La tecnologia blockchain è il futuro: i DEX saranno in grado di acquisire le attuali banche?

Sicuramente la tecnologia blockchain è il futuro: ma ci sono ancora opportunità nelle criptovalute al giorno d’oggi? Vediamolo insieme.

Bitcoin ha fatto scalpore sin dalla sua nascita. Il prezzo di Bitcoin è crollato fino a meno di un terzo dal suo all time high. Nel momento in cui scrivo si aggira sui $20.000, e questo non fa che alimentare lo sconforto degli investitori. Il mondo cripto è stato travolto da condizioni macroeconomiche inaspettate e devastanti. Ci chiediamo quindi cosa ha in serbo il futuro per BTC, per la blockchain ed in generale per le criptovalute.

blockchain dex exchange decentralizzati
Adobe

In questo articolo discutiamo il valore di Bitcoin, del mercato delle criptovalute e della blockchain. Un’altra domanda interessante a cui rispondere è se gli exchange decentralizzati sostituiranno o meno gli istituti finanziari tradizionali che tutti conosciamo. Immergiamoci.

Blockchain: in futuro Bitcoin continuerà a guidare il mercato delle cripto?

Se c’è un aggettivo che viene accostato a Bitcoin ed alle criptovalute in generale, quello è volatile. Spesso la volatilità è associata ad un nuovo movimento tecnologico in attesa della consacrazione definitiva da parte del grande pubblico. Sicuramente le cripto più famose sul mercato non sono ancora quelle definitive. Pertanto tutto ciò che molti investitori fanno è giocare un po’ a breve termine, ed eventualmente accumulare per il lungo termine solo Bitcoin ed Ethereum.

Quando la paura prende il sopravvento come sentiment dominante, gli investitori in preda al panico vendonole proprie monete, e di conseguenza il prezzo si abbassa. Questo è il motivo dell’instabilità generale di questo mercato. Vale per Bitcoin come per qualsiasi altra cripto, che comunque rimane strettamente correlata a BTC.

Quando il valore di BTC crolla oppure aumenta, le altre tendono a seguirlo amplificando il movimento. Tuttavia, questo non dipinge l’intero quadro, poiché alcune criptovalute – in particolare altcoin come Polygon e 1inch – stanno continuando a crescere in modo continuo.

Questo perché, nonostante il modo in cui sia occasionalmente dipinto dai media mainstream, criptovalute diverse hanno scopi diversi. Mentre Bitcoin – che viene utilizzato principalmente per inviare denaro o come asset di investimento – potrebbe diminuire, altre altcoin stanno aumentando il proprio valore nel tempo. Questo da solo è sufficiente per dimostrare che il calo del prezzo di Bitcoin semplicemente non è indicativo dell’intero settore.

Blockchain: base d’appoggio per il nostro futuro tecnologico?

La tecnologia blockchain – o i vari layer 1 – stanno subendo le conseguenze dell’ultima bull run fin dall’inizio del 2022. Diverse istituzioni finanziarie hanno affermato che sarebbero state una bolla speculativa. Anno dopo anno possiamo affermare invece che è tutto tranne che una moda passeggera. Anche i colossi e le multinazionali si stanno muovendo per avere un posto in prima fila ed assistere alla prossima grande rivoluzione. La blockchain si sta palesemente facendo strada nella nostra vita di tutti i giorni, anche se è ancora molto lontana dall’essere adottata allo stesso modo di Internet o degli smartphone.

Il Web3 è solo questione di quando più che di se. I DEX, così come molti protocolli DeFi, continuano a fare progressi nel sostituire l’attività bancaria centralizzata.

I progetti Web 3 hanno persino attirato l’attenzione dei colossi tecnologici. Anche Google partecipa al mercato delle criptovalute. Ciò dimostra che anche le più grandi aziende del Web 2 al mondo hanno compreso l’importanza della blockchain nel futuro di moltissimi settori lavorativi.

Le banche saranno sostituite dai DEX?

Non ci vuole molto per capire perché questa sia una domanda legittima da porsi. Recati alla banca più vicina ed aspetta in fila per mezz’ora prima di eseguire una transazione di routine. Esatto: ecco perché le persone si stanno lentamente stancando delle banche tradizionali. Le banche a volte addebitano addirittura una commissione per eseguire una procedura online, o per custodire il tuo denaro.

Al di fuori di questo, la centralizzazione delle banche fa sì che le banche ottengano molti favori da parte dal governo. Le valute legali sono vincolate nelle banche centrali, pertanto queste verranno salvate prima in tempi di crisi. All’estremità più problematica dello spettro c’è da considerare che le banche possono chiudere un occhio per quanto riguarda frodi e riciclaggio di denaro. Molte di esse ignorano le normative KYC (know your customer).

L’alternativa migliore sono i DEX (exchange decentralizzati). Tali protocolli consentono alle persone di evitare la maggior parte dei problemi che hanno con gli istituti di credito. Se una banca può trarre profitto dai tuoi risparmi in modi che probabilmente neanche conosci, la maggior parte dei DEX sono trasparenti al 100%. Tali piattaforme eliminano la necessità di appoggiarsi a qualsiasi intermediario nell’intenzione di comrare o vendere un bene. L’exchange viene quindi gestito tramite smart contract, senza il coinvolgimento di terze parti.

I DEX supportano gli investitori nella creazione di un portafoglio investimenti solido senza dover mai interagire con una banca. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet e un wallet di criptovalute: è semplice e conveniente. È anche più sicuro. I DEX sono molto severi nell’eseguire verifiche di autenticazione come Know Your Customer. Non è possibile in alcun modo falsificare queste procedure. Gli exchange sono gestiti tramite uno smart contract.

Considerazioni finali

Il calo del prezzo di Bitcoin è stato sicuramente un duro colpo per l’industria delle criptovalute. Ma c’è un sacco di valore in questa tecnologia, e gli investitori long term lo sanno. In particolare le altcoin stanno diventando sempre più popolari e più preziose.

L’avvento del Web 3 appare inevitabile a questo punto. Le principali aziende del Web 2 stanno saltando sul carro per prendere la propria quota di mercato. Questo fatto da solo è una testimonianza sufficiente di quanto siano importanti le tecnologie blockchain per il nostro futuro.

Uno dei maggiori esempi di ciò è la crescente popolarità dei DEX e la diminuzione della popolarità delle banche. Gli exchange decentralizzati rinnovano costantemente lo spazio finanziario decentralizzato: per questi motivi siamo impazienti di vedere cosa verrà dopo.

Impostazioni privacy