Come guadagnare una rendita passiva con lo staking di MATIC su Polygon: la guida completa

Una guida semplice e completa allo staking di MATIC su Polygon, una delle principali soluzioni di ridimensionamento di livello 2 di Ethereum.

Prima di parlare di Staking, bisogna dire che i fondatori di Polygon credono fermamente nel potenziale del Web 3.0.

Come piattaforma di ridimensionamento decentralizzata di Ethereum, Polygon aiuta gli sviluppatori a creare applicazioni decentralizzate (DApps) scalabili e intuitive. Inoltre, le commissioni di transazione sono basse pur facendo affidamento sulla sicurezza di prim’ordine di Ethereum.

Polygon Matic

In questo articolo verrà discusso come tutti questi aspetti lavorino all’unisono e come puoi mettere in stake le tue criptovalute su Polygon per proteggere le transazioni su questa soluzione di ridimensionamento di layer 2 di Ethereum.

Soluzioni di ridimensionamento di Polygon

Se c’è qualcosa che ti sfugge, non ti preoccupare: chiariremo tutto nel corso di questo interessante articolo. Le soluzioni di scalabilità di Polygon sono molteplici e diversificate. Ad esempio, ha la sua sidechain Ethereum compatibile con EVM, Polygon proof-of-stake (PoS). Un set di validatori senza autorizzazione PoS lo protegge. La soluzione successiva è Polygon Hermez, che funge da rollup zero knowledge (rollup ZK) open source. Sfruttando il rollup, è possibile effettuare trasferimenti di token in modo ottimale e sicuro sul layer 2 di Ethereum a un costo molto basso.

Polygon Edge è un’altra soluzione live che funge da framework modulare ed estensibile che aiuta a costruire reti blockchain private e pubbliche compatibili con Ethereum. Oltre a queste tre soluzioni live, Polygon ha tre soluzioni in fase di sviluppo: Polygon Avail, Polygon Miden e Polygon Zero.

Mentre Polygon Avail funge da blockchain scalabile per catene autonome e soluzioni di ridimensionamento off-chain, Polygon Miden, un rollup ZK basato su STARK, aiuta a fornire supporto per contratti intelligenti. Polygon Zero è anche un rollup ZK robusto e scalabile compatibile con Ethereum che si basa su un sistema a prova di ETH veloce e ricorsivo.

Polygon ha confermato il lancio della tanto attesa Ethereum Improvement Proposal 1559 (EIP-1559) ad inizio 2022. L’obiettivo era introdurre la funzione di “burn delle commissioni” in Polygon e rimuovere il metodo dell’asta dal calcolo delle tariffe di rete. È un aggiornamento cruciale nella traiettoria di crescita di Polygon, poiché supporta la visione di rendere Ethereum accessibile a tutti.

MATIC: il carburante dell’ecosistema di Polygon

MATIC è il token nativo di Polygon. Il suo ruolo è fondamentale quando si tratta di proteggere il sistema e consentire una governance efficiente per la rete. È un token ERC-20 che i partecipanti alla rete utilizzano per i servizi di pagamento su Polygon e come valuta all’interno dell’economia di Polygon. È inoltre necessario disporre di token MATIC per pagare le commissioni di transazione sui sidechain Polygon.

Staking MATIC su Polygon: cosa si intende

Lo staking di MATIC su Polygon aiuta chiunque a diventare un validatore in cambio di ricompense non inflazionistiche sulla rete. Si può scegliere di impostare il proprio nodo per diventare un validatore o affidare i propri fondi ad un nodo della community. I premi sono proporzionali ai MATIC in stake sulla rete.

Dove acquistare MATIC?

Se sei interessato a investire in Polygon – la soluzione Layer 2 supportata da Binance e Coinbase che mira a risolvere il problema della scalabilità delle blockchain – puoi acquistare alcuni token MATIC.

Ma dove acquistarli? L’asset crittografico con capitalizzazione di mercato da miliardi di dollari è quotato in molti exchange di criptovalute . È disponibile su quasi tutti i principali exchange centralizzati.

Il processo è relativamente semplice.

Una volta scelto l’exchange, devi creare un account e completare la procedura know-your-customer (KYC). L’exchange approverà il tuo KYC entro 24-48 ore, a seconda delle nuove iscrizioni che processano. Dopo aver ricevuto un’e-mail sull’approvazione KYC, è il momento di finanziare il tuo account.

Puoi aggiungere fondi al tuo portafoglio tramite bonifici bancari o carte di credito. Non appena ricevi fondi nel tuo account, inserisci la quantità di token MATIC che desideri acquistare e imposta il prezzo che desideri pagare per token. Ora, fai clic sul pulsante “acquista” e avrai i tuoi token MATIC nel tuo portafoglio.

MATIC è disponibile anche su DEX popolari come Uniswap e Balancer per consentire agli utenti avanzati di acquistarlo con Wrapped Ethereum (WETH).

Data la congestione e le elevate commissioni di transazione su reti popolari come Ethereum, Polygon è una grande opportunità per beneficiare del mondo in forte espansione ed eccitante di DeFi e NFT.

Staking di MATIC su Polygon: ora è possibile

Ora che possiedi MATIC, puoi utilizzare questi token per guadagnare delle rendite passive tramite lo staking.

Per iniziare a puntare, vai al portafoglio web di Polygon, un wallet intuitivo per la gestione dei tuoi token MATIC che ha al suo interno anche un esploratore per tenere traccia delle tue transazioni e un calcolatore di ricompense.

Cliccandoci sopra ti verrà chiesto di connettere il tuo portafoglio come MetaMask. Oltre a Metamask, Polygon supporta anche Coinbase Wallet, Bitski Wallet, Venly e WalletConnect. Una volta sbloccato il portafoglio, seleziona l’account in cui memorizzi i token MATIC e fai clic su Avanti.

Ora devi connetterti al portafoglio web Polygon e firmare la richiesta per consentirgli di effettuare transazioni dal tuo portafoglio MetaMask. Basta fare clic su Firma.

Ora devi selezionare un validatore per delegare i tuoi token. Quando scegli un validatore, otterrai tutte le informazioni su quanta commissione devi pagare.

Per delegare i tuoi token:

  • Inserisci l’importo per lo staking e fai semplicemente clic su Continua.
  • Consenti a Polygon Wallet di effettuare transazioni dal tuo portafoglio e nella tua MetaMask, fai clic su Conferma.
  • Una volta pagate le tasse gas, conferma la transazione.

Questo è tutto! La delega è completa e ora inizierai a ricevere le tue ricompense per lo staking.

Se vuoi mettere in staking su exchange centralizzati come Binance, apri semplicemente un conto e finanzialo con i token MATIC acquistandolo sulla piattaforma o trasferendolo da un altro account. Fai clic su “Staking” sotto Earn nel menu e cerca MATIC sotto [Ricerca] -> [staking bloccato]. Quindi, fai clic su Puntata, inserisci l’importo che desideri puntare e fai clic su Conferma.

Ricompense da staking per MATIC su Polygon

Secondo il sito web Polygon, sono attualmente in staking oltre 2,75 miliardi di MATIC e quasi 516 milioni di dollari sono stati pagati in premi.

L’APR massimo per Polygon (MATIC) è di circa il 3,85% su 100 token per 365 giorni, secondo il calcolatore Polygon Rewards. Le tariffe sono influenzate dal volume della rete, da quanto tempo conservo le mie cripto nel portafoglio, dal numero di blocchi generati, dalle commissioni di transazione e da altri fattori.

Il validatore Witval, che sta mettendo in staking la maggior parte di MATIC secondo Polygon, offre ricompense del 17,7%, mentre Valis Labs offre ricompense del 19,15% e MyCointainer del 18,48%, secondo StakingRewards.com. Nel frattempo, Matic Foundation, Allnodes, Self Liquidity, SelfMoon e Decentral Games offrono tutti il ​​6,75%.

Binance nel momento in cui scrivo offre il 21,54% di APY per mettere in staking i tuoi MATIC per 90 giorni. Puoi guadagnare dal 15% al ​​17% su Bitfinex e dal 10% su KuCoin.

Come calcolare le ricompense da staking su Polygon

Polygon stanzia il 12% della sua fornitura totale di 10 miliardi di token per finanziare il suo programma di premi per lo staking. Ad oggi, Polygon ha raccolto una base globale di 100 validatori, a cui hanno partecipato più di 14.300 deleganti con la puntata totale che ha raggiunto un volume di 4,5 miliardi di dollari. Il volume totale dei premi distribuiti è stato di quasi 824 milioni di dollari.

Il Matic Bridge

Il Matic Bridge aiuta a collegare i token da Ethereum a Polygon. È anche noto come ponte PoS o Proof-of-Stake. Per utilizzare questo bridge, devi accedere al Matic Web Wallet e connetterti al tuo portafoglio Ethereum. Il modo suggerito è utilizzare l’estensione Metamask per Chrome. Tra gli altri portafogli, i titolari di Matic possono mettere in staking dal proprio portafoglio Coinbase, Trust Wallet e Fortmatic tramite Frontierwallet tramite il proprio cellulare.

Yield Farming su Polygon

Il farming su Polygon incentiva la liquidità indipendentemente dalla farm scelta. Tutto quello che devi fare è depositare fondi in un pool di liquidità. Implica che invierai due valute in un pool con un rapporto 50:50. Esistono diversi strumenti per controllare l’elenco delle farm disponibili su Polygon.

Polygon NFT

La creazione e la vendita di NFT su Polygon è un processo semplice composto da alcuni passaggi. Alimentato da NFTically, il Polygon NFT marketplace mantiene prodotti che soddisfano più categorie, tra cui arte, mondi virtuali, carte collezionabili, oggetti da collezione, utilità e altro ancora.

Curve e Polygon

Acquisire Matic per pagare le commissioni di transazione su Curve Finance è abbastanza redditizio in quanto è molto economico farlo. Gli utenti potrebbero aver bisogno di MATIC per pagare le commissioni del gas. Si può anche usare il bridge per sfruttare Ethereum. Una volta fatto correttamente, è possibile collegare USDC/DAI e depositare o scambiare sul sito Web di Curve.

PolygonScan

PolygonScan è il principale esploratore per la blockchain di Polygon. Consente a chiunque di esplorare e cercare nella blockchain di Polygon transazioni, indirizzi, token, prezzi e altre attività che si svolgono on-chain.

Ultimi arrivi

É stata recentemente introdotta su Polygon, una rete di distribuzione su Blockchain nota come Bloxroute. È una soluzione che facilita la scalabilità web 3.0 per i progetti blockchain. Il risultato è un throughput più elevato e transazioni più veloci.

Star graph, la prima collezione NFT del Circuito di Monza per coinvolgere i fan della Formula 1 in modo interattivo e intuitivo, ha fatto recentemente il suo debutto su Polygon. Nel corso degli anni, Polygon è emersa come la piattaforma ideale per scalabilità, consentendo ai fan di immergersi nella loro passione per gli NFT. Ha più di 300 DApp NFT nel suo ecosistema, tra cui Opensea, Aavegotchi, Zed Run, Neon District, Megacryptopolis e altro ancora.

L’importanza di Polygon nello spazio Blockchain

Ci sono diversi motivi per cui Polygon ha guadagnato un livello così alto di popolarità nello spazio blockchain in un breve lasso di tempo. Uno dei più importanti è la sua compatibilità con Ethereum. Esistono diversi modi in cui utenti o partecipanti possono scalare Ethereum. Si può scegliere di impegnarsi come sviluppatore e per questi tipi di utenti non c’è carenza di materiale, inclusi guide, documenti, tutorial o SDK. Altrimenti si può anche scegliere di diventare validatore o delegante della chainPoS di Polygon e mettere in sicurezza la rete.

Come accennato in precedenza, blockchain dedicate, algoritmi di consenso scalabili e un ambiente di esecuzione Wasm personalizzato mantengono Polygon all’avanguardia nella corsa alla scalabilità. Oltre alle soluzioni live o in fase di sviluppo, Polygon ha anche la soluzione Nightfall su Testnet. Polygon Nightfall è una soluzione di ridimensionamento unica nel suo genere che sfrutta roll-up ottimistici che seguono la crittografia a conoscenza zero.

Polygon ha anche un punteggio elevato sull’aspetto della sicurezza. La soluzione modulare “security as a service”, proveniente da Ethereum o da un pool di validatori professionisti, aiuta a mantenerla sicura. Infine, la facilità di sviluppo delle qualità di Polygon Network è del tutto ineguagliabile. La sua esperienza lato sviluppatore è equivalente a quella di Ethereum. Non è necessario un linguaggio a livello di protocollo per costruire su Polygon. Inoltre, è libero dalle barriere all’ingresso relative a depositi di token, commissioni o autorizzazioni.

Polygon ha una solida community che lo sostiene. Nel momento in cui scrivo la rete ha 1,5 milioni di follower sul suo handle ufficiale di Twitter. Il suo ecosistema è altrettanto ampio e completo. Ha più di 440 protocolli DeFi nel suo elenco, più di 50 DApp e oltre 500 collezioni NFT. Supporta anche 150 progetti play-to-earn, quasi 100 progetti infrastrutturali, 35 progetti Metaverse e più di 50 DAO nell’elenco supportato. Non c’è quasi nessun altro player concorrente che possa eguagliare una soluzione così solida e una community di utenti così ampia.

Impostazioni privacy