Wormhole: il futuro dei protocolli cross chain passa da qui

Wormhole (W) è un protocollo di decentralizzato che consente comunicazioni cross-chain attraverso più di 30 blockchain e piattaforme Layer 2. Questo include tutte le principali reti che sono in grado di trasmettere criptovalute Questo include tutte le principali reti in grado di elaborare smart contract.

Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un sensibile aumento dell’utilizzo di app decentralizzate cross-chain. L’utilizzo delle blockchain nel “vecchio” stile, in cui tutte le operazioni sono confinate a un’unica blockchain, spesso Ethereum (ETH), è diventato più obsoleto. Le soluzioni che consentono le interazioni tra le catene stanno diventando sempre più importanti alla luce dell’ampia gamma di blockchain, protocolli Layer 2 e applicazioni decentralizzate (dApp) multi-chain disponibili sul mercato.

wormhole
Adobe Stock

La criptovaluta Wormhole (W) è ampiamente riconosciuta come uno dei partecipanti più importanti e conosciuti nella nicchia delle comunicazioni cross-chain. Wormhole è nata come piattaforma di cripto-bridge nella seconda metà del 2020. Da allora, si è sviluppato in un protocollo cross-chain completo che fornisce un’ampia varietà di prodotti necessari per le operazioni di criptovaluta che si estendono su varie reti. Recentemente ha raggiunto due importanti traguardi operativi: l’elaborazione di oltre quaranta miliardi di dollari di fondi di criptovaluta e la trasmissione di oltre un miliardo di comunicazioni cross-chain dall’inizio delle operazioni.

I suoi servizi offrono un’ampia gamma di prodotti, tra cui il protocollo di messaggistica principale, un ponte crittografico e uno strumento di interrogazione dei dati on-demand e on-chain.

Dopo aver operato per più di tre anni senza una criptovaluta nativa, Wormhole è in procinto di lanciare il suo token W, il cui lancio è previsto per la fine di marzo 2024.Il token W è già accessibile solo attraverso il sito Pre-Market Trading di Bybit, che è l’unico metodo accessibile.

Che cos’è esattamente Wormhole

Wormhole (W) è un protocollo cross-chain che include un’ampia varietà di dispositivi che facilitano la comunicazione e l’invio di messaggi attraverso più di 30 blockchain e reti Layer 2. La maggior parte delle principali reti di contratti intelligenti sono state create da Bybit.La maggior parte delle principali reti di smart contract sono incluse in questa categoria. Alcuni esempi di queste blockchain sono Ethereum (ETH), BNB Chain (BNB), Solana (SOL), Polygon (POL) e Avalanche (AVAX), solo per citarne alcune.

La tecnologia bridge per criptovalute Wormhole è stata introdotta nel 2020 con lo scopo di facilitare i trasferimenti di fondi tra le blockchain, in particolare Solana ed Ethereum. All’inizio dell’anno 2022, il progetto ha subito una metamorfosi radicale, che ha incluso il rebranding da Wormhole Token Bridge al nome più succinto di Wormhole e il passaggio a un protocollo leggero per le connessioni tra blockchain.

All’interno del più ampio ecosistema Wormhole, il bridge crittografico gestito dal progetto e ribattezzato Portal token bridge continua a essere uno dei prodotti più importanti. Per il momento, Wormhole è in grado di supportare più di venti blockchain e protocolli Layer 2 diversi. La sua suite di prodotti comprende un protocollo di comunicazione cross-chain, uno strumento di interrogazione on-chain, il Portal token bridge, una soluzione che facilita l’interconnettività con l’ecosistema Cosmos (ATOM) e un protocollo costruito per i trasferimenti di token a livello nativo.

In poche parole, la piattaforma Wormhole fornisce agli sviluppatori praticamente tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno per operazioni e funzionalità cross-chain efficaci.

Come funziona Wormhole

Allo scopo di facilitare la messaggistica tra catene diverse attraverso il suo protocollo principale, Wormhole mantiene contratti intelligenti fondamentali su ogni singola blockchain che fa parte della sua rete più ampia. Quando un’applicazione decentralizzata (DApp) su una blockchain vuole comunicare dati o messaggi a un’altra blockchain, lo smart contract della dApp invierà pacchetti di dati leggeri cross-chain al contratto Wormhole sulla catena di origine.

Questi pacchetti di dati cross-chain vengono gestiti dallo smart contract Wormhole una volta ricevuti all’interno dell’ecosistema Wormhole. Questa procedura dà il via alla generazione di pacchetti di dati cross-chain che vengono definiti Verified Action Approvals (VAA). In questa fase, i dati relativi alla messaggistica VAA vengono trasmessi alla parte off-chain della piattaforma. Questa sezione della piattaforma è composta da due componenti essenziali: la rete decentralizzata Guardian e i relatori di messaggi VAA.

Per quanto riguarda l’elaborazione off chian e la verifica dei dati all’interno di Wormhole, i Guardiani svolgono un ruolo fondamentale.
Sono responsabili del monitoraggio e della conferma dell’accuratezza e della legalità dei messaggi, nonché dell’osservazione e della firma indipendente dei messaggi trasmessi dal contratto principale di Wormhole su ogni catena supportata al fine di generare VAA.I nodi Guardian sono principalmente fornitori di servizi per la tecnologia blockchain di natura istituzionale.

Quando un numero sufficiente di Guardian ha firmato un messaggio, la raccolta di firme viene integrata con il messaggio e i metadati per completare con successo il VAA.Successivamente, il messaggio confermato viene messo a disposizione dei Relayer per essere trasmesso alla catena di destinazione.Dopo aver ricevuto il messaggio, lo smart contract Wormhole lo elabora e invia i dati finiti e formattati allo smart contract associato all’applicazione decentralizzata (DApp) sulla catena.

Quali sono le caratteristiche principali di Wormhole

Wormhole Messaging

La caratteristica più importante di Wormhole è il suo protocollo di messaggistica cross-chain, che consente alle applicazioni decentralizzate (DApp) di inviare e ricevere messaggi attraverso più di 30 blockchain in modo efficiente e leggero.In alternativa alla necessità di mantenere contratti intelligenti unici su ogni catena su cui si desidera operare, questa è una soluzione fantastica per gli utenti di applicazioni decentralizzate (DApp).

Lo scopo di Wormhole Messaging è quello di promuovere la comunicazione e l’interoperabilità tra diverse reti blockchain. Ciò è possibile grazie all’integrazione sia con il protocollo di comunicazione inter-blockchain (IBC) nativo di Cosmos che con il formato di messaggio cross-consensus (XCM) nativo di Polkadot (DOT).

Utilizzando il Wormhole SDK (kit di sviluppo software), gli sviluppatori possono semplicemente incorporare il protocollo nelle loro applicazioni per stabilire una connessione cross-chain.

Wormhole Connect

Un sistema noto come Wormhole Connect consente agli sviluppatori di blockchain di incorporare semplicemente il cross-chain asset bridging nelle loro applicazioni decentralizzate (DApp). È sufficiente scrivere tre righe di codice perché la vostra applicazione decentralizzata (DApp) sia in grado di eseguire trasferimenti di asset attraverso la vasta rete di blockchain supportata da Wormhole.

Per facilitare i trasferimenti, questa soluzione si avvale della piattaforma di bridging fornita da Wormhole, ovvero il Portal token bridge. Il protocollo sottostante funge da base per il ponte crittografico nativo di Wormhole, che si chiama Portal.Nonostante il protocollo di messaggistica sia progettato per facilitare la trasmissione di pacchetti di dati leggeri tra catene, Portal è la soluzione essenziale che rende possibile il trasferimento di risorse crittografiche.

Wormhole Gateway

La soluzione specifica della piattaforma per l’interconnettività con le blockchain dell’ecosistema Cosmos (ATOM) è nota come Wormhole Gateway.Una delle più grandi blockchain di rete del settore è gestita da Cosmos, che ospita anche decine di servizi decentralizzati. Poiché il primo protocollo Wormhole non prevedeva il supporto per la rete Cosmos, il team del progetto è stato costretto a sviluppare una soluzione Gateway specifica. Al fine di stabilire connessioni tra i due principali ecosistemi blockchain, Gateway sfrutta una connessione al ponte IBC costruito da Cosmos.

wormhole
Adobe Stock

Quali servizi offre la piattaforma di Wormhole

Trasferimenti di token nativi attraverso il wormhole

Native Token Transfers, chiamato anche NTT, è il quadro di sviluppo implementato da Wormhole. Il suo scopo è quello di facilitare i trasferimenti di token a livello nativo tra le blockchain.I token trasferiti da una catena a un’altra mantengono le loro proprietà fondamentali, pur aderendo agli standard e ai formati nativi della catena a cui vengono trasferiti.

I due tipi principali di trasferimento di token supportati da NTT sono burn e lock. NTT supporta i trasferimenti nativi. I token trasferiti vengono inviati a un indirizzo di masterizzazione quando viene attivata la modalità di masterizzazione. In questo modo, i token vengono rimossi in modo permanente dall’uso nella catena di origine. In seguito, i gettoni equivalenti vengono coniati sulla blockchain di destinazione.

I token della blockchain di origine vengono “bloccati” per un breve periodo di tempo quando si attiva la modalità di blocco e vengono emessi i gettoni equivalenti a quelli della catena di destinazione. Mentre le loro controparti sulla catena di destinazione vengono utilizzate, i token sulla catena di origine continueranno a essere bloccati.

