Orchid (OXT): perchè le VPN decentralizzate saranno il nuovo standard

Le reti private virtuali (VPN) si sono diffuse in quanto sempre più persone riconoscono la necessità di mantenere la propria privacy e l’anonimato online alla luce della crescente frammentazione, del monitoraggio e della censura che caratterizzano l’Internet moderno. Tuttavia, l’attuale settore delle VPN presenta alcuni problemi.

I servizi commerciali tendono a essere poco trasparenti e a presentare i rischi associati alla centralizzazione, mentre i sistemi gratuiti peer-to-peer spesso non sono all’altezza in termini di prestazioni e sicurezza. Di conseguenza, Orchid è stato sviluppato per risolvere i problemi fondamentali associati alle reti private virtuali (VPN) utilizzando il bitcoin.

orchid oxt vpn
Adobe Stock

Orchid (OXT) è una rete privata virtuale (VPN) alimentata da criptovalute che offre un mercato decentralizzato per la comunicazione anonima e il routing di rete. I suoi utenti possono acquistare larghezza di banda da un pool mondiale di fornitori di servizi e non sono in grado di lasciare tracce di dati, poiché il funzionamento della VPN Orchid è disperso in una rete di utenti sulla blockchain di Ethereum.

Chi ne fa uso può acquistare larghezza di banda da un pool globale di fornitori di servizi. Orchid è la prima rete peer-to-peer per la privacy a essere motivata, e lo fa utilizzando la propria criptovaluta nativa, OXT, per fornire gli incentivi necessari contro i comportamenti dannosi. Questo fa di Orchid la prima rete di privacy peer-to-peer incentivata.

Gli utenti devono solo scaricare l’applicazione per utilizzare il client Orchid, che funziona in modo analogo a quello di una VPN convenzionale. Non ci sono limiti al numero di utenti o dispositivi che possono essere collegati a un singolo account.A differenza della maggior parte delle reti private virtuali (VPN), i clienti di Orchid hanno la possibilità di cambiare fornitore di servizi ogni volta che lo desiderano, facendo semplicemente clic su un pulsante per farsene assegnare uno nuovo in modo casuale. I clienti di Orchid devono pagare il servizio VPN solo mentre lo utilizzano attivamente; una volta spento, non sono soggetti ad ulteriori costi.

Come funziona Orchid (OXT)

Il programma Orchid utilizza un protocollo di rete privata virtuale (VPN) su misura, costruito sulla base dello standard WebRTC, ampiamente utilizzato. Il protocollo Orchid, come altri sistemi quali OpenVPN e WireGuard, è stato sviluppato per reti ad alte prestazioni.Consente inoltre agli utenti di pagare in criptovaluta le risorse di rete remote a cui desiderano accedere.

I venditori di larghezza di banda registrano i loro nodi in un elenco di fornitori ospitato sulla blockchain di Ethereum. Questa directory conserva metadati come la geolocalizzazione del nodo del venditore e tutti i servizi extra che sono in vendita. Le informazioni fornite al momento della registrazione sono conservate anche in un registro delle puntate, che consente all’applicazione Orchid di trovare automaticamente server casuali che fanno parte della rete decentralizzata.

Cosa sono e come funzionano i nanopagamenti probabilistici do Orchid

OXT può essere utilizzato come metodo di pagamento per la larghezza di banda. L’innovativo design di Ethereum Layer 2 scaling di Orchid, che fa uso di nanopagamenti probabilistici, è il motore che muove il mercato della larghezza di banda.

Con i pagamenti probabilistici, l’acquirente, invece di effettuare una transazione per un dollaro, può trasmettere un “biglietto” che indica una probabilità dell’1% di vincere cento dollari. Tuttavia, quando si utilizzano i nanopagamenti, ognuno di questi biglietti rappresenta solo una piccolissima frazione di un centesimo.

Un mittente può creare un conto di nanopagamento depositando OXT in uno smart contract su Ethereum. Una volta aperto il conto, il mittente può emettere nanopagamenti ai fornitori di servizi supportati dal deposito. Nel caso in cui il mittente emetta un biglietto di nanopagamento che “vince”, il fornitore ha la possibilità di riscattarlo per il pagamento tramite la blockchain. Si prevede che, con il passare del tempo, il valore fornito sulla blockchain finirà per coincidere con il valore rappresentato dai nanopagamenti probabilistici.

Chi erano i fondatori originali del team Orchid

Nel 2017, il dottor Steven Waterhouse, Jay Freeman, Brian J. Fox e Gustav Simonsson hanno gettato le basi per quello che sarebbe diventato Orchid. Dopo aver conseguito il dottorato in Scienze e Ingegneria Informatica presso l’Università di Cambridge, Waterhouse ha lavorato come partner presso la società di investimenti in valute digitali Pantera Capital e come membro del consiglio di amministrazione della borsa Bitcoin Bitstamp. Waterhouse ha anche conseguito una laurea in scienze informatiche e ingegneria presso l’Università di Cambridge.

