Cos’è un Router VPN e perchè devi averlo se usi questi dispositivi a casa

Una rete privata virtuale (VPN), è un modo eccellente per proteggere la privacy e l’anonimato online e la sicurezza delle informazioni quando si è connessi a una rete Wi-Fi pubblica, ma un utilizzo poco conosciuto di questa tecnologia sono i router VPN, ossia una protezione completa quando abbiamo diversi dispositivi connessi alla rete di casa nostra o del nostro ufficio.

L’utilizzo di una rete privata virtuale (VPN) comporta una serie di vantaggi, oltre che alcune piccole controindicazioni. Ma il livello di sicurezza aggiuntivo è una caratteristica vantaggiosa.

router VPN privacy
Adobe Stock

Un router VPN è un modo per salvaguardare tutti i dispositivi collegati contemporaneamente ed è una buona opzione da prendere in considerazione se si utilizza spesso una rete privata virtuale (VPN) e non si vogliono affrontare problemi di connessione di diversi dispositivi a un servizio VPN. Questo articolo vi insegnerà come impostare una rete privata virtuale (VPN) sul vostro router.

Un router su cui è già installata una rete privata virtuale (VPN) o che facilita l’installazione del software necessario per configurare un servizio VPN è noto come router VPN. Questi particolari router proteggono tutti i vostri dispositivi elettronici, non dovrete quindi più affrontare la difficoltà e l’inconveniente di installare e accedere a ciascuno di essi singolarmente.

Con un Router VPN sufficiente installare o attivare il servizio sul router una sola volta per salvaguardare qualsiasi dispositivo collegato alla rete domestica, compresi quelli che in genere non supportano le reti private virtuali (VPN), come console di gioco, smart TV e dispositivi di streaming.

Che cos’è esattamente una rete privata virtuale (VPN) e come funziona

Solo il telefono, il tablet, il computer o altri dispositivi specifici su cui è stato scaricato e installato il software client VPN potranno utilizzare il servizio VPN. È necessario installare la VPN in modo indipendente su ogni dispositivo che si intende utilizzare insieme al servizio. Inoltre, la maggior parte delle reti private virtuali (VPN) impone restrizioni sul numero di dispositivi che possono essere collegati contemporaneamente. Un router per reti private virtuali (VPN) o un router con funzionalità VPN potrebbe essere utile.

Un router per reti private virtuali (VPN) è un tipo di router Wi-Fi che ha già una configurazione VPN o che consente un’implementazione VPN rapida e semplice. È sufficiente installare o attivare il servizio su un router una sola volta perché sia efficace nel proteggere tutti i dispositivi collegati alla rete domestica. Il router cripta tutti i dati che lo attraversano, indipendentemente dal fatto che il dispositivo in questione sia connesso o meno alla rete Wi-Fi o dal numero totale di dispositivi connessi. È un metodo fantastico per proteggere tutti i dispositivi che possedete contemporaneamente e non richiede di scaricare più applicazioni o di ricordarsi di attivare il servizio VPN prima di utilizzarlo.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un router di rete privata virtuale

Il vantaggio più significativo dell’utilizzo di un router VPN è che vi consente di proteggere tutti i vostri dispositivi contemporaneamente. Questo vi consente di aggirare eventuali limiti di dispositivi imposti dai servizi VPN premium. Potete proteggere più dispositivi, come smart TV, console di gioco e gadget per lo streaming, anche se in genere non supportano le reti private virtuali (VPN).

L’installazione di una VPN su un router consente una protezione continua tramite una rete privata virtuale (VPN). Poiché i router VPN proteggono ogni singolo dispositivo, anche gli amici o i familiari che si uniscono alla rete Wi-Fi di casa godranno dello stesso livello di protezione. Non è necessario scaricare, configurare o utilizzare la VPN su più dispositivi contemporaneamente. Inoltre, se utilizzate un solo dispositivo, non dovrete preoccuparvi di dimenticare di connettervi a un server di rete privata virtuale (VPN).

Sovrapposizione di diversi servizi VPN

Un router VPN consente inoltre di sovrapporre diversi servizi VPN. Potete utilizzare un servizio diverso sul vostro dispositivo mantenendo lo stesso livello di protezione avanzata offerto dal router VPN. Tuttavia, poiché questa operazione probabilmente rallenterà drasticamente la velocità della vostra connessione di rete, dovrebbe essere utilizzata solo in circostanze estreme, se assolutamente necessario.

L’utilizzo di un router per reti private virtuali (VPN) consente di accedere a tutti i vantaggi offerti dall’utilizzo di una VPN tradizionale. È possibile aggirare i limiti geografici utilizzando applicazioni di streaming, servizi musicali e altri servizi. In questo modo potrete approfittare di offerte speciali che sono accessibili solo in determinati luoghi. Inoltre, vi aiuterà a evitare di limitare la velocità della rete, di limitare l’accesso a Internet e di lavorare in remoto.

L’uso di un router di rete privata virtuale (VPN) è uno dei modi più efficaci per proteggere la vostra privacy online e mantenere l’anonimato della vostra attività su Internet. Tuttavia, prima di compiere questo passo, è essenziale conoscere a fondo l’altra faccia della medaglia.

Abbiamo già visto in questo articolo: VPN: la guida per scegliere la miglior Virtual Private Network nel 2023 quanto sia importante disporre di un servizio di Virtual Private Network, o VPN, per salvaguardare la nostra privacy e la nostra sicurezza durante la navigazione in Internet. Oltre a una maggiore capacità di rimanere nell’anonimato. Vediamo ora nel dettaglio pro e contro dell’utilizzo di un Router VPN.

Gli svantaggi dell’utilizzo di un router VPN

Sfortunatamente, il vantaggio più evidente di un router VPN è anche lo svantaggio più evidente. L’uso delle reti private virtuali (VPN) è vietato su molti siti web, servizi e applicazioni, il che rende difficile farlo su qualsiasi dispositivo. 

Chiudere l’accesso VPN su un router VPN comporta un lavoro maggiore rispetto a quello che richiederebbe un singolo dispositivo, per il quale basterebbe un semplice tocco o un clic.

A livello di router, anche la procedura per cambiare le regioni e i server a cui si è collegati è molto più difficile da eseguire. Inoltre, è possibile che non si abbia più accesso ai servizi locali. Ad esempio, se vi trovate negli Stati Uniti ma il vostro router di rete privata virtuale è impostato per connettersi ai server in Canada, non potrete accedere alle applicazioni esclusive degli Stati Uniti, come HBO Max.

È possibile che la configurazione di una VPN sulla vostra rete Wi-Fi sia impegnativa e richieda molto tempo. Potete scegliere tra un router che abilita le VPN o uno già dotato di VPN; tuttavia, quest’ultima opzione vi costerà di più rispetto a un router Wi-Fi convenzionale. Quando installate un servizio VPN premium sul vostro router, c’è anche la spesa aggiuntiva di un abbonamento ricorrente, che può essere pagato su base mensile o annuale.

È possibile che si verifichino cali di prestazioni usando un router VPN?

L’utilizzo di un router VPN rende più difficile la connessione ad altre reti private virtuali (VPN). O non si connette affatto, o rallenta drasticamente la connessione alla rete. Nessuna delle due opzioni è buona. Quando si ha bisogno di connettersi a una rete privata virtuale (VPN) per lavorare a distanza o studiare in una scuola privata, la situazione può rivelarsi particolarmente fastidiosa.

Dopo aver installato un’applicazione VPN sul vostro dispositivo mobile o computer desktop, avrete accesso a tutte le funzionalità di una rete privata virtuale (VPN), compreso il supporto per una varietà di protocolli VPN e gradi di crittografia. È possibile che non abbiate accesso a queste funzionalità aggiuntive se utilizzate un router VPN. Quando ci si connette a una VPN, la velocità della rete può diminuire fino al 50%. Questa riduzione di velocità sarà quasi certamente permanente se si utilizza un router VPN. Inoltre, più dispositivi si collegano alla rete, più l’intera rete diventa lenta.

Infine, il fatto che i dati che viaggiano dal vostro dispositivo al router VPN non siano crittografati rivela una falla nella sicurezza del router. Supponendo che conosciate e possiate fidarvi di tutti coloro che hanno accesso alla vostra rete domestica, questo non dovrebbe essere un problema significativo. Tuttavia, esiste una potenziale minaccia per la sicurezza della rete se un avversario riesce ad accedervi.

È essenziale tenere presente che non tutti i router consentono di configurare una rete privata virtuale direttamente sul dispositivo stesso. La possibilità di utilizzare Virtual Private Network (VPN) in questo modo dipende dal tipo di router di cui si dispone.

Di seguito, abbiamo incluso alcuni casi normali; tuttavia, se volete essere assolutamente certi della marca e del numero di modello del router in questione, il metodo più semplice per farlo è studiare il manuale d’uso o cercarlo su Google.

Come installare un router VPN

È importante tenere presente che potrebbe essere diverso per i vari modelli prodotti dallo stesso produttore; pertanto, è necessario essere molto precisi nella ricerca. Potete scoprire se il vostro router è supportato o meno da firmware open source come DD-WRT utilizzando le loro istruzioni, se intendete installarlo sul vostro router.

Installare una rete privata virtuale (VPN) su quasi tutti i router forniti dai provider di servizi Internet (ISP) è impossibile. Gli ISP hanno bloccato una serie di opzioni di controllo personalizzate su questi router, rendendo impossibile qualsiasi modifica del software. Esistono alcuni casi estremi, ma sono piuttosto rari. Se avete bisogno di installare una VPN sul vostro router, vi consigliamo di acquistare un nuovo router.

Usare dei router VPN in casa

Il firmware predefinito della stragrande maggioranza dei router consumer non abilita le reti private virtuali (VPN). Nella maggior parte dei casi è necessario installare un firmware personalizzato che, nel caso in cui qualcosa vada storto, potrebbe rendere il router inutilizzabile. Se si esegue il flash del firmware modificato sul dispositivo, la garanzia diventerà quasi certamente inutile.

Router con pre-flashing e preparazione per l’accesso VPN

Questi router sono spesso dotati di un software, come DD-WRT, che consente agli utenti di aggiornare rapidamente il firmware che supporta le connessioni VPN, oppure vengono forniti con il firmware già preinstallato sul dispositivo. DD-WRT è un firmware open source che può essere installato su specifici modelli di router. Offre la compatibilità con le VPN oltre ad altre funzioni e impostazioni uniche. La maggior parte dei router presenti nel nostro elenco dei migliori router VPN sono inclusi qui.

Router su cui è già installata una VPN

Se non siete molto esperti di tecnologia o se avete già deciso quale provider VPN volete utilizzare, probabilmente dovreste investire in un router. I migliori fornitori di servizi di rete privata virtuale (VPN), come NordVPN ed ExpressVPN tra gli altri, vi forniranno un elenco di router che consigliano di utilizzare. Questi router vi permetteranno di installare rapidamente sia il servizio VPN che qualsiasi firmware personalizzato.

I firmware alternativi a DD-WRT e ad altri sistemi operativi popolari sono già precaricati sui flashrouter, il che rende questi dispositivi la scelta migliore per gli utenti alle prime armi. Inoltre, è possibile acquistare router su cui è già installato un servizio VPN.

I router pre-flash sono spesso più costosi, ma la configurazione viene completata in tempi molto più brevi. Con una semplice ricerca sul web, è possibile trovare rapidamente consigli utili relativi a provider VPN come NordVPN, Surfshark e altri. ExpressVPN, invece, rende la procedura molto meno complicata.

Impostazioni privacy