Wormhole Queries

La soluzione Wormhole Queries è uno strumento di interrogazione dei dati che consente di recuperare rapidamente i dati on-chain da qualsiasi rete blockchain accessibile tramite il protocollo Wormhole. Ad esempio, i feed dei prezzi in tempo reale e le esperienze di gioco cross-chain sono solo due esempi dei numerosi casi d’uso cross-chain che possono essere abilitati da questa tecnologia. Attraverso la rete Guardian di Wormhole, i dati recuperati vengono sottoposti a una procedura di elaborazione e verifica per garantirne l’accuratezza.

Una forte riduzione delle spese per il gas associate alle operazioni sui dati della catena è resa possibile da Queries, che fornisce un recupero dei dati su richiesta, leggero e altamente efficiente.Secondo le stime del team di Wormhole, l’utilizzo delle query può contribuire a ottenere un risparmio fino all’84% delle spese di gas, con un tempo di risposta tipico per una richiesta di query inferiore a un secondo. La possibilità per gli sviluppatori di effettuare richieste di dati in batch è uno dei modi in cui Queries contribuisce a migliorare ulteriormente le prestazioni del reperimento dei dati da parte della catena.

Wormholescan

Questo esploratore di blocchi, noto come Wormholescan, è un’applicazione con interfaccia grafica (GUI) che assiste gli utenti nella visualizzazione e nel monitoraggio di qualsiasi attività cross-chain abilitata dal protocollo Wormhole. Gli utenti possono accedere a un’ampia gamma di informazioni utilizzando l’Explorer. Questi approfondimenti comprendono i trasferimenti di dati e messaggi suddivisi in base alle catene di origine e di destinazione, i volumi e i conteggi complessivi delle transazioni, le statistiche specifiche degli indirizzi e altro ancora.

Wormholescan fornisce un’analisi incredibilmente dettagliata, che consente agli utenti di scendere a livello di singole transazioni, indirizzi e persino messaggi VAA. Inoltre, la piattaforma fornisce dati a livello aggregato sui flussi in entrata e in uscita dei messaggi per ogni blockchain. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di ottenere statistiche relative a specifiche criptovalute trasmesse attraverso il protocollo. Queste statistiche includono i volumi e i conteggi delle transazioni specifiche dei token, nonché le catene di destinazione e di origine che corrispondono a tali criptovalute.

L’immagine riportata di seguito è un’istantanea scattata da Wormholescan il 5 marzo 2024. Mostra il flusso di messaggi di protocollo dalla blockchain Ethereum verso le principali catene di destinazione nei trenta giorni precedenti a quello attuale.

Il token Wormhole (W)

Sono passati più di tre anni dal debutto della piattaforma Wormhole, inizialmente progettata come ponte crittografico e successivamente evoluta in un protocollo completo di messaggistica cross-chain. Durante questo periodo, la piattaforma ha funzionato senza uno dei suoi token crittografici nativi. All’inizio di febbraio 2024, il team che lavora al progetto ha annunciato l’intenzione di lanciare il token W nativo della piattaforma. Il lancio è previsto per il 20 marzo 2024.

Il gettone W è destinato principalmente a servire come token di governance. Attraverso la Wormhole Decentralized Autonomous Organization (DAO), che è una struttura di governo decentralizzata composta dai possessori di W, i possessori del token avranno la possibilità di votare su una serie di argomenti riguardanti lo sviluppo e la direzione del protocollo. All’inizio, il DAO sarà incaricato di dirigere le attività della comunità Wormhole e la tesoreria.

Nel corso del tempo, si prevede che la Decentralized Autonomous Organization (DAO) assumerà un maggior grado di responsabilità per i processi di governance che si svolgono sulla piattaforma. Queste decisioni comprenderanno sia decisioni operative che tecniche, come l’aggiunta o la rimozione di blockchain collegate al protocollo, l’aggiornamento dei contratti intelligenti, la modifica dei piani tariffari, l’introduzione di nuovi utility token e la selezione di nuovi membri della rete Guardian.

Ethereum, sotto forma di token ERC-20, e Solana, sotto forma di token SPL, saranno le due blockchain sulle quali verranno emessi i W. Secondo i termini dell’accordo, l’offerta massima del token è fissata a 10 miliardi, con 1,8 miliardi (18%) che riflettono l’offerta iniziale in circolazione.Nel corso di quattro anni, il restante 82% sarà reso disponibile al pubblico in rilasci graduali.

Conclusioni

Più di trenta diverse piattaforme blockchain, tra le quali tutte le blockchain di smart contract più importanti, sono collegate tra loro attraverso il progetto Wormhole, che è un grande promotore dell’adozione di catene incrociate. La sua piattaforma è un contributo significativo alla realizzazione di un mondo web3 unificato, che è un concetto attualmente in fase embrionale.

Inoltre, il token W ha la capacità di rivendicare l’ambita designazione di asset HODL, un evento raro nel mercato delle criptovalute del 2024 .L’avvicinarsi del lancio del token W ha ravvivato la piattaforma Wormhole e l’attenzione della comunità degli investitori in criptovalute.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy