USDe: cos’è il nuovo “dollaro sintetico” di Ethena Labs di cui parlano tutti?

USDe è un “dollaro sintetico” sviluppato da Ethena Labs con l’intento di offrire una soluzione per il mercato degli asset digitali che sia resistente alla censura, stabile ed espandibile all’interno del mercato. Inoltre, intende ottenere un rendimento attraverso l’operazione di staking di Ethereum (ETH) e la copertura delta dei derivati detenuti.

Fin dalla loro nascita, le stablecoin hanno offerto un asset dal prezzo stabile nei mercati delle criptovalute, normalmente caratterizzati da fluttuazioni. Le stablecoin sono utilizzate soprattutto nelle attività di trading, lending e borrowing e per lo yield farming. Tutte attività che si svolgono nell’ambito dell’industria della finanza decentralizzata (DeFi), in continua espansione.

Ethena labs usde ena
Ethena Labs

Attualmente è stato introdotto un nuovo dollaro sintetico, noto come Ethena (USDe), nel tentativo di fornire agli utenti della finanza decentralizzata un ulteriore strumento.

Nella guida introduttiva che andremo a leggere a breve, discuteremo cos’è l’USDe di Ethena, come affronta il problema del trilemma delle stablecoin, da dove deriva il suo alto rendimento, nonché i suoi pro e contro.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Che cos’è USDe di Ethena Labs

L’USDe è un “dollaro sintetico” sviluppato da Ethena Labs con l’intento di offrire una soluzione per il mercato degli asset digitali che sia resistente alla censura, stabile ed espandibile all’interno del mercato. Inoltre, intende ottenere un rendimento attraverso l’operazione di staking di Ethereum (ETH) e delta hedginf dei derivati detenuti.

USDe è una criptovaluta su rete Ethereum (ETH)  in quanto è completamente supportata dalla blockchain, ma è anche libera di basarsi su altri protocolli. Il 19 febbraio 2024 la soluzione è stata implementata con successo sulla mainnet. Ethena Labs, la società che ha sviluppato USDe, non la definisce una stablecoin, ma piuttosto un “dollaro sintetico”.

Con l’aiuto del protocollo Ethena, costruito su Ethereum, il token USDe viene introdotto in circolazione. Secondo le informazioni reperibili su CoinMarketCap, la quantità di token USDe è illimitata e attualmente sono in circolazione 500.728.124 token.

Secondo Ethena Labs, la stablecoin USDe è la prima stablecoin immune alla censura, stabile e scalabile.

Inoltre, USDe è un tentativo di risolvere il trilemma del mercato delle stablecoin. Il termine “trilemma delle stablecoin” si riferisce alla sfida che le stablecoin devono affrontare nel tentativo di realizzare contemporaneamente decentralizzazione, efficienza/scalabilità del capitale e stabilità. Questo perché il miglioramento di uno di questi aspetti comporterebbe l’indebolimento degli altri due. Ci sono alcune monete stabili che ottengono risultati eccezionali in una o due aree; tuttavia, è difficile trovarne una che eccelle in tutte e tre le aree.

In che modo USDe risolve il trilemma delle stablecoin

Le stablecoin che sono decentralizzate, efficienti dal punto di vista del capitale e stabili dal punto di vista del prezzo sono assolutamente necessarie per la crescita futura dell’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi).

USDe entra in gioco proprio a questo punto della partita.

In particolare, USDe è destinata ad affrontare le tre aree principali in cui le precedenti monete stabili hanno incontrato difficoltà.

Per garantire la stabilità dell’USDe, Ethena impiega un metodo chiamato “delta-neutral”, che contribuisce a rendere stabile il valore del portafoglio in termini di USD.
Per garantire che il token sia resistente alla censura, tutte le garanzie utilizzate per sostenere USDe sono mantenute presso fornitori di livello istituzionale. Inoltre, non vengono effettuati depositi presso alcuna borsa valori sotto forma di garanzia. In questo modo, il collaterale è protetto dalla prospettiva di essere esposto al rischio di fallimento della piattaforma.

Inoltre, USDe è in grado di scalare con efficienza di capitale, in quanto consente una collateralizzazione 1:1 senza affidarsi totalmente al collaterale, cosa che normalmente fanno le monete stabili. Ciò è reso possibile dall’utilizzo del meccanismo di delta-hedging.

Qual è l’origine dell’alto rendimento offerto da USDe

USDe garantisce un rendimento elevato oltre a risolvere il trilemma associato alle stablecoin. Dopo il lancio della mainnet il 19 febbraio, il token ha promesso ai suoi utenti che avrebbe fornito loro un rendimento percentuale annuo (APY) del 27,6%. Questa promessa ha spinto la community delle criptovalute a informarsi sulla fonte dell’elevato rendimento della criptovaluta sicura.

La società ha dichiarato di essere in grado di fornire un rendimento elevato perché è in grado di generare una combinazione di profitti derivanti dallo staking di Ethereum (ETH) e dai finanziamenti, nonché di spread di base derivanti dalla copertura delta dei derivati detenuti.

Grazie alla combinazione di queste due componenti, Ethena afferma di essere in grado di pagare ai partecipanti un rendimento elevato.

Quali sono i pro e i contro di USDe di Ethena

Vantaggi:

Un esempio di potenziale soluzione al trilemma delle stablecoin: Il trilemma delle stablecoin è un problema che le stablecoin tradizionali stanno affrontando. L’USDe, che è una stablecoin creata per diventare efficiente dal punto di vista del capitale, mantenere la sua decentralizzazione e raggiungere la stabilità dei prezzi, ha facilmente

  • Efficienza
    USDe, che è una stablecoin creata per diventare efficiente dal punto di vista del capitale, mantenere la sua decentralizzazione e raggiungere la stabilità dei prezzi, diventa facilmente una potenziale risposta a questa sfida.
  • Regolarità dei prezzi
    Il token USDe è una stablecoin, il che significa che è meno volatile delle criptovalute convenzionali. Può essere utilizzato per transazioni e investimenti come quelli che avvengono su base giornaliera. Grazie all’impiego della tecnica delta-hedging, USDe è in grado di ridurre l’entità delle variazioni di prezzo che possono verificarsi.
  • Offre un rendimento ai titolari
    USDe offre ai detentori un rendimento, che consente ai detentori di token di ottenere un reddito da investimento sulle loro disponibilità di dollari sintetici.

Svantaggi:

  • Legata alle quotazioni di Ethereum
    Ethena Lab fornisce una spiegazione completa di USDe, nella quale l’azienda discute una serie di potenziali pericoli che possono essere collegati al token. Questi rischi includono problemi di finanziamento, liquidazione e garanzia. USDe, ad esempio, è vulnerabile al prezzo dell’ETH in termini di rischio associato al finanziamento. Ne consegue che ogni volta che il prezzo dell’ETH scende a causa del sentimento del mercato, anche i tassi di finanziamento per le posizioni corte in ETH possono diventare negativi, con conseguente diminuzione del valore complessivo.
zend defi decentralizzata
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

È possibile che USDe sia una moneta stabile?

Secondo coloro che hanno sviluppato USDe, la risposta alla domanda se sia o meno una stablecoin è che non lo è. Nonostante Ethena Labs abbia inizialmente commercializzato USDe come una stablecoin, i fondatori di USDe hanno smesso di commercializzarla come stablecoin nell’ottobre del 2023. Secondo l’azienda che l’ha creata, USDe è un dollaro sintetico collateralizzato con posizioni short future e asset crittografici collateralizzati.

Nonostante l’USDe sia un’innovazione che mira a risolvere potenzialmente il trilemma delle stablecoin, non è priva di difetti, il più significativo dei quali è il fatto che ha tassi di finanziamento negativi.Ciononostante, si tratta di una criptovaluta che merita di essere monitorata.

Il Santo Graal: La moneta di Internet

La campagna Ethena Shard, che ha avuto una durata complessiva di appena sei settimane, si è conclusa il 1° aprile. È stata una delle campagne pre-token più rapide che il settore abbia mai visto. Oggi l’offerta di USDe ha raggiunto più di 1,3 miliardi di dollari.

Si tratta dell’asset denominato in USDe più veloce a raggiungere un’offerta di oltre 1 miliardo di dollari nella storia delle criptovalute.L’attuale offerta di USDe in Ethena è:

  • È più di 1,5 volte più grande dell’intero mercato degli RWA di treasury tokenizzati.
  • 3 volte superiore all’importo totale dell’open interest in Ethereum (ETH) sulla blockchain per tutti gli exchange decentralizzati (DEX) messi insieme
  • Aumento del valore rispetto a tutte le stablecoin di Base, Blast, zkSync, Aptos e Starknet messe insieme.

Inoltre, Ethena è diventato il protocollo con i maggiori guadagni del settore in sole tre settimane, stabilendo un nuovo standard per i tassi di interesse della finanza decentralizzata e portando il Fondo di riserva a più di 25 milioni di dollari in un solo mese.

Il claim dell’airdrop e la distribuzione inziale di token ENA

Il 2 aprile, 750 milioni di token ENA di Ethena Labs, pari al 5% dell’offerta complessiva, saranno distribuiti in modo lineare in base agli shard raccolti da ciascun utente. Questi frammenti saranno utilizzati come parametro per distribuire gli ENA.

Se gli utenti desiderano reclamare la propria ENA il 2 aprile, possono farlo visitando il sito claim.ethena.fi. Questo link è ora inaccessibile, ma diventerà attivo il giorno prima della scadenza della richiesta.

È da tenere sempre ben presente che questo è l’UNICO e solo collegamento ufficiale alla richiesta di claim di Ethena (ENA). Si prega di passare attraverso app.ethena.fi e di procedere direttamente all’opzione “Reclamo”. Per prudenza, non cliccate su alcun link di terzi che affermano di essere collegati a Ethena. Se avete domande o dubbi, potete trovarli su Internet nei profili ufficiali del progetto. Non usare per nessun motivo altri siti all’infuori della piattaforma ufficiale e non cliccare su nessun link o collegare il wallet all’infuori del link ufficiale citato.

Il claim sarà consentita per un periodo massimo di trenta giorni dopo il lancio del token ENA. Passato tale periodo, gli ENA non reclamati saranno ridistribuiti a tutti gli altri utenti che continueranno a partecipare all’ecosistema Ethena detenendo e utilizzando gli USDe in altre applicazioni durante la seconda stagione di incentivi. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili dal team direttamente il giorno 2 aprile.

Tutti i token non rivendicati saranno ridistribuiti esclusivamente a beneficio di altri utenti. I contributori di base di Ethena e la Fondazione non terranno per sé nessuno di questi token.

Condizioni di distribuzione del token ENA di Ethena per gli early adopter di USDe

Come già discusso: è importante notare che tutti gli utenti che si ritirano completamente da uno dei pool di incentivi vendendo fuori dal sistema prima della fine della campagna dei frammenti saranno privati di tutti i loro frammenti. È ancora possibile ricevere i propri frammenti anche se ci si è spostati tra USDe, sUSDe, pool LP o account Pendle.

Per chiarire questo punto: gli utenti che rimuovono i loro USDe dal blocco di 7 giorni, rimuovono i loro LP da o rimuovono il loro blocco sugli LP di Curve Finance (CRV), rimuovono e vendono (o si disfano in altro modo, anche tramite un semplice trasferimento) i loro USDe da uno qualsiasi degli altri depositi incentivati, o hanno un saldo USDe che scende al di sotto del loro saldo USDe al 26 marzo, su una base di wallet per wallet, non saranno eligibili per la distribuzione ENA che avverrà il 2 aprile.

Nel caso in cui gli utenti stiano effettuando lo sblocco o l’unstaking prima dell’istantanea del 26, continueranno ad avere diritto alla distribuzione di ENA. Tuttavia, per mantenere la loro idoneità, devono astenersi dal vendere i loro USDe prima del 2 aprile.

Nel caso in cui siate attualmente staked, nel periodo di raffreddamento dell’unstaking o in possesso di USDe, e non intraprendiate alcuna azione aggiuntiva, potrete mantenere l’intero accumulo dello shard e rimanere idonei al pagamento dei token ENA. O, per dirla in altro modo, se non si fa nulla, si avrà diritto all’intero importo.

Qualsiasi disposizione di USDe che si rifletta nell’istantanea scattata dopo la pubblicazione di questo blog post vi farà perdere tutti i vostri shard e non avrete diritto alla distribuzione ENA che avverrà il 2 aprile.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy