Cos’è e come funziona il tanto discusso AI copilot di Polygon (MATIC)

Ecco come funziona il nuovo strumento di intelligenza artificiale (AI) con cui si può giocare sulla rete blockchain di Polygon (MATIC).

Polygon Labs ha annunciato il lancio di Polygon Copilot, un nuovo chatbot guidato dall’intelligenza artificiale (AI), il 21 giugno 2023. Polygon Copilot è stato progettato per assistere sviluppatori, appassionati di tecnologia e curiosi nella navigazione del grande spazio del Web3.

polygon ai copilot
Adobe Stock

Ma cos’è esattamente questo tanto discusso Polygon AI Copilot e come funziona?

Che cos’è l’AI Copilot di Polygon (MATIC)

Polygon Copilot è un assistente personale lanciato da Polygon Labs per aiutare gli utenti di qualsiasi livello a navigare nel mondo della blockchain. Questo chatbot basato sull’intelligenza artificiale è stato sviluppato per agevolare gli utenti nella nuova interfaccia Polygon 2.0.

Polygon (MATIC) ha suggerito un aggiornamento da Polygon Proof of Stake (PoS) a zkEVM Validium come parte della release 2.0. zkEVM Validium è un Ethereum Layer 2 decentralizzato unico nel suo genere, sviluppato tramite Zero knowledge Proof (ZK). Questo aggiornamento unico nel suo genere porta con sé una pletora di vantaggi, ma genera anche una grande quantità di problemi e ambiguità, come ad esempio il significato per gli attori dell’ecosistema e il funzionamento preciso delle nuove tecnologie.

Il Copilot di Polygon (MATIC), dotato di intelligenza artificiale (AI), è stato sviluppato per aiutarvi a navigare in queste incognite e per fornire conoscenze sull’ecosistema Web3. Il chatbot non è in grado di fornire assistenza su argomenti diversi dalle criptovalute. Tuttavia, se le informazioni desiderate sono relative alla tecnologia blockchain, e più specificamente a Polygon (MATIC) e zkEVM, Polygon Copilot è la risorsa che fa per voi.

È in grado di descrivere il funzionamento dei vari protocolli Polygon e le loro finalità. L’interfaccia è alimentata dall’intelligenza artificiale (AMI), quindi è in grado di fornire risposte alle vostre domande relative al Web3, di guidarvi nella navigazione delle app decentralizzate (dApp) su Polygon, di fornirvi approfondimenti e statistiche e persino di assistervi nel conio di nuovi token non fungibli (NFT).

Inoltre, le prossime versioni dell’A.I. Copilot di Polygon includeranno probabilmente potenti plugin ed estensioni, che vi permetteranno di automatizzare le attività che svolgete all’interno dell’ecosistema Polygon (MATIC).

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Qual è il funzionamento interno dell’A.I. Copilot di Polygon (MATIC)

Il GPT-4 di OpenAI è un solido modello di elaborazione del linguaggio naturale in grado di creare scritti coerenti e utili su una varietà di temi. Questo modello funge da base per Polygon Copilot. Tuttavia, per fornire risposte e conoscenze pertinenti alla tecnologia blockchain, è stato istruito utilizzando la documentazione dei protocolli Polygon (MATIC).

È possibile accedere all’AI Copilot di Polygon tramite il browser o il dispositivo mobile, proprio come è possibile accedere a ChatGPT di OpenAI. Tuttavia, per accedere all’interfaccia, è necessario disporre di un portafoglio bitcoin anziché dei propri dati di accesso. Sono supportati più di cinquanta portafogli, tra cui Coinbase, Brave e Ledger.

È possibile utilizzare i prompt predefiniti per porre domande sull’ambiente Polygon o Web3, oppure digitare le proprie domande e Polygon Copilot risponderà con tutte le informazioni pertinenti. Le conversazioni vengono salvate automaticamente dal chatbot AI per potervi accedere in un secondo momento. È possibile copiare e condividere le conversazioni con altri utenti. L’interfaccia utente è abbastanza simile a quella della conversazione Bing AI di Microsoft e si può scegliere tra alcune modalità distinte.

Un confronto tra Microsoft Bing AI Chat e Polygon AI Copilot

L’utente ha la possibilità di scegliere tra una serie di personalità distinte, ognuna delle quali ha un livello unico di competenza e di approccio alla scrittura. È possibile, ad esempio, scegliere l’opzione “Principiante” per comprendere le basi dell’ecosistema Polygon (MATIC), oppure la modalità “Avanzata” per approfondire le specifiche tecniche. Entrambe le modalità sono disponibili.

È inoltre possibile selezionare l’opzione “Degen” per ottenere approfondimenti su NFT, DApp e portafogli, nonostante sia ancora in fase di distribuzione.Per rendere più vivaci i dialoghi, la modalità “Degen” scriverà con “flair”, ovvero impiegherà meme, slang e comicità nella sua scrittura. È inoltre possibile utilizzare il comando “/stats” per ottenere NFT, finanza decentralizzata (DeFi) e altre metriche di Web3. Questa funzionalità è messa a disposizione dell’utente.Per utilizzare l’AI Copilot di Polygon sono necessari dei crediti. L’utilizzo di GPT-4 costerà tre crediti per ogni ricerca, mentre l’utilizzo di GPT-3.5 costerà solo un credito. È possibile scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze andando su Impostazioni e poi su Risposte.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Guida passo passo alla scelta di un modello su Polygon Copilot

Ogni ventiquattro ore riceverete 15 crediti sulla piattaforma di Polygon Copilot. Si possono guadagnare altri crediti diventando membri del gruppo Discord di Polygon, invitando altri utenti e offrendo feedback. Ma non si possono mai avere più di 40 crediti nel proprio portafoglio in un dato momento.T uttavia, Polygon Copilot vi dà la possibilità di inserire la vostra chiave API OpenAI per ricevere una quantità infinita di crediti.Istruzioni su come utilizzare l’AI Copilot di Polygon. Per iniziare, navigare sulla pagina web di Polygon Copilot e collegare il proprio portafoglio.

Wallet Connect è accessibile con Polygon Copilot

In questo modo si potrà accedere all’interfaccia di chat e rispondere alla prima richiesta in modalità Principiante, Avanzata o Degen (a seconda delle opzioni disponibili). Si può chiedere, ad esempio, “Che cos’è MATIC?” o “Mostrami 10 collezioni NFT su Polygon”.

Polygon Copilot risponderà alle vostre domande o richieste in modo gentile e informativo. Inoltre, vi suggerirà domande pertinenti a cui potreste essere interessati a rispondere, come ad esempio “Come posso acquistare MATIC?” o “Quali sono i passi da compiere per avviare una propria collezione NFT?”.

Di seguito sono elencate alcune delle cose divertenti che si possono fare con l’interfaccia guidata dall’intelligenza artificiale (AI).

Negli spazi del protocollo dei protocolli di crittografia, è possibile porre domande come “Cos’è Polygon?” e “Come funziona zkEVM?”.
Ricevere informazioni e analisi relative ai mercati delle criptovalute, come ad esempio “Qual è il market cap di MATIC?” e “Quanto gas costa coniare un NFT su Polygon?”.

All’interno del programma, è possibile coniare NFT basati su zkEVM e POS inserendo query come “Coniami un NFT nuov di zecca” o “Mostrami alcune collezioni di NFT su Polygon”.
Potete imparare a utilizzare vari strumenti e piattaforme crittografiche seguendo domande come “Come faccio a controllare il mio saldo MATIC?” o “Come faccio a collegare il mio portafoglio ad Aave?”.

È sufficiente navigare nella scheda Cronologia per visualizzare le discussioni precedenti. Nel frattempo, potete trasmettere le vostre conversazioni ad altre persone utilizzando l’icona “Condividi conversazione” che si trova in fondo alla pagina.

Domande del copilota del poligono relative a questo argomento e una funzione per la condivisione delle sessioni Web3 può essere navigato con l’aiuto dell’AI Copilot di Polygon.

Polygon Copilot è una piattaforma robusta e all’avanguardia che si avvale dell’intelligenza artificiale per fornire assistenza agli utenti durante la navigazione e l’esplorazione dell’ecosistema Polygon e di Web3 in generale.Offre funzioni utili come ricerche di mercato e approfondimenti, suggerimenti personalizzati e non fungible token (NFT) di nuovo conio.

Polygon Copilot è attualmente in fase beta e si prevede che ulteriori miglioramenti saranno disponibili molto presto. Nonostante ciò, continua a essere una risorsa utile per chiunque sia interessato a Polygon ed è una dimostrazione dell’impegno di Polygon nel creare un futuro del Web 3.0 più aperto e distribuito.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy