ERC-5169: perchè il nuovo standard dei token dinamici sarà il futuro per il web3

ERC-5169 è uno standard per i token di Ethereum che facilita la creazione di token con script incorporati e logica di programmazione eseguibile. Sebbene sia stato inizialmente proposto nel maggio del 2022, lo standard dei token ERC-5169 non è stato legalmente adottato fino alla metà del 2023.Solo alla fine del 2023 sono iniziate le conversazioni pubbliche su questo standard.

Nel 2015 il settore della blockchain è stato testimone di una vera e propria rivoluzione: Ethereum (ETH) è stata la prima criptovaluta a introdurre il concetto di applicazioni decentralizzate (dApp) e smart contract.

Visualizzazione di 81 di 3718 elementi media  Carica altro DETTAGLI ALLEGATO  token ERC-5169 criptovalute
Adobe Stock

Le DApp, che si basano su contratti intelligenti, hanno introdotto la capacità di eseguire la logica di programmazione direttamente sulla blockchain.Questa capacità è stata rilasciata con i contratti intelligenti. Nel corso degli anni successivi, la piattaforma Ethereum ha continuato a essere una forza trainante dell’innovazione introducendo una serie di standard di qualità per i token cripto.

Nel 2017 è stato formalmente approvato lo standard ERC-20, che funge da base per il funzionamento delle applicazioni decentralizzate (dApp). Nello stesso anno la piattaforma ha rivelato un’altra invenzione rivoluzionaria, lo standard ERC-721 per i token non fungibili (NFT). Dopo un periodo di due anni, la piattaforma di gioco Enjin (ENJ) è stata la prima a implementare lo standard ERC-1155 multi-token nella blockchain.Questi sviluppi negli standard dei token e nella tecnologia che li sostiene continuano a consentire la funzionalità della catena di contratti intelligenti più grande al mondo.

Ethereum non ha esitato a impegnarsi nello sviluppo di standard innovativi per i token. Per fornire supporto ai token intelligenti, nel 2023 è stato adottato un nuovo standard noto come ERC-5169. Gli script eseguibili e la logica di programmazione sono incorporati nel token ERC-5169, che è una valuta digitale decentralizzata.Per la sua capacità di modificare drasticamente il modo in cui vengono utilizzati i token Ethereum e le applicazioni decentralizzate (DApp), ha il potenziale per diventare un importante ponte tra il mondo del web3 e quello del web 2.0.

Lo standard ERC-5169, insieme alle due tecnologie che lo completano, ovvero il linguaggio di codifica TokenScript e la rete distribuita di nodi Smart Layer, rappresenta un passo significativo verso la fusione degli universi digitali del Web3 e del Web 2.0.

Cos’è lo standard ERC-5169

Lo standard ERC-5169 è uno standard per Ethereum che consente la costruzione di token con script incorporati che possono essere eseguiti. Poiché contiene codice di script, un token ERC-5169 si trasforma in un “smart token” nel vero senso della parola. L’uso di tali token consente di svolgere compiti complessi, come la comunicazione con piattaforme e dispositivi esterni o l’esecuzione di processi basati su regole che in precedenza erano possibili solo attraverso l’uso di contratti intelligenti.

Lo standard del token ERC-5169 è stato inizialmente proposto da Smart Token Labs, un’azienda australiana di tecnologia blockchain fondata nel 2017. La proposta è stata avanzata nel maggio del 2022. Per aiutare ulteriormente l’introduzione e la gestione dei token intelligenti, Smart Token Labs ha anche lanciato una serie di tecnologie connesse. Queste tecnologie includono il framework di sviluppo TokenScript e la rete di distribuzione Smart Layer.

ERC-5169 è uno standard di token unico nel suo genere, in quanto è la prima proposta relativa al collegamento di codice eseguibile a un singolo token nella storia di Ethereum o dell’intero settore della blockchain. È possibile che lo standard porti a un cambiamento significativo nel modo in cui interi ecosistemi di applicazioni decentralizzate (DApps), smart contracts e criptovalute blockchain vengono distribuiti. Ciò è dovuto al fatto che ERC-5169 consente ai token di funzionare come piccole DApp autonome, eliminando la necessità di applicazioni basate su smart contract che siamo abituati a utilizzare.

Capacità estese

È possibile utilizzare lo standard per costruire asset crittografici in grado di comunicare non solo con altri token e piattaforme blockchain, ma anche con siti web, dispositivi e prodotti Web 2.0 esterni. Ciò è reso possibile dalla logica di programmazione eseguibile collegata a ogni singolo token ERC-5169.

ERC-5169 ha il potenziale per aiutare la costruzione di token crittografici complicati e dinamici, come i token dinamici non fungibili (NFT). La funzionalità di tali token non fungibili (NFT) è attualmente fornita dagli smart contract. Tuttavia, lo standard ERC-5169 rende possibile l’integrazione dell’intero codice responsabile delle modifiche dinamiche in un token. Qeusto consente a un token non fungibile (NFT) di spostarsi su diverse piattaforme, alcune delle quali potrebbero non essere compatibili tra loro, pur conservando tutte le sue qualità dinamiche.

Come funziona lo standard del token ERC-5169

scriptURI() è una nuova funzione che è stata aggiunta allo smart contract del token come risultato dello standard ERC-5169.Lo smart contract è il pezzo di codice che viene memorizzato sulla blockchain e che consente di emettere e gestire il token. La funzione scriptURI() include un riferimento a un codice eseguibile che il token ERC-5160 è in grado di incorporare. Questo trasforma il token in un bene autonomo che contiene una logica di programmazione incorporata; in sostanza, si tratta di un’applicazione decentralizzata in miniatura (DApp).

TokenScript e Smart Layer sono due tecnologie essenziali che smart token labs, la società che ha sviluppato lo standard, fornisce.Queste tecnologie consentono ai token ERC-5169 di interfacciarsi con ambienti web3 e web 2.0 esterni al token.

TokenScript

Per consentire ad applicazioni e programmi di terze parti di comunicare con i token ERC-5169, TokenScript è un framework di codifica che contiene strumenti che consentono di creare un’interfaccia e una funzionalità front-end. TokenScript è responsabile della conversione del codice essenziale e della logica di programmazione incorporata nel token stesso in funzioni e interfacce utili, adattate ai requisiti specifici dell’applicazione che utilizza il token. TokenScript, nel suo senso più fondamentale, funziona come un livello che si colloca tra l’utente finale e il token ERC-5169 con cui interagisce.

Oltre a fungere da strato di collegamento tra gli utenti e i token ERC-5169, TokenScript offre funzioni supplementari che possono essere utilizzate per migliorare e modificare il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro token. Il lancio di TokenScript è stato fatto con l’intento primario di rendere più semplice l’utilizzo degli asset ERC-5169 su diverse piattaforme.

Smart Layer

Smart Layer è un’altra tecnologia sviluppata con l’intento di aumentare il numero di siti esterni che utilizzano i token ERC-5169.Nella sua forma più elementare, si tratta di una rete distribuita di nodi che monitorano ed elaborano le interazioni tra gli smart token e una varietà di contesti, tra cui piattaforme Web 2.0, smart contract basati su blockchain, applicazioni mobili e altri ambienti. È possibile utilizzarlo insieme a TokenScript per creare smart layer token conformi agli standard ERC-5169.
Come entità indipendente, Smart Layer non è una blockchain.

Al contrario, è uno strato di nodi distribuiti che funge da mezzo di collegamento tra blockchain e piattaforme esterne, come siti web o applicazioni mobili. TokenScript è responsabile della facilitazione delle interfacce utente e delle interazioni con i token ERC-5169 sottostanti.Smart Layer, invece, funge da hub di elaborazione centrale, che consente ai token e alle piattaforme esterne di comunicare senza interruzioni.

ERC-5169: Esempi pratici di utilizzo

Come alternativa ai contratti intelligenti basati sulla tecnologia blockchain, lo standard ERC-5169 offre opzioni quasi infinite all’interno degli ambienti blockchain e alla convergenza tra tecnologia blockchain e Web 2.0. Esiste una serie di casi d’uso significativi per lo standard, i più noti sono:_

  • Applicazioni mini-decentrate (DApp) che sono autosufficienti
    I token ERC-5169, dotati di script incorporati, hanno la capacità di funzionare in modo indipendente, il che li rende essenzialmente equivalenti alle DApp standard.I token ERC-5169 possono ora essere utilizzati in qualsiasi ambito che consenta l’uso di applicazioni decentralizzate (DApp). Sono inclusi alcuni tipi ben noti di applicazioni decentralizzate (DApp), tra i quali i giochi, la gestione delle identità, i pagamenti peer-to-peer (P2P) e la finanza decentralizzata (DeFi).

    • I token non fungibili ERC-5169, o NFT dinamici, possono essere aggiornati, modificati ed estesi con nuove funzionalità
      in altre parole, funzionano come token interattivi. Dato che la maggior parte delle attività di gioco sono conservate in formato NFT, sono molto utili nei contesti di gioco blockchain. Grazie ai token dinamici non fungibili (NFT), le attività di gioco possono essere rapidamente scalate e ridotte, o le loro caratteristiche possono essere aggiornate, a seconda delle decisioni prese dall’utente e dei progressi compiuti nel gioco. Esiste anche la possibilità di trasformare l’arte statica in opere vive, che possono essere modificate o combinate con altra arte non funzionale per produrre arte non funzionale nuova e inventiva.
  • Gestione della supply chain e autorizzazione
    I NFT eseguibili e aggiornabili forniscono una soluzione innovativa per la gestione della supply chain, gestendo efficacemente la proprietà del prodotto e i dettagli storici. Ad esempio, il proprietario di un’auto può ricevere un NFT ERC-5169 con l’acquisto del veicolo. Questo NFT può memorizzare informazioni sulla proprietà del veicolo e tutti i dettagli essenziali relativi alla storia assicurativa e di manutenzione del veicolo. Questa transazione non finanziaria (NFT) si aggiorna dinamicamente per riflettere gli sviluppi più recenti del veicolo durante le procedure assicurative, le richieste di risarcimento e i processi di manutenzione.

    • L’NFT può anche comunicare senza soluzione di continuità con i sistemi dell’assicurazione, del riparatore e del concessionario, per fornire aggiornamenti in tempo reale durante l’intero ciclo di vita del veicolo. Inoltre, ha la capacità di funzionare come token di autorizzazione, che garantisce ai proprietari la possibilità di regolare e approvare le procedure e le funzioni pertinenti al loro veicolo.
  • Interazione con i dispositivi Internet of Things (IoT)
    I token ERC-5169 hanno il potenziale per consentire un’interazione senza soluzione di continuità con i dispositivi IoT controllati dai titolari dei token, il che può rendere molto più semplici le operazioni complesse e l’amministrazione dei dispositivi. I token possono anche essere utilizzati come strumento ponte per collegare le blockchain con i sistemi Internet of Things (IoT), consentendo di trasferire i dati dei dispositivi IoT su una blockchain.

L’esempio di Smart Cats NFT

Poiché lo standard ERC-5169 è ancora agli albori, la maggior parte delle sue applicazioni pratiche non ha iniziato a comparire fino alla seconda metà del 2023 o all’inizio del 2024. È possibile che il progetto Smart Cats NFT su Polygon (POL), che è una raccolta di NFT dinamici con un gioco completo integrato in ogni token, sia il progetto più noto e riconosciuto che fa uso dei token ERC-5169. Chi possiede uno Smart Cat potrà partecipare a un gioco in cui si prende cura del proprio gatto digitale spazzolandolo, nutrendolo e pulendolo.

È anche possibile conversare con altri proprietari di Smart Cat e portare il proprio animale domestico a giocare con i loro. I token utilizzati nel gioco Smart Cats, che si ispira al Tamagotchi, sono di tipo NFT eseguibile (xNFT). Questo particolare tipo di NFT è una variante degli NFT resa possibile dallo standard ERC-5169. Nonostante il febbraio 2024 sia passato, gli Smart Cats continuano a essere l’uso più diffuso della tecnologia ERC-5169 nella comunità blockchain. Tuttavia, poiché questa tecnologia è ancora agli albori, è possibile prevedere l’emergere di ulteriori casi d’uso e applicazioni utili nel corso dell’anno.

wormhole
Adobe Stock

Lo standard ERC-5169 vs altri standard ERC

Un esempio di una delle più recenti specifiche di token che sta guidando l’innovazione su Ethereum è ERC-5169. Più il suo utilizzo si diffonde, più è probabile che venga valutato in relazione ai vari standard di token utilizzati sulla catena. All’interno di questo gruppo, i tre utilizzati più frequentemente sono ERC-20, ERC-721 e ERC-1155.

ERC-5169 vs ERC-20

L’ERC-20 è lo standard Ethereum più utilizzato per la creazione di valuta fungibile e ha svolto un ruolo significativo nell’espansione delle applicazioni decentralizzate di Ethereum (DApp). ERC-20 è stato presentato inizialmente nel 2015 e nel 2017 è stato formalmente adottato dalla blockchain supportata da Ethereum.

Tuttavia, lo standard ERC-20 è applicabile solo alle criptovalute fungibili, a differenza dello standard ERC-5169, che è destinato principalmente ai token non fungibili e unici.

ERC-5169 vs ERC-721

ERC-721 è lo standard principale che Ethereum utilizza per i token non fungibili (NFT), ovvero beni digitali che hanno come qualità fondamentale la non fungibilità (nota anche come unicità). Non appena è stato rilasciato nel 2017, ha provocato un aumento vertiginoso del numero di persone che utilizzano token non fungibili basati su Ethereum.

Analogamente a ERC-721, lo standard ERC-5169 è generalmente utilizzato per i token diversi e non fungibili. I token ERC-721 non fungibili, invece, sono normalmente statici, il loro funzionamento dipende dagli smart contract on-chain e non contengono script incorporati o codice eseguibile come i token ERC-5169 non fungibili.

ERC-5169 vs ERC-1155

Attraverso l’uso di un singolo smart contract, lo standard ERC-1155 di Ethereum può essere utilizzato per generare varietà fungibili e non fungibili di token di criptovaluta. Le applicazioni che richiedono una funzionalità a doppia modalità (fungibile e non fungibile) all’interno dello stesso ambiente o per lo stesso scopo operativo sono tra gli utenti più comuni di questa tecnologia. A titolo di esempio, le piattaforme di gioco blockchain potrebbero decidere di implementare lo standard per consentire l’utilizzo di asset crittografici fungibili nel gioco per i punti fedeltà e di token non fungibili (NFT) per le categorie di fedeltà. Come nel caso di ERC-20 e ERC-721, ma a differenza di ERC-5169, lo standard ERC-1155 non prevede una funzione che permetta ai token di includere script eseguibili al loro interno.

Considerazioni sul futuro dello standard dei token ERC-5169 È possibile che lo standard ERC-5169 apporti al settore blockchain gli stessi cambiamenti fondamentali di ERC-20 e ERC-721. Gli sviluppatori hanno ora la possibilità di creare smart token eseguibili e autonomi, una novità assoluta nella storia di Ethereum. È importante tenere presente che gli smart token non sono un miglioramento dei contratti intelligenti e delle applicazioni decentralizzate (DApp), ma piuttosto un’alternativa completa e indipendente a queste tecnologie. Detto questo, tali funzionalità hanno il potenziale di cannibalizzare lo sviluppo futuro di queste tecnologie.

Le maggiori innovazioni portate dallo standard ERC-5169

Con l’introduzione di ERC-5169 potremmo essere sul punto di passare dalla blockchain di Ethereum come hub per le applicazioni decentralizzate (DApps) alla sua trasformazione in una rete di smart token individuali. Inoltre, questa tecnologia non è limitata al solo Ethereum, poiché la rete Smart Layer rende possibile l’impiego di smart token su qualsiasi catena compatibile con la Ethereum Virtual Machine (EVM).

Ad esempio, la più nota applicazione che utilizza lo standard ERC-5169, Smart Cats, ha deciso di utilizzare Polygon come ambiente di hosting principale. Dopo un po’ di tempo, è molto probabile che lo standard venga esteso in modo da comprendere la maggior parte delle piattaforme EVM. È anche possibile che il concetto di token eseguibile utilizzato in ERC-5169 venga replicato su altre blockchain smart che non sono EVM.

D’altro canto, la convergenza delle tecnologie web3 e web 2.0 sarà il cambiamento più significativo che deriverà dall’implementazione dello standard ERC-5169. Gli asset ERC-5169 avranno la capacità di attraversare le blockchain e di interfacciarsi con le applicazioni Web 2.0 con facilità. Ciò è dovuto al fatto che tutta la loro logica di programmazione può essere incapsulata in un singolo token.

Conclusioni

Per diversi anni, le conversazioni si sono concentrate principalmente sull’incapacità del Web3 e del Web 2.0 di comunicare efficacemente tra loro e di lavorare insieme. Un passo significativo per risolvere questi problemi è l’implementazione dello standard ERC-5169. I vantaggi del Web3 in termini di sicurezza e tokenizzazione potranno essere combinati con la diffusa adozione e popolarità del Web 2.0 grazie all’assistenza dello standard.

È possibile che con l’aiuto di questo standard di token flessibile, il divario tra Web 3 e Web 2.0 diventi presto meno netto. È persino possibile che questi due mondi digitali distinti convergano in un’unica entità alimentata dalle capacità di ERC-5169.

Impostazioni privacy