Che cos’è GameFi (GAFI)? La guida utilizzarlo al meglio

L’idea rivoluzionaria di GameFi (GAFI) è nata dall’unione di segmenti in rapida crescita, gaming e DeFi. Scopriamo cos’è!

Il concetto di GameFi (GAFI) si manifesta in una piattaforma decentralizzata il cui scopo è creare innovazione nel mondo degli online-game che sfruttano la tecnologia blockchain.

Rientra nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi) che utilizza strumenti che differiscono da quelli della finanza tradizionale, implementando la tecnologia offerta dalla blockchain.

gamefi gafi
Adobe Stock

Conosciamo meglio GameFi (GAFI)

GAFI offre una serie di tool per gli sviluppatori dei vari giochi, inclusi i seguenti:

  • DeFi Wallet che consente economie di gioco molto più complesse,
  • Un market per poter condividere e vendere mod che abbelliscono l’esperienza di gioco di un determinato titolo senza cambiarne le meccaniche di base,
  • Strumenti specializzati per gli sviluppatori di DApp, inclusi pagamenti automatizzati di “ricompense” (ad es. Trovare bug in una DApp),
  • Un’esperienza arcade in cui i giocatori possono implementare i loro videogame preferiti per poterci giocare con altri player che si trovano sulla piattaforma GAFI, assicurando una notevole varietà di titoli a cui poter videogiocare.
  • Strumenti API per sviluppatori per integrare sia giochi modificabili che non modificabili nella piattaforma GameFi.
  • GameCoin, una moneta in-game da utilizzare per le transazioni on-line nei vari videogiochi, dove vi si può acquistare di tutto, per una determinata cifra.

L’idea è costituire una piattaforma decentralizzata per utilizzarti i giochi che si basano sulla tecnologia blokchain che permetta ai player di poter provare esperienze di gioco, e allo stesso tempo, semplificare l’esperienza dell’utente che dispone di tutti gli strumenti necessari integrati. Di conseguenza, sta attirando anche i giocatori standard a iniziare usando i giochi blockchain. Ciò si ottiene sfruttando la tecnologia di Ethereum (ETH) per quanto riguarda le transazioni. Assicurando inoltre la completa compatibilità con altre reti, come MOAC e NEO.

La definizione di GameFi

GameFi è un market di videogiochi decentralizzati, dove gli sviluppatori sono in grado di caricare online i loro videogiochi e i player, in modo molto facile, possono accumulare risorse, comprando inoltre GameCredits (GAME) tramite il classico denaro fiat e utilizzarli per acquistare giochi. Gli sviluppatori dei giochi hanno un ritorno pari al 95% di tutti gli incassi ottenuti dalla vendita dei vari videogiochi sulla piattaforma.

Per far nascere GameFi, il team di Amazon hanno utilizzato sofisticati modelli di machine learning ai dati dei giocatori di tutti i vari giochi che hanno avuto successo o che hanno fatto un flop sul mercato. Ciò ha permesso alla società di carpire quali fattori abbiano maggiormente contribuito al successo tra quei videogiochi. GameFi ha scoperto che alcuni i giocatori avevano un comportamento molto comune nei giochi di successo rispetto a quelli senza successo.

Questi includevano giocare per lunghi periodi senza il bisogno di dover fare acquisti in app, il dover comprare nuovamente un gioco dopo averlo disinstallato. GameFi ha anche identificato altri fattori chiave statisticamente significativi, come il tempo medio che un giocatore passa prima di fare la prima transazione in app o la quanto giochi nei giorni feriali rispetto al weekend.

L’algoritmo di GameFi

L’algoritmo analizza questi dati per prevedere se un gioco appena rilasciato avrà successo o meno. GameFi notifica al team di produzione di questi on-line game, quali videogiochi possibilmente potrebbero portare un profitto in ritorno al loro investimento, e quali possibili modifiche implementare per rendere un gioco fallito di successo. I distributori dei giochi sono in grado di sfruttare i dati di GameFi per capire perché alcuni giochi abbiano un riscontro positivo nel mercato ed altri no. I servizi che testano i giochi possono utilizzare le funzionalità della piattaforma per aiutare a determinare quali giochi dovrebbero essere più sponsorizzati attraverso campagne di marketing.

Cerchiamo di capire come è nato GameFi (GAFI)

Amazon Game Studios ha avviato GameFi nel 2013 come parte del suo sforzo per creare nuovi prodotti nell’ambito del gaming online e l’intrattenimento online in generale. Nel 2014, GameFi ha rilasciato diversi giochi (in fase sperimentale) creati dalla società, tra cui Cat Fling, Toontown Rewrite e Tales from Deep Space. GameFi ha anche aiutato a progettare Crossy Road, che è diventata una delle app più vendute nello store IOS quell’anno.

Nel 2015, GameFi si è evoluto alimentando i giochi e le app di AGS e quelli di altre società. uno fra i primi clienti di GameFi è stato il famoso Game Closure, che ha utilizzato GameFi per aumentare la popolaritàdella piattaforma sui social per i giochi. Il CEO della società (GameClosure), Lior Tal ha spiegato in un’intervista che GameFi “funziona molto meglio di tutte le altre soluzioni esistenti sul mercato”.

All’inizio del 2016, Amazon ha annunciato una partnership con l’etichetta musicale “First Access Entertainment”, sfruttando le informazioni raccolte da GameFi per indirizzare i nuovi artisti. L’uso di GameFi aiuta l’etichetta musicale a capire quali testi dovrebbero essere pubblicati in base a molti fattori quali il successo di un artista in altri giochi o app.

A fine 2017, Amazon ha iniziato a distribuire tramite vendita GameFi, agli sviluppatori tramite il suo marketplace. GameFi include il supporto per diversi linguaggi di programmazione, inclusi Java, C# e Python.

Come funziona la piattaforma

GameFi è un programma Play-to-Earn. Qui, i giocatori possono guadagnare valuta in game mentre sono on-line e possono riscattare questa valuta per svariati item di gioco, esperienza bonus e persino merchandising reale. Gioca ai giochi che ami e guadagna solo giocando.

In aggiunta ai token nativi, le funzionalità decentralizzate facilitano l’utilizzo dei GameCoin come valuta. Funzionalità come”Native Token Gateway”o “Pay with Gas” consentono nuove microtransazioni che prima erano impossibili sulla rete Ethereum. La DeFi non si ferma ai semplici token, ma essi sono sono l’inizio di tutto ciò che devi sapere sulla finanza decentralizzata.

E se le azioni che commetti nel gioco ti aiutassero a finanziarti i tuoi giochi? I token non fungibili (NFT) sono oggetti o asset basati sul mondo reale che possono essere visti  e utilizzati sulla blockchain. Gli (NFT), conosciuti anche come token non fungibili, funzionano in modo simile alle tue monete in GameFi perché puoi ottenerne in base alle tue azioni che commetti giocando e puoi riscattarli per oggetti rari o unici, potenziamenti, skin e altro ancora.

Come si gioca ai giochi GameFi (GAFI)?

GameFi permette un’esperienza migliore sui giochi multipiattaforma con una rete di server altamente ottimizzati e un sistema di matchmaking che facilita i nuovi player. Il suo obiettivo è fornire servizi di qualità superiore rsipetto ai competitor per i giocatori senza tener conto dei loro dispositivi con cui giocano, sistemi operativi o altro. Vediamo come funziona.

I giochi GameFi sono stati creati per essere giocati direttamente dal web browser. Non devi scaricare nessuna app da nessuno store o market. Il portale Web è praticamente simile a un normale sito Web mobile. Purtroppo, i giochi di GameFi mancano di risultati e classifiche, che potresti trovare nei classici giochi a cui sei abituato. Se non sei un giocatore competitivo, non dovrebbe essere un problema!

Per immergerti in questo mondo, vai semplicemente sul sito, non devi installare o scaricare appplicazioni per giocare.

Come si gioca sul cellulare, la guida dettagliata

Si consiglia di giocare tramite iOS/Google Chrome per Android/. Puoi scaricarlo dal Google Play Store e dall’Apple App Store.

Innanzitutto, avvia il l’applicazione e esegui il login con il tuo account sul sito Web ufficiale. Quindi, fai clic su “Multigiocatore” o “Partita rapida”, quindi clicca su “Ospita”. La scelta di una mappa da ospitare è importante ma non necessariamente perché verrà selezionata in modo causale. Ora, altri player possono entrare nella tua partita tramite il sistema di matchmaking GameFi. È meglio che i giocatori utilizzino il controller perché i controlli da tastiera sono molto complicati.

Per connetterti ad una partita, puoi scaricare il gioco tramite lo store Apple o Android. Quindi, clicca su “Multigiocatore” o “Partita rapida”, poi premi il tasto “Cerca”. Ci vorranno un paio di minuti per trovare giocatori, ma aspetta un attimo! Se vuoi essere te ad ospitare una partita, clicca su “Multigiocatore” o “Partita rapida”, quindi scegli l’opzione “Partecipa”.

Ora sei nel sistema di matchmaking di GameFi! Puoi invitare i tuoi amici che sono online tramite l’icona apposita in chat, nell’angolo in alto a destra dello schermo.

I migliori protocolli GameFi

Centinaia di protocolli sono in uso sulla rete GameFi, ma solo pochi sono usati regolarmente dalla maggior parte degli utenti.

Tutti i protocolli GameFi sono basati su UDP. Alcuni protocolli sono crittografati con AES-128, anche se questo è irrilevante quando entrambi i giocatori utilizzano lo stesso protocollo, quindi non influisce sulla tua capacità di prevedere il comportamento del tuo avversario. Inoltre, tutti i server GameFi funzionano su hardware locale situato in Iowa, USA. L’indirizzo effettivo del server (incluse le porte) può essere determinato dal tuo client e occasionalmente cambierà per prevenire abusi da parte di bot che tentano di connettersi automaticamente.

Vale anche la pena menzionare Raw UDP, il protocollo predefinito su cui tutti giocano quando iniziano a giocare per la prima volta su GameFi. Non fornisce alcuna protezione dei pacchetti e dovrebbe essere utilizzato solo contro altri utenti che hanno scelto di utilizzare questo protocollo.

Se stai cercando un ottimo gioco da giocare, Axie Infinity, Crypto Blades e My Defi Pet sono tre scelte eccellenti. Axie Infinity è un gioco di creature collezionabili Axies in cui Axies può combattersi in battaglie con mosse strategiche. Un altro è Crypto Blades che ti consente di forgiare varie spade con vari tipi di leghe e metalli. Infine, My Defi Pet, un tenero giochino basato sugli animali domestici digitale su EOSIO, in cui i giocatori si addestrano e curano i loro piccoli animali domestici per allevarli.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Ricapitolando

GameFi (GAFI) sfrutta la decentralizzazione tramite la sua piattaforma per consentire ai suoi fruitori di essere parte integrante dei giochi. Come player, puoi ottenere dei token per quando carichi le tue risorse in-game sulla piattaforma e fornire informazioni tramite quiz e sondaggi a editori e sviluppatori. Tutte le transazioni verranno effettuate utilizzando i GFI token, permettendo a giocatori e sviluppatori di utilizzare le proprie valute all’interno dell’ecosistema GameFi.