Come scegliere il giusto exchange per comprare e vendere criptovalute in modo sicuro

Per immergersi nel mondo delle criptovalute hai bisogno di un exchange. Ne esistono centinaia, ma qual è quello giusto? Vediamo come capirlo!

Gli exchange di criptovalute sono aziende la quale attività è immagazzinare risorse crittografiche (criptovalute) e collegano acquirenti e venditori per facilitarne il trading.

migliore exchange criptovalute bitcoin comprare vendere
Adobe Stock

Con così tante opzioni disponibili, la scelta del giusto exchnage di criptovalute richiede un’attenta considerazione. Questo articolo coprirà i fattori chiave da considerare prima di prendere una decisione.

Scegliere il giusto exchange di criptovalute

Gli exchange di criptovalute funzionano in modo simile ai conti di intermediazione. Gli utenti creano un account, depositano fondi e acquistano e vendono titoli come azioni, obbligazioni o ETF. Molte funzioni sono simili in parte siccome molti exchange condividono il software con gli exchange tradizionali (Label).

Gli utenti in genere accedono ad essi tramite un’app mobile o un browser Web e connettono il proprio crypto wallet o utilizzano il portafoglio di custodia dell’exchange per eseguire operazioni. È importante notare che non tutte le criptovalute sono disponibili su tutti gli exchange.

Quando si decide di utilizzare un exchange di criptovalute, ci sono vari fattori da considerare. Questi includono misure di sicurezza, commissioni e la selezione di criptovalute disponibili.

Un altro aspetto importante è la sicurezza dei beni. Capire come sono conservate le tue crypto è fondamentale.

Dovrai anche valutare se preferisci un exchange centralizzato (CEX), che aderisce strettamente alle normative finanziarie delle autorità governative (come la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti), o uno exchange decentralizzato (DEX).

I DEX sono piattaforme online non regolamentate che non hanno un organo di governo centralizzato. I DEX offrono il trading peer-to-peer diretto con meno oneri normativi e un maggiore anonimato rispetto ai CEX. Tuttavia, i CEX tendono ad essere più facili da usare, più adatti ai principianti e offrono maggiore liquidità e transazioni più veloci.

Infine, controlla il numero di criptovalute e coppie di criptovalute supportate. La scelta dell’exchange di criptovalute giusto per te dovrebbe essere una decisione basata sulla tua personale strategia di trading e investimento. Ad esempio, mentre Coinbase è uno dei più popolari per i principianti, offre solo un numero relativamente piccolo di valute digitali. Potresti voler cercare altrove se sei interessato a scambiare altcoin più recenti.

Cerca l’exchange e sii consapevole di cosa ti attende

Analizza la reputazione e il track record di qualsiasi exchagnge a cui stai pensando di affidare i tuoi fondi. Controlla cosa dicono gli altri utenti (nelle recensioni online, nei forum e sui social media) ed esamina come si presenta la piattaforma.

Diffida dagli exchange molto piccoli, anche se consentono il tading di criptovalute “esotiche”, la truffa è sempre dietro l’angolo.

Indaga su eventuali problemi di sicurezza riscontrati e valuta sul come li ha affrontati, è essenziale. Conducendo una ricerca completa, riduci le possibilità di essere coinvolto in una truffa. In passato, alcuni dei primi e più popolari exchange, come Mt. Gox, sono crollati, mentre altri sono stati violati o comunque compromessi.

Un altro modo per garantire che un exchange di criptovalute sia legittimo è verificare se esso ha un indirizzo fisico associato. Se non ha un indirizzo prontamente disponibile, è meglio evitare di usarlo.

Ricorda che la trasparenza è spesso un indicatore di legittimità. Inoltre, senza sapere dove ha sede, potresti non comprendere appieno le implicazioni legali dei tuoi investimenti. In caso di violazione della sicurezza o hack, avere un indirizzo fisico per l’exchange può facilitare la risoluzione di eventuali problemi con esso stesso o le autorità di regolamentazione.

Alcuni dei CEX e DEX più famosi

Ora, sai come scegliere l’exchange che più ti si addice. Possiamo comunque fare una lista dei CEX e DEX più rinomati.

Sul lato CEX abbiamo:

  • ByBit
  • Crypto.com 
  • Binance
  • OKX
  • Coinbase 
  • Kucoin 
  • Huobi Global 
  • Kraken
  • BitFinex

Sul lato DEX abbiamo invece:

Noi ti abbiamo dato dei nomi, ora sta a te scegliere quale usare. Presta sempre molta attenzione, nel mondo delle criptovalute è facile incappare in truffe e frodi.

Valuta la sicurezza dell’exchange di criptovalute che vuoi utilizzare

Indipendentemente dall’exchange che decidi di utilizzare, è consigliabile ricercare il modo in cui esso tiene in deposito le tue criptovalute.

Quelli più affidabili memorizzano la stragrande maggioranza delle loro risorse digitali, che non sono necessarie per la liquidità, nell’archiviazione offline, come un “cold wallet“. Questa è spesso un’opzione disponibile, anche per le criptovalute messe in staking. Questo approccio può aiutare a garantire la sicurezza e la protezione delle tue risorse digitali, proteggendole da potenziali furti o perdite.

È anche importante verificare la trasparenza di un CEX per quanto riguarda le proof-of-reserves, soprattutto alla luce del crollo di FTX.

Ulteriori informazioni sulle commissioni e i vari costi

Considera come ogni exchange influenzerà le tue strategie di trading giornaliere. Un fattore distintivo sono le commissioni addebitate. Dedica un po’ di tempo a confrontare le commissioni di trading tra le piattaforme. Le commissioni potrebbero non essere sempre semplici e in alcuni casi possono essere basate sulla dimensione della transazione e sul livello di attività.

Ad esempio, se prevedi di fare trading attivamente ogni giorno su un CEX, potresti sceglierne uno con commissioni per transazione inferiori.

La scelta del giusto exchange di criptovalute è tutta una questione di ricerca

Per scegliere il giusto exchnage di criptovalute, devi prima sapere per cosa intendi usarlo. Se prevedi di acquistare BTC e “HODLare” in un hardware wallet, le tue considerazioni dovrebbero essere appropriate per tale requisito. In alternativa, se stai cercando uno scambio per facilitare il trading di criptovalute, le tue considerazioni saranno specifiche per quei piani e la tua strategia di trading.

Considera sempre le strutture delle commissioni, le criptovalute disponibili e coppie crittografiche, facilità d’uso, reputazione, sicurezza e offerte di assistenza clienti. Conduci sempre ricerche approfondite prima di fare qualsiasi mossa in criptovaluta, utilizzando una serie di fonti.

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Impostazioni privacy