Freeman è uno sviluppatore di software responsabile dello sviluppo della piattaforma di distribuzione software Cydia. Questa piattaforma è stata utilizzata su milioni di dispositivi iOS jailbroken da quando è stata rilasciata. Fox, programmatore informatico, è responsabile della creazione della shell e del linguaggio di comando GNU Bash. A lui si deve anche lo sviluppo del primo software di online banking interattivo negli Stati Uniti per Wells Fargo.

Da allora, il team di Orchid si è ampliato fino a comprendere oltre una dozzina di dipendenti con sede a San Francisco e a Berlino, e nel dicembre 2019 la rete Orchid è stata resa disponibile al pubblico.

Cosa distingue Orchid (OXT) dai suoi competitor

Orchid si presenta come la prima rete peer to peer (P2P) premiata per la privacy e utilizza la tecnologia blockchain per offrire una soluzione di rete privata virtuale decentralizzata. Ciò consente di evitare i pericoli e i punti deboli associati alla dipendenza da server centralizzati.

Gli utenti di Orchid, a differenza di quelli dei servizi VPN commerciali, hanno la possibilità di passare da un provider all’altro in modo rapido ed economico nel caso in cui uno dei provider sia bloccato o lento. Inoltre, Orchid si differenzia da altri sistemi peer-to-peer, come Tor Network, migliorando le prestazioni e la qualità attraverso l’uso di incentivi cripto-economici, il tutto assicurando che l’offerta di banda possa scalare elasticamente in risposta a un aumento della domanda.

Inoltre, grazie all’utilizzo di una tecnologia di nanopagamento probabilistica all’avanguardia, Orchid è in grado di aumentare il throughput dei pagamenti, riducendo al contempo le commissioni di transazione associate ai piccoli pagamenti.

Cosa determina il valore di Orchid (OXT)

OXT è il motore che muove e protegge la VPN di Orchid. Poiché i prezzi dei servizi della rete Orchid sono denominati in OXT, gli utenti devono possedere il token per poter usufruire di tali servizi. Il token OXT è richiesto non solo dagli utenti dei servizi, ma anche dai venditori di larghezza di banda, che sono costretti a mettere in palio una parte del token.Gli utenti dei servizi non sono gli unici ad avere bisogno di OXT. Più si limita l’accesso, maggiore sarà il numero di persone e le entrate che ne deriveranno.

OXT ha un’offerta limitata perché è stato generato nella sua interezza al momento del suo debutto.Dato che non verranno mai generati altri token, OXT è un bene raro, il che suggerisce che ha il potenziale per essere un efficace investimento a lungo termine.

Poiché gli individui vogliono recuperare la propria privacy e libertà online, il settore delle reti private virtuali (VPN) vale attualmente 35 miliardi di dollari ed è in crescita a livello internazionale. Orchid e la sua criptovaluta nativa, OXT, hanno entrambe il potenziale per diventare più preziose in caso di ulteriore sviluppo della domanda di servizi VPN in futuro.

vpn orchid
Adobe Stock

Quanti token di Orchid (OXT) sono attualmente in circolazione

Al momento del lancio sono stati prodotti 1 miliardo di OXT; questa quantità rappresenta la quantità massima di gettoni che saranno mai in circolazione. Attualmente Orchid ha un’offerta di 591.544.729 OXT in circolazione e il suo market cap è pari a 28.607.400 euro.

Nonostante il fatto che l’offerta non crescerà mai, i meccanismi di penalizzazione contrattuale che bruciano gli OXT fanno sì che l’offerta possa diminuire in futuro; di conseguenza, il token avrà un modesto effetto deflazionistico.

Alcune specifiche tecniche aggiuntive

Orchid Labs, Inc. deteneva un totale di 400.579.272 OXT nel suo tesoro alla fine di dicembre 2019, con la politica ufficiale della società che afferma che non saranno distribuiti più di 10 milioni di token dal tesoro su base mensile.

Orchid è stata sviluppata con l’intenzione di affrontare una serie di problemi fondamentali, come l’analisi del traffico, i Sybil Attack e il problema della selezione casuale. Consensys e Certora, considerate terze parti indipendenti, hanno condotto una verifica dello smart contract OXT.

Come si utilizza Orchid (OXT)

Orchid è disponibile per tutti coloro che creano un account per utilizzarlo.Gli utenti hanno la possibilità di ottenere l’accesso a un account attraverso la condivisione di un account da parte di qualcun altro, l’acquisto di un account su iOS o la creazione di un account con OXT.Per registrarsi a OXT, l’utente deve innanzitutto generare un nuovo portafoglio Ethereum.

L’applicazione decentralizzata (Dapp) di Orchid può quindi essere caricata nel browser del portafoglio o nel browser preferito con un plug-in del wallet attivato. Il passo successivo consiste nell’aggiungere alcuni OXT e alcuni ETH al portafoglio in modo da poter pagare le commissioni di rete (gas fee). Per poter registrare un account nella Dapp, gli utenti dovranno innanzitutto produrre un indirizzo di firma per tale account. Successivamente, gli utenti potranno scaricare l’app Orchid e collegare il proprio account per iniziare a utilizzare la VPN.

Come scegliere un wallet adatto a Orchid

Poiché OXT è un token ERC-20, è possibile memorizzarlo in qualsiasi portafoglio che supporti Ethereum.Il tipo di portafoglio che sceglierete dipenderà probabilmente dall’uso che ne volete fare e dalla quantità che dovete conservare.

Gli hardware wallet, noti anche come cold wallet, offrono il massimo livello di sicurezza grazie alle loro capacità di archiviazione e backup offline.Esempi di portafogli di questo tipo sono Ledger e Trezor. I portafogli hardware, hanno una curva di apprendimento più ripida e hanno un costo più elevato rispetto alle altre opzioni.

Gli hardware wallet potrebbero anche decisamente più complessi e meno intuitivi da usare. Per questo motivo, potrebbero essere più adatti alla memorizzazione di grandi volumi di OXT per gli utenti più esperti. I portafogli software offrono un’altra scelta, sono completamente gratuiti e semplici da usare. Le applicazioni possono essere di tipo custodiale o non custodiale e sono scaricabili sia su smartphone che su computer desktop.

Quando si utilizza un wallet custodial, il fornitore di servizi si occupa della gestione e del backup delle chiavi private per conto dell’utente.Per memorizzare le chiavi private, i portafogli non custoditi sfruttano gli elementi di sicurezza già presenti sul dispositivo dell’utente.Per quanto comodi, sono considerati un livello di sicurezza inferiore rispetto ai portafogli hardware. Di conseguenza, possono essere più adatti per gli utenti con meno Oxt o per le persone con meno esperienza.

L’utilizzo di un browser internet rende i portafogli online, noti anche come web wallet, non solo gratuiti ma anche molto semplici da utilizzare, e vi si può accedere da una varietà di dispositivi.Sono noti come portafogli a caldo e, rispetto alle alternative hardware o software, possono offrire un livello di sicurezza inferiore.Poiché probabilmente vi affiderete alla piattaforma per la gestione dei vostri OXT, dovreste scegliere un fornitore che abbia una solida reputazione e una comprovata esperienza nel campo della sicurezza e della custodia.Per questo motivo, è preferibile utilizzare queste piattaforme per la conservazione di quantità inferiori o per l’uso da parte di commercianti più esperti e regolari.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Come funziona lo staking di Orchid

Impostando alcuni OXT sui nodi attraverso l’uso dello smart contract per effettuare un deposito di stake, gli utenti hanno la possibilità di diventare fornitori di banda.La quantità di token messi in staking da un utente viene presa in considerazione quando l’elenco degli staking di Orchid viene utilizzato per stabilire una connessione tra l’utente e un provider. Pertanto, i fornitori che effettuano depositi di puntata più elevati sono collegati a un numero maggiore di utenti.

Quando la capacità massima di banda di un nodo viene raggiunta, tutti i token bloccati in staking in più sono, in termini pratici, sprecate. Non appena i token sono bloccati in un deposito di staking, possono essere utilizzati per offrire larghezza di banda. Tuttavia, affinché un provider possa ritirare i propri token, deve prima passare attraverso una procedura di “sblocco”, che prevede un tempo di attesa di tre mesi.

Il meccanismo di ponderazione delle puntate di Orchid si discosta dai modelli convenzionali di proof-of-stake in quanto gli utenti guadagnano denaro solo contribuendo alla larghezza di banda; non ricevono OXT solo per aver messo in staking i pripri token. Questo è uno dei modi in cui Orchid si differenzia da diverse alternative presenti.

L’importanza di Orchid nel panorama del Web3

Le persone che vivono nell’era digitale e che desiderano utilizzare liberamente Internet senza essere monitorate o censurate, scoprono che la privacy e l’anonimato stanno diventando sempre più vitali per loro. Orchid intende soddisfare questa promessa utilizzando una tecnologia compatibile con il Web 3.0.Inizialmente si pensava che Internet avrebbe rispecchiato questa idea.

Orchid è una rete privata virtuale (VPN) che si basa sulla criptovaluta OXT. È stata progettata per aggirare gli inconvenienti dei servizi centralizzati, offrendo al contempo gli incentivi finanziari necessari per aumentare l’efficienza e l’affidabilità delle reti peer-to-peer esistenti.

Orchid offre un marketplace decentralizzato per i fornitori e i clienti di larghezza di banda e salvaguarda l’anonimato degli utenti utilizzando tecnologie all’avanguardia come gli hops e i nanopagamenti probabilistici. È possibile che Orchid e OXT diventino più importanti se la sorveglianza e la censura online diventeranno sempre più comuni su Internet.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Impostazioni privacy