Ethereum: tutto ciò che devi sapere su Shanghai e sui prossimi aggiornamenti

Negli ultimi due anni, ciò che ha fatto parlare più di Ethereum sono stati i suoi aggiornamenti. Ma cosa verrà dopo Shanghai? Scopriamolo!

Ethereum e la sua rete hanno visto molti aggiornamenti dal suo lancio. Questa guida discuterà il diciassettesimo aggiornamento fork alla rete Ethereum chiamato Shanghai Upgrade.

La rete decentralizzata è stata progettata per essere immutabile e rigida, senza alcun organo centrale dietro le sue decisioni chiave. Tuttavia, attraverso le Organizzazioni Autonome Decentralizzate (DAO), alcune rigide normative possono essere valutate e riprogettate per rendere la rete più accessibile ed efficiente. Il DAO può implementare queste modifiche sulla rete attraverso un meccanismo chiamato “forking“.

ethereum shanghai aggiornamenti
Adobe Stock

Le due principali criptovalute e le loro reti, Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), hanno subito varie forme di fork. Un processo di fork può essere compatibile (soft fork) o incompatibile (hard fork) con la precedente versione di rete. Nella maggior parte dei casi, i fork implementati sono specifici per risolvere i problemi suggeriti dagli utenti della rete. La maggior parte di questi fork implementati ha migliorato la scalabilità e l’accessibilità delle principali reti blockchain.

Il fork come meccanismo di aggiornamento a una rete blockchain è iniziato ad essere usato sulla rete Bitcoin nel 2014. È stato lanciato da Mike Hearn e si chiamava Bitcoin XT. Questo aggiornamento ha aumentato la velocità della rete di Bitcoin da 7 a 24 transazioni al secondo.

Anche la rete Ethereum ha visto alcuni aggiornamenti dal suo lancio. Questa guida discuterà il suo diciassettesimo aggiornamento, o fork, chiamato “Shanghai Upgrade”.

l’aggiornamento di Ethereum a Shanghai

L’aggiornamento di Shanghai (noto anche come Shapella) è un aggiornamento (hard fork) implementato sulla rete Ethereum nell’aprile 2023. È stato progettato per consentire agli utenti di accedere ai loro fondi Ether in stake. Dopo il lancio di Shanghai, gli utenti di Ethereum possono mettere in staking i token senza bloccarli a tempo indeterminato, condurre convalide delle transazioni e ricevere ricompense dai token appena creati. Dal 2015, Ethereum ha lavorato costantemente per migliorare la rete implementando oltre una dozzina di fork.

Come Bitcoin, Ethereum ha debuttato nello spazio con un meccanismo di consenso Proof-of-Work (PoW). Nel dicembre 2020, Ethereum ha iniziato a esplorare la flessibilità del meccanismo del Proof-of-Stake (PoS) lanciando un soft fork chiamato Beacon Chain. Quest’ultimo ha coordinato gli utenti di Ethereum che mettevano in stake esclusivamente sui sistemi PoS, raggiungendo un obiettivo di 524.288 ETH pochi giorni prima del lancio.

Cerchiamo di capire nel dettaglio lo Shanghai Upgrade

L’aggiornamento di Shanghai di Ethereum è fondamentalmente una combinazione di vari aggiornamenti alla rete. Ogni parte dell’aggiornamento di Shanghai ha un problema specifico da risolvere sulla rete. Cinque diverse proposte di miglioramento di Ethereum (EIP) costituiscono l’aggiornamento di Shanghai, vale a dire EIP-4895, EIP-3651, EIP-3855, EIP-3860 e EIP-6049.

Il fork che ha preceduto l’aggiornamento di Shanghai, noto come “The Merge”, ha trasformato il  metodo proof-of-work di Ethereum in una rete di proof-of-stake nel settembre 2022 attraverso la Beacon Chain. I validatori della Beacon Chain dovevano depositare 32 ETH prima di poter contribuire alla sicurezza del meccanismo PoS alternativo. Al momento del Merge, non c’era modo di ritirare gli ETH in stake o i guadagni maturati. L’EIP-4895 è considerato l’aggiornamento EIP più significativo nell’aggiornamento di Shanghai perché ha consentito ai validatori di ritirare i fondi bloccati. Il resto degli EIP abbassa le tariffe (gas fee) utilizzando tecniche diverse.

Nonostante l’implementazione di EIP-4895, la quota totale di ETH è di circa 16 milioni di ETH. Ci sono due modi per prelevare dalla Beacon Chain: ritiro parziale e ritiro completo (unstaking). I validatori possono utilizzare il prelievo parziale per prelevare fondi che fluttuano sui 32 ETH in stake (solo premi per lo staking). In alternativa, possono utilizzare l’opzione di prelievo completo per prelevare ETH in stake insieme ai premi per lo staking.

L’aggiornamento di Shanghai è stato rilasciato con un altro aggiornamento complementare chiamato Capella. La combinazione di Shanghai e Capella ha portato al nome alternativo chiamato Shapella. Shanghai migliora il livello di esecuzione, dove si verificano le transazioni, mentre Capella aggiorna il consenso, dove i nodi eseguono la catena PoS Beacon.

Le caratteristiche dell’aggiornamento di Ethereum

Come detto in precedenza, l’aggiornamento di Shanghai consiste in cinque diverse proposte di miglioramento di Ethereum (EIP), tra cui EIP-4895, EIP-3651, EIP-3855, EIP-3860 e EIP-6049. Inizialmente, gli sviluppatori di Ethereum avevano pianificato di presentare EIP-4844 durante il rilascio. L’EIP-4844 introdurrebbe il “proto-sharding”, una tecnica di partizionamento del database che migliorerebbe la velocità delle transazioni su diverse piattaforme. È stato programmato per essere implementato nel 2024.

Di seguito, ho riportato le proposte di miglioramento di Ethereum (EIP) rilasciate durante l’aggiornamento di Shanghai nell’aprile 2023:

  • EIP-4895. Questo EIP è considerato il più significativo perché consente ai validatori di ritirare i propri ETH in staking. Questi validatori hanno depositato 32 ETH per assistere il nuovo meccanismo Ethereum. Al momento dello staking, non potevano ritirare i fondi stanziati o gli interessi maturati.
  • EIP-3651. Fornisce gas fee inferiori quando i validatori accedono al loro indirizzo “COINBASE” mentre cercano di eseguire il Maximal Extractable Value (MEV) payment. (COINBASE è un software utilizzato dai validatori e non è correlato al popolare exchange di criptovalute).
  • EIP-3855 introduce un codice chiamato “Push0”, che ridurrebbe i costi per gli sviluppatori.
  • EIP-3860 riduce i costi del gas per gli sviluppatori che utilizzano il “codice init”, un tipo speciale di codice utilizzato per i contratti intelligenti.
  • EIP-6049 è invece un EIP che avvisa gli sviluppatori se un codice chiamato “SELFDESTRUCT” si deprezza. Aiuta anche a ridurre le tariffe del gas.

Altri aggiornamenti includono Tangerine Whistle (2016), Spurious Dragon (2016), Constantinople (2019), Istanbul (2019), Muir Glacier (2020) e Beacon Chain (2020). I restanti aggiornamenti di Ethereum includono Beacon Chain Upgrades – Altair (2021) e Bellatrix (2022), Berlin (2021), Arrow Glacier (2021) e Grey Glacier (2022).

Gli aggiornamenti passati di Ethereum

Sin dal suo inizio nel 2015, Ethereum ha subito diversi processi di fork. L’upgrade di Shanghai è il diciassettesimo upgrade ad essere implementato sulla rete Ethereum. I seguenti sono alcuni dei sedici aggiornamenti precedenti l’aggiornamento di Shanghai.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Frontier Thawing. Questo aggiornamento è stato lanciato nel 2015. Ha cambiato il limite del gas per le transazioni introducendo la bomba di difficoltà. Tramite Frontier, il prezzo del gas di Ethereum è stato fissato a 50 shannon (0,05 szabos o 0,00000005 ether). Questo fork ha preparato Ethereum per un futuro modello proof-of-stake.
  • Homestad. L’aggiornamento consisteva in tre diversi EIP introdotti nel 2016. Gli EIP includono E1P-2, EIP-7 e EIP-8, che miravano principalmente a modificare i protocolli e il networking sulla rete Ethereum. Questo aggiornamento ha aumentato la capacità della rete di subire ulteriori aggiornamenti in futuro.
  • DAO fork. Il fork DAO è uno dei fork più spettacolari che si verificano nell’ecosistema Ethereum. È stato implementato per recuperare e restituire i fondi compromessi ai proprietari originali. Nel 2016, l’Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO) ha raccolto Ethereum per un valore di 150 milioni di dollari come società di capitale di rischio. Sfortunatamente, pochi mesi dopo il loro lancio, sono stati rubati $ 60 milioni di Ether. Questo fork ha dato origine a Ethereum Classic dopo che un gruppo di sviluppatori e utenti non è riuscito a fare i conti con la versione biforcuta.

Alcuni dei più recenti e conosciuti

  • Byzantium. Si tratta di un hard fork contenente otto aggiornamenti, inclusi E1P-140, EIP-658, EIP-196, EIP-197, EIP-198, EIP-211, EIP-214, EIP-100 e EIP-649. La serie di aggiornamenti ha ridotto le ricompense per il mining di blocchi ritardando la difficolty bomb e ha dato spazio a soluzioni di livello 2. È stato lanciato nel 2017.
  • London. Il London Upgrade è stato lanciato nel 2021. Comprendeva EIP-1559, EIP-3198, EIP-3529, EIP-3541 e EIP-3554. Questi EIP hanno introdotto collettivamente una nuova struttura tariffaria per Ethereum, ridotto i rimborsi e rifiutato nuovi contratti a partire dal byte OxEF.
  • Paris. Popolarmente conosciuta come “The Merge” è stata lanciata nel 2022. Ha completato la transizione di Ethereum da PoW a PoS. È stato progettato per avere un impatto minimo sul funzionamento di Ethereum per gli utenti finali, i contratti intelligenti e le Dapp.

Il futuro di Ethereum

Ethereum è una rete aperta, sicura e decentralizzata progettata per essere scalabile e programmabile. L’aggiornamento di Shanghai, l’ultimo aggiornamento, ha messo a tacere i dubbi della comunità sul loro ETH in stake.

Secondo il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, ci saranno fasi future dell’aggiornamento di Ethereum, tra cui The Surge, The Verge, The Purge e The Splurge.

  • Surge aiuterà a implementare una tecnologia chiamata sharding che migliorerebbe il ridimensionamento sulla rete Ethereum.
  • Verge introdurrà prove mirate a ridurre l’utilizzo dei dati e ad aumentare l’efficienza della rete Ethereum.
  • Purge eliminerà la quantità di dati storici archiviati da un nodo di transazione.
  • Splurge includerà diversi aggiornamenti che aumenterebbero le quattro fasi precedenti.

Pensieri finali

Sebbene l’aggiornamento di Shanghai sia meno significativo rispetto a The Merge, funge da fork complementare al passaggio di Ethereum da PoW a PoS. L’aggiornamento di Shanghai ha ridotto le tariffe del gas relativamente elevate sulla rete Ethereum e ha concesso ai validatori il permesso di dismettere o ritirare parzialmente i loro fondi di puntata. Il numero di fork imminenti è infinito poiché molti altri miglioramenti abbelliranno i verdi pascoli della rete Ethereum.

Impostazioni privacy