Yield Farming e Lending di criptovalute: conviene davvero?

Come strategia di investimento sta prendendo piede tra gli appassionati di criptovalute e DeFi, lo yield farming è caratterizzata da alti livelli di rischio e volatilità. Questo approccio prevede che gli investitori scommettano, o prestino, attività in bitcoin su una rete di finanza decentralizzata (DeFi) al fine di generare un rendimento maggiore.

Esiste la possibilità che l’investitore venga compensato per il rendimento in altri token digitali o criptovalute. Una serie di applicazioni dello yield farming ha contribuito alla sua rapida crescita di popolarità. Una di queste applicazioni è il liquidity mining, ovvero il processo di prestito di criptovalute a un exchnge decentralizzato (DEX) in cambio di incentivi.

yield farming criptovalute
Adobe Stock

Un tempo lo yield farming era il motore di crescita più significativo dell’emergente industria della finanza decentralizzata. Ma, con il crollo della stablecoin TerraUSD (UST) nel maggio 2022, ha perso la maggior parte del clamore che aveva nel 2020. Lo yield farming è caratterizzata da alti livelli di rischio e volatilità. In questo approccio, l’investitore mette in gioco o prende in prestito asset crittografici su una piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) al fine di generare un rendimento maggiore.

Il più grande motore di crescita nel settore della finanza decentralizzata è lo yield farming, che si prevede avrà un valore di 6 miliardi di dollari nel 2024.

Cos’è e come funziona lo Yield Farming

La pratica dello yield farming consente agli investitori di generare un rendimento sui loro investimenti immagazzinando monete o token all’interno di un’applicazione decentralizzata (dApp). Ciò fornisce liquidità a diverse coppie di token. Esistono diversi casi di questo tipo, tra cui i portafogli di bitcoin, le borse decentralizzate (DEX) e le piattaforme di social media decentralizzate.

Nella maggior parte dei casi, i coltivatori di rendimenti si affidano agli exchange decentralizzati (DEX) per prestare, prendere in prestito o puntare monete. Si tratta di un’attività che consente loro di guadagnare interessi e di speculare sulle fluttuazioni dei prezzi. La strada per lo yield farming è resa chiara dall’uso di smart contract in tutta la DeFi.

Aave (AAVE), Curve Finance (CRV) e Uniswap (UNI) sono tra le piattaforme di farming che forniscono i rendimenti più elevati.

Lo sviluppo dello yield farming

Nel mese di giugno del 2020, il mercato del credito basato su Ethereum, Compound (COMP), ha iniziato a distribuire COMP, un asset ERC-20 che consente la governance della comunità del protocollo Compound, agli utenti del protocollo Compound.5. Il tipo di asset in questione è denominato COMP.

Il tipo di asset in questione viene definito “token di governance” e fornisce ai suoi possessori diritti di voto che permettono loro di influenzare le modifiche alla piattaforma. L’interesse per la moneta ha innescato un’impennata di popolarità, spingendo Compound alla ribalta del settore della finanza decentralizzata. Subito dopo nasce il termine “yield farming”

Quali sono i fattori che influenzano lo yield farming

Lo yield farming è in grado di svolgere una serie di compiti. È in grado di agire come staker, prestatore, mutuatario e fornitore di liquidità. Dopo che gli utenti hanno depositato due token di criptovaluta su un exchange decentralizzata (DEX), un fornitore di liquidità, che può operare per borse come Uniswap o PancakeSwap (CAKE), entra nel mercato per facilitare la liquidità di scambio.

Per lo scambio di questi due token, l’exchange applica una commissione che viene poi pagata al fornitore di liquidità. In alternativa, il fornitore di liquidità può ricevere nuovi token del pool di liquidità (LP). Quando i possessori di monete o token prestano criptovalute ai mutuatari attraverso l’uso di uno smart contract e di protocolli come Compound o Aave, si parla di yield farmer. Ciò consente al farmer di ottenere un rendimento dagli interessi pagati sul prestito.

I mutuatari, invece, sono generati naturalmente quando i farmer utilizzano un token come garanzia e ricevono in prestito un altro token. I mutuatari vengono creati quando i farmer utilizzano un token come garanzia. Grazie a questa attività, gli utenti sono in grado di coltivare i prodotti con i gettoni presi in prestito. In questo modo, il farmer è in grado di mantenere la sua partecipazione iniziale, che ha il potenziale di aumentare di valore, e di raccogliere il rendimento delle monete prese in prestito.

Come funzionano gli incentivi di staking

Gli incentivi di staking possono essere guadagnati attraverso uno scambio di criptovalute come Coinbase, che è il modo più conveniente per diventare uno staker e iniziare a ricevere ricompense per lo staking.

Sulle blockchain che impiegano il protocollo proof-of-stake (PoS), l’utente ha diritto a ricevere gli interessi se impegna i propri token nella rete a titolo precauzionale.

Il trading di criptovalute

A seguito dell’azione di regolamentazione intrapresa dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, Kraken ha terminato la sua attività di stake-as-service negli Stati Uniti

Inoltre, Coinbase è oggetto di indagini da parte delle autorità di regolamentazione; tuttavia, l’azienda insiste sul fatto che i suoi servizi di staking non sono paragonabili ai titoli. L’utente viene retribuito per l’aggiunta di liquidità in token LP, che può anche puntare e guadagnare interessi extra. Questo è un altro motivo per cui l’utente dovrebbe diventare uno staker. Questo consente all’utente di guadagnare due volte.Fornendo liquidità a uno scambio decentralizzato (DEX), l’utente stacca i token LP acquisiti.7

Quali sono le minacce poste dallo yield farming

I mutuatari e i prestatori sono esposti a un rischio finanziario quando si tratta di yield farming.In caso di turbolenza dei mercati delle criptovalute, ad esempio, gli utenti possono incorrere in uno slittamento dei prezzi e in perdite.

Tra i pericoli più evidenti vi sono i seguenti:

  • Truffe e attacchi
    Un tipo di truffa di uscita chiamata rug pull, che si verifica quando uno sviluppatore di criptovalute raccoglie i fondi degli investitori per un progetto e poi abbandona il progetto senza restituire i soldi agli investitori.
  • Rischi associati alle questioni normative
    Come nel caso in cui la Securities and Exchange Commission (SEC) o le autorità statali si sforzino di monitorare lo yield farming ed emettano ordini di cessazione contro siti web di prestito di criptovalute come Celsius e BlockFi. Il termine “turbolenza” si riferisce ai cambiamenti improvvisi del mercato