Investire nel Gaming su Blockchain: come troviamo le gemme nascoste? Esattamente così

Investire nel Gaming su Blockchain: analisi delle tendenze, quello che sta funzionando e quello che sembra essere solo una bolla speculativa.

Crypto.it presenta i cinque principali catalizzatori per l’industria dei giochi su blockchain, in attesa di vedere cosa ci riserva il 2023.

Il 2022 è stato un anno monumentale per l’industria dei giochi blockchain. Nonostante l’ultima bull run, i principali giochi play-to-earn (P2E) hanno avuto un calo. Tutti i progetti un tempo importanti hanno perso oltre il 90% della loro capitalizzazione di mercato nel corso del 2022. C’è una tendenza al ribasso simile anche in altri giochi correlati, in particolare terreni virtuali NFT appartenenti a giochi che devono ancora essere lanciati. Ma sembra che la prossima generazione di giochi divertenti – che sono molto meno incentrati sul guadagno e più sull’esperienza – sia pronta per essere lanciata da molti team di talento in tutto il mondo.

blockchain gaming
Adobe Stock

Nel complesso, sembra che il mercato del blockchain gaming continui a maturare verso la sua fase successiva, in cui le aziende che raccolgono la maggior parte dei finanziamenti non sono più quelle che costruiscono infrastrutture, ma piuttosto gli studi di gioco blockchain che possono produrre contenuti accattivanti che fanno uso di infrastruttura di gioco blockchain. Pensando al 2023, ci sono cinque principali forze trainanti per il settore: vediamole insieme.

Investire nel Gaming su Blockchain: Infrastruttura

L’infrastruttura più importante per guidare l’adozione di massa è quella più vicina ai giocatori: stiamo parlando dei wallet. Nonostante l’attuale popolarità di Metamask, questo portafoglio virtuale deve affrontare diverse sfide:

  • La gestione delle chiavi private è complicata e rischiosa;
  • Metamask non è compatibile con i browser per dispositivi mobili;
  • Sebbene ci siano stati miglioramenti, Metamask non è facile da usare.

Riteniamo che i nuovi Wallet – come Sequence di Horizon e Stardust – possano fornire soluzioni alternative a questi problemi.

Sequence è un portafoglio multi-chain non-custodial con supporto multi-chiave e funzionalità per il pagamento delle gas fees nel token scelto dall’utente. È in fase beta con Skyweaver (un gioco sviluppato da Horizon) su dispositivi mobili da almeno un anno, e questo gli fornisce un vantaggio per il supporto mobile. Viene fornito con switch di rete integrati, token swap, fiat on-ramp e visualizzazione di NFT. Allo stesso modo, Stardust Vault mira a offuscare il livello blockchain sia per i giocatori che per gli sviluppatori. Ciò consentirebbe al portafoglio di integrarsi perfettamente con i giochi in background.

Distribuzione

Le principali piattaforme gaming si stanno lentamente avvicinando all’idea di distribuire giochi blockchain, o almeno di trovare modi per farlo in modo efficiente. Epic Games Store – che ospita Blankos Block Party e Apple che consente la vendita di NFT (anche se in modo limitato) – è l’inizio di un movimento che aumenterà la presenza di NFT e Web3 con più consumatori. L’obiettivo è la distribuzione di massa dei giochi blockchain.

Investire nel Gaming su Blockchain: Migrazione dei talenti

La migrazione dei talenti verso gli studi di gioco blockchain è in corso in quattro aree principali:

Gaming, migrazione dei talenti
(credits: coinmarketcap)

Anche se l’effetto sullo spazio non sarà immediato, questa è un’ottima notizia per lo sviluppo a lungo termine del blockchain gaming. Si traduce in giochi più divertenti e costruiti sulla base delle migliori pratiche di gioco tradizionali.

Modello di gioco

Le migliori pratiche che definiscono il futuro dei giochi blockchain sono in fase di elaborazione. Il Free-to-Own (F2O) che è la quarta evoluzione dopo Play-to-Earn (P2E), Play-and-Earn (P&E) e Play-and-Own (P&O). La caratteristica principale del F2O è il semplice fatto che abbassa drasticamente le barriere all’ingresso. Offre NFT gratuitamente invece di bloccare l’accesso al gioco con prezzi di acquisto talvolta assorbenti.

Questo potrebbe essere un importante catalizzatore per accelerare l’adozione di massa di questo mercato. Altre importanti tendenze includono giochi on-chain, giochi blockchain F2P, modelli con tokenomics in evoluzione, espansione del genere e del pubblico attraverso i giochi web3, la scena asiatica dei giochi blockchain, contenuti generati dagli utenti (UGC) e intelligenza artificiale (AI) nei giochi blockchain.

Investire nel Gaming su Blockchain: Regolamentazione

Nel 2022, gli organismi di regolamentazione stanno prestando maggiore attenzione ai giochi blockchain, e in generale alle società che hanno a che fare con le criptovalute. Ad esempio il presidente della SEC Gary Gensler ha affermato che tutti i token cripto, ad eccezione di Bitcoin, potrebbero probabilmente essere ciò che in gergo si definisce “security”. Inoltre, la SEC ha aperto un’indagine su Yuga Labs. Sebbene l’indagine non sia stata completata, il risultato potrebbe influenzare tutto il Web3, poiché Yuga Labs è un pioniere in questo spazio. Ma data la quantità di truffe presenti in questo settore, sono chiaramente auspicabili normative più chiare, sebbene l’impatto possa influire negativamente su molti innovatori nel settore.

Impostazioni privacy