Dune Analytics: alla scoperta del fantastico tools di analisi blockchain

Dune semplifica il processo con cui gli utenti delle criptovalute possono convertire i dati delle blockchain in grafici e metriche utilizzabili da analisti e operatori finanziari.

Il processo di crittografia è fulmineo. Poiché un nuovo protocollo non aspetta che una grande società di dati integri la sua API nel proprio feed, è necessario un fornitore di dati in grado di produrre informazioni in tempo reale sulle tendenze attuali del mercato.

dune analytics
Adobe Stock

Questa necessità è stata soddisfatta da Dune Analytics, un sito web che consente a chiunque di pubblicare e visualizzare le dashboard delle criptovalute che sono guidati dai dati della blockchain. È possibile interrogare gratuitamente i dati della blockchain attraverso la startup di tre anni, che ha completato un round di investimento di serie B nel febbraio 2022 e ha raccolto 69.420.000 dollari in totale.

La community di Dune è la chiave del suo successo, proprio come per la maggior parte degli altri sistemi crittografici. Le dashboard popolari costruiti dai suoi utenti tengono traccia di tutto e di tutti, compresi diversi argomenti come le piattaforme dove fare Yield Farming più popolari su Ethereum (ETH) e le collezioni di token non fungibili (NFT) acquistate dai trader di maggior successo su OpenSea.

Cos’è Dune Analytics e a cosa deve il suo enorme successo

Naturalmente, anche i siti web specializzati in dati come Nansen offrono risultati comparabili; tuttavia, il vantaggio di Dune è che è completamente gratuito. È possibile pubblicare i propri set di dati o esaminare il lavoro creato da altri senza alcuna spesa aggiuntiva, utilizzando uno dei loro cruscotti, che sono incredibilmente semplici da configurare e non necessitano di ulteriori fondi.

Dune Analytics è particolarmente utile nelle situazioni in cui è necessario trovare una risposta a una richiesta specialistica che non è stata trovata da altri fornitori di dati.Ad esempio, una dashboard molto apprezzata cerca i nomi di dominio di Ethereum Name Service (ENS) che includono cinque lettere, quindi li ordina in base alle date di scadenza.

Per tracciare il movimento del denaro, un’altra esamina i dati della blockchain generati da MakerDAO (MKR), il protocollo che guida la stablecoin decentralizzata basata sul dollaro USA nota come DAI.

Per una guida completa sulle stablecoin principali, quali tipologia di questi strumenti esistono, le loro rispettive caratteristi, pregi e difetti, oltre che come utilizzarle nel modo più sicuro e comod possibile, corri a leggere il nostro articolo:
Speciale stablecoin: sono davvero lo strumento ideale per combattere la volatilità?

Qual è il modo migliore per utilizzare Dune Analytics

Andate su dune.xyz se volete guardare i dati della blockchain che sono di vostro interesse. Si possono consultare i cruscotti noti cliccando sul pulsante “discover”, oppure si possono cercare dati particolari utilizzando il campo di ricerca. I dati possono essere forniti sotto forma di elenchi o rappresentati graficamente con diagrammi a barre e grafici.

La maggior parte delle interrogazioni sono organizzate in dashboard, ovvero raccolte di domande che vengono visualizzate in un’unica schermata. Ci sono delle limitazioni ai dati che si possono localizzare. Dune supporta ora anche le blockchain di Ethereum (ETH), Polygon (MATIC), BNB Chain, Optimism (OP) e Gnosis Chain a partire dal mese di aprile 2022. Inoltre, è compatibile con qualsiasi contratto intelligente sviluppato su queste blockchain.

Basta fare clic su una dashboard per visualizzarne il contenuto.Dune non conserva una copia dei dati che rappresentano lo stato della blockchain, ma mostra solo i risultati dell’ultima query SQL (Structured Query Language) eseguita in risposta a una richiesta di dati.

Ogni volta che si esaminano i risultati, tutte le ricerche vengono aggiornate.

L’aggiornamento, invece, può richiedere un po’ di tempo perché si viene aggiunti a una coda.Per questo motivo, le informazioni disponibili potrebbero non essere aggiornate da qualche minuto o addirittura da qualche ora. È inoltre possibile costruire le query selezionando “nuova query” e inserendo il codice SQL nei campi appropriati.Tenete presente che lo sviluppatore che ha progettato la query determina il livello di affidabilità dei dati di Dune.

Per un approndimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Come funziona l’opzione premium di Dune Analytics e a cosa serve

Oltre alle caratteristiche di base offerte gratuitamente dalla piattaforma, Dune Analytics offre un’opzione di servizio premium. Nel mese di aprile del 2022, il costo è di 390 dollari. Con la versione premium è possibile saltare la coda delle query ed eseguire query parallele, il che significa che le analisi possono essere elaborate più rapidamente rispetto agli utenti che non hanno pagato il servizio. Inoltre, l’edizione premium consente di mantenere private le dashboard e le query e di esportare i dati in file CSV (comma-separated values).

Chi è stato il fondatore di Dune Analytics

Fredrik Haga e Mats Olsen, entrambi di Oslo, Norvegia, sono i fondatori dell’azienda. Dune Analytics è stata fondata nel marzo del 2019.

La storia di Haga è adeguatamente oscura per un unicorno tecnologico, e comprende quanto segue: L’hip hop e lo sci freestyle sono due dei suoi hobby preferiti e ha conseguito lauree in economia presso prestigiosi college sia negli Stati Uniti che in Australia. Olsen si è formato in Norvegia e, dopo la laurea, ha continuato a lavorare nel campo dell’ingegneria del software e della scienza dei dati.

I due hanno lavorato insieme allo sviluppo di contratti intelligenti mentre erano impiegati in un’azienda di media norvegese, ma hanno lasciato l’azienda dopo aver capito che era troppo grande per fare una scommessa importante sulle criptovalute.

Quell’estate, mentre eravamo seduti fuori a bere birre, Mats mi disse: “Ieri ho lasciato il mio lavoro”. Dopo di che, mi ci è voluto mezzo secondo per capire che avrei dovuto fare la stessa cosa”, ha dichiarato Haga in un post sul suo blog. L’idea di Dune è nata poco tempo dopo.

L’azienda si è concentrata inizialmente sui dati di Ethereum (ETH), ma essendo una startup all’epoca era una piccola impresa e per i primi mesi di attività aveva solo pochi clienti paganti. I due imprenditori hanno avuto difficoltà a ottenere denaro per diversi mesi prima che Binance decidesse di rischiare su di loro e li accettasse nel suo programma di accelerazione.Dopo poco più di un anno, nell’agosto del 2020, è stato effettuato un seed round del valore di 2 milioni di dollari.

Quando la “DeFi Summer”, i pochi mesi che seguirono la frenesia dello yield farming nel 2020, era in pieno svolgimento, Dune Analytics divenne famosa grazie a persone che ottenevano rendimenti percentuali scandalosi su procedure di finanza sperimentale. Questo è stato il periodo in cui la mania dello yield farming ha raggiunto il suo apice.

Da allora, Dune si è sviluppata sempre di più. Ora, tra i suoi numerosi clienti ci sono alcuni dei nomi più noti del settore delle criptovalute, come Argent, Uniswap (UNI), Compound (COMP), Messari e ConsenSys.

Dune intende utilizzare la Serie B da 69 milioni di dollari per continuare a crescere e “educare, premiare e potenziare una nuova generazione di analisti on chain”.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy