I migliori settori del mercato delle criptovalute: non possono mancare nel tuo portafoglio!

Asset interessanti nei mercati emergenti: i migliori settori nel mercato delle criptovalute, attenzione a questa perla che nessuno conosce.

Sapevi che l’alta barriera all’ingresso rende il mercato delle criptovalute meno competitivo rispetto al mercato del won in Corea del Sud? Ci sono delle cose interessanti da sapere.

investire criptovalute
Adobe Stock

Nel settembre 2021, la polarizzazione degli exchange di criptovalute in Corea si è intensificata. Questo soprattutto a causa dell’emanazione della versione rivista dello Specific Financial Information Act. In base al documento, la garanzia di partnership bancarie per fornire conti verificati con nome reale è inclusa come requisito di segnalazione per gli exchange nazionali.

Asset interessanti nei migliori settori: che ruolo hanno le criptovalute?

I cinque principali exchange hanno assicurato partnership con banche commerciali nel settore finanziario tradizionale e hanno continuato a operare nel mercato del won coreano. Hanno registrato un volume di scambi di 5,2 trilioni di KRW, pari al 99,4% del volume totale degli scambi nel mercato delle criptovalute coreano.

Al contrario, l’importo della transazione degli exchange che gestiscono il mercato delle criptovalute (uno exchange in cui i token BTC/ETH sono scambiati in coppia) è di 3B di KRW , solo lo 0,6% dell’importo totale della transazione. Per quanto riguarda il mercato delle criptovalute (exchange in cui i token vengono scambiati in coppia, come BTC/ETH), esiste una barriera all’ingresso. Gli utenti devono acquistare token in won coreano o utilizzare servizi esterni per convertire i token acquistati in won coreano.

Inoltre, quando si confrontano le criptovalute listate, il mercato delle criptovalute ha:

  1. un numero inferiore di quotazioni delle principali criptovalute, rispetto al mercato del won coreano;
  2. una quota maggiore di transazioni in criptovalute non tradizionali e quotate in un unico elenco.

Secondo l’indagine dell’FSC, i primi 10 cripto asset scambiati nel mercato delle criptovalute erano tutti asset cripto quotati in un unico elenco che supporta il trading solo su una borsa.

Asset interessanti nei mercati emergenti: le criptovalute dicono la loro

Le criptovalute quotate in una sola coppia di solito hanno una bassa capitalizzazione di mercato ed un basso volume di distribuzione. Questo indica che gli investitori dovranno affrontare grandi rischi in caso di improvvise fluttuazioni dei prezzi e liquidità insufficiente. D’altra parte, la maggior parte dei primi 10 progetti di trading nel mercato del won coreano nel primo semestre 2022 erano simili ai primi 10 progetti di trading globali, ad eccezione delle stablecoin basate sul dollaro.

Di conseguenza, il mercato delle criptovalute non sta generando profitti significativi a causa del basso volume di scambi. L’utile operativo dell’intero mercato delle criptovalute nel primo semestre 2022 è di -32,7 miliardi di KRW (fonte: FSC). In questo contesto, sembra difficile per il mercato delle criptovalute continuare a operare in Corea del Sud, poiché la sua competitività è significativamente inferiore a quella del mercato del won coreano.

I migliori settori nel mercato delle criptovalute

Lo Specified Financial Transaction Act – entrando in vigore nel settembre 2021 – ha di fatto rimosso molti token. Nonostante questo gli exchange non ne hanno sospeso completamente la quotazione. Anche dopo il Crash di Luna-Terra, i primi cinque exchange nazionali hanno listato 14 token durante il terzo trimestre del 2022.

Quindi quali settori in ambito criptovalute sono stati listati di più dagli exchange nazionali? Per rispondere a questa domanda, abbiamo suddiviso i settori dei progetti listati in sei categorie: Layer 1, Layer 2, DeFi, NFT/Game/Metaverse, Web 3.0 e altri. I progetti inclusi in ciascun settore sono i seguenti.

Progetti DeFi e P2E: i migliori dal 2021

La nostra ricerca ha rilevato che i progetti relativi alla DeFi – 599 in tutto – avevano il maggior numero di quotazioni nei primi quattro exchange nazionali dopo il 2021, seguiti da P2E/NFT/Metaverse con 53, Layer 1 con 37 e Web 3.0 con 30 e Layer 2 con 11. I settori DeFi e P2E hanno ricevuto più attenzione dal mercato a seguito della mania DeFi iniziata nel 2020 e della tendenza P2E innescata dal successo di Axie Infinity. Pertanto, sembra che gli exchange di criptovalute coreani abbiano listato molti progetti di token nei due settori per aumentare il volume degli scambi.

Sebbene il numero sia in calo, il numero di listing dei progetti nei settori DeFi e P2E è rimasto costante nel 2022.

Il numero di nuove quotazioni è diminuito in seguito all’emanazione dello Specific Financial Information Act nel settembre 2021 e all’incidente di Luna-Terra nel maggio 2022. C’è preoccupazione per i rischi di riciclaggio di denaro degli exchange di criptovalute locali che avevano troppi progetti di token che le autorità considerano sospette. Di conseguenza, il numero di criptovalute listate nella prima metà del 2021 era 156, ma il numero di criptovalute listate nella seconda metà del 2021 è diminuito significativamente di oltre il 50% a 71.

Asset interessanti nei migliori settori: quali criptovalute?

Le prime cinque borse nazionali hanno rafforzato i loro standard di quotazione. Questo perché la necessità di misure di protezione degli investitori è aumentata dopo l’incidente di Luna-Terra. Il numero di criptovalute quotate nel 3° trimestre 2022 è stato di 14, con un calo di oltre il 70% su base trimestrale.

Sebbene l’attività di quotazione complessiva sia in calo, la quotazione dei progetti nei settori DeFi e P2E è costante. Nel 2022 sono stati listati 47 progetti del settore P2E/NFT/metaverso, in aumento rispetto all’anno precedente. I progetti listati durante quel periodo includono Wemix e PlayDapp, i due principali progetti P2E in Corea.

Volume degli scambi per settore

I Layer 1 registrano il volume di scambi più elevato in tutti i trimestri, negli exchange nazionali.

Quale settore è più interessante negli exchange di criptovalute coreani? Il volume degli scambi dei progetti relativi ai Layer 1 è stato il più alto tra tutti i settori. Ma anche il volume degli scambi di token Web 3.0 è stato molto elevato nel primo trimestre del 2022. Questo perché il volume degli scambi di BTT (45% del volume degli scambi di Upbit al primo trimestre del 2022) era relativamente alto su Upbit, che ha registrato oltre l’87% dell’importo totale della transazione in Corea nel Q1.

Il settore P2E sembra essere il più interessante per i neofiti

Il settore P2E sta attirando l’attenzione di massa in Corea. Le società di giochi nazionali hanno annunciato l’intenzione di entrare nel mercato P2E – combinato con NFT – dopo aver visto il successo di Mir 4 di WeMade e Neopin. Molti studi hanno in programma di rilasciare giochi P2E incentrati sul divertimento piuttosto che sul guadagno, a differenza del P2E nato dalle criptovalute. Il volume degli scambi trimestrali indica anche che i settori P2E/NFT/metaverse sono in crescita, ad eccezione del 1° trimestre del 2022, quando il volume degli scambi BTT era più alto.

Il volume degli scambi dei principali progetti P2E in Corea continua ad aumentare

Progetti degni di attenzione nel settore P2E/NFT/Metaverse sono Wemix, Bora e PlayDapp. I progetti P2E rappresentano un mercato florido in Corea del Sud, rappresentando il 22% del volume totale degli scambi del settore P2E/NFT/Metaverse a partire dal 3° trimestre del 2022. Inoltre, anche la percentuale dei progetti P2E della Corea è in aumento nel volume totale degli scambi.

Le società coreane di sviluppo/pubblicazione di videogiochi solidi a livello fondamentale e finanziario, come Kakao Games, Netmarble, Com2us e Neopin, stanno rilasciando giochi P2E molto interessanti. Poiché le principali società di giochi coreane sono già all’avanguardia nel settore globale del gaming, ci aspettiamo grandi cose da questo mercato.

Gli exchange di criptovalute coreani dovrebbero crescere ulteriormente nel 2023

Abbiamo esplorato le caratteristiche del mercato delle criptovalute coreano, concentrandoci sul volume degli scambi dei cinque principali exchange sudcoreani. Il mercato delle criptovalute è in evoluzione qui; con una regolamentazione più severa, gli exchange nazionali stanno ora monitorando da vicino i propri portafogli di asset digitali.

Nel frattempo, si prevede che l’importo delle transazioni dei primi cinque exchange coreani continuerà a crescere. Anche la quota di mercato delle transazioni globali di criptovaluta è in aumento dal 2017. Il mercato delle criptovalute è ancora nelle prime fasi di sviluppo, considerando il numero di trader.

  1. Il rapporto degli utenti effettivi degli exchange nazionali è del 12,8% sulla popolazione totale, il che significa che il numero di utenti, che è piccolo rispetto alla popolazione totale, potrebbe crescere nel tempo.
  2. Inoltre, il numero di token quotati sugli exchange nazionali è ancora inferiore a quello degli exchange globali. Se gli exchange ricominciassero a quotare più progetti dopo l’inevitabile introduzione delle normative, è probabile che anche l’importo della transazione media aumenti.
  3. Infine, gli exchange di criptovalute coreani operano rigorosamente in linea con le normative sulle criptovalute per la protezione degli investitori, il che indica che è relativamente sicuro fare trading sugli exchange nazionali.

E soprattutto, si prevede che gli exchange di criptovalute coreani cresceranno ulteriormente nel 2023. Soprattutto se le società nel Web 2 saranno in grado di guidare la crescita creando vari casi d’uso, come nuovi ed entusiasmanti giochi P2E.

Impostazioni privacy