L’aspetto più importante: come conservare le tue chiavi private

Le chiavi private dei nostri wallet crittografici sono la cosa più preziosa e importante che dobbiamo conservare e proteggere con la massima cura affinchè nessuno possa entrare in possesso dei nostri portafogli e mettere le mani sule nostre amate monetine digitali.

Quello che forse il motto più significativo di tutto il mondo che ruota intorno al mondo delle criptovalute: Not your keys, not your coin (“Non le vostre chiavi, non la vostre criptovalute”).

chiavi private conservare
Adobe Stock

La criptovaluta offre l’indipendenza dalle banche e da altre istituzioni centrali, ma comporta anche una maggiore responsabilità personale. Il modo in cui vi avvicinate a qualcosa può determinare la natura del vostro incontro.

Le vostre chiavi private saranno sempre collegate a Internet se utilizzate un hot wallet, il che rappresenta un rischio considerevole per la sicurezza dei vostri beni. Tuttavia, l’uso di un hot wallet vi consentirà di mantenere le vostre criptovalute più facilmente online.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Cosa sono le chiavi private e la seed phrase

Nel mondo delle criptovalute, le chiavi private sono la manifestazione fisica del principio di autogoverno. Una chiave privata è l’elemento che vi dà completa autorità sui vostri fondi. Ma un gran numero di persone ne fraintende il significato e il potere.

Siete la vostra banca, uno dei concetti fondamentali da comprendere quando lavorate nel mondo dei bitcoin.Siete responsabili di tutto ciò che fate con le vostre monete, compreso il modo in cui le tenete al sicuro e come le conservate. La maggior parte delle persone sceglie di conservare i propri bitcoin in un portafoglio digitale di qualche tipo, che spesso è il metodo più sicuro. Tuttavia, un numero significativo di persone non è a conoscenza di una componente essenziale dell’autocustodia, ovvero l’importanza delle chiavi private.

Moneta fiat e moneta digitale: differenze chiave

Dato che sia il denaro sulla blockchain che quello sul vostro conto bancario sono rappresentati come voci digitali, il concetto di denaro sulla blockchain è analogo a quello di denaro digitale sul vostro conto bancario. Tuttavia, esiste una sottile distinzione tra i due.

Quando la valuta fiat viene ritirata come contante, viene fisicamente rimossa dal sistema, il che ne rende difficile la tracciabilità su scala mondiale. Il denaro è ancora in circolazione, ma per quanto riguarda i sistemi contabili mondiali, è come se non esistesse. Ad esempio, nel dicembre 2020 è stato scoperto che nel Regno Unito mancano all’appello banconote per un valore di oltre cinquanta miliardi di sterline, che i comuni cittadini tengono in nero (o perdono sul retro dei loro divani).

Le criptovalute, come il Bitcoin (BTC), invece, sono legate a particolari indirizzi e le transazioni aggiornano solo lo stato della blockchain. A differenza delle valute tradizionali, che in teoria potrebbero scomparire dalla blockchain. Questa caratteristica unica introduce nuovi rischi per la sicurezza del sistema, ma la blockchain Bitcoin, grazie all’uso di un meccanismo di consenso proof of work (PoW), è eccezionalmente sicura (cosa che non si può dire di altre blockchain). Tuttavia, la sicurezza delle vostre valute personali dipende dalle precauzioni di sicurezza implementate dagli exchange e dai portafogli, che possono essere affidabili o meno a seconda della situazione.

“Not your key, not your coins”

Nel mondo delle criptovalute esiste un proverbio che recita: “Non le tue chiavi, non le tue criptovalute”. Se non siete in possesso della chiave privata del vostro portafoglio di criptovalute, è più probabile che vi venga sottratta, confiscata o persa in altro modo.

Quando si crea un nuovo portafoglio di criptovalute, viene prodotta una chiave privata in modo casuale. Questa chiave serve come strumento di recupero per il portafoglio. Non si tratta invece di una password per il portafoglio, che dovrà essere impostata autonomamente (o utilizzando lo scanner di impronte digitali del telefono).

Si noti che le chiavi private possono occasionalmente essere collegate a un indirizzo all’interno di un portafoglio. Ciò indica che un singolo portafoglio può avere numerose chiavi, mentre altre chiavi sono associate al portafoglio nel suo complesso.

Le chiavi private non sono semplici password

Le chiavi private sono più che semplici password o chiavi, ma il loro funzionamento è molto simile. Anche in caso di furto o scasso del portafoglio, si potrà accedere alle proprie disponibilità, purché si conservi la chiave privata, il che rappresenta uno dei numerosi vantaggi di conservare le monete sulla blockchain piuttosto che in un portafoglio. Il portafoglio non è altro che un’interfaccia che riflette le nostre esposizioni e averi sulla blockchain. Può trattarsi di un hardware wallet che si collega al computer tramite USB, oppure di un’applicazione installata sul dispositivo mobile. Potete salvare lo stesso portafoglio su diversi dispositivi inserendo la vostra chiave privata, e ogni dispositivo visualizzerà le stesse informazioni, ovvero una registrazione dei vostri beni memorizzata sulla blockchain.

Questa è un’ottima cosa perché, nella sfortunata eventualità che succeda qualcosa al vostro portafoglio, come quando il vostro telefono smette di funzionare o quando perdete il vostro portafoglio fisico, dovrete solo acquistare un nuovo portafoglio, importare la chiave privata e i vostri fondi saranno ripristinati. Questo è analogo al bel portafoglio di pelle che avete ricevuto per Natale; se lo smarrite, non avrete più accesso al denaro che conteneva.

Da un grande potere…

Dato che le chiavi private sono così efficaci, è indispensabile prendere le dovute precauzioni per salvaguardarle. Quando scaricate o acquistate un nuovo portafoglio di criptovalute e vi viene mostrata la vostra chiave privata, dovreste trattarla con lo stesso livello di sicurezza con cui trattereste l’anello di diamanti di vostra moglie o la maglia da calcio autografata di vostro marito.

Questo perché chiunque entri in possesso di quella chiave privata può importarla in un nuovo portafoglio e prendere i fondi ad essa associati.Allo stesso modo, se si perde la chiave privata, non si potrà recuperare il denaro conservato nel portafoglio collegato nel caso in cui gli succeda qualcosa di brutto.Questa strategia è costata la ricchezza a molte persone.

Il concetto di autogoverno può essere riassunto in una sola frase: la proprietà della chiave privata è un principio essenziale nel mondo delle criptovalute. D’altra parte, questo pone la responsabilità della sua sicurezza sulle vostre spalle e di solito non vi lascia altre opzioni nel caso in cui qualcosa vada storto.

Quando si possiede un enorme potere, bisogna anche assumersi un’immensa responsabilità. Come hanno detto Winston Churchill, Naom Chomsky e Spider-Man.

È sicuro usare un hardware wallet per conservare le proprie chiavi private

L’uso di un hardware wallet che consente di mantenere le chiavi completamente offline anche quando si firmano le transazioni, è di gran lunga il metodo più sicuro per mantenere le chiavi private. L’uso di un portafoglio hardware è anche il modo più conveniente per conservare le chiavi private.
La gestione delle chiavi private dovrebbe essere la vostra principale preoccupazione se per voi è fondamentale l’indipendenza dai vincoli monetari.

Se avete seguito la nostra serie settimanale sul raggiungimento dell’indipendenza finanziaria, saprete che il raggiungimento di un’autentica libertà finanziaria non è qualcosa che è disponibile solo per coloro che sono incredibilmente ricchi o estremamente intelligenti dal punto di vista finanziario; piuttosto, è qualcosa che tutti noi abbiamo il potenziale per raggiungere. Ed è anche qualcosa per cui tutti dovremmo impegnarci.

L’importanza della sicurezza nella libertà finanziaria

Dopo tutto, non solo ci apre nuove possibilità finanziarie e ci dà un nuovo punto di vista sul modo in cui gestiamo le nostre finanze, ma ci protegge anche da una grande varietà di possibili pericoli, a partire dal tipo più elementare di attività criminale fino alle minacce socioeconomiche più complicate, come l’inflazione.

Tuttavia, come per molte altre cose, anche per le vostre finanze dovete essere prudenti.Quando si possiede una propria banca, si ha accesso a un’enorme quantità di nuove opzioni. Tuttavia, si ha anche la responsabilità di prendere precauzioni per mantenere al sicuro il proprio caveau, giusto?

A questo punto diventa importante l’esercizio di una gestione fiscale responsabile. Se volete sperimentare la vera indipendenza, dovrete adottare misure per salvaguardare la vostra situazione finanziaria. Quando siete la vostra banca, siete gli unici ad avere il controllo su come viene utilizzato il vostro denaro, sia in meglio che in peggio. Abbiamo già accennato brevemente a questo concetto. Non dovrete più affrontare commissioni esorbitanti e un numero infinito di ostacoli da superare per avere accesso al vostro denaro. Tuttavia, ora siete pienamente responsabili di garantire che i vostri beni rimangano al sicuro.

Dopo tutto, è piuttosto improbabile che qualcuno sia in grado di aiutarvi a recuperare le vostre risorse finanziarie nel caso in cui vengano smarrite o rubate. Lo stesso si può dire per la moneta digitale.

proteggere chiavi private
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

La priorità è sempre mantenere le proprie criptovalute al sicuro

Anche se il mantenimento di chiavi private può garantirvi una maggiore indipendenza finanziaria e aprirvi la porta a una moltitudine di nuove opzioni, dovrete comunque prendere delle precauzioni per garantire che i vostri beni digitali siano al sicuro e possano essere recuperati rapidamente nell’eventualità estremamente improbabile che qualcosa vada storto. Ciò significa che dovrete utilizzare un portafoglio che renda l’operazione impossibile da sbagliare in qualsiasi modo.

Dopo tutto, abbiamo tutti sentito la storia dell’uomo che, inavvertitamente, si è disfatto di un disco rigido che conteneva Bitcoin, il cui valore, al 2017, superava i cento milioni di dollari. O di numerosi altri sfortunati individui che hanno smarrito il file del loro portafoglio e hanno trascurato di generare un backup, con la conseguenza diretta della perdita irrecuperabile del loro denaro.

Ciò è dovuto al fatto che, analogamente al denaro contante, se le criptovalute come Bitcoin o Ether vengono perse, è estremamente difficile, se non impossibile, recuperarle. Poiché la stessa sicurezza che protegge gli asset digitali dalla pirateria informatica ne vieta anche il recupero forzato senza consenso, questo è uno dei vantaggi più significativi degli asset digitali, ma anche uno dei loro svantaggi più significativi.

Questa autorizzazione è spesso presentata sotto forma di frase di recupero quando si tratta di criptovalute. Si tratta spesso di una frase di 12 o 24 parole che funge da chiave principale per il vostro denaro, la cui lunghezza varia a seconda del portafoglio che utilizzate. Voi, così come chiunque altro abbia accesso alla vostra frase di recupero, avrete la possibilità di recuperare senza sforzo tutti i vostri portafogli di criptovalute allo stesso tempo.

Per questo motivo, è essenziale mantenere segreta la frase di recupero e salvarla in un luogo sicuro. Dopo tutto, non volete assolutamente che altre persone abbiano accesso illimitato ai vostri beni, vero?

Come usare le criptovalute nel modo più efficace e sicuro

Non è poi così difficile assicurarsi di essere effettivamente in possesso delle proprie criptovalute. Tutto ciò che occorre fare è utilizzare un portafoglio costruito per mantenere le chiavi private e che renda semplice e sicuro il recupero dei propri beni nel caso in cui si verifichi lo scenario peggiore. La buona notizia è che ce ne sono molti disponibili e la maggior parte di essi sono piuttosto semplici da utilizzare.

Una volta acquisita esperienza nella gestione delle chiavi private, sarete in grado di spostare i vostri contanti dove e quando volete e non dovrete più affidarvi a terzi per effettuare o ricevere pagamenti. In questo modo vi libererete dalla paura di dipendere da terzi. Alcuni di questi portafogli, come i dispositivi della serie Ledger Nano, possono anche fungere da ponte diretto con il resto dell’economia delle criptovalute, abbinandoli all’app Ledger Live. In questo modo si ha la possibilità di inviare e ricevere, scambiare, puntare e prestare le proprie attività per ottenere un rendimento senza affidarsi a servizi centralizzati.

Al momento della creazione del wallet vi verrà fornito una frase di recupero composta da 24 parole. Questo codice complesso prende il nome di Seed Phrase. Tutto ciò che dovrete fare è metterlo in un luogo sicuro, assicurarvi di mantenerlo privato e essere felici sapendo che ora avete il controllo completo della vostra situazione finanziaria.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy