La guida introduttiva al mondo delle criptovalute: tutto ciò che devi sapere

Non sai da dove partire per esplorare il mondo delle criptovalute? Questa guida ti darà tutte le nozioni per iniziare il viaggio al meglio!

Il mondo delle criptovalute può sembrare immenso, e lo è. Cominciare dai concetti chiave è quindi fondamentale per comprenderne poi le dinamiche più complesse.

guida criptovalute
Adobe Stock

Per iniziare ad immergersi in questo settore, è necessario sapere alcuni concetti chiave. Infatti, prima di pensare su quale progetto investire o sul dove farlo, converrebbe capire le dinamiche base dello spazio crittografico. In questa guida, quindi, cercherò di spiegarvi nel modo più facile e comprensibile, tutto ciò che sta alla base del mondo delle criptovalute. Iniziamo!

Cos’è una criptovaluta

Le criptovalute sono il mezzo di scambio più recente all’interno della nostra economia globale. In breve, sono qualsiasi forma di valuta che esiste digitalmente o virtualmente e utilizza la crittografia per proteggere le transazioni. Tutte le criptovalute sono completamente digitali e decentralizzate, il che significa che non sono emesse da un governo statale o da un’autorità bancaria. Per le transazioni, le crypto possono essere utilizzate in modo molto simile al denaro fiat in modo da poter acquistare, vendere o scambiare beni. La più grande differenza tra criptovalute e denaro fiat è la tecnologia blockchain.

Cos’è la blockchain

La blockchain viene utilizzata per ogni transazione crittografica. Funziona come un “libro mastro digitale” e contiene risorse digitali crittografate che sono collegate tra loro. Qualsiasi modifica apportata alle risorse digitali aggiunge un altro collegamento alla chain. La tecnologia blockchain è gestita attraverso una rete peer-to-peer e garantisce che le tue risorse digitali rimangano al sicuro.

Le migliori criptovalute presenti ad oggi nel mercato

Ora, vi darò una rapida lista delle migliori criptovalute, in termini di capitalizzazione di mercato, presenti ad oggi nel mercato. Sarò molto breve, cliccando sui collegamenti, potrete leggere altri nostri articoli, in cui andiamo più nel dettaglio.

  • Bitcoin (BTC) La prima e più preziosa criptovaluta, ne potranno esistere solo 21 milioni, per sempre.
  • Ethereum (ETH) Secondo solo a BTC, comunemente utilizzato per transazioni finanziarie più complesse.
  • Binance Coin (BNB) Funziona con due piattaforme blockchain specifiche, Binance Chain e Binance Smart
  • Cardano (ADA) Una piattaforma blockchain proof-of-stake, la prima fondata su ricerche peer-reviewed e sviluppata attraverso metodi evidence-based.
  • Litecoin (LTC) La seconda criptovaluta più “antica”, creata da un fork in BTC, ma ha un tempo di transazione più veloce.
  • Solana (SOL) Tra le blockchain più veloci al mondo con commissioni basse e conferme quasi istantanee, progettata per funzionare come Ethereum. Sta per lanciare il suo smartphone.
  • Dogecoin (DOGE) Originariamente creato per scherzo, è il re delle Memecoin. Ha un valore molto inferiore rispetto ad altre criptovalute perché non esiste un limite al numero di monete che possono essere create con il mining.
  • Tether (USDT) La stablecoin più famosa nel mercato. Progettato per facilitare l’uso di valute fiat in modo digitale.

Qual è la migliore criptovaluta nel mercato

Al momento della stesura di questo articolo, ci sono quasi 10.000 diverse criptovalute in tutto il mondo. Avere un numero così elevato può rendere l’idea di investire “estenuante” per molti. Per trovare le migliori, dovrai fare dettagliate ricerche di mercato sulle attuali migliori criptovalute. Di solito, investire su quelle con più alta capitalizzazione di mercato è la scelta migliore. Ma attenzione, non è una regola scritta!

Come analizzare il mercato delle criptovalute

Per analizzare correttamente i mercati delle criptovalute, devi prima controllare tutte le crypto più riconosciute nel mercato. Quindi, dai un’occhiata sia alle loro storie di mercato che alle previsioni degli analisti (dandone sempre il giusto valore, nessuno prevede il futuro). Poniti poi alcune delle seguenti domande.

  • Le tendenze o le previsioni attuali consentono a tale criptovaluta di crescere?
  • In che modo è più probabile che le persone utilizzino questa criptovaluta, quali sono i suoi scopi?
  • Quali sono gli obiettivi a lungo termine per l’azienda dietro il progetto?
  • Questa particolare criptovaluta porta nuove idee nel mercato?
  • Perché la gente dovrebbe scegliere lei invece che altre crypto?

Ricorda, i mercati fluttueranno sempre, ma quando si investe in criptovalute, bisogna sempre pensare alla sostenibilità a lungo termine della valuta.

Come investire nel mondo crypto: la guida passo passo

Una volta che hai deciso il tipo di criptovaluta in cui vuoi investire, sei pronto per utilizzare un exchange di criptovalute. Puoi pensare agli exchange come a terze parti che sovrintendono alle transazioni crittografiche in modo che gli investitori possano scambiare criptovalute in modo sicuro e sicuro ai tassi di mercato. Alcuni degli exchange più popolari includono Binance, Coinbase, Crypto.com, OKX, KuCoin.

Una buona regola empirica quando si investe in qualsiasi cosa è diversificare il proprio portafoglio. Ciò significa che è meglio investire in più tipi di criptovalute piuttosto che legare tutti i tuoi soldi in una criptovaluta. Diversificando il tuo portafoglio, puoi garantire meglio la sicurezza dei tuoi investimenti mentre i mercati fluttuano. Ricorda però, Bitcoin è il re del mercato, se sale lui, le altre crypto salgono, se lui crolla, lo fanno anche le altre criptovalute.

Dove conservare le proprie criptovalute

Dopo aver acquistato con successo la tua criptovaluta, vorrai conservarla in un posto sicuro. Ciò significa che avrai bisogno di un portafoglio crittografico. Esistono vari tipi di portafogli in cui puoi proteggere in sicurezza le tue criptovalute, quindi è importante conoscere la differenza e scegliere il portafoglio migliore per te.

Exchange wallet

Il tuo exchange wallet è dove le tue crypto sono archiviate all’interno dello stesso exchange di criptovalute. Questi sono gestiti dal sito o da terze parti e possono essere visti come convenienti poiché non sono necessarie chiavi. Tuttavia, questo tipo di wallet sono il tipo di portafoglio meno sicuro. Questo è il motivo per cui dovresti mantenere solo la quantità di monete che vuoi scambiare all’interno del tuo exchange wallet. Ti consigliamo di mantenere la maggior parte delle tue criptovalute in un hardware wallet

Cold Wallet

Un cold wallet è visto come il tipo più sicuro di portafoglio crittografico. Questi sono talvolta indicati anche come a hardware wallet, poiché sono completamente esterni a Internet. Siccome non sono connessi a Internet, avrai bisogno di una chiave fisica per accedere al tuo portafoglio. Il tipo più comune di cold wallet è un’unità USB. Il Ledger Nano S plus, per esempio, è un eccellente esempio di tale portafoglio.

Hot Wallet

Gli hot wallet sono software che possono essere scaricati sul tuo computer, telefoni cellulari e altri dispositivi e ti consentono di archiviare in modo sicuro le tue criptovalute. Questi sono i tipi più comuni di portafogli per la loro comodità e sicurezza, ma è importante notare che sono connessi a Internet e, come tali, sono ancora meno sicuri dei precedenti. I più famosi sono Metamask e Trust Wallet.

Ho investito in criptovalute; E adesso?

Ora che hai la tua prima criptovaluta, cosa puoi farne? Onestamente, le possibilità sono infinite.

Le criptovalute, come dice il nome, sono valute. Puoi utilizzarle per acquistare e vendere oggetti e molte aziende ora accettano criptovalute come forma di pagamento. Potrai utilizzarle in tutti i siti/negozi che le accettano.

Cosa sono gli NFT, la rivoluzione dell’arte digitale

NFT è l’acronimo di token non fungibile e può essere considerato un asset crittografico piuttosto che una criptovaluta. Cosa significa questo? Un bene è qualcosa che una persona possiede e generalmente non può essere scambiato con beni o servizi, a differenza della valuta. Esistono molti tipi di NFT nel mondo (foto, audio, video), alcuni dei quali valutati in milioni di dollari. La cosa speciale degli NFT è che ognuno di loro, è unico e non replicabile, cosa che possiamo capire dall’acronimo.

Dall’inizio del Crypto Winter 2022, molti NFT hanno perso il loro valore e, di conseguenza, abbiamo visto diminuire la popolarità degli NFT. Tuttavia, proprio come con i valori delle criptovalute, questo cambierà con le fluttuazioni dei mercati.

Cos’è il mining di criptovalute

Il mining è il modo più comune per creare nuove criptovalute. I sistemi di mining consistono principalmente in vaste reti di computer che lavorano per risolvere complessi enigmi algoritmici. Una volta risolto con successo il puzzle, viene creata una nuova moneta. I miner vengono quindi premiati con una parte della nuova moneta. Poiché il mining richiede così tanto hardware e grandi quantità di elettricità, la persona media di solito non può estrarre con successo criptovalute. Ad oggi, se ne occupano grandi aziende nel settore.

Le criptovalute sono un buon investimento?

Sebbene le criptovalute abbiano visto un’enorme diminuzione del loro valore recente, la maggior parte degli analisti ritiene che siano ancora un buon investimento in questa fase. Ricorda, qualsiasi investimento comporta un elemento di rischio. In tutti i mercati, ciò che sale, alla fine deve scendere, e viceversa. Se parliamo nel lungo periodo, sicuramente, molte di esse “moriranno”, ma altre aumenteranno di molto di valore, in modo del tutto simile, tranne nei modi e nelle tempistiche, alle azioni nel mercato azionario.

Una criptovaluta è denaro reale?

Pensa alle criptovalute come a una risorsa digitale che può essere utilizzata per le transazioni. Ciò significa che dovrai utilizzare denaro fiat per acquistare la tua prima crypto.

Tassazione e criptovalute: quello che c’è da sapere

In questo video, abbiamo riassunto un modo semplice tutto ciò che devi sapere. Comunque Sì, sono soggette a tassazione:

Le criptovalute hanno un futuro?

La risposta a questa domanda dipende dalla criptovaluta in cui investi. Sicuramente alcune criptovalute, come Bitcoin, vedranno un enorme aumento di valore, poiché il numero totale di monete è limitato. Altre criptovalute, come Dogecoin, potrebbero non raggiungere mai il valore di $ 1 USD.

Negli articoli che leggerai, scaveremo in profondità in molte delle criptovalute principali (e anche alcune minori), ti daremo il dove, come e perché, insieme a molto altro ancora. Che tu sia completamente nuovo sulla scena o un professionista del mondo crypto, c’è sempre spazio per imparare.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

L’autore, al momento della stesura di questo articolo, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy