Il Lightning Network di Bitcoin rappresenta davvero la soluzione per l’adozione di massa?

La Lightning Network per Bitcoin sta rapidamente emergendo come l’opzione di punta per affrontare i problemi di scalabilità che affliggono la prima e più importante criptovaluta al mondo.

La rete Lightning di Bitcoin è ora in grado di ottenere un’ampia accettazione grazie alla creazione di nodi Lightning da parte di giganti del settore come Binance e all’introduzione del supporto per la soluzione di scalabilità da parte di governi come El Salvador.

bitcoin lightning network
Adobe Stock

La creazione quotidiana di nuovi wallet e canali Bitcoin Lightning testimonia il crescente desiderio di metodi di pagamento rapidi e dai costi contenuti.

In questo tutorial analizzeremo la rete Layer-2, sviluppata sulla base della nota criptovaluta di Satoshi Nakamoto, e ne studieremo il funzionamento. È possibile che questa opzione di scalabilità per il Bitcoin (BTC) possa competere con i leader del Web2 come Visa? Oppure i pagamenti tramite LN sono solo una moda passeggera che presto scomparirà?

Che cos’è la rete Lightning per Bitcoin

Una tecnologia di pagamento Layer-2, la Lightning Network di Bitcoin funziona in cima alla blockchain utilizzata da Bitcoin. Possiamo pensarla come un’autostrada ad alta velocità che opera in parallelo alla rete principale e facilita i pagamenti in modo rapido ed economico.

La rete Bitcoin (BTC) non è adatta a un uso diffuso, nonostante rappresenti una vera e propria rivoluzione tecnica.Le transazioni in Bitcoin sono estremamente lente e talvolta comportano costi di transazione esorbitanti, a differenza delle blockchain più sofisticate.

La Lightning Network (LN) per Bitcoin aspira a mantenere lo status di riserva di valore della criptovaluta, simile a quello dell’oro digitale, sviluppando al contempo un sistema di pagamento scalabile e sicuro, in grado di competere con altre piattaforme.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Qual è la logica alla base di Lightning Network di Bitcoin

Il funzionamento della Lightning Network non è solo all’avanguardia, ma anche estremamente interessante. Possiamo pensare ad una fitta rete di gallerie sotterranee, ognuna delle quali collega due persone diverse interessate a fare affari tra loro. Questi passaggi, noti anche come “canali di pagamento”, sono il cuore del cosiddetto Lightning Network.

Quando due utenti di Lightning Network decidono di inviare Bitcoin l’uno all’altro, creano un canale di pagamento che opera in parallelo alla blockchain utilizzata da Bitcoin. Immaginate questo canale come un’autostrada privata che permette di scambiare una quantità infinita di transazioni mantenendo la blockchain primaria libera da congestioni.

Queste transazioni avvengono al di fuori della blockchain e non vengono condivise istantaneamente con la rete principale di Bitcoin. Sono invece conservate all’interno del canale, che le protegge dagli occhi indiscreti del libro mastro pubblico.

Quando il canale viene chiuso, il saldo transazionale rimanente viene regolato sulla blockchain Bitcoin come una singola transazione. Questo meccanismo, molto simile ai rollup di Ethereum (ETH), consente a enormi gruppi di transazioni di avvenire fuori dalla catena, con la sola apertura e chiusura del canale registrata sulla blockchain di Ethereum.

Inoltre, la Lightning Network nasconde un asso nella manica. Non è necessario che ci sia un collegamento diretto tra tutti gli utenti grazie alla tecnologia degli smart contract. Per esempio, se Vitalik possiede un canale con CZ e CZ possiede un canale con SBF, allora Vitalik è in grado di condurre affari con SBF attraverso CZ, creando così una rete di canali associati tra loro.

Perché è necessaria la rete Lightning di Bitcoin

La pressione sulla rete Bitcoin continua a crescere di pari passo con l’aumento vertiginoso dell’adozione della valuta. La blockchain alla base del Bitcoin, nonostante la sua natura innovativa, non è stata concepita per elaborare contemporaneamente un gran numero di transazioni. Ciò è stato dimostrato dall’emergere degli Ordinals NFT e dei token BRC-20, nonché dal fatto che le tariffe del gas Bitcoin sono schizzate ai massimi storici nel 2023.

A causa di queste limitazioni, i tempi di elaborazione delle transazioni con bitcoin si sono notevolmente allungati e i costi associati sono aumentati in modo significativo. Considerate questo aspetto: non pagherete il vostro caffè con bitcoin se il costo della transazione è superiore al prezzo del caffè stesso!

Il Bitcoin Lightning Network è un’iniziativa che mira specificamente a superare ostacoli di questo tipo.

Il Lightning Network migliora notevolmente la scalabilità di Bitcoin spostando le transazioni dalla blockchain principale. Ciò consente a Bitcoin di elaborare milioni di transazioni al secondo, cosa che prima era impossibile. Ciò è in netto contrasto con la capacità della rete Bitcoin, che può elaborare solo meno di 10 transazioni al secondo.

Inoltre, Il Lightning Network consente una significativa riduzione delle commissioni di transazione, rendendo i micropagamenti non solo concepibili ma anche economicamente sostenibili. Tutto questo apre la strada a un’ampia gamma di nuove applicazioni, come la ricompensa dei fornitori di contenuti con frazioni di centesimo o il pagamento per ogni articolo letto o video visto.

bitcoin vanity address
Adobe Stock

Il passato di Lightning Network

Nel 2015, Joseph Poon e Thaddeus Dryja pubblicarono un white paper in cui presentarono l’idea che sarebbe poi diventata nota come Lightning Network. Essi concepirono un metodo di secondo livello in grado di risolvere i problemi di scalabilità che il Bitcoin sta attraversando.

Da allora, lo sviluppo della Lightning Network è stato un lavoro di gruppo, con molti team che hanno lavorato a diverse implementazioni del protocollo. Tra questi, Blockstream, Lightning Labs e ACINQ, ognuno dei quali ha contribuito allo sviluppo della soluzione di scalabilità più popolare per il Bitcoin.

Nel 2017, la rete Lightning ha visto la sua prima transazione di successo, segnando una pietra miliare nell’evoluzione della rete dalla sua nascita.Da allora, la rete si è espansa enormemente e oggi è composta da centinaia di canali e nodi attivi.

Quale futuro possiamo aspettarci da Lightning Network

C’è motivo di essere ottimisti sulle prospettive future di Lightning Network. Sebbene la rete sia ancora agli inizi, è in corso un’intensa attività di sviluppo per migliorare sia le capacità della rete sia l’esperienza degli utenti. All’interno dell’ecosistema Lightning, sono inclusi kit di strumenti che assistono gli sviluppatori nella costruzione di applicazioni DeFi e di funzionalità NFT.

Una delle principali aree di concentrazione è l’espansione delle capacità di routing della rete, per garantire che le transazioni seguano il percorso più rapido ed efficace possibile attraverso la rete. Con l’espansione della rete, l’instradamento fluido dei canali diventerà sempre più importante per preservare sia la velocità delle transazioni che il loro costo relativamente basso.

Inoltre, sta crescendo l’interesse a combinare la Lightning Network con altre reti di criptovalute. Ciò potrebbe rendere possibili transazioni veloci tra le blockchain a costi minimi o nulli, aumentando così l’utilità della rete.

Oltre a questo, si prevede che la rete Lightning svolgerà un ruolo importante nello sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApp). La sua capacità di elaborare efficacemente i micropagamenti può aprire le porte allo sviluppo di nuovi tipi di applicazioni decentralizzate (dApp), come i servizi pay-per-use e le piattaforme di streaming decentralizzate.

Soluzioni alternative per il Lightning Network di Bitcoin

Anche se il Lightning Network (LN) ha l’obiettivo di risolvere i problemi di scalabilità del Bitcoin, non è il primo sistema di pagamento a sfidare la posizione del Bitcoin come criptovaluta dominante.

Anche altre reti di pagamento decentralizzate, come Ripple (XRP), e i fork di Bitcoin come Litecoin (LTC) e Bitcoin Cash (BCH), offrono alternative rapide e poco costose. Il Bitcoin Lightning Network, d’altra parte, mantiene i vantaggi dell’impareggiabile decentralizzazione e sicurezza del Bitcoin, che è la principale distinzione tra questo e gli altri sistemi.

Anche se non bastasse, secondo i parametri dell’industria delle criptovalute, il Bitcoin è un “porto sicuro”. Poiché i prezzi del Bitcoin sono molto più costanti rispetto a quelli dei suoi rivali, la rete Bitcoin è più adatta a condurre transazioni frequenti.

Confronto tra i vantaggi e gli svantaggi di Bitcoin Lightning Network

Mentre continuiamo ad approfondire il Bitcoin Lightning Network, è essenziale valutare i vantaggi e gli eventuali svantaggi di questa tecnologia Layer-2 all’avanguardia. La rete Lightning, come qualsiasi altro progresso tecnologico, presenta sia vantaggi che svantaggi che influenzano le modalità di utilizzo e la diffusione.

  • Velocità di transazione
    Le transazioni possono essere completate in un attimo grazie alla rete Lightning, che è all’altezza del suo nome in quanto estremamente veloce. L’esecuzione di un pagamento richiede da pochi millisecondi a pochi secondi, il che rappresenta un notevole miglioramento rispetto al periodo di blocco di dieci minuti utilizzato dalla rete Bitcoin.
  • Scalabilità
    La rete Lightning batte la capacità di transazione della rete Bitcoin, essendo in grado di elaborare da milioni a miliardi di transazioni al secondo.
  • Costi ridotti
    La rete Lightning è in grado di mantenere bassi i costi delle transazioni, poiché queste vengono eseguite fuori dalla blockchain.

Gli svantaggi e i rischi legati a Bitcoin lightning network sono:

  • Vincoli di liquidità
    I canali di pagamento richiedono denaro anticipato, che potrebbe vincolare liquidità che potrebbe essere utilizzata altrove se non fosse vincolata ai canali di pagamento.
  • Rischio di controparte
    Il rischio di controparte si riferisce alla possibilità che i fondi rimangano intrappolati in un canale a causa di difficoltà tecniche o della condotta malevola di altri utenti.
  • Pericolo di centralizzazione
    Sono state sollevate preoccupazioni riguardo alla possibilità che la rete diventi sempre più centralizzata nel tempo. Questo perché i nodi più grandi, che hanno accesso a un maggior numero di canali e di liquidità, potrebbero dominare la rete.

Conclusioni

Sebbene sia più veloce e meno costosa della blockchain principale, utilizza ancora il processo di consenso Proof of Work (PoW), che è stato criticato per il suo eccessivo consumo energetico dovuto alla quantità di lavoro che richiede per convalidare le transazioni.

D’altro canto, la Lightning Network elimina una delle sfide più importanti di Bitcoin, trasformando la rete in un serio candidato a diventare un sistema di pagamento a diffusione davvero globale.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy