I 5 migliori wallet web3 oggi disponibili: guida alla scelta

Di Web3 Wallet ne esistono diverse decine, ognuno con le proprie caratteristiche e unicità. Ma quali sono i migliori fra tutti quelli disponibili? Scopriamolo!

Il termine web3 è stato etichettato come “l’internet del futuro”, pronta a sconvolgere diversi settori nello stesso modo in cui web2 ha stravolto il web1. Questa nuova ondata di tecnologia è saldamente radicata nelle applicazioni decentralizzate che fanno ampio uso della tecnologia blockchain, nonché dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale (AI), per aiutare a migliorare le applicazioni.

web3 wallet
Adobe Stock

Quindi, con questa massiccia adozione, vengono sviluppate molte DApp, protocolli DeFi, portafogli e altre innovazioni per facilitare la modalità di accesso. I portafogli Web3 “ingrassano” essenzialmente le ruote di web3. Aiutano gli individui, così come le aziende, a gestire comodamente le proprie risorse digitali. Forniscono accessibilità e scalabilità.

Questo articolo evidenzierà i 5 migliori portafogli che puoi sfruttare per gestire le tue risorse e trovare la tua strada nello spazio web3.

Cos’è un Web3 Wallet

In parole semplici, i portafogli web3 sono piattaforme digitali che danno accesso allo spazio web3. Sono simili ai normali portafogli crittografici, consentendo agli utenti di archiviare, inviare e ricevere criptovalute. Inoltre, attraverso questi portafogli, gli utenti possono interagire con smart contract, NFT, sviluppare piattaforme blockchain e connettersi con le comunità. I portafogli Web3 creano un’ampia gamma di preziose applicazioni oltre ai normali portafogli digitali esistenti. Di solito, questi portafogli hanno browser integrati.

Nel complesso, sono non custodial wallet, il che significa che puoi effettuare transazioni in modo più sicuro senza preoccuparti di intermediari come le banche. Inoltre, hai il pieno controllo sui tuoi fondi e non devi seguire la serie di passaggi KYC/AML durante la creazione di uno.

Ecco alcuni dei termini principali associati ai portafogli web3:

  • Chiave pubblica: questa è una stringa alfanumerica che consente di depositare e ricevere transazioni crittografiche.
  • Chiave privata: simile alle password, è un numero elevato utilizzato per confermare le transazioni. Tutti hanno accesso alle chiavi pubbliche del portafoglio web3, ma una chiave privata ti consente di rivendicare la proprietà per accedere ai tuoi fondi.
  • Seed phrase: è un elenco di 12-24 parole casuali utilizzate per recuperare un portafoglio crittografico.

I Vantaggi dell’utilizzo dei Web3 Wallet

I portafogli Web3 offrono vari ambiti di controllo e maggiore flessibilità nella gestione delle transazioni. Inoltre, puoi utilizzarlo da qualsiasi parte del mondo. Di  seguito riporterò alcuni vantaggi dell’utilizzo di questi portafogli.

Facilità D’uso

Dal momento che hai il pieno controllo delle tue risorse, i portafogli web3 sono in genere facili da usare. Puoi gestire facilmente diverse risorse poiché hai accesso diretto a molti dettagli su ciascuna di esse. Inoltre, la maggior parte dei portafogli web3 è semplice da configurare, il che è un grande vantaggio per gli utenti che non conoscono lo spazio crittografico.

Il processo di configurazione richiede solo pochi minuti. Dopo aver creato un account, puoi iniziare a effettuare transazioni e accedere facilmente a diversi prodotti web3. Questo è molto facile da usare rispetto ad altri portafogli digitali tradizionali.

Privacy e anonimato

La protezione della privacy degli utenti è una delle migliori funzionalità offerte dai portafogli web3. Utilizzando questi portafogli, i tuoi dati personali sono al sicuro e protetti. Ciò significa che mentre effettui transazioni con un altro indirizzo, è quasi impossibile conoscere il destinatario.

Maggiore sicurezza

La sicurezza dei tuoi fondi è un altro importante vantaggio che ottieni utilizzando i portafogli web3. Garantiscono che il tuo investimento sia sicuro e protetto durante le transazioni. Inoltre, le tue informazioni, l’identificazione e l’accessibilità ai tuoi fondi sono al sicuro. La maggior parte dei portafogli utilizza una procedura di accesso crittografata, che richiede di inserire i tuoi dati. Ciò garantisce che non ci siano violazioni e che altri non possano accedere ai tuoi portafogli.

Esaminiamo i 5 migliori portafogli web3 che fanno scalpore nello spazio crittografico.

I 5 migliori Web3 Wallet

Ecco i portafogli web3 più popolari e affidabili tra cui scegliere.

1.Coinbase Wallet

Questo è un altro portafoglio di auto-custodia che offre accesso a migliaia di token e DApp, consentendoti di archiviare i tuoi NFT (token ERC-721) in un unico posto.

Il portafoglio offre un accesso continuo alla finanza decentralizzata (DeFi) e puoi collegare i tuoi token Ethereum a molti progetti DeFi. Inoltre, gli utenti possono prendere parte a legittimi airdrop online, il che aumenta le loro possibilità di ottenere criptovalute in modo gratuito.

Puoi anche utilizzare i pool di liquidità DeFi per prestare o prendere in prestito e scambiare asset sugli exchange decentralizzati disponibili. In particolare, il portafoglio supporta ICO, che aiuta gli utenti a esplorare nuove monete ai migliori prezzi possibili.

Con il Coinbase Wallet, puoi anche diventare un membro DAO e partecipare a grandi progetti web3.

Il portafoglio protegge i dettagli degli utenti poiché memorizza le chiavi private localmente e utilizza 2FA per mantenere l’accesso. Inoltre, il portafoglio Coinbase utilizza un PIN di sicurezza a quattro cifre, che può sbloccare il portafoglio e aiutare a confermare le transazioni.

2.MetaMask

MetaMask è un portafoglio non detentivo che ti permette di acquistare, memorizzare, inviare e scambiare token. È disponibile come estensione del browser su Chrome e altri browser Web popolari. MetaMask è disponibile sia su Android che su iOS.

È essenzialmente costruito per Ethereum Blockchain, dove gli utenti possono salvare Ethereum e altri token ERC-20. Attraverso MetaMask, gli utenti possono anche esplorare molte app decentralizzate fornendo un modo sicuro per integrare i progetti e interagire con le applicazioni on-chain.

Per gli utenti più avanzati, MetaMask consente di interagire con DApp in un approccio senza autorizzazione. Ciò significa che non è necessario collegare le chiavi private alle DApp, rendendo l’intero processo molto più sicuro.

Sebbene il portafoglio sia principalmente per Ethereum Blockchain, offre un accesso continuo ad altre reti compatibili con EVM, tra cui Binance Smart Chain, Polygon, HECO e altro. Puoi anche creare molti portafogli, tutti con un’unica app.

MetaMask ti dà il controllo assoluto durante le transazioni. Puoi scegliere cosa pubblicare e cosa mantenere privato. Protegge i tuoi dati di accesso e le chiavi private sono crittografate. Devi solo mantenere la tua frase seed al sicuro, in modo da non perdere l’accesso al tuo account.

3.Raimbow

Come affermato sul suo sito Web, Rainbow è un portafoglio non detentivo, divertente, facile da usare e sicuro che consente agli utenti di creare un portafoglio Ethereum, raccogliere NFT ed esplorare il nuovo mondo del web3.

Attualmente funziona bene su dispositivi mobili iOS e Android.

Il portafoglio viene fornito con una serie di funzionalità innovative, come il supporto NFT, l’integrazione con WalletConnect e molto altro.

Il portafoglio Rainbow offre una piattaforma facile da usare che fornisce agli utenti una funzionalità di scambio integrata. Ciò ti consente di effettuare transazioni tra più token ERC-20 senza un exchange esterno. Questo portafoglio ti assicura anche di non cadere vittima di progetti di truffa, quindi ha un elenco approvato di token verificati sicuri da scambiare.

Il portafoglio di Rainbow dà la priorità alla sicurezza, poiché consente agli utenti di archiviare la propria chiave privata crittografata su iCloud per il ripristino dell’account senza interruzioni. Se hai problemi a mantenere la tua frase seed al sicuro, il portafoglio ti consente di eseguirne il backup, in modo da non perderne l’accesso.

4.Trust Wallet

Trust Wallet è un portafoglio web3 che fornisce un accesso diversificato a milioni di criptovalute e NFT ospitate su diverse blockchain, tra cui Ethereum e Binance Chain. Puoi finanziare il tuo portafoglio direttamente tramite fornitori di terze parti, tra cui Mercuryo, MoonPay, Ramp Network, Simplex, Transak e Wyre.

Funziona bene sui dispositivi mobili ed è facile orientarsi nell’app. Richiede solo pochi minuti per l’installazione. Trust Wallet consente inoltre agli utenti con altri portafogli come MetaMask o MyEtherWallet di importare i propri dettagli utilizzando la propria frase segreta o chiave privata.

Gli utenti possono guadagnare premi sulle loro partecipazioni bloccando i loro fondi direttamente dai loro portafogli. Alcuni dei pochi token disponibili per lo staking sono BNB, Cosmos e Tezos.

Trust Wallet fornisce anche un browser integrato per le DApp, in modo da avere accesso diretto ai tuoi prodotti DeFi preferiti e scoprirne di nuovi, il tutto all’interno della dashboard.

In termini di sicurezza, il portafoglio è protetto da una frase di ripristino di 12 parole e accessibile sia su Android che su iOS tramite PIN o dati biometrici. Forse una battuta d’arresto su questo portafoglio è che non supporta 2FA, il che significa che se qualcuno si intromette nel tuo account, non puoi interrompere completamente il loro accesso poiché non puoi impostare un codice di conferma per e-mail o SMS.

5.Argent

Questo portafoglio ti consente di acquistare, guadagnare, mettere in staking e fare trading su Ethereum con commissioni basse. Infine, Argent è sviluppato per integrare le DApp di Ethereum in un’unica applicazione con un’interfaccia completa. Va all-in per Ethereum, supportando solo tutti i token e gli NFT basati su Ethereum.

Gli utenti hanno solo bisogno del loro numero di telefono e un nome utente. Questo nome utente può essere utilizzato per inviare e ricevere criptovalute simili alle tradizionali piattaforme.

Il portafoglio Argent offre una “sicurezza antiproiettile”, utilizza un metodo di “social recovery”, che ruota attorno alla nomina di “tutori”  per aiutare a confermare l’account di un utente in caso di smarrimento o nuovo dispositivo.

Il portafoglio integra molte delle piattaforme di Ethereum, come Compound e Kyber, permettendoti di guadagnare mettendo in staking i token all’interno dell’app, senza browser in-app. Argent li combina nella sua app mobile, facilitando l’intero processo di investimento. Supporta anche WalletConnect, per i token che non sono direttamente integrati nel portafoglio Argent.

Perché ho bisogno di un Web3 Wallet?

Uno dei fattori più essenziali da considerare prima di essere coinvolti nello spazio web3 è che è necessario disporre di un portafoglio web3 adatto. Memorizzano le tue chiavi private in modo sicuro, permettendoti di inviare e ricevere criptovalute come ethereum, bitcoin, solana e molto altro.

Ce ne sono centinaia là fuori, ma quelle sopra sono le piattaforme più popolari e affidabili per cominciare. Offrono vari strumenti per aiutarti a gestire e archiviare le tue risorse in modo sicuro.

Impostazioni privacy