“Le stablecoin sono un pericolo per l’economia degli Stati Uniti”, il professore avverte

Una corsa alle stablecoin potrebbe influenzare i mercati obbligazionari, secondo Eswar Prasad, economista della Cornell University, che ha anche avvertito che gli emittenti di queste particolari criptovalute potrebbero causare qualche grattacapo anche al Tesoro degli Stati Uniti.

Nel caso in cui la difficile situazione sui mercati non si stabilizzasse a breve, i grandi emittenti di stablecoin potrebbero dover vendere buoni del tesoro statunitensi per soddisfare le richieste di rimborso. Le ripercussioni? Difficile a dirsi, anche se, dopo quanto già accaduto nel 2022, sicuro le sorprese non si farebbero desiderare. Facciamo qualche considerazione.

stablecoin economia usa
Adobe Stock

Le stablecoin come Tether (USDT), USD coin e Binance USD (BUSD) promettono di essere sostenute da asset tangibili come buoni del Tesoro USA per un valore di diversi miliardi di dollari.

Secondo Prasad, se una tale corsa si verificasse mentre i prezzi dei Treasury erano sottoposti a un’intensa pressione di vendita e il sentimento del mercato obbligazionario era “estremamente fragile come lo è negli Stati Uniti in questo momento”, potrebbe esserci un “effetto moltiplicatore”.

Il professore avverte che una corsa alla stablecoin potrebbe avere un’influenza sui mercati finanziari tradizionali.

Il crollo di quasi 1,4 trilioni di dollari del mercato delle criptovalute nel 2022 ha avuto un impatto minimo sull’economia reale. O anche su asset più consolidati come le azioni.

Tuttavia, un professore ha avvertito che il crollo di una stablecoin significativa potrebbe avere un effetto sul mercato obbligazionario statunitense. Segnalando in tal modo un potenziale nuovo settore a cui gli investitori devono prestare attenzione mentre il contagio si diffonde in tutto il settore.

La valuta digitale nota come stablecoin è progettata per essere legata 1:1 a una valuta fiat come il dollaro USA o l’euro. Gli esempi includono le tre stablecoin più popolari, tether (USDT), USD coin (USDC) e Binance USD (BUSD).

Questi tipi particolari di valute digitali crittografiche sono ora la spina dorsale del mercato delle criptovalute. Sono di un’importanza radicale in quanto consentono di eseguire transazioni tra varie criptovalute, direttamente tramite smart contract su blockchain e Dapps, senza la necessità di trasferire fondi in contanti.

La bomba a orologeria delle stablecon per l’economia degli Stati Uniti

I creatori di quelle stablecoin affermano di essere supportate da risorse reali come denaro fiat o obbligazioni in modo che gli utenti possano scambiare il loro token con una vera risorsa uno a uno.

Secondo Tether, circa 39,7 miliardi di dollari, o più del 58% delle sue riserve, sono immagazzinati in buoni del tesoro degli Stati Uniti. Il Business Circle, che ha creato USDC, ha una scorta di titoli del Tesoro per un valore di circa 12,7 miliardi di dollari. La società che emette BUSD, Paxos, ha affermato di avere quasi 6 miliardi di dollari in buoni del Tesoro USA. Tutti questi numeri provengono dai rapporti più recenti, pubblicati dalle aziende a novembre.

Sebbene non ci siano indicazioni che le grandi stablecoin stiano per crollare, le autorità con cui ha parlato sono preoccupate a causa della potenziale influenza che potrebbe avere sui mercati finanziari convenzionali. Questo secondo Eswar Prasad, professore di economia alla Cornell University. Ciò è dovuto al fatto che l’emittente dovrebbe vendere gli asset nella propria riserva in caso di corsa di stablecoin. Questo a copertura dell’eventualità che un numero enorme di utenti tenta di scambiare il proprio denaro digitale con denaro contante. Ciò potrebbe comportare la vendita di ingenti somme di buoni del Tesoro USA.

Le dichiarazioni del professor Prasad alla Crypto Finance Conference

Alla Crypto Finance Conference di questa settimana a St. Moritz, in Svizzera, Prasad ha dichiarato: “E penso che [la] preoccupazione dei regolatori sia se ci fosse una perdita di fiducia nelle stablecoin… allora potresti avere un’ondata di rimborsi , il che a sua volta significherà che gli emittenti di stablecoin dovranno riscattare le loro posizioni in titoli del Tesoro.”

“E anche in un mercato generalmente liquido, un volume elevato di riscatti può causare scompiglio nel mercato dei titoli sottostanti. E considerando quanto sia cruciale il mercato dei titoli del Tesoro per il sistema finanziario statunitense in generale. Credo che le autorità di regolamentazione abbiano buone ragioni per essere ha riguardato.”

Un numero crescente di persone ha espresso preoccupazione per i potenziali effetti di una “corsa” alle stablecoin sui mercati finanziari convenzionali.

Una possibile soluzione

Prasad offre una guida alle autorità di tutto il mondo sulla legislazione relativa alle criptovalute.

Il ricercatore ha avvertito che potrebbe esserci un “effetto moltiplicatore”. Questo a causa dell’intensa pressione di vendita sui Treasury se una tale corsa si verificasse mentre il sentimento del mercato obbligazionario era “estremamente debole come lo è negli Stati Uniti in questo momento”.

“Se dovesse verificarsi per qualsiasi motivo un’ondata significativa di rimborsi nello stesso lasso di tempo – ha aggiunto Prasad – “questa corsa può compromettere in modo significativo la liquidità in quel mercato”.

Nel tentativo di frenare la spirale dell’inflazione, la Federal Reserve ha aumentato più volte i tassi di interesse nel 2022 e si prevede che farà lo stesso quest’anno. Nel 2022, il mercato obbligazionario statunitense ha vissuto il suo anno peggiore di sempre.

Perchè le stablecoin sono così importanti nell’economia delle criptovalute (e anche in quella reale)

Le stablecoin sono importanti poiché forniscono circa 145 miliardi di dollari del valore di mercato totale di 881 miliardi di dollari delle criptovalute. E ci sono già stati fallimenti di una portata a dir poco devastante.

Una criptovaluta chiamata terraUSD si è schiantata lo scorso anno. Gli è stato dato il nome di stablecoin algoritmico perché è stato utilizzato un algoritmo per mantenere il suo ancoraggio uno a uno con il dollaro USA. Analogamente a come USDC, BUSD e USDT sono pienamente supportati da attività reali come le obbligazioni, la stablecoin algoritmica, non lo era. L’algoritmo ha fallito, causando il crash di terraUSD (UST) e spaventando il mercato delle criptovalute.

Inoltre, la Federal Reserve americana ha avvertito che “molti fondi comuni di prestiti obbligazionari e bancari continuano a essere esposti a rischi di rimborso” in un rapporto pubblicato nel maggio 2022.

Le dichiarazioni di Bill Tai

Sebbene il famoso venture capitalist e veterano del mercato delle criptovalute Bill Tai creda che nessuna delle principali stablecoin andrà in crash, ha aggiunto che l’esame di questa classe di criptovalute “è salito per una buona causa”.

Nella gioranta di Giovedì 12 gennaio, in un’intervista alla CNBC, Tai ha dichiarato: “Credo che proprio come nel nostro settore finanziario tradizionale, dove le persone sono state colte alla sprovvista dal contagio nascosto all’interno del mercato dei subprime durante la grande crisi finanziaria, potrebbero esserci una o due finestre per sfruttare alcune delle risorse che pretendono di supportare stablecoin.

Tai ha paragonato un ipotetico crollo delle stablecoin a un evento inaspettato come la crisi dei mutui subprime, iniziata nel 2007. I mutui con crediti inesigibili sono stati resi disponibili dagli istituti di credito, il che ha causato insolvenze e si è aggiunta alla catastrofe finanziaria. Mi ha colto di sorpresa.

“…e ci sarà un altro downdraft se una di quelle stablecoin ad alta capitalizzazione dovessero sul serio crollare”. Ha continuato Tai.

Impostazioni privacy