Synapse (SYN): guida semplice a completa al miglior bridge cross chain

Il Synapse Bridge (SYN) è ampiamente considerato come uno dei bridge cross-chain più affidabili attualmente disponibili sul mercato delle criptovalute.

Synapse (SYN) è un bridge cross chain molto apprezzata per gli utenti che si affacciano per la prima volta sul mercato grazie alla semplicità della sua interfaccia utente, che ricorda quella di un DEX (exchange decentralizzato) fondamentale. Inoltre, conta già oltre un milione di utenti.

Synapsi Syn bridge
Adobe Stock

Il protocollo Synapse utilizza un’architettura e un design resiliente dei token per raggiungere il consenso sulla validità delle transazioni tra le diverse blockchain. Consente agli sviluppatori di costruire applicazioni native cross-chain utilizzando un insieme estendibile di smart contract su qualsiasi blockchain.

Synapse (SYN) è un protocollo di base con una comunicazione generalizzata tra le reti, un modello di sicurezza optimistic e il Synapse Bridge. Il Synapse Bridge, che utilizza la rete Synapse e l’AMM cross-chain, è il prodotto principale. Tuttavia, il progetto prevede una Synapse v2 e una Synapse PoS Chain per consentire agli sviluppatori di costruire DEX cross-chain, piattaforme di prestito, aggregatori di rendimenti e altro ancora. Il bridge principale utilizza ancora un MPC con alcuni firmatari.

Cos’è Synapse (SYN) e come funziona

Il protocollo Synapse è stato lanciato in tre fasi:

  • La fase Hadean
    La rapida crescita e i guardrail assicurano la diffusione delle funzionalità. La governance e l’accordo della community scelgono i validatori.
  • La fase di distribuzione (in corso)
    La fase archeana introduce la decentralizzazione dei validatori, in gran parte attraverso il dispiegamento della futura catena Synapse, garantita economicamente dalla proof-of-stake delegata
    .I validatori/delegatori ricevono ricompense in token SYN e tasse di protocollo per la sicurezza del bridge. La Synapse Chain, sostenuta da SYN, stabilisce un ambiente cross-chain molto valido.
  • Il Proterozoico: non progettato, anche se il team prevede di includere Zero Knowledge Proof (ZkP)

Che cos’è l’MPC

L’MPC (Multi-party computation) protegge i dati da più parti senza rivelare informazioni private. I partecipanti condividono una chiave privata e devono firmare separatamente le transazioni per verificare il calcolo finale.

Gli MPC wallet sono simili ai portafogli a chiave privata, ma sono protetti dalla diffusione della chiave tra nodi di ricetrasmissione casuali. La soglia del gruppo MPC influisce sulla sicurezza e riduce la collusione tra i relayer. L’MPC impedisce inoltre agli attori malintenzionati di costringere le parti oneste a fornire informazioni private o a produrre risultati errati.

Che cos’è il TSS

I TSS includono un sottoinsieme di nodi affidabili nella generazione delle chiavi e negli eventi di firma. MPC richiede molte entità/nodi/validatori per controllare il contenuto del portafoglio. Il sottoinsieme di MPC è TSS. Il TSS consente a più parti di produrre una chiave e una firma.

Dopo la produzione della chiave, nessuno ha accesso completo. Non è possibile firmare senza l’aiuto di altri. Il TSS consiste in due valori: n/t, dove n è il numero di nodi necessari per creare una firma e t è il numero totale di entità coinvolte.

Bridge per token canonici (xAssets)

Synapse utilizza il bridging basato sulla liquidità per collegare gli asset nativi tra circa 15 catene supportate. Nel modello di bridging basato sulla liquidità, i pool di liquidità AMM (un fork di Curve stableswap) di ETH o stablecoin sono gestiti su tutte le blockchain e un algoritmo regola dinamicamente i prezzi di bridging in base alla liquidità e alla domanda.

In questo modo è possibile determinare il prezzo delle criptovalute tra le catene in base alla domanda, spingendo il denaro verso gli ecosistemi migliori. Gli arbitraggisti bilanciano i pool in una catena di destinazione. Questo produce commissioni sui ricavi del protocollo. L’obiettivo è ottimizzare la liquidità della rete.

Il bridging basato sulla liquidità richiede gli asset “nexus” nUSD e nETH. nUSD è una stablecoin cross-chain supportata dai pool DAI, USDC e USDT AMM di Ethereum. nUSD viene messo in comune con gli asset locali su ogni catena per garantire un basso slippage e un regolamento rapido.

Quali sono le commissioni di Synapse (SYN)

Il protocollo Synapse applica sei commissioni:

  • Commissione di scambio
    Per il trasferimento di attività tra blockchain connesse a Synapse.
  • Commissione di bridging
    per lo spostamento di asset da una blockchain non connessa a una blockchain Synapse collegata.
  • Commissione amministrativa
    Pagata dalla rete per la manutenzione e lo sviluppo del protocollo.
  • Commissione di deposito
    Addebitata per lo scambio di asset nella rete.
  • Commissione di prelievo
    Commissione per il prelievo degli asset della rete.
  • Commissioni di protocollo
    finanziano la manutenzione e lo sviluppo della rete e i compensi dei validatori.

I validatori si fanno pagare per controllare e convalidare le transazioni della rete.

Come funziona il contratto di governance del bridge Synapse (SYN)

Un contratto multi-sig controlla lo smart contract del bridge Synapse della mainnet di Ethereum.Bridge Governance 2/3 MultiSig modifica la governance e gli aggiornamenti. Se il multi-sig viene violato, il contratto può prendere il denaro degli utenti e produrre nuovi token nei pool di liquidità di Synapse.

A partire dal 1° trimestre 2023, il ponte di Synapse è un ponte di base verificato esternamente con un multi-sig 2 su 3 e una latenza di 3 ore, nonostante le grandi aspirazioni del protocollo. Purtroppo, questa struttura è comune per i ponti e i primi progetti e non grida “decentralizzazione” e “Trustless“.

Quali sono i rischi legati al bridge Synapse (SYN)

Il GitHub di Synapse presenta contributi frequenti nel 2022. Tuttavia, sole quattro persone hanno apportato più del 90% dei contributi, il che indica un team ristretto. Altrimenti, i protocolli open source decentralizzati ed equi avrebbero un maggior numero di commit di codice e una maggiore varietà di sviluppo.

Gli sviluppatori attivi, ovvero coloro che hanno effettuato almeno un commit su GitHub negli ultimi 20 giorni, sono diminuiti drasticamente dal secondo trimestre del 2022.Questo potrebbe significare diverse cose:

  • Codice maturo che necessita di poche cure
  • Il team di Synapse si sta concentrando su altre iniziative.
  • Turnover degli sviluppatori e disinteresse per il progetto
synapse syn bridge cross chain
Adobe Stock

Cos’è e come funziona il token SYN di Synapse

Il token nativo di Synapse Network, SYN, viene utilizzato per:

  • Incrementare la liquidità e ricompensare gli operatori del pool di liquidità.
  • Controllare la Synapse DAO.
  • Una volta avviata la blockchain Synapse, fornisce sicurezza economica come qualsiasi altra catena Proof of Stake (PoS).

I notai emettono obbligazioni SYN prima di attestare le transazioni. Se i notai sono malintenzionati, il SYN può essere “slashato”.  I notai ricevono una percentuale sulle commissioni delle transazioni. Il costo del bridge di nove bps per ogni transazione va ora al 100% alla tesoreria. Il DAO potrebbe votare per generare commissioni per i titolari di token da dividere in seguito.

Come è avvenuta la distribuzione iniziale di token SYN

Synapse (SYN) ha iniziato come Nerve sulla rete Binance. Per questo motivo, il progetto ha dovuto passare da NRV a SYN. Il team lo ha fatto nel 2021 con 1 NRV = 2,5 SYN. L’offerta di SYN è di 250 milioni. Attualmente ne circolano circa 190 milioni.

Attualmente vengono emessi settimanalmente circa 197.400 SYN. A questo ritmo, nel gennaio 2025 verrà rilasciato l’intero tetto di 250 milioni di SYN.

Le emissioni attuali vengono fornite regolarmente.

Al primo trimestre del 2023, esistono solo circa 6500 detentori di token SYN. I primi 100 indirizzi controllano circa il 75% dei token in circolazione.

Come si utilizza il Bridge Synapse (SYN)

Il bridge Synapse collega più di 15 protocolli blockchain chiave, tra i quali spiccano:

È importante notare che il TVL sta diminuendo significativamente tra il 2022 e il 2023. Il bridging è competitivo e il mercato ribassista ha ridotto la maggior parte dei prezzi di oltre il 70%. Il TVL di Synapse è sceso da circa 280 milioni di dollari nel 2022 a circa 100 milioni di dollari nel febbraio 2023.

uppo sorprendente è che Arbitrum attualmente rivaleggia e spesso supera Ethereum in termini di TVL. Queste due blockchain rappresentano oltre il 70% del TVL di Synpase (SYN), il che suggerisce che gl iutenti utilizzano bridge alternativi per le alt-L1 o che non c’è domanda.

Quali sono i progetti futuri di Synapse (SYN)

Synapse V2, annunciata nel secondo trimestre del 2022 ma senza data di debutto, offrirà comunicazioni universali cross-chain protette da verifiche optimistic come Arbitrum (ARB), Optimism (OP) o Nomad.

La tecnologia di messaggistica generale di Synapse consente di scambiare dati arbitrari tra blockchain siloed, migliorando l’esperienza dell’utente e i paesaggi di integrazione di sviluppatori e dapp. L’inoltro generico dei messaggi chiama gli smart contract, consentendo agli smart contract di reti diverse di lavorare insieme.

La messaggistica generalizzata consente a Synapse Chain di trasmettere in modo sicuro e senza soluzione di continuità qualsiasi dato tra le reti. Le applicazioni possono ora essere lanciate su una blockchain e connettersi con le altre. Il passaggio di messaggi generalizzato include le chiamate agli smart contract, rendendo più semplice l’utilizzo degli smart contract cross-chain.

Questa architettura di componibilità globale della blockchain ha enormi implicazioni per l’esperienza degli sviluppatori e degli utenti. Con questo nuovo concetto, gli utenti possono gestire la liquidità su molte catene invece di passare da una rete blockchain all’altra. L’hosting della logica aziendale cross-chain in un unico ambiente di esecuzione migliora le prestazioni e consente l’interazione dello stato atomico tra le blockchain.

L’archiviazione delle attestazioni è fondamentale per la Synapse Chain. In altri sistemi di messaggistica, le reti collegate aumentano il numero di contratti che richiedono aggiornamenti. Ogni transazione legale cross-catena aggiorna solo una catena con la Synapse Chain, riducendo la complessità degli smart contract e i costi del gas. Quando la Synapse Chain torna a Ethereum, tutte le attestazioni delle transazioni cross-chain passate sono disponibili.

Synapse: l’Optimistic Rollup di

La Synapse Chain è un Optimistic Rollup per la compatibilità con gli EVM, la sicurezza, l’esperienza utente e la semplicità. La Synapse Chain utilizza la Ethereum Virtual Machine (EVM) per garantire l’interoperabilità con l’ampio ecosistema di sviluppatori e applicazioni Ethereum, offrendo agli sviluppatori un’esperienza familiare.

In genere, i bridge sono affidabili o ridotti al minimo. Un singolo nodo completo può garantire ponti minimizzati dal punto di vista della fiducia, mentre i ponti affidabili richiedono il consenso di una controparte, generalmente un set di validatori esterni.

Per costruire bridge a minimizzazione di fiducia, le blockchain hanno bisogno delle stesse garanzie di disponibilità dei dati (DA) e di un modo per leggere le prove di frode o di validità degli altri. Le L1 non possono costruire ponti a minimizzazione di fiducia perché non dispongono di DA condivisa. La comunicazione dipende dal loro consenso, riducendo la sicurezza.

I rollup si collegano a Ethereum in modo trustless. Lo smart contract L1 funziona come un client leggero, accettando le intestazioni dei blocchi e verificando con prove di frode/validità, rendendoli “trust-minimized”. Ethereum utilizza i dati dei rollup per la verifica di validità e frode sulla rete. I rollup possono avere un solo nodo, ma conservano gli stessi presupposti di fiducia del livello base di Ethereum grazie a questo meccanismo di accesso e di prova.

Invece dei validatori, i rollup utilizzano sequenziatori per generare blocchi. Il set di validatori sicuri del livello base evita il bootstrapping di sicurezza. Poiché i nodi completi possono verificare le transizioni di stato attraverso il livello di regolamento, i rollup che condividono un livello di regolamento possono stabilire ponti a minimizzazione di fiducia.

I bridge convalidati in modo optimistic si collocano tra le implementazioni native e quelle esterne per la sicurezza. Funzionano come gli optimistic rollup, in quanto presumono che le transazioni siano autentiche per impostazione predefinita e consentono un periodo di sfida per i monitor per combattere le frodi o le transazioni non valide.

Invertono la transazione se la sfida ha successo.Sono sicuri se almeno un validatore onesto lancia l’allarme all’interno della finestra a prova di frode, contro i bridge a verifica esterna (progetto originale di Synapse) che richiedono una maggioranza onesta di validatori.

In questo progetto un attore onesto deve individuare le transazioni errate o le frodi. La verifica ottimistica di Synapse è garantita da quattro attori esterni alla catena:

  • Il notaio, che attesta SYN e firma la radice Merkle per ogni catena supportata.
  • L’emittente (sequenziatore) aggiorna i contratti di replica dai contratti di origine.
  • Il Guard, che monitora i messaggi tra le catene e dimostra la frode se vengono riscontrate alterazioni di stato dannose.
  • L’Executor, che completa la transazione dopo un ritardo.

Nella sua concezione, i blocchi di Synapse Chain saranno memorizzati in uno smart contract di Ethereum e prodotti da un singolo sequencer. Il sequenziatore seguirà la tabella di marcia dei principali protocolli di decentralizzazione per i cambiamenti di stato e l’invio di transazioni Ethereum. Il gas ETH sarà pagato al sequenziatore al momento del lancio, ma SYN potrebbe essere introdotto in seguito.

Conclusioni

L’hacking è un settore in cui i bridge verificati in modo optimistic eccellono. L’attaccante può rubare tutto il contante dal ponte e fuggire negli hack con validazione esterna quando la maggior parte delle chiavi private dei validatori viene rubata (hack del ponte Ronin).

Anche se l’aggressore riesce a ottenere le chiavi private di tutti i validatori, non può fuggire con tutto il contante se un osservatore onesto individua la frode in un sistema con validazione ottimistica. In tal caso, può revocare il denaro all’attaccante. Questa strategia ha una fase di difficoltà prolungata, che rallenta la finalizzazione.

Dopo il lancio della rete Synapse PoS, Synapse potrebbe sostituire i pool AMM su ogni rete con la liquidità sulla blockchain Synapse, migliorando l’efficienza del capitale e riducendo le emissioni di token SYN.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy