TokenFI (TOKEN): tokenizzazione semplice e snella degli asset

TokenFi (TOKEN) è una piattaforma di semplice e immediato utilizzo per la tokenizzazione di criptovalute e beni vari, che consente agli utenti di tokenizzare qualsiasi asset del mondo reale (RWA) e di emettere token crittografici senza dover scrivere codice o investire una quantità significativa di denaro.

TokenFi (TOKEN), che è un componente dell’ecosistema Floki, è stato sviluppato all’inizio con l’intenzione di fornire alla community di Floki ricompense in cripto TOKEN. Possiamo quindi dire che una nuova innovazione nel campo della finanza decentralizzata (DeFi) è stata introdotta proprio da Floki, quella che inizialmente era una smeplice meme coin ispirata al cane domestico di Elon Musk.

tokenfi token floki
Adobe Stock

Dalla creazione iniziale del token Floki, quella che inizialmente era una memecoin nata per gioco, si è evoluta in un asset dalle diverse sfaccettature, all’interno del suo ecosistema dove è attualmente distribuita.

Il lancio della più recente iniziativa di Floki, TokenFi, ha portato a un salto di 100 milioni di dollari nel valore di mercato dell’azienda dal 24 ottobre al 27 ottobre 2023.Si prevede che da questo momento in poi la posizione di Floki si affermerà come un concorrente significativo nel campo della finanza decentralizzata (DeFi).

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Come funziona TokenFi (TOKEN)

TokenFi è una piattaforma di facile utilizzo per la tokenizzazione di criptovalute e asset. Consente agli utenti di tokenizzare qualsiasi asset del mondo reale (RWA) e di emettere token crittografici senza dover scrivere codice o investire una quantità significativa di denaro. TokenFi (TOKEN), che è un componente dell’ecosistema Floki, è stato sviluppato all’inizio con l’intenzione di fornire alla comunità Floki ricompense in gettoni TOKEN.

A seguito di una proposta avanzata dalla Decentralized Autonomous Organization (DAO) di Floki di avviare un programma di staking, TokenFi (TOKEN) è stato inizialmente rilasciato alla fine di ottobre 2023. Il 24 ottobre 2023 la comunità di Floki ha approvato la proposta, mettendo immediatamente in moto il progetto. Il 27 ottobre 2023, data del rilascio di TokenFi, il valore del token di FLOKI ha raggiunto 0,00004 dollari, un picco che non si vedeva da quasi un anno e mezzo. Questo è avvenuto solo quattro giorni dopo l’approvazione, quando il valore del token era aumentato di oltre il cinquanta per cento.

A cosa servono i gettoni TOKEN di TokenFI

I gettoni sono utilizzati dalla piattaforma TokenFi per ricompensare gli utenti che puntano sui token FLOKI invece che sui gettoni. Attualmente TokenFi dispone di una funzione pienamente funzionale, chiamata Token Launcher. Questa funzione consente agli utenti di costruire facilmente gettoni paragonabili a FLOKI senza dover scrivere alcun codice. TokenFi fornirà anche un’ampia gamma di opzioni DeFi aggiuntive, attualmente in fase di sviluppo.

La possibilità di utilizzare la piattaforma per convertire un bene del mondo reale (RWA) in un token di criptovaluta sarà uno degli aspetti più attesi dagli utenti. Poiché la tokenizzazione di beni del mondo reale (RWA) consente essenzialmente di collegare proprietà reali alla blockchain, il potenziale è decisamente promettente. La tokenizzazione RWA è un’attività che attualmente vale miliardi di dollari e che si prevede possa valere trilioni di dollari entro l’anno 2030. TokenFi intende entrare nel mercato globale della tokenizzazione degli asset per semplificare il processo di richiesta.

Che cos’è esattamente il token FLOKI dell’ecosistema Floki

Nell’ecosistema Floki, il token FLOKI funge sia da token di utilità che da criptovaluta per il grande pubblico. La forza di una forte community, che oggi conta più di 415.000 titolari, è combinata con nuove criptovalute rivolte al grande pubblico per costruire un robusto ecosistema.

L’obiettivo finale di Floki è quello di diventare la criptovaluta considerata più conosciuta e utilizzata in tutto il mondo. Ad ogni modo, Elon Musk ha ufficialmente negato di possedere questi token, nonostante sia un forte sostenitore di Dogecoin (DOGE).

Ci sono “quattro progetti di utilità di punta” a cui Floki Inu sta attualmente lavorando.

  • Un metaverso di giochi NFT che prende il nome di Valhalla.
  • L’ombrello “FlokiFi” copre un insieme di prodotti finanziari decentralizzati che sono stati introdotti.
  • FlokiPlaces, Un marketplace  per i token non fungibili (NFT).
  • University of Floki è un portale che fornisce informazioni e risorse educative.

Esiste una comunità che si definisce “Floki Vikings” in onore di Floki, che è il cane di Musk e prende il nome da un personaggio della famiglia vichinga. Floki è stato inserito nella top ten delle classifiche di coinvolgimento sociale di LunarCrush in diverse occasioni e l’azienda si è impegnata a prendere molto sul serio le sue attività di coinvolgimento della community.

Inoltre, Floki ha collaborato con importanti progetti di criptovalute come Chainlink (LINK), Trader Joe (JOE) e ApeSwap per sviluppare la sua partnership con il protocollo FlokiFi Locker, un “armadietto” di sicurezza per beni digitali.

In che modo è nato il progetto Floki

Il progetto Floki è completamente decentralizzato e gestito dalla sua community. Inoltre, ha un team di base che ha il compito di rappresentare gli interessi del gruppo.

B, Sabre e Mr. Brown Whale sono solo alcuni degli pseudonimi che compongono la squadra. Secondo quanto riportato da Floki, Jackie Xu, che ha più di dieci anni di esperienza nella tecnologia blockchain ed è una figura molto rispettata nel settore, è il principale creatore del progetto.

Secondo l’annuncio fatto dal team, Valhalla, un metaverso di gioco non fittizio, è attualmente in fase di creazione da parte di un gruppo di venti persone che hanno un’esperienza combinata di oltre cinquant’anni. Una decisione importante che avrà un impatto sul progetto viene presa attraverso una votazione della DAO, in cui i partecipanti esprimono il loro voto utilizzando i loro token FLOKI.

floki tokenfi token
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Quali sono le principali caratteristiche di TokenFi

Launchpad di TokenFi

In pochi e semplici passaggi, il TokenFi Token Launcher consente a chiunque di generare token conformi sia allo standard ERC-20 che a quello BEP-20. Prima di effettuare la selezione, è possibile scegliere tra una serie di opzioni, come la liquidità di riacquisto, le commissioni di burn e i wallet di tesoreria.

Inoltre, avete la possibilità di costruire pool di liquidità (LP) su exchange decentralizzati (DEX) per rendere più conveniente lo scambio con Token Launcher.

Modulo di tokenizzazione costruito sulla RWA di TokenFi

Inoltre, il team di Floki intende rilasciare un modulo di tokenizzazione RWA su TokenFi nell’immediato futuro. Questo consentirà ai consumatori di convertire qualsiasi RWA che non sia un titolo in un token crittografico, inserendolo nel sistema.

Il processo di asset tokenization consentirà agli individui di stabilire una prova di proprietà sulle loro opere d’arte e da collezione, nonché sull’oro, sulla blockchain. Ciò sarà possibile una volta completata la procedura.

Il Launchpad di TokenFi

Poiché il Launchpad del TokenFi gestisce le componenti tecniche della raccolta fondi, gli sviluppatori dei progetti sono liberi di concentrarsi sul networking e sulla raccolta fondi invece di preoccuparsi degli aspetti tecnici.

Nonostante non sia ancora stato completamente completato, il TokenFi Launchpad sarà completamente decentralizzato e offrirà caratteristiche di sicurezza vantaggiose.

Un revisore di smart contract alimentato dall’AI di TokenFi

Questa nuova funzionalità contribuirà a garantire che i lanci di token di criptovaluta e la tokenizzazione di asset siano condotti in modo legittimo. Gli utenti avranno quindi la possibilità di ottenere revisioni dei token per i loro contratti intelligenti.

Gli utenti avranno la possibilità di ottenere verifiche dei token per i loro smart contract in loco, il che rassicurerà la comunità e impedirà ad attori senza scrupoli di approfittare del semplice processo di generazione dei token che TokenFi offre.

Programmi di incentivazione per gli utenti e programmi di referral

Attraverso l’uso di incentivi per gli utenti, TokenFi ritiene di poter promuovere ulteriormente il settore della tokenizzazione. Per incoraggiare un maggior numero di persone a iscriversi al programma, coloro che segnaleranno altre persone saranno ricompensati con ulteriori gettoni.Ai fini di questo schema di referral, è stato accantonato il cinque per cento della fornitura totale di token TOKEN.

Come funziona la tokenomics del token TOKEN di TokenFI

Fino a questo momento, Floki non ha fornito un quadro completo dei casi d’uso della criptovaluta nota come TOKEN. L’unica cosa che è stata pubblicata è che i possessori di FLOKI possono guadagnare TOKEN come incentivo allo staking attraverso un sito di staking dedicato a FLOKI. Una delle cose più importanti che sono state scoperte su TOKEN fino a questo momento è che la sua quantità totale è di 10 miliardi.

Al 9 novembre 2023, il prezzo di TOKEN è di circa 0,032 dollari e la sua capitalizzazione di mercato è di circa 37,5 milioni di dollari. Rispetto al prezzo minimo storico di 0,0000498 dollari, registrato il giorno del lancio, il prezzo attuale è superiore di circa il 64.000%. D’altro canto, il prezzo massimo storico di 0,0539 dollari, registrato il 2 novembre 2023, è inferiore del 39,92%.

Il programma di ricompense di TokenFi per il programma di staking Floki

Quando TokenFi è stata concepita, il suo obiettivo primario era quello di offrire una ricompensa a chiunque avesse puntato i token FLOKI. Gli utenti hanno la possibilità di bloccare i loro FLOKI per acquisire gettoni.

Accumuleranno un numero tanto maggiore di premi quanto più a lungo continueranno a puntare i loro gettoni FLOKI. È già stato dimostrato che questo programma è molto apprezzato. A una settimana dall’avvio, il programma di puntata FLOKI ha ricevuto un totale di 54,4 milioni di dollari di gettoni FLOKI.

Ciò indica che il 17% del numero totale di gettoni FLOKI attualmente in circolazione è stato bloccato. Al momento, ci sono 1,9 trilioni di FLOKI bloccati nel programma di staking, che equivalgono a più di 56 milioni di dollari.

In sintesi:

  • TokenFi, la piattaforma di Floki per la tokenizzazione di asset e criptovalute, consente di tokenizzare asset del mondo reale e criptovalute senza bisogno di alcuna esperienza di codifica.
  • Nel giro di tre giorni dal ricevimento del sostegno della comunità, la capitalizzazione di mercato di FLOKI è aumentata di 100 milioni di dollari grazie al progetto TokenFi portato avanti da Floki.
  • TokenFi offre una serie di strumenti innovativi, come il Token Launcher, che semplifica la creazione di token, il Modulo di Tokenizzazione RWA e il TokenFi Launchpad.

Conclusioni

TokenFi non è solo un nuovo componente dell’ecosistema Floki, ma ha anche interessanti ramificazioni per l’industria della tokenizzazione, che vale miliardi di dollari.

Ponendo l’accento sul processo di tokenizzazione di beni che esistono nel mondo reale, TokenFi ha la capacità di integrare ulteriormente il settore blockchain con prodotti che esistono nel mondo reale. Se questo sistema viene studiato e sviluppato a fondo dal team di Floki, ha il potenziale per diventare un attore significativo nel settore della finanza decentralizzata (DeFi).

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy