Zklend (ZEND): un money market layer 2 con sicurezza potenziata

ZkLend (ZLEND) è un money market che opera sul protocollo Layer 2 di Ethereum e offre opzioni di prestito veloci e a tariffe convenienti. Per sfruttare la sicurezza di Ethereum (ETH), pur garantendo una velocità di transazione superiore, si avvale dell’ecosistema Starknet (STRK).

Una delle applicazioni più comuni della tecnologia blockchain è di sicuro il prestito nel campo della finanza decentralizzata (DeFi), anche se questa applicazione si trova spesso ad affrontare sfide legate ai requisiti di scalabilità e complessità nell’utlizzo delle diverse Applicazioni decentralizzate (dApp). Anche il problema dei costi elevati per le gas fee

zend defi decentralizzata
Adobe Stock

Se non si vuole essere costretti a scegliere tra velocità e convenienza quando si tratta di un prestito decentralizzato in criptovalute, è bene dare un’occhiata a zkLend (ZEND). zkLend è una piattaforma che integra una serie di note funzionalità blockchain in un unico insieme coeso.

zkLend (ZEND) fornisce ai clienti un protocollo di money market che opera a livello Layer 2 (L2) e una scalabilità che consente una velocità di transazione superiore. Qual è il meccanismo alla base della combinazione tra la scalabilità di ZK-rollup e i prestiti DeFi? Vediamo subito step by step

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Come funziona zkLend (ZEND)

ZkLend (ZLEND) è un money market che opera sul protocollo Layer 2 e offre opzioni di prestito rapide e ragionevoli. Per sfruttare la sicurezza di Ethereum (ETH), pur garantendo una velocità di transazione superiore, si avvale dell’ecosistema Starknet (STRK).

Come è nato zkLend (ZEND)

Nel 2022, Brian Fu, Jane Ma e ZK Leung hanno introdotto il concetto di zkLend (ZEND). Nel corso della sua carriera, Fu ha lavorato per diverse società finanziarie tradizionali, tra cui Bloomberg e Standard Chartered. Ma, invece, è un economista che in passato ha lavorato per Credit Suisse e Deliveroo.

Dopo essersi resi conto che i metodi tradizionali di finanza presentavano una serie di sfide, Ma e Fu hanno deciso di studiare la tecnologia blockchain come potenziale soluzione. Hanno stretto una partnership con Leung, uno specialista della tecnologia blockchain, per sviluppare un sistema di prestiti rapido, economico e facile da amministrare.

Quali sono gli obiettivi che zkLend (ZEND) intende raggiungere

La scalabilità e i protocolli del mercato monetario sono entrambe caratteristiche che gli utenti possono sfruttare con zkLend, che è una soluzione duale. Uno degli obiettivi primari di zkLend (ZEND) è quello di garantire che il processo di prestito e di erogazione di denaro sia privo di problemi.

Attraverso il suo money market DeFi, assicura che gli individui che hanno criptovalute in eccesso possano guadagnare un reddito passivo, fornendo allo stesso tempo un mezzo semplice per gli individui che hanno bisogno di finanziamenti per ottenere un prestito. Fornendo un servizio incentrato sulla conformità e sulla riduzione dei costi, intende attrarre clienti sia occasionali che istituzionali.

Fornire un sistema scalabile è un altro obiettivo primario della piattaforma zkLend (ZEND). Un gran numero di mercati monetari incontra difficoltà quando inizia a sviluppare popolarità e a portare a bordo nuovi clienti.Il protocollo zkLend (ZEND), invece, offre una struttura di costi più accessibile e una velocità di transazione superiore. Il design di questo sistema è scalabile, il che assicura che continuerà a fornire lo stesso elevato livello di servizio indipendentemente dal numero di clienti.

In particolare, ciò è di estrema importanza per i clienti istituzionali, che devono eseguire importi considerevoli di prestiti senza incontrare alcun tipo di collo di bottiglia.

Qual è il funzionamento di zkLend (ZEND)

Gli ZK-rollup sono il processo fondamentale su cui si basa zkLend (ZEND), come si può dedurre dal nome dell’acronimo.La convalida delle transazioni avviene attraverso l’utilizzo di una forma di crittografia nota come zero-knowledge proof (prova a conoscenza zero) da parte di questo approccio scalabile. La rete zkLend Layer 2 (L2), che opera in contemporanea con la rete principale di Ethereum ed elabora rapidamente enormi volumi di dati, è l’inizio di questa procedura.

In primo luogo, le conferme delle transazioni vengono trasformate in ZK-rollup, quindi vengono trasmesse alla catena principale di Ethereum. Poiché zkLend (ZEND) non deve registrare tutti i metadati e i dettagli delle transazioni su Ethereum, è in grado di risparmiare tempo e potenza di elaborazione con la sua implementazione.

Il protocollo del mercato monetario di zkLend (ZEND) si basa sull’ecosistema Starknet per fornire la sicurezza di Ethereum, oltre a una doppia soluzione costituita da prove a conoscenza zero e pacchetti di transazioni. Ciò consente all’azienda di sfruttare tutti i vantaggi della scalabilità di ZK-rollup

Le conferme delle transazioni vengono consolidate in un unico blocco di dati, per facilitare l’elaborazione di una notevole quantità di informazioni contemporaneamente da parte della catena principale. Il prodotto finale è un sistema di transazioni scalabile ZK-rollup migliorato che riduce sia la velocità delle transazioni che i costi ad esse associati.

lends lending defi
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Lo zkLend DeFi

Il protocollo zkLend DeFi, che si basa su Starknet, si basa sull’idea fondamentale di dare più potere agli utenti. L’applicazione può essere scaricata da qualsiasi utente, il suo wallet può essere collegato ad essa e può prendere in prestito o prestare denaro senza dover inserire le proprie chiavi private.

Per garantire che i suoi servizi DeFi abbiano ricompense superiori, una velocità di transazione superiore e una riduzione dei costi competitiva, zkLend utilizza prove di validità e un sistema di valutazione.

Il sistema che zkLend offre ai clienti istituzionali è una soluzione incentrata sulla conformità. La versione istituzionale di zkLend (ZEND) include il servizio Know-your-customer (KYC) e altre caratteristiche di sicurezza necessarie per le istituzioni, a differenza del servizio permissionless incluso nella versione ordinaria. Il sistema è progettato per consentire di ottenere prestiti molto personalizzabili, con diversi tassi di interesse e scelte di rimborso.

Quali sono le principali caratteristiche della piattaforma zkLend (ZEND)

I clienti possono beneficiare di un’ampia gamma di vantaggi quando acquistano questo sistema di scalabilità superiore ZK-rollup. Andiamo ora a vedere alcune delle caratteristiche più apprezzate del protocollo del mercato monetario offerto da zkLend (ZEND):

Lo staking di token ZEND

Chi partecipa al sistema ZK-rollup può ricevere un rendimento sui propri token. È sufficiente collegare il proprio portafoglio, puntare i propri token e iniziare immediatamente a guadagnare. Poiché zkLend (ZEND) si occupa di tutti questi aspetti per voi, non dovrete preoccuparvi di fornire chiavi private o di cercare possibili destinatari dei vostri prestiti.

Come forma di compenso per le criptovalute in staking, i prestatori ricevono zTokens, che aumentano gradualmente di valore nel tempo. Nel caso in cui si decida di ritirare i propri fondi, si riceverà una quota superiore a quella iniziale.

Grazie al servizio di transazione rollup, zkLend (ZEND) semplifica il prestito di denaro.Per poterne usufruire, è necessario prima fornire una garanzia, e poi verrà concesso un prestito proporzionale all’importo del prestito. Nel caso in cui il rapporto debito/garanzia raggiunga un livello insostenibile, zkLend (ZEND) liquiderà la garanzia. Gli utenti di zkLend (ZEND) non devono temere che i prezzi scendano eccessivamente quando il mercato è affollato, grazie alla scalabilità di ZK-rollup della piattaforma di prestito di criptovalute.

La road map di zkLend

zkLend (ZEND) presenta una road map suddivisa in quattro fasi che illustra nel dettaglio tutti i piani del progetto.Il sistema fondamentale del protocollo è già stato stabilito e la mainnet di zkLend è stata lanciata di conseguenza.

È necessario aggiornare i suoi contratti intelligenti per incorporare ulteriori funzionalità di supporto agli asset e di DeFi, che rappresentano la fase successiva della road map. Il protocollo zkLend (ZEND) intende sviluppare e implementare funzionalità istituzionali che in futuro si rivolgeranno ai clienti della finanza tradizionale. Inoltre, il protocollo intende fornire in futuro funzionalità cross-chain, che offriranno ai suoi clienti una libertà ancora maggiore.

La tokenomics del token ZEND

Utilizzando il token ZEND, zkLend è in grado di controllare meglio il proprio ecosistema. Grazie al suo utilizzo, vengono calcolati gli interessi, pagate le commissioni e distribuiti i vantaggi per gli utenti. Secondo un calendario che si protrarrà fino al novembre 2029, zkLend (ZEND) sta rilasciando gradualmente i token, che hanno una dotazione massima di cento milioni di individui.Al momento sono in circolazione circa 6,5 milioni di token.I token vengono distribuiti da zkLend nel modo seguente:

  • Ricompense per lo staking e gli utenti: 35%
  • zkLend ecosystem: 33%
  • Investitori pubblici e privati: 17%
  • Ricompense per il team e gli advisor: 15%

Investire in ZEND può essere considerato una buona idea?

Il protocollo zkLend (ZEND) offre agli utenti della DeFi un’elevata velocità di transazione e capacità di costo. Ciò è possibile combinando la scalabilità di ZK-rollup con i prestiti DeFi. Di conseguenza, zkLend è un sito web da controllare se si è alla ricerca di gemme poco conosciute.

È possibile che alla fine si riprenda se il suo protocollo di prestito L2 continuerà a produrre prodotti affidabili. Quando ZEND viene acquistato dagli investitori a un prezzo così basso, essi hanno l’opportunità di ottenere uno sconto significativo sulla criptovaluta, che potrebbe in seguito tradursi in un aumento del valore della criptovaluta.

Conclusioni

Uno dei molti vantaggi che gli utenti della DeFi possono sfruttare è il protocollo del mercato monetario zkLend (ZEND), costruito sull’ecosistema Starknet .I contratti migliorati, i premi per le criptovalute bloccate in staking e il servizio senza permessi che offre lo rendono un modo pratico per prendere in prestito e prestare denaro.

D’altra parte, il token ZEND, utilizzato nel protocollo zkLend, ha avuto notevoli difficoltà a causa di un airdrop di poco effetto e di un lancio debole che andrebbe a tagliargli le gambe inpartenza.

È possibile che ci vorrà del tempo prima che il token ZEND sia in grado di generare profitti migliori per i suoi utenti. Questo perché il mercato della criptovaluta L2 dovrà riuscire ad attrarre un maggior numero di utenti e a crearsi una reputazione nell’ambiente. Cosa che al momento, seppur molti analisti ed esperti sono ottimisti, è tutto fuorché una certezza solida.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy