Dove conservare le criptovalute: tutti i tipi di crypto wallet |Parte1|

Dove conservare le proprie criptovalute? Esistono diversi crypto wallet per conservarle, ognuno ha uno scopo preciso. Ma quali scegliere?

Mentre la domanda degli utenti continua a crescere per nuovi modi di scambiare e archiviare le loro criptovalute, una moltitudine di exchange e fornitori di crypto wallet sono entrati nel mercato. Ciò ha offerto agli utenti una serie di opzioni quando si tratta di gestire le proprie criptovalute.

wallet criptovalute
Adobe Stock

Ma con così tanti tipi di crypto wallet là fuori, può essere difficile decidere quale abbia più senso per il tuo stile personale di utilizzo delle criptovalute. In seguito analizzeremo i diversi tipi di portafogli disponibili oggi, il che dovrebbe aiutarti a prendere una decisione più informata.

Cos’è un crypto wallet e come funziona

Lo scopo di un portafoglio crittografico è consentire agli utenti di interagire con la blockchain, utilizzando un software o un dispositivo hardware specializzato. Il nome wallet è forse un termine improprio, considerando che in realtà non sono utilizzati per contenere effettivamente criptovalute. Invece, i portafogli fungono da intermediario tra un utente e le sue proprietà, che “vivono” sulla blockchain.

Con un wallet, un utente è in grado di visualizzare e gestire le proprie criptovalute, nonché fare transazioni. Esistono in numerose forme, dai web wallet online di facile utilizzo offerti dai principali exchange di criptovalute a portafogli offline basati su hardware più tecnicamente complessi e sicuri.

Ciò che tutti i cypto wallet hanno in comune sono le chiavi, necessarie per accedere alle risorse crittografiche di un utente. Quando viene creato un portafoglio, vengono generate una coppia di chiavi, una pubblica e una privata. Queste lunghe sequenze alfanumeriche possono sembrare simili, ma le loro funzioni sono drasticamente diverse.

Le chiavi pubbliche

Una chiave pubblica è come un numero di conto bancario; può essere condiviso a piacere con chiunque desideri inviarti criptovaluta, proprio come appare un numero di conto in fondo a un assegno cartaceo.

Le chiavi private

Una chiave privata, d’altra parte, può essere considerata come il codice PIN del tuo conto bancario e dovrebbe essere attentamente salvaguardata. Chiunque abbia accesso a quella chiave privata avrà il controllo completo sulle tue criptovalute.

Quando un utente desidera inviare criptovaluta, per qualsiasi necessità, inserisce la chiave pubblica del portafoglio di destinazione e la quantità di criptovaluta che desidera inviare. Il processo viene invertito quando un utente desidera invece ricevere criptovalute. Ogni volta che la criptovaluta esce da un wallet, la transazione deve essere “firmata” utilizzando la chiave privata. Il modo in cui avviene questo passaggio cruciale dipende dal tipo di portafoglio che utilizzi.

Hot wallet e Cold wallet: due tipi di Crypto wallet

Tornando indietro un attimo, prima di approfondire i diversi tipi di crypto wallet e come funzionano, è importante capire che i portafogli sono divisi in due categorie distinte:  “hot” e “cold” wallet.

Un Hot wallet è semplicemente qualsiasi portafoglio crittografico connesso a Internet. Sono generalmente facili da usare, quindi la maggior parte dei tipi di portafogli crittografici sono della varietà “Hot”. La natura sempre attiva degli hot wallet li rende eccellenti per comodità, ma quella stessa caratteristica li rende anche più vulnerabili agli hacker. Per questo motivo, non è consigliabile conservare grandi quantità di criptovaluta in un hot wallet. Gli hot wallet sono quelli che utilizzi quando lasci le tue criptovalute sugli exchange.

I Cold wallet, come avrai intuito, comprendono qualsiasi tipo di portafoglio offline o non connesso a Internet. Poiché l’unico modo per interagire con la blockchain è attraverso Internet, i cold wallet sono considerati altamente sicuri e virtualmente impermeabili all’hacking. I portafogli freddi tendono a richiedere un po’ più di know-how tecnico, quindi sono generalmente adatti per utenti più esperti o con grandi quantità di risorse.

I vari tipi di Hot wallet

Per gli utenti che vogliono sempre le loro criptovalute al loro fianco e pronte a spendere, gli hot wallet sono solitamente la scelta giusta. Sono disponibili diversi tipi di hot wallet, ciascuno con potenziali vantaggi e svantaggi a seconda delle esigenze.

Desktop wallet

I portafogli desktop utilizzano la crittografia per mantenere le chiavi private di un utente archiviate in modo sicuro sul disco rigido del computer.

Aspetti positivi

  • Eccellenti per condurre in modo sicuro piccole transazioni crittografiche utilizzando un computer
  • Gratuiti e facile da usare
  • Nessuna terza parte detiene le tue chiavi private
  • Alcuni possono essere utilizzati offline per celle frigorifere

Aspetti negativi

  • La maggior parte è online ogni volta che lo è il tuo computer
  • Potenzialmente vulnerabile a malware o virus informatici
  • Chiunque abbia accesso al tuo computer potrebbe potenzialmente accedere alla tua crittografia

Web wallet

I portafogli Web sono portafogli forniti da una terza parte, in genere un exchange di criptovalute, che offrono un accesso continuo alle crypto di un utente utilizzando un browser web.

Aspetti positivi

  • Facili da usare; generalmente favoriti dalla maggior parte dei novizi nel mondo crypto
  • Supporta una grande varietà di operazioni (acquisti, vendite, exchange ecc.)
  • Sicurezza dell’account esternalizzata a terze parti fidate (exchange, ecc.). Non del tutto positivo, sicuro dal punto di vista fisico, meno sicuro in caso di hacking dell’exchange.

Aspetti negativi

  • Richiedono una terza parte per proteggere le tue chiavi private
  • Potenzialmente vulnerabile agli hacker
  • Il computer utilizzato per accedere al web wallet potrebbe contenere minacce come virus, malware e keylogger.

Mobile wallet

I mobile wallet consentono agli utenti di spendere o ricevere criptovalute in modo rapido e sicuro ovunque abbiano il telefono e una connessione Internet attiva.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Aspetti positivi

  • Puoi inviare o ricevere facilmente pagamenti in criptovalute ovunque ti trovi
  • Altamente comodi e facile da usare
  • Uno dei modi più semplici per spendere criptovalute

Aspetti negativi

  • Le tue crypto sono sicure quanto il tuo telefono
  • L’account potrebbe essere compromesso in caso di smarrimento o furto del dispositivo
  • Come un computer, i telefoni sono potenzialmente vulnerabili a virus e malware

Altri tipi di crypto wallet

Nel SECONDO ARTICOLO parleremo dei portafogli custodial vs non custodiale e molto altro!