dati a valore totale bloccato (TVL), è uno strumento che può essere utilizzato per individuare dati significativi relativi a una vasta gamma di progetti, tra cui Ethereum (ETH), Tron (TRX) e Binance Smart Chain (BSC).
Uno dei settori dell’industria finanziaria che ha registrato la più rapida espansione dal 2020 è la finanza decentralizzata (DeFi). Il concetto alla base è che, evitando l’uso di banche tradizionali o altri intermediari finanziari, è possibile semplificare l’ottenimento dei fondi desiderati in qualsiasi momento. Inoltre, l’eliminazione delle istituzioni finanziarie tradizionali può portare a una maggiore trasparenza e a una riduzione dei costi associati all’acquisizione di un prestito o all’esecuzione di altri tipi di transazioni.
La piattaforma DefiLlama è uno strumento di analisi dei dati che consente di raccogliere informazioni su centinaia di valute digitali e token diversi in un’unica posizione. Non ci sono costi associati alla consultazione del materiale perché è open source, il che significa che chiunque abbia accesso a internet può farlo.
Oltre a questo, non ci sono pubblicità o altre sponsorizzazioni associate alla fornitura di questo servizio, il che si traduce in un maggior grado di apertura.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Indice dei contenuti
Cos’è e come funziona DefiLlama
DefiLlama, la famosa piattaforma analitica aggregatrice di dati a valore totale bloccato (TVL), è uno strumento che può essere utilizzato per individuare dati significativi relativi a una vasta gamma di progetti, tra i quali anche Ethereum (ETH), Tron (TRX) e Binance Smart Chain (BSC). A titolo di esempio, è possibile acquisire ulteriori informazioni sulle stablecoin collegate a queste iniziative, nonché sui volumi delle transazioni e sulle somme di denaro che sono state raccolte per esse.
Inoltre, sarete in grado di individuare il Total value Locked (TVL) degli oracoli grandi e minori, nonché i fork che potrebbero interessare gli utenti della fiananza decentralizzata (DeFi). Un oracolo è un tipo di punto di unione che esiste tra le informazioni accessibili su una blockchain e le informazioni che di solito sono accessibili solo al di fuori di quella specifica blockchain. Un codice open source che è stato aggiornato o una blockchain che deve essere divisa in due percorsi indipendenti sono entrambi esempi di situazioni che potrebbero portare a un fork.
Infine, ma non per questo meno importante, si può ricorrere a questo servizio per scoprire informazioni sull’utilizzo dei token, nonché sugli eventuali costi che il token potrebbe aver subito.
Rispetto a un token che ha un grado di adozione più elevato, un token che non è stato ampiamente adottato può essere più difficile da utilizzare o liquidare. Si tratta di una considerazione importante per l’impatto che ha nell’intero settore. Avere inoltre la capacità di identificare progetti oscuri è, ovviamente, di grande aiuto per individuare un progetto di cui si è entusiasti e di cui non si è mai sentito parlare altrove.
A che tipo di pubblico si rivolge DefiLlama
L’uso di questa piattaforma è interessante per tutti coloro che sono interessati a conoscere i vari protocolli senza dover passare ore a fare ricerche. Tuttavia, nonostante la popolarità della finanza decentralizzata (DeFi) sia dovuta al fatto che non si basa sulla tradizionale centralizzazione, ciò significa anche che centinaia di progetti sono attualmente disponibili per l’acquisto. Come qualsiasi altra attività commerciale, queste iniziative hanno spesso scopi, obiettivi e destinatari diversi.
Per questo motivo, nel caso si abbia l’esigenza di scoprire qualcosa che attiri la nostra attenzione, dovremo innazi tutto individuare una determinata blockchain e poi indagare sulle informazioni in essa contenute. L’uso di DefiLlama consente di risparmiare una notevole quantità di tempo e di fastidi vari, poiché permette di esaminare e confrontare tutte le blockchain in un’unica area facilemente accessibile e consultabile senza che siano necessarie particolari abilità o competenze.
L’aggregazione dei dati
L’uso di un aggregatore di dati può rivelarsi vantaggioso anche nel caso in cui siate un accademico o stiate cercando di fare ricerche di mercato prima del lancio della vostra moneta o token. Grazie al fatto che il sito web di DefiLlama fornisce informazioni su progetti di quasi tutte le dimensioni, potrete avere una solida idea di cosa aspettarvi quando il vostro progetto inizierà a svilupparsi e a crescere. Sarà anche più facile stimare la somma di denaro che dovrete raccogliere o il numero di utenti necessari per raggiungere i vostri obiettivi.
Infine, se siete alla ricerca di informazioni vere e trasparenti, dovreste utilizzare questo sito. Nonostante esistano altri siti web di aggregazione di dati, è possibile che questi siti abbiano degli sponsor o ottengano i loro dati da fonti che limitano le modalità di utilizzo delle informazioni. Dato che i dati utilizzati da DefiLlama provengono da fonti pubbliche, potete essere certi che le informazioni che ricevete sono una rappresentazione accurata e imparziale del mercato così come esiste attualmente.
Come fa DefiLlama a combinare tutti i suoi dati
Per individuare i dati pubblici che carica, DefiLlama effettua una ricerca su circa 80 blockchain di livello 1. Inoltre, monitora i dati di mercato e i dati di mercato. Inoltre, monitora centinaia di applicazioni che includono dati su centinaia di blockchain, oltre ad altre iniziative che interessano chiunque lavori nel settore della finanza decentralizzata (DeFi).
Inoltre, il servizio collabora con altri raccoglitori di dati per garantire che le informazioni fornite siano il più precise e aggiornate possibile.
In altre parole, DefiLlama è in grado di accedere alle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) delle blockchain che non richiedono l’autorizzazione per visualizzare i loro dati. Di conseguenza, se le informazioni memorizzate su una blockchain vengono modificate, le nuove informazioni possono essere trasmesse direttamente al sito web di DefiLlama.
Guida all’utilizzo del DeFiLlama
In generale, la procedura di utilizzo della DefiLlama non è eccessivamente complicata. Dopo aver navigato sul sito web della piattaforma, vedrete che ci sono una serie di schede che si trovano ai lati dello schermo. Attraverso l’uso di queste schede, sarete in grado di viaggiare verso determinate blockchain, oracles o fork. È inoltre possibile controllare le informazioni relative ai token non fungibili (NFT). Gli NFT sono un tipo di token che di solito assumono la forma di immagini, opere d’arte, musica o qualsiasi altra cosa presente nel mondo reale.
Inoltre, sono presenti schede che consentono di filtrare i risultati in base alle regole di governance, alla liquidità o a qualsiasi altro fattore ritenuto più pertinente. È possibile scoprire se una coin o un token impiega un protocollo di liquidità, ovvero un sistema che richiede di spendere il proprio denaro per sostenere un progetto, ma che consente di mantenere l’accesso al denaro utilizzato per finanziare il progetto.
Una volta cliccato sul filtro che vi sembra più interessante, verrete trasportati su una pagina che mostra il valore totale del progetto sotto forma di grafico.Successivamente, avrete accesso a una serie di schede diverse che vi permetteranno di filtrare ulteriormente la grande quantità di dati immediatamente disponibili.
Funzionalità aggiuntive e disponibilità di accesso
Il sito web contiene anche un componente chiamato DefiLlama swap, che è di fatto un calcolatore di scambio di token o coin. Quest’area è una delle altre parti più interessanti del sito. È possibile completare l’acquisto collegando il proprio wallet crittografico, il che rappresenta la principale distinzione tra questa e altre situazioni. Il sito web vi assisterà anche nel calcolo dello slippage e di qualsiasi altra commissione che possa essere collegata alla transazione che state effettuando.
Ciò significa che sarete in grado di utilizzare il sito web di DefiLlama non appena vi accederete, a condizione che abbiate accesso a Internet e la capacità di cliccare sul vostro mouse. Anche gli smartphone e i tablet sono in grado di fornire l’accesso a DefiLlama, nel caso in cui si preferisca utilizzare un dispositivo mobile piuttosto che un PC.
Potreste anche essere in grado di importare i dati direttamente sul vostro computer, tablet o smartphone, il che vi permette di distillarli ulteriormente a vostro piacimento e di generare grafici e tabelle su misura per aiutarvi nella vostra ricerca. Anche questo può essere una situazione decisamente utile e semplice da utilizzare.
Non è necessario che vi preoccupiate di violare i diritti intellettuali di nessuno impegnandovi in queste attività, perché i dati forniti da DefiLlama sono liberamente accessibili a chiunque desideri utilizzarli.
Quali sono i dati più accurati su DefiLlama
Una delle dichiarazioni che si possono trovare sul sito web di DefiLlama è che l’azienda non effettua controlli sul materiale che rende pubblico. In questo caso, non c’è modo di sapere con certezza se ciò che si legge è accurato o meno. Detto questo, ci sono diversi motivi per ritenere che ciò che si sta osservando sia una rappresentazione di una particolare blockchain, token o valuta obiettiva, trasparente e precisamente vera.
Inizialmente, le informazioni che vedete sul sito web possono essere verificate in modo indipendente da altre fonti. Se si ritiene che ci sia un errore nei dati, è possibile verificare le informazioni fornite con quelle contenute nella blockchain stessa. È possibile effettuare un doppio o addirittura un triplo controllo delle informazioni per verificare la presenza di eventuali imprecisioni.
Poiché il sito web non contiene pubblicità o sponsor, potete essere certi che gli incentivi finanziari per ingannarvi utilizzando questa piattaforma sono davvero pochi o nulli. In fin dei conti, se trovate un errore, è molto probabile che sia il risultato di un vero e proprio errore, piuttosto che un tentativo di ingannarvi nell’acquisto di un prodotto o di un servizio.
Infine, qualsiasi organizzazione presente sul sito web di DefiLlama preferirebbe con tutte le probabilità non essere affiliata a un aggregatore che diffonde informazioni inesatte. Uno dei motivi è che la reputazione dell’organizzazione potrebbe essere messa in discussione, mettendo a rischio la missione dell’organizzazione stessa per il futuro.
Pertanto, finché non vi imbatterete in un messaggio della persona che ha creato una valuta, un token o una blockchain che vi consiglia di evitare DefiLlama, potete stare tranquilli che ciò che state osservando è accurato.
Conclusioni
Le persone stanno iniziando a diventare più consapevoli del pieno potenziale della tecnologia blockchain, il che porterà a un aumento della popolarità del settore della finanza decentralizzata (DeFi).
Che siate interessati a investire in un particolare token, che vogliate costruire uno smart contract o che preferiate ottenere un prestito da una persona piuttosto che da una banca, ci sono molte ragioni per essere entusiasti del futuro della finanza decentralizzata (DeFi).
A lungo termine, tutto questo lascia intendere che anche servizi come DefiLlama diventeranno sempre più noti e significativi negli anni a venire.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.