Merlin Chain (MERL): una soluzione pionieristica di Bitcoin Layer 2

Merlin Chain (MERL) è un’importante soluzione Bitcoin Layer 2 che semplifica il processo di conduzione delle transazioni all’interno dell’ecosistema Bitcoin in modo scalabile, sicuro e veloce. Lo scopo è quello di migliorare l’usabilità di Bitcoin (BTC), preservando al contempo i massimi standard di sicurezza possibili.

Spartan Group e Hailstone Labs, insieme ai contributi importanti di Amber Group, Presto Labs e IOBC Ventures, hanno condotto con successo un nuovo round di finanziamento per Merlin Chain (MERL), una soluzione pionieristica di Bitcoin Layer 2.

merlin chain merl
Merlin Chain (MERL)

L’azienda è lieta di annunciare che questo round di finanziamento ha avuto successo. L’organizzazione è lieta di annunciare che questo round di finanziamento è stato accolto con successo. Nel contesto dell’evoluzione dell’ecosistema Bitcoin (BTC), questa relazione strategica rappresenta una pietra miliare significativa nel percorso di Merlin Chain (MERL), che la pone all’avanguardia dell’evoluzione.

Dopo l’ultimo round di investimenti, Merlin Chain ha lanciato con successo la sua mainnet e ha acquisito rapidamente una notevole trazione nel settore. Più di nove milioni di transazioni sono già state elaborate attraverso la piattaforma, che ora ospita più di settanta progetti live con un valore totale bloccato (TVL) superiore a quattro miliardi di dollari.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Chi sostiene il progetto Merlin Chain (MERL)

Grazie all’incorporazione di sostenitori prestigiosi come Spartan Group, Merlin Chain sarà in grado di espandere in modo significativo la propria presenza nel panorama della gestione istituzionale, capitalizzando così la narrativa emergente dello staking di Bitcoin. Questa strategia lungimirante consente di aumentare il rendimento del Bitcoin (BTC), riaffermando così la posizione della criptovaluta come “deposito di valore” essenziale.

In una dichiarazione, Kelvin Koh, cofondatore e managing partner di Spartan Group, ha affermato:

“Siamo convinti che il rapido sviluppo dell’ecosistema Bitcoin, compresi gli sforzi per introdurre le funzionalità di smart contract nel Bitcoin (BTC), sbloccherà miliardi di valore sulla blockchain”.  Koh ha espresso il suo entusiasmo per la Merlin Chain (MERL), sottolineando:

“Siamo orgogliosi di sostenere il team Merlin guidato da Jeff, in quanto comprende veramente questa visione e la mentalità della comunità BTC – dando priorità a lanci e distribuzioni equi e alla crescita dell’intero ecosistema guidata dal basso!”.

Cosa solo le blockchain layer 2

Il miglioramento del throughput, o velocità di elaborazione, di qualsiasi rete blockchain di criptovalute può essere ottenuto attraverso l’uso di soluzioni di scaling blockchain di livello 1 e 2. Per facilitare l’elaborazione di un maggior numero di transazioni, queste soluzioni possono incorporare modifiche al protocollo o soluzioni di rete aggiuntive.

Gli aggiornamenti sono inclusi nel Layer 1, che può includere modifiche alla dimensione dei blocchi o al processo di consenso, nonché la suddivisione del database in numerose porzioni più piccole, definita sharding. I rollup, noti anche come raggruppamento di transazioni, le blockchain parallele, ossia le cosiddette side chain, e la gestione delle transazioni al di fuori della rete, note anche come canali di stato, sono tutti elementi che rientrano nel Layer 2.

Per quale motivo le soluzioni di scalabilità per i livelli 1 e 2 sono davvero importanti

Nel contesto delle transazioni di criptovalute, una blockchain si riferisce a una rete decentralizzata di nodi che elabora le transazioni in modo indipendente. Questa rete utilizza un meccanismo di consenso o regole comuni per garantire l’accuratezza delle transazioni. Successivamente, le transazioni vengono registrate nell’ordine in cui si sono verificate, creando così una catena di blocchi di dati che non possono essere ulteriormente alterati.

Purtroppo, più una blockchain si diffonde (Bitcoin ne è un buon esempio, ma anche Ethereum), maggiormente aumenta la potenza di elaborazione necessaria per gestire il numero crescente di transazioni. La quantità di transazioni che possono essere eseguite può anche essere limitata dai protocolli che governano le blockchain delle criptovalute, il che potrebbe causare un collo di bottiglia all’interno della rete.

Perchè nascono soluzioni di scaling

L’elaborazione delle transazioni sulle principali reti blockchain è diventata estremamente lenta e in alcuni casi può richiedere fino a dieci minuti (o anche di più). Per ovviare a questo problema, sono state ideate attività di scaling che consentono di gestire in modo più efficace un volume di transazioni significativamente più elevato nel tempo.

Ogni rete può essere scalata in diversi modi e sono state create centinaia di soluzioni di scaling per una varietà di blockchain importanti. La potenza di elaborazione delle transazioni può essere scaricata su altre reti con l’aiuto di queste soluzioni, oppure la stessa rete di base può essere migliorata con l’implementazione di un aggiornamento del codice.

In futuro, le reti blockchain si affideranno a soluzioni di scalabilità come il Layer 1 e il Layer 2 per fornire una gestione affidabile ed efficiente delle transazioni. Questo perché si prevede che la domanda di reti blockchain continuerà a crescere.

Quali sono le differenze chiave tra le blockchain Layer 1 e Layer 2

Un’architettura che funge da base per una rete decentralizzata di criptovalute è chiamata come blockchain di livello 1, o layer 1. Alcuni esempi di blockchain che rientrano nella categoria Layer 1 sono Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Cardano (ADA). Queste blockchain utilizzano un metodo di consenso comune, come la proof of work (PoW) o la proof of stake (PoS), per gestire l’elaborazione e la sicurezza di una rete di criptovalute.

Una blockchain di livello 2 è un tipo di blockchain che si costruisce stratificando i protocolli di rete su una soluzione di livello 1. Utilizzando la blockchain di livello 1 per l’infrastruttura di rete e di sicurezza, i protocolli di livello 2 sono più flessibili nella loro capacità di espandere l’elaborazione delle transazioni e il throughput totale della rete.

Le blockchain di livello 1 sono utilizzate per l’infrastruttura di rete e di sicurezza. Polygon (POL), che è un layer costruito sopra Ethereum, e la Lightning Network (LN) utilizzata da Bitcoin sono due esempi.

Soluzioni di scalabilità per blockchain di livello 1 e 2: quali sono i potenziali pericoli e rischi

Sebbene la scalabilità di una blockchain sia un metodo eccellente per migliorare la gestione delle transazioni e aumentare l’accettazione generale, vi sono alcuni pericoli inerenti all’uso di una soluzione di scalabilità, tra cui i seguenti:

  • Fork della blockchain
    Le blockchain sono una catena di blocchi di dati che registrano tutte le transazioni in ordine sequenziale. Le biforcazioni nella blockchain non sono una blockchain. C’è la possibilità che l’aggiornamento della blockchain per scalare richieda una biforcazione della blockchain stessa, il che potrebbe portare a lotte interne tra coloro che supportano la blockchain.
    Attraverso il processo di fork del codice, è possibile implementare l’aggiornamento della scala. Tuttavia, ciò comporta il funzionamento di due reti allo stesso tempo (ad esempio, Bitcoin e Bitcoin Cash). Sia gli individui che la criptovaluta nel suo complesso possono essere confusi.
  • Trasferimento off chain
    Alcune soluzioni di scaling trasferiscono le transazioni su una rete off-chain, il che significa che la verifica non avviene pubblicamente. Questo rende però più difficile la convalida delle transazioni. A causa di questa mancanza di trasparenza, una blockchain può essere vulnerabile all’utilizzo da parte di soggetti malintenzionati che intendono falsificare i dati relativi alle transazioni.
merlin chain merl
Adobe Stock

Merlin Chain (MERL) sviluppa basi più solide con il sostegno di tutto l’ecosistema Bitcon

Alcune delle più prestigiose istituzioni finanziarie, tra cui Sequoia Capital, IDG Capital, BAI Capital (Bertelsmann), 5Y Capital e Vitalbridge Capital, hanno fornito investimenti a Jeff, l’inventore di Merlin Chain.Jeff è un imprenditore esperto della comunità Web2.

Con più di venti istituzioni di investimento a bordo, tra cui OKX Venture, ABCED, Forsight Ventures e ArkStream Capital, oltre a importanti mining pool come viaBTC, la piattaforma è ben equipaggiata sia per il progresso della tecnologia che per la protezione dei suoi utenti. Il fatto che gli imprenditori e gli investitori cinesi siano così forti nell’ecosistema Bitcoin è evidenziato da questo sostegno.

La protezione del TVL di Merlin Chain (MERL), pari a quattro miliardi di dollari, è la priorità assoluta dell’azienda. Per raggiungere questo obiettivo, Merlin Chain ha istituito il Merlin Security Council, composto da organizzazioni note come Slowmist, BlockSec, Salus, Secure3, ScaleBit e Revoke.Cash.

Ponendo l’accento sulla ricerca, l’istruzione e il progresso tecnologico, il consiglio è una componente essenziale della strategia che l’ecosistema Merlin impiega per attirare gli hacker “white-hat” e le nuove applicazioni decentralizzate (DApp), assicurando così la continua crescita e la sicurezza dell’ecosistema.

Implementare una tecnologia all’avanguardia per rivoluzionare la Blockchain

Con la sua architettura all’avanguardia che migliora la sicurezza, la scalabilità e la trasparenza, Merlin Chain (MERL) si sta affermando come leader nel settore della blockchain e sta stabilendo nuovi standard. Una rete decentralizzata di oracoli funge da base per il sistema di Merlin, che è composto da un’architettura strutturata a più livelli.

L’integrazione dei dati esterni con la blockchain è una funzione essenziale di questa rete. Garantisce che il potere sia disperso in modo equo e che i rischi siano gestiti con successo, contribuendo in ultima analisi a stabilizzare l’ecosistema.

All’interno della rete oracolo, i nodi di sequenza che sono stati adeguatamente posizionati sono assolutamente essenziali per i risultati tecnologici raggiunti da Merlin (MERL). Questi nodi sono assolutamente necessari per garantire che il libro mastro della blockchain rimanga inalterato e per facilitare il processo di raggiungimento del consenso. L’organizzazione e l’elaborazione efficace delle transazioni dipende in larga misura dal loro contributo.

Le prove a conoscenza zero, spesso note come prove ZK, sono un tipo di sicurezza crittografica che consente di verificare le transazioni senza rivelare i dati associati. Merlin Chain utilizza questo tipo di sicurezza. L’utilizzo di questa strategia in combinazione con l’aggiornamento Taproot per Bitcoin comporta un notevole miglioramento della privacy e dell’efficienza. Taproot semplifica le transazioni complicate sulla rete Bitcoin (BTC) combinando numerose firme in un’unica transazione. Questo riduce la quantità di dati necessari e garantisce alle transazioni un livello di riservatezza più elevato.

Sviluppare l’ecosistema Layer 2 di Bitcoin attraverso la cooperazione della community

Il successo di Merlin Chain (MERL) non è attribuibile esclusivamente a deliberate strategie di marketing; piuttosto, si basa profondamente sulla tecnologia all’avanguardia dell’azienda e sul potente sostegno che riceve dalla sua comunità.Questo sostegno è dimostrato dalla rapida crescita dell’azienda e dalla fiducia che gli investitori di alto livello e i membri più importanti della comunità hanno riposto in noi.

In un periodo in cui le soluzioni Bitcoin Layer 2 stanno diventando sempre più importanti, Merlin Chain si distingue come un concorrente formidabile, anche quando si trova a competere con entità ben consolidate come le soluzioni Ethereum Layer 2.

La strategia adottata da Merlin è stata sostanzialmente orientata alla comunità, con un’enfasi sulle attività che incoraggiano la coesione della comunità e ne attirano il riconoscimento precoce. Esempi notevoli sono i suoi asset BRC-420, come la Blue Box, che hanno contribuito in modo sostanziale all’espansione del suo ecosistema.

Come parte dei suoi sforzi per costruire il suo ecosistema di applicazioni decentralizzate (dApp), Merlin Chain (MERL) sta formando partnership con team di Ethereum Virtual Machine (EVM) ben consolidati in settori importanti come il gioco, la finanza decentralizzata (DeFi) e le piattaforme social. Nel regno della tecnologia blockchain, le loro partnership con progetti e piattaforme di spicco stanno stabilendo nuovi punti di riferimento per l’interoperabilità e l’innovazione.

Merlin Chain (MERL) è ben posizionata per vedere un’espansione eccezionale come risultato del suo più recente round di raccolta fondi. Il protocollo si è impegnato a essere all’avanguardia nell’innovazione all’interno dell’ecosistema Bitcoin e a fornire valore ai suoi utenti e agli altri stakeholder.

Mentre continua a sviluppare ed espandere le sue capacità, Merlin Chain invita la comunità e le altre parti interessate a partecipare a questo entusiasmante viaggio.Questo aprirà la strada a un ecosistema blockchain più collegato ed efficiente.

Conclusioni

Merlin Chain è un’importante soluzione Bitcoin Layer 2 che semplifica il processo di conduzione delle transazioni all’interno dell’ecosistema Bitcoin in modo scalabile, sicuro e veloce. Lo scopo è quello di migliorare l’usabilità di Bitcoin, preservando al contempo i massimi standard di sicurezza possibili.

Aumentare l’utilità del Bitcoin e favorire la creazione di un ecosistema applicativo decentralizzato completo sono due degli obiettivi che Merlin Chain intende raggiungere attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e partnership strategiche.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy