Kusama (KSM): la rete di test più potente al mondo

Kusama (KSM) è una blockchain decentralizzata proof of stake (PoS) sperimentale e non perfezionata, costruita sulla base di codice di Polkadot e che funziona come testnet per l’ecosistema Polkadot (DOT).

Kusama è una rete proof of stake (PoS) che utilizza un algoritmo di consenso proof-of-stake, contribuendo alla sicurezza dell’ecosistema di Polkadot (DOT) agendo come un sistema di allarme precoce per qualsiasi problema o aggiornamento che potrebbe compromettere l’affidabilità della rete.

kusama ksm polkadot dot
Adobe Stock

Poiché la rete Kusama è progettata per continuare a funzionare finché la community continuerà a sostenerla, è uno degli ambienti più favorevoli in cui lanciare imprese innovative e intraprendere transazioni finanziarie ad alto rischio.

Che cos’è la rete Kusama (KSM)

Kusama (KSM) è un ambiente pubblico di pre-produzione per Polkadot (DOT). Si basa su una release iniziale e non verificata della blockchain Polkadot ed è destinata a scopi di test. In qualità di sandbox, Kusama offre a qualsiasi sviluppatore l’opportunità di testare le prime versioni dei progetti Polkadot in un ambiente vivo e realistico. Poiché Kusama funziona come una “Canary Network”, è una parte essenziale dell’ecosistema DOT. Questo componente rende possibile che le principali modifiche al software e le release di codice siano rigorosamente testate e valutate prima di essere rese disponibili al pubblico su Polkadot.

Poiché Kusama utilizza la propria tecnologia blockchain per governare la rete, la criptovaluta nativa della rete Kusama, nota come KSM, non è un token ERC-20. Kusama ha un proprio token per alcuni scopi diversi, tra cui i seguenti:

  • Essere utilizzato per la governance della rete
  • Possibilità di metterlo in staking per far funzionare la rete e garantirne la sicurezza
  • Venire legato per collegare un’altra blockchain a Kusama come Canary Network
  • Fungere da token di utilità per gli utenti della rete.

Come funziona la rete Kusama (KSM)

Kusama (KSM) è una blockchain collegata a Polkadot (DOT), che ha preso alcuni degli spunti di design più importanti della rete e li ha implementati nei propri marketplace. A titolo esemplificativo, Kusama impiega due distinte tecnologie blockchain per eseguire le transazioni e gestire l’attività della rete. La rete principale è nota come Relay Chain, sulla quale i validatori puntano le loro posizioni.

La Relay Chain ha solo le capacità fondamentali, ma è incaricata di coordinare l’intero sistema.

Esistono anche reti generate dagli utenti, note come Parachain, e ognuna di queste reti può avere un design, una serie di funzionalità e una serie di casi d’uso unici, in base al progetto che le utilizza.

Chi erano i fondatori originali che hanno dato vita a Kusama (KSM)

Gavin Wood, Peter Czaban e Robert Habermeier, i tre responsabili della creazione di Polkadot (DOT), hanno lanciato Kusama (KSM) nel 2016. Chiunque avesse i token dell’indicatore DOT al momento del blocco di genesi di Kusama avrà diritto a richiedere il KSM a partire da luglio 2019, indipendentemente da quando si è unito alla rete.

La Web3 Foundation, di cui Gavin Wood è presidente, si è occupata della vendita dei token per Polkadot (e, per estensione, per Kusama). Kusama è stato inizialmente reso disponibile da Web3 prima del DOT e il suo prezzo è stato fissato a 1,71 dollari nel dicembre 2019.

È emerso che la distribuzione iniziale di token KSM di Kusama era identica a quella di Polkadot. Gli utenti idonei che avevano acquistato DOT durante la prevendita hanno avuto la possibilità di richiedere una quantità equivalente di Kusama. Il team ha messo da parte l’1% di KSM per determinare la natura dei futuri incentivi sulla rete KSM.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cosa rende unico il Kusama (KSM)

Kusama funge da testnet “canary” unica per Polkadot. Quando si tratta di sviluppare le loro applicazioni decentralizzate (dApp) e le loro iniziative, la stragrande maggioranza degli ecosistemi blockchain utilizza esclusivamente una rete di test.

Kusama (KSM) è in grado di fornire un mercato pienamente funzionale e circostanze di testnet, cosa che altre catene non sono in grado di fare poiché non utilizzano una vera e propria rete blockchain. Kusama è in grado di funzionare fino a quattro volte più velocemente di Polkadot perché utilizza impostazioni di governance aggiornate che le consentono di farlo.

Un’ulteriore caratteristica di Kusama è l’utilizzo non di una ma di due blockchain: la rete primaria e le reti generate dagli utenti, note anche come Parachain. Gli utenti sono in grado di gestire blockchain layer-1 indipendenti insieme alla rete Kusama grazie all’innovativa tecnologia nota come parachain. La possibilità di gestire layer-1 distinti collegati alla Relay Chain non solo permette di garantire la sicurezza delle Parachain, ma migliora anche in modo significativo la scalabilità e l’interoperabilità della rete Kusama.

Cosa dà valore a Kusama (KSM)

Kusama ha un vantaggio di essere il “first-mover” su molte applicazioni decentralizzate (dApp) e iniziative emergenti per l’ecosistema Polkadot, grazie al suo ruolo distintivo di rete canaria per Polkadot. Molte applicazioni decentralizzate (dApp) saranno rilasciate su Kusama prima di stabilizzare e migliorare la loro offerta per la rete Polkadot.

Inoltre, Kusama fa uso delle cosiddette Parachain, che sono in poche parole blockchain indipendenti di livello 1 costruite direttamente dagli utenti dell’ecosistema. Queste blockchain consentono agli utenti di prendere in mano le proprie decisioni. Queste blockchain consentono agli utenti di partecipare a modelli di token e incentivi che non sono generalmente disponibili sulla rete Kusama.

I progetti devono guadagnarsi un posto nelle aste Parachain per poter utilizzare i Parachain. Gli slot parachain non solo sono estremamente preziosi, ma richiedono anche che KSM sia bloccato per l’intero periodo di locazione. I partecipanti che riescono ad aggiudicarsi uno slot sul Parachain dovranno vincere altre aste per mantenere il loro contratto di locazione, il che garantisce che i loro progetti richiederanno una fornitura costante di KSM.

La rete Kusama (KSM) deve essere mantenuta e gestita correttamente affinché il token KSM possa raggiungere il suo scopo ultimo. Gli utenti possono creare valore per se stessi partecipando a una serie di attività sulla rete Kusama. Alcuni esempi di queste attività sono lo staking, il bonding e la governance.

Qual è la quantità totale di token Kusama (KSM) attualmente in circolazione

A metà maggio 2021, Kusama ha una quantità totale di 10.000.000 di gettoni KSM, anche se solo 8.980.098 di questi gettoni sono attualmente in circolazione. Poiché il token è soggetto allo stesso tasso di inflazione annuale del 10% della coin DOT di POlkadot, non vi è alcun limite alla quantità di KSM che può essere prodotta. I validatori di Kusama hanno diritto a ricevere i token KSM appena coniati quando è stata messa in staking esattamente la metà della fornitura totale di KSM.

La distribuzione dei gettoni KSM appena coniati è proporzionale alla quantità di KSM che è stata puntata. Se la quantità di KSM puntati è maggiore o uguale al 50% del totale, la Tesoreria Kusama riceve una parte dell’inflazione. Sul mercato secondario, i token KSM possono essere acquistati e venduti dagli utenti. La partecipazione alla rete a doppio nodo di Kusama è un altro modo per acquisire KSM.

Alcune specifiche tecniche aggiuntive

Per avere la piena padronanza del sistema offerto da Kusama, è necessario conoscere tre elementi fondamentali:

  • Token Indicator Dot
    Gli utenti che hanno acquistato DOT durante l’offerta iniziale di coin (ICO) sono stati ricompensati con questo token e hanno avuto l’opportunità di scambiarlo con una quantità uguale di KSM durante l’evento di generazione di token.
  • Validatori della rete
    I validatori sono coloro che sono in grado di gestire i nodi di convalida e ricevono incentivi di puntata come risultato dei loro sforzi. La quantità minima di KSM che deve essere accumulata per diventare un nodo validatore è una variabile che varia nel tempo.
  • Nominatori della rete
    I nominatori della rete Kusama possono ottenere un pagamento passivo sotto forma di KSM quando delegano i loro KSM a un massimo di sedici validatori. I premi sono variabili e determinati dal numero totale di partecipanti e dal rendimento del momento.

Come si usano la rete Kusama e il suo token KSM

Come token di governance, KSM può essere utilizzato per la gestione degli aggiornamenti e delle patch del protocollo, nonché per il pagamento dei costi associati al trasporto dei messaggi tra le paracatene.

I validatori possono mettere in staking i loro KSM per mantenere l’integrità della rete e guadagnare ricompense dall’inflazione, mentre i nominatori possono puntare i loro KSM per ottenere una parte dei benefici generati dall’inflazione. Inoltre, i KSM possono essere utilizzati a scopo di bonding per favorire la formazione di nuove paracatene.

Come funziona lo staking di Kusama (KSM)

Il Polkadot UI, il Polka Wallet e il programma di staking Polkadot JS sono i tre diversi metodi con cui gli utenti di Kusama possono generare un portafoglio per lo scopo di staking di KSM. Gli utenti dovranno vincolare i loro KSM utilizzando la parte di staking delle rispettive app dopo che il wallet è stato formato con successo (ricordandosi dempre di conservare un po’ di KSM per le gas fee!).

La durata del vincolo determina il tempo necessario a un asset per rimanere connesso alla rete. Una volta che gli asset sono stati vincolati, gli utenti potranno scegliere tra un massimo di sedici validatori distinti a cui trasmettere i propri asset. Se uno dei validatori scelti dall’utente agisce in modo inappropriato, il saldo dell’utente verrà ridotto, l’utente verrà sanzionato e perderà una parte delle proprie risorse impegnate nell’attività.

Conclusioni

Kusama (KSM) è attualmente la testnet più produttiva disponibile, il che le conferisce una posizione distintiva nel settore. Grazie al ritmo veloce e alla natura spesso caotica della catena di Kusama, si possono creare opportunità uniche e redditizie sia per gli utenti che per gli investitori.

Inoltre, non solo è stata sviluppata da Gavin Wood, uno dei fondatori originali di Ethereum (ETH), ma utilizza anche lo stesso team di sviluppo di Polkadot e si basa sulla stessa base di codice all’avanguardia e affidabile di Polkadot (DOT). KSM è ben posizionata per diventare leader di mercato nella produzione di applicazioni decentralizzate (dApp) e nello sviluppo di blockchain grazie alla sua architettura lungimirante.

Si prevede inoltre che continuerà a essere una delle reti di test più attive e utili per molti anni a venire.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Impostazioni privacy