Ethereum: come funzionano le Gas fee e come pagarne di meno |Parte1|

Ethereum è da sempre famoso per avere gas fee molto costose. Non tutti sanno però, che facendo qualche compromesso, si possono abbastare!

Comprendere le gas fee di Ethereum (ETH) è un passaggio fondamentale per utilizzare la rete Ethereum in modo efficace. In questo articolo tratteremo le nozioni di base delle commissioni della rete Ethereum, incluso cosa sono, come vengono calcolate e come spenderne meno.

ethereum eth fee
Adobe Stock

Inoltre, in che modo le soluzioni layer 2 come Polygon e le tecnologie future potrebbero influire sulle tariffe in futuro.

Che cosa sono le gas fee di Ethereum

Sulla rete Ethereum, le gas fee sono commissioni di transazione pagate agli staker per l’elaborazione delle transazioni. Quando si eseguono azioni sulla rete Ethereum, note come “operazioni”, come l’invio di ETH o l’utilizzo di uno smart contract, le gas fee servono a compensare gli staker per i loro sforzi nella convalida delle transazioni e nell’aiutare a mantenere la rete. Queste commissioni sono pagate in gwei, che è una piccola frazione di un ETH. Per essere precisi, un ETH equivale a un quintilione di wei, che è un 1 seguito da 18 zeri. Il modo più comune per rappresentare le tariffe del gas è in gwei, che equivale a un miliardo di wei.

I fattori che influenzano i prezzi delle gas fee

I principali fattori che influiscono sulla quantità di gas che pagherai sono la congestione della rete, la complessità dell’azione che stai intraprendendo e l’urgenza della tua transazione.

Pensa alle gas fee di Ethereum come l’impennata dei prezzi su Uber. Quando molte persone utilizzano la rete, i prezzi tendono a salire, rendendo le transazioni più costose. Per risolvere questo problema, Ethereum ha creato un nuovo sistema di prezzi chiamato EIP-1559 che stabilisce una “tariffa base” per mantenere i prezzi del gas più prevedibili. In questo modo, non avrai la stessa probabilità di essere colpito da un aumento a sorpresa delle commissioni quando la rete è occupata.

Come vengono calcolate le commissioni sulla rete Ethereum?

Le gas fee sono composte da due componenti: il “gas price” e il “gas limit”. Il gas limit è l’importo massimo che sei disposto a spendere e la tariffa base è quanto costerà per unità di gas. Puoi anche scegliere di aggiungere un supplemento se vuoi che gli staker diano la priorità alla tua transazione e la spingano attraverso la rete più velocemente. Tutto ciò si aggiunge alla tua quota totale.

Per calcolare le gas fee utilizza la seguente formula:

  • Tariffa totale = gas limit x (Tariffa tariffa + Tip)

Supponiamo che tu voglia inviare 1 ETH a un amico sulla rete Ethereum. Il gas limit per questa transazione è 21.000, che è l’impostazione predefinita per semplici transazioni Ethereum. Decidi di impostare il prezzo del gas a 100 gwei, il che significa che sei disposto a pagare 100 gwei per ogni unità di gas utilizzata nella transazione.

Per calcolare la gas fee per questa transazione, devi semplicemente moltiplicare il gas limit (21.000) per il prezzo del gas (100 gwei), quindi convertire il risultato in ETH.

  • 21.000 gas x 100 gwei/gas = 2.100.000 gwei
  • 2.100.000 gwei = 0,0021 ETH

Quindi la commissione per questa transazione è di 0,0021 ETH. Tieni presente che transazioni più complesse, come l’esecuzione di uno smart contract, possono comportare una commissione più elevata rispetto a fare qualcosa di più semplice, come l’invio di ETH da un portafoglio a un altro. È anche importante assicurarsi di pagare abbastanza in gas affinché la transazione venga elaborata tempestivamente e con successo.

Un confronto delle gas fee di Ethereum con le commissioni di altre blockchain

Le gas fee di Ethereum tendono ad essere superiori alle commissioni di transazione sostenute su altre blockchain a causa della complessità della rete. Tuttavia, questa complessità rende anche Ethereum più versatile per una più ampia gamma di usi. Questa versatilità, unita alla storia di Ethereum come uno dei principali player, detto “blue-chip” nel mondo delle criptovalute, fa sì che le tariffe potenzialmente più elevate ne valgano la pena per molti utenti. Ma veniamo al punto cardine dell’articolo

Come ridurre al minimo le gas fee di Ethereum e risparmiare denaro

  • Scegli attentamente i tempi di transazione

Quando si tratta di commissioni sulla Ethereum, il tempismo è importante. Se non hai bisogno di una transazione immediata, vale la pena guardare la rete e attendere che passino i periodi di traffico elevato. Questo perché più persone sulla rete significano gas fee più elevate e tempi di elaborazione più lenti, a meno che tu non sia disposto a pagare una bella commissione per portare a termine la tua transazione più velocemente. Secondo gasprice.io, un portale utile per controllare le tariffe del gas in tempo reale, i prezzi delle gas fee di solito raggiungono il picco tra le 8:00 e le 13:00. (Ora orientale). Il sabato e la domenica sono generalmente i giorni più economici per effettuare transazioni in ETH.

Una buona regola empirica è che il momento più economico per effettuare transazioni su Ethereum è in genere al di fuori dell’orario di lavoro negli Stati Uniti e in Europa.

  • Regola le impostazioni delle commissioni nel tuo portafoglio

Molti wallet, come Metamask, permettono di ridurre la quantità di gas fee che vuoi pagare. Ovviamente tutto ciò rallenterà la tua transazione.

Su Metamask, puoi impostare le gas fee su “Bassa” prima di confermare una transazione. Se vuoi risparmiare ancora più gas, fai clic su Opzioni avanzate. Nella scheda che ti si aprirà, puoi impostare la commissione massima leggermente al di sopra del prezzo del gas storico più basso di 7 giorni dal grafico Etherscan.

Nel SECONDO ARTICOLO continueremo il discorso, fornendo altre opzioni per pagare meno commissioni!

Impostazioni privacy