Che cos’è GameFi (GAFI)? La guida utilizzarlo al meglio

L’idea alla base di GameFi (GAFI) è nata dall’intersezione tra due settori in rapida crescita, gaming e DeFi. Scopriamo cos’è!

GameFi (GAFI) è una piattaforma DeFi per la creazione di nuovi tipi di giochi basati su blockchain.

Fa parte del più ampio movimento di finanza decentralizzata (DeFi) che utilizza strumenti finanziari decentralizzati per nuove forme e funzioni in materia di finanza, governance e altro ancora.

gamefi gafi
Adobe Stock

Conosciamo meglio GameFi (GAFI)

GAFI offre una serie di strumenti per i game designer nello sviluppo di giochi, inclusi i seguenti:

  • DeFi Wallet che consente economie di gioco molto più complesse,
  • Un market per la condivisione e la vendita di mod che si aggiungono all’esperienza di gioco di un determinato titolo senza cambiarne le meccaniche fondamentali,
  • Strumenti specializzati per gli sviluppatori di DApp, inclusi pagamenti automatizzati di “ricompense” (ad es. Trovare bug in una DApp),
  • Un’esperienza arcade in cui gli utenti possono portare i loro giochi esistenti e giocarci con altri giocatori che hanno app sulla piattaforma GAFI, consentendo un’enorme varietà di esperienze di gioco su titoli diversi,
  • Strumenti API per sviluppatori per integrare sia giochi modificabili che non modificabili nella piattaforma GameFi.
  • GameCoin, una valuta progettata specificamente per le microtransazioni nei giochi in cui tutto, dall’acquisto di nuove skin allo sblocco di oggetti speciali, costa una certa quantità di valuta.

L’idea è quella di creare una piattaforma DeFi per i giochi blockchain che consenta agli utenti di accedere a una vasta gamma di esperienze di gioco semplificando al contempo l’esperienza dell’utente disponendo di tutti gli strumenti necessari integrati. Di conseguenza, sta attirando anche i giocatori non crittografici a iniziare usando i giochi blockchain. Ciò si ottiene utilizzando la rete Ethereum (ETH) esistente per le transazioni garantendo la compatibilità con altre reti, come MOAC e NEO.

La definizione di GameFi

GameFi è un Game Store decentralizzato in cui gli sviluppatori di giochi possono pubblicare i loro giochi e i giocatori possono acquistare GameCredits (GAME) con denaro fiat e utilizzarli per acquistare giochi. Gli editor dei giochi ricevono il 95% di tutte le entrate generate dalle vendite di giochi sui giochi.

Per creare GameFi, i ricercatori di Amazon hanno applicato modelli avanzati di machine learning ai dati dei giocatori di tutti i giochi di successo e di fallimento sul mercato. Ciò ha consentito a GameFi di determinare quali fattori hanno maggiormente contribuito al successo tra quei giochi. GameFi ha scoperto che alcuni comportamenti dei giocatori erano molto più comuni nei giochi di successo rispetto a quelli senza successo.

Questi includevano giocare per lunghi periodi senza effettuare acquisti, riacquistare un gioco dopo averlo eliminato o semplicemente acquistare un nuovo gioco anche se ne hanno ancora uno vecchio installato. GameFi ha anche identificato altri fattori chiave statisticamente significativi, come il numero di giorni prima che un giocatore effettui il primo acquisto o la frequenza con cui gioca durante la settimana rispetto al fine settimana.

L’algoritmo GameFi (GAFI) utilizza questa analisi storica per prevedere se un gioco appena rilasciato avrà successo sul mercato. GameFi può dire agli sviluppatori quali giochi valgono il loro investimento e quali modifiche implementare per rendere un gioco fallito di successo. I distributori di giochi possono utilizzare i dati di GameFi per capire perché alcuni giochi hanno successo mentre altri no. I servizi di test dei giochi ora utilizzano le funzionalità di GameFi per aiutare a determinare quali basi di utenti di giochi dovrebbero essere ampliate attraverso sforzi di marketing.

La storia di GameFi (GAFI)

Amazon Game Studios ha avviato GameFi nel 2013 come parte del suo sforzo per creare nuovi prodotti di intrattenimento digitale. Nel 2014, GameFi ha rilasciato diversi giochi sperimentali creati da Amazon Game Studios, tra cui Tales from Deep Space, Cat Fling e Toontown Rewrite. GameFi ha anche aiutato a progettare Crossy Road, che è diventata una delle app iOS più vendute quell’anno.

Entro il 2015, GameFi si è evoluto in un servizio interno che alimenta i giochi e le app di Amazon Game Studios e quelli di altre società. Il primo cliente esterno di GameFi è stato Game Closure, che utilizza GameFi per alimentare la sua popolare piattaforma social per i giochi, GameHouse Social. Il CEO di GameClosure Lior Tal spiega che GameFi “funziona meglio di qualsiasi altra cosa là fuori”.

All’inizio del 2016, Amazon ha annunciato una partnership con l’etichetta musicale First Access Entertainment, sfruttando i dati di GameFi per aiutare i nuovi artisti. L’uso di GameFi aiuta l’etichetta musicale a determinare quali brani dovrebbero essere pubblicati attraverso il suo programma in base al successo di un artista in altri giochi o app.

Entro la fine del 2017, Amazon aveva iniziato a vendere GameFi agli sviluppatori tramite il suo Amazon Web Services Marketplace. GameFi include il supporto per diversi linguaggi di programmazione, inclusi Java, C# e Python.

Come funziona la piattaforma

GameFi (GAFI) è un programma Play-to-Earn. I giocatori guadagnano monete mentre giocano e possono riscattare le monete per oggetti di gioco, potenziamenti XP e persino merchandising reale. Gioca ai giochi che ami e guadagna solo giocando.

Oltre ai token nativi, le funzionalità DeFi semplificano l’utilizzo dei GameCoin come valuta. Funzionalità come “Pay with Gas” o “Native Token Gateway” consentono nuove transazioni che prima non erano possibili su Ethereum. La DeFi è più di semplici token nativi, ma i token sono l’inizio di ciò che devi sapere sulla DeFi.

E se le cose che fai nel gioco ti aiutassero a pagare per i tuoi giochi? I token non fungibili (NFT) sono oggetti o asset della vita reale che possono essere rappresentati sulla blockchain. I token non fungibili (NFT) funzionano in modo simile alle tue monete in GameFi perché puoi guadagnarli in base al tuo comportamento di gioco e riscattarli per oggetti di gioco unici, potenziamenti XP e altro ancora.

Come si gioca ai giochi GameFi (GAFI)?

GameFi offre un’esperienza migliore sui giochi multipiattaforma con una rete di server ottimizzata e un sistema di matchmaking facile da giocare. Il suo obiettivo è fornire servizi di alta qualità per i giocatori indipendentemente dai loro dispositivi, sistemi operativi o regioni. Vediamo come funziona.

I giochi GameFi sono progettati per essere giocati dal browser. Non richiede app o download da Google Play/App Store. Il sito Web è praticamente simile a un normale sito Web mobile. Tuttavia, i giochi GameFi mancano di classifica e risultati, che potresti trovare in un normale gioco per dispositivi mobili.

Per iniziare a giocare a GameFi Games, vai semplicemente su games.gamefi.com e sei pronto! Non è necessario scaricare o installare app per giocare.

Come si gioca sul cellulare, la guida dettagliata

Si consiglia di utilizzare Google Chrome per Android/iOS. Puoi scaricarlo dal Google Play Store e dall’Apple App Store.

Innanzitutto, avvia il gioco e accedi con il tuo account sul sito Web ufficiale. Quindi, fai clic su “Multigiocatore” o “Partita rapida”, quindi fai clic su “Ospita”. La scelta di una mappa da ospitare è importante ma non necessariamente perché verrà selezionata casualmente per impostazione predefinita. Ora, altri giocatori possono unirsi a te tramite il sistema di matchmaking GameFi. È meglio che i giocatori utilizzino il controller perché i controlli da tastiera sono molto complicati.

Per partecipare a una partita, puoi scaricare il gioco tramite Google Play e App Store. Quindi, fai clic su “Multigiocatore” o “Partita rapida”, quindi fai clic su “Cerca”. Ci vuole tempo per trovare giocatori, ma aspetta solo un minuto! Se vuoi ospitare una partita, fai clic su “Multigiocatore” o “Partita rapida”, quindi scegli “Partecipa”.

Ora sei nel sistema di matchmaking di GameFi! Puoi invitare il tuo amico tramite l’icona della chat nell’angolo in alto a destra dello schermo.

I migliori protocolli GameFi

Centinaia di protocolli sono in uso sulla rete GameFi, ma solo pochi sono usati regolarmente dalla maggior parte degli utenti.

Tutti i protocolli GameFi sono basati su UDP. Alcuni protocolli sono crittografati con AES-128, anche se questo è irrilevante quando entrambi i giocatori utilizzano lo stesso protocollo, quindi non influisce sulla tua capacità di prevedere il comportamento del tuo avversario. Inoltre, tutti i server GameFi funzionano su hardware locale situato in Iowa, USA. L’indirizzo effettivo del server (incluse le porte) può essere determinato dal tuo client e occasionalmente cambierà per prevenire abusi da parte di bot che tentano di connettersi automaticamente.

Vale anche la pena menzionare Raw UDP, il protocollo predefinito su cui tutti giocano quando iniziano a giocare per la prima volta su GameFi. Non fornisce alcuna protezione dei pacchetti e dovrebbe essere utilizzato solo contro altri utenti che hanno scelto di utilizzare questo protocollo.

Se stai cercando un ottimo gioco da giocare, Axie Infinity, Crypto Blades e My Defi Pet sono tre scelte eccellenti. Axie Infinity è un gioco di creature collezionabili Axies in cui Axies può combattersi in battaglie con mosse strategiche. Un altro è Crypto Blades che ti consente di costruire una potente spada da vari tipi di metalli. Infine, My Defi Pet è un gioco di animali domestici digitale su EOSIO, in cui i giocatori si prendono cura dei loro animali domestici per allevarli.

Ricapitolando

GameFi (GAFI) è una piattaforma decentralizzata che consente ai giocatori di partecipare all’economia del gioco. Come giocatore, puoi ricevere token GameFi per caricare le tue risorse di gioco sulla blockchain e fornire informazioni tramite sondaggi a editori e sviluppatori. Tutte le transazioni verranno effettuate utilizzando i token GFI, consentendo a giocatori e sviluppatori di spendere le proprie valute all’interno dell’ecosistema GameFi.