Ethena (ENA): cos’è e come funziona il rivoluzionario protocollo blockchain

Offrendo un dollaro sintetico (USDe) che racchiude i vantaggi delle tradizionali stablecoin senza i loro legami con le banche tradizionali, Ethena (ENA) è all’avanguardia nell’innovazione che sta avvenendo nel settore della finanza decentralizzata (DEFI).

Nel contesto della finanza decentralizzata (DeFi) contemporanea, le stablecoin sono tra i tipi di valute digitali più vantaggiosi. I processi sottostanti alle stablecoin, così come la loro dipendenza da sistemi finanziari consolidati, costituiscono un ostacolo al concetto di piena decentralizzazione, nonostante il fatto che le stablecoin offrano stabilità.

Ethena labs ENA
Ethena Labs

Con l’introduzione di un dollaro sintetico (USDe) e di un nuovo prodotto di investimento noto come Internet Bond, Ethena (ENA) emerge come una soluzione considerata all’avanguardia dell’innovazione.

Il dollaro sintetico (USDe) presentato da Ethena (ENA) è una valuta sintetica che racchiude i vantaggi delle stablecoin esistenti senza i loro legami con istituzioni bancarie consolidate.Ethena è all’avanguardia nell’innovazione che sta avvenendo nel settore della finanza decentralizzata (DEFI).

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Ethena (ENA) e come funziona

Offrendo un dollaro sintetico (USDe) che racchiude i vantaggi delle tradizionali stablecoin senza i loro legami con le banche tradizionali, Ethena (ENA) è all’avanguardia nell’innovazione che sta avvenendo nel settore della finanza decentralizzata (DEFI).

L’USDe di Ethena offre un livello di resistenza alla censura e di scalabilità nel mercato della DeFi che non ha eguali in nessun’altra criptovaluta. Questa resistenza è ottenuta grazie all’utilizzo deliberato di tecniche di copertura delta a fronte di garanzie in Ethereum (ETH).

L’introduzione di Ethena (ENA) nel mercato è un passo significativo verso un sistema finanziario liberato dai vincoli imposti dalle infrastrutture bancarie convenzionali del passato.Grazie alla sua dedizione all’apertura e alla scalabilità, Ethena intende rivoluzionare il modo in cui comprendiamo e utilizziamo le valute digitali per effettuare transazioni e risparmiare denaro.

Negli ultimi tempi, Ethena ha suscitato molto clamore grazie alle sue notevoli prestazioni. Nelle prime tre settimane dal lancio, Ethena (ENA) è diventato rapidamente il protocollo DeFi che ha generato il maggior numero di entrate sul mercato. I tassi di finanziamento hanno ottenuto un rendimento elevato, oltre al fatto che l’offerta di USDe ha superato i 2 miliardi di dolalri.

Cos’è USDe, il “dollaro sintetico” d Ethena (ENA)

Una moneta digitale decentralizzata, stabile e trasparente è un’esigenza dell’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi), e USDe è la soluzione di Ethena a questa richiesta. Il valore di USDe è rigorosamente mantenuto da tecniche innovative di hedging delta neutral, con l’obiettivo di garantirne la stabilità rispetto al dollaro statunitense, pur essendo totalmente sostenuta da attività sulla catena. Ciò è in contrasto con le stablecoin convenzionali, che sono legate alle valute fiat e sono soggette alle leggi bancarie.

L’avvento dell’USDe non solo rappresenta una sfida all’attuale paradigma delle monete stabili, ma inaugura anche una nuova era di strumenti finanziari che pongono l’accento sugli asset nativi delle criptovalute, sulla sovranità degli utenti e sull’innovazione finanziaria.

Nel corso di poche settimane, l’offerta di USDe ha raggiunto un valore superiore al miliardo di dollari, stabilendo un nuovo record. Al 1° aprile 2024, l’offerta totale di dollari sintetici di Ethena (ENA) sarà di 2 miliardi di dollari. Questo importo è di gran lunga superiore all’intera quantità di ETH che è aperta su ogni singola combinazione DEX. Il fatto che USDe sia integrato con un gran numero di istituzioni famose, come MakerDAO, Frax, Curve e Aave, è solo uno dei motivi per cui ha guadagnato una tale popolarità.

Qual è la storia di Ethena (ENA)

Ethena è stata fondata nel 2023 da Guy Young, un imprenditore lungimirante, con l’intento di superare le restrizioni tipicamente associate alle classiche iniziative di stablecoin. Dopo aver osservato gli effetti negativi dell’inflazione dei rendimenti e della centralizzazione, Young ha fondato Ethena (ENA) con l’intento di promuovere un ambiente finanziario trasparente, affidabile e decentralizzato.

Il concetto di ripensamento della moneta digitale di Ethena ha suscitato un grande interesse, che si è tradotto in investimenti da parte di importanti aziende che operano nel settore delle criptovalute.

La società di venture capital Dragonfly Capital ha contribuito al finanziamento con 14 milioni di dollari, mentre Binance Labs, Bybit, Deribit, Gemini, Mirana Ventures e OKX Ventures hanno contribuito con 6 milioni di dollari. Insieme, questi investitori hanno contribuito per un totale di 14 milioni di dollari.

Cosa spera di ottenere Ethena con i suoi progetti

Alla base di Ethena c’è lo sforzo di eliminare gli ostacoli che l’attuale ecosistema delle criptovalute presenta, caratterizzato da volatilità e dipendenza dalla finanza centralizzata.

Ethena risponde all’esigenza cruciale di una valuta digitale affidabile che serva sia per le transazioni che per i risparmi, fornendo una valuta scalabile e sostenuta da criptovalute sotto forma di USDe. Questo incarna il vero significato di finanza decentralizzata (DeFi).

Sia l’approccio unico che Ethena adotta per la creazione di monete stabili, sia l’enfasi che pone sull’empowerment degli utenti e sulla libertà finanziaria sono chiare indicazioni della dedizione dell’azienda alla creazione di un sistema finanziario che sia sostenibile e inclusivo.

Come funziona il protocollo Ethena (ENA)

Allo scopo di fornire una soluzione forte e scalabile per la moneta digitale, il protocollo di Ethena (ENA) incorpora le caratteristiche più avanzate della tecnologia blockchain e dell’innovazione finanziaria. Nel meccanismo di Ethena, componenti chiave come i modelli di copertura delta e l’Internet Bond svolgono un ruolo significativo. Questi componenti forniscono scalabilità e produzione di rendimento in modi che non erano stati esplorati in precedenza nella finazna decentralizzata (DeFi).

Ethena (ENA) non solo fornisce scalabilità ed efficienza, ma prepara anche la strada a una nuova generazione di prodotti finanziari in linea con la filosofia della decentralizzazione e della responsabilizzazione degli utenti. Questo è possibile grazie all’utilizzo di Ethereum in staking e a tattiche di copertura uniche.

Vediamo ora alcuni degli elementi più importanti che contribuiscono al funzionamento impeccabile dell’ecosistema Ethena.

L’Internet Bond

L’Internet Bond è un prodotto finanziario rivoluzionario che fa parte dell’ecosistema Ethena (ENA). Questo fornisce agli utenti un asset che genera rendimento. Utilizzando la blockchain di Ethereum come base, l’Internet Bond combina le opportunità finanziarie disponibili attraverso le tattiche di delta hedging nei mercati perpetui e dei futures con i rendimenti generati dallo staking di Ethereum.

Questa combinazione unica nel suo genere non solo cerca di garantire un rendimento costantemente costante, ma presenta anche un’opzione denominata in dollari e nativa della criptovaluta che è completamente trasparente e funziona in modo indipendente nel regno della finanza decentralizzata.

Il modello di Delta Hedging

Per quanto riguarda il meccanismo di stabilità di Ethena, il modello di delta hedging è la componente più importante. Questo modello è un approccio finanziario complesso, progettato per contrastare la volatilità dei prezzi delle passività. Ethena utilizza il delta hedging per modificare dinamicamente la sua esposizione alle attività sottostanti di Ethereum.

Tutto questo avviene con l’intento di garantire che il valore di USDe rimanga legato al dollaro statunitense indipendentemente dai movimenti del mercato. L’utilizzo di questa strategia consente di mantenere la stabilità del peg senza soluzione di continuità, sfruttando al contempo il potenziale di crescita degli asset Ethereum sottostanti.

Riscatto ed emissione

Gli utenti possono comunicare direttamente con il protocollo grazie alla capacità di Ethena di facilitare una procedura fluida ed efficiente per l’emissione e il riscatto della valuta digitale USDe. Il processo di conio degli USDe è soggetto a una procedura completamente automatizzata e trasparente, gestita da smart contract. Gli utenti possono acquistare USDe depositando Ethereum come garanzia. D’altro canto, i possessori di USDe hanno la possibilità di scambiare i loro token con Ethereum, il che garantisce che l’ecosistema Ethena mantenga sia la liquidità che la flessibilità.

ethena ena token
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Un rivoluzionario meccanismo di rendimento

Il nuovo metodo di rendimento di Ethena (ENA) contiene due componenti: le ricompense in Ethereum (ETH) e i differenziali delle operazioni di copertura delta. Entrambe le componenti sono incorporate nel meccanismo. Questa strategia non solo offre ai consumatori un rendimento percentuale annuo (APY) competitivo, ma diversifica anche le fonti di rendimento che ricevono. Il meccanismo di rendimento è una manifestazione dell’impegno di Ethena a fornire valore ai propri utenti attraverso un’ingegneria finanziaria complessa e trasparente.

I tassi di finanziamento dei futures perpetui (funding) di Ethena (ENA) sono la fonte principale delle alternative di rendimento più generose a disposizione degli investitori. Si tratta di pagamenti effettuati su base regolare e generati dalle disparità esistenti tra i prezzi a pronti e i mercati dei contratti perpetual. Hanno un grado di volatilità più elevato, ma in genere rendono tra il 7 e il 9%.

La campagna Sats di Ethena

Durante la prossima campagna Sats, Ethena fornirà un’inedita componente di coinvolgimento della community e premi che saranno integrati nel suo ecosistema. Attraverso la partecipazione a una serie di attività all’interno di Ethena (ENA), come la fornitura di liquidità o la transazione di token, gli utenti potranno accumulare sats.

La road map di Ethena (ENA)

Nel corso del suo percorso, Ethena ha grandi obiettivi sia per l’espansione delle sue operazioni che per il coinvolgimento della community. Ci sono piani in atto per garantire che il token di governance ENA di Ethena continui a essere distribuito. Il team di Ethena (ENA) ha distribuito un token di governance in un airdrop per qualificare gli utenti a un ulteriore impegno.

Dopo aver gestito con successo l’introduzione del token ENA, Ethena intende avviare partnership con altre borse decentralizzate e ampliare i pool di garanzie per includere Bitcoin e Solana. L’implementazione della governance DAO per il sistema di Ethena è inoltre prevista per l’estate del 2024.

Guardando al futuro, la roadmap di Ethena rivela un futuro in cui il dollaro sintetico, il token di governance e i nuovi strumenti finanziari svolgeranno un ruolo cruciale nella creazione del panorama della finanza decentralizzata. Ciò evidenzia l’impegno di Ethena per lo sviluppo, l’innovazione e l’empowerment della community.

L’airdrop di token ENA

Ethena (ENA) ha distribuito 750 milioni di token ENA ai possessori di shard Ethena nell’ambito del suo programma di fidelizzazione. Questi token sono stati distribuiti agli utenti attraverso un airdrop. A partire dal 2 aprile 2024, gli utenti potranno richiedere i token e l’airdrop continuerà a essere attivo per un periodo di trenta giorni.

Per i 2.000 maggiori detentori di portafogli al momento dell’airdrop, Ethena prevede un termine obbligatorio di maturazione dei token che deve essere completato e portato a termine. Secondo Ethena (ENA), è prevista anche una seconda opportunità per gli utenti di richiedere i token a partire dalla seconda metà del 2024. Ad ogni modo, le specifiche di questo airdrop di token non sono ancora state pubblicate.

I token ENA

Quando sarà il momento, il token di governance dell’ENA potrà essere utilizzato per partecipare all’Ethena DAO.Tutti i possessori di token hanno la possibilità di esprimere il proprio voto su parti cruciali della piattaforma, tra cui i tassi di rendimento e gli asset pool.Un totale di 15 miliardi di token ENA sono disponibili per la circolazione, con una fornitura iniziale di 1,425 miliardi di token in circolazione.Verrà attuato un piano di distribuzione secondo il seguente schema per il debutto del token di governance:

  • Ethena team: 30%
  • Ethena ecosystem: 28%
  • Investors: 25%
  • Ethena foundation: 15%
  • Launchpool: 2%

È una buona idea investire nel token ENA?

Investire in ENA, che è il token di governance dell’ecosistema Ethena, offre l’opportunità di prendere parte a un progetto che sta rivoluzionando la finanza decentralizzata attraverso l’utilizzo del suo pionieristico Internet Bond e del suo dollaro sintetico, USDe.

Il metodo adottato da Ethena, che consiste nell’utilizzare complessi meccanismi di copertura delta rispetto a Ethereum (ETH) in staking, la pone in una posizione unica nel settore, in quanto soluzione non solo creativa ma anche orientata a stabilizzare ed espandere l’ecosistema DeFi esistente.

Fornendo un’alternativa scalabile, affidabile e decentralizzata alle valute tradizionali, Ethena ha il potenziale per incidere profondamente sul futuro della finanza decentralizzata, come dimostrano la sua crescente popolarità e il crescente interesse.

Ethena (ENA) presenta un argomento convincente per essere preso in considerazione da chi vuole sostenere un progetto di finanza decentralizzata con una forte visione del futuro. Nonostante la volatilità intrinseca del mercato delle criptovalute richieda un investimento prudente, i valori fondamentali, la trasparenza e la sofisticazione tecnologica di Ethena rappresentano un argomento convincente da prendere in considerazione.

Ad ogni modo, nonostante il fatto che Ethena possieda un’interessante efficienza del capitale e rendimenti costanti, è importante tenere presente che i mercati esterni possono essere altamente volatili. Prima di effettuare qualsiasi investimento, gli investitori dovrebbero essere estremamente cauti e condurre ricerche approfondite per conto proprio. Se volete ottenere i massimi risultati, investite in criptovalute solo il denaro che potete permettervi di perdere.

Conclusioni

La creazione del dollaro sintetico USDe e degli strumenti finanziari ad esso collegati da parte di Ethena (ENA) è una tappa fondamentale nella marcia verso un sistema finanziario più decentralizzato, efficiente e inclusivo. Ethena (ENA) non si limita a proporre un’alternativa, ma si sforza di stabilire un nuovo punto di riferimento per ciò che la finanza decentralizzata è in grado di fare. Ciò avviene mettendo in discussione i paradigmi finanziari consolidati e utilizzando la tecnologia blockchain per sfruttarne appieno il potenziale.

La dedizione di Ethena (ENA) all’apertura, alla responsabilizzazione degli utenti e all’innovazione traspare dall’architettura del suo protocollo, offrendo uno sguardo a un futuro in cui il settore finanziario non è vincolato dai limiti dei vecchi sistemi, ma è invece guidato dalla community, dalla tecnologia e da una visione condivisa.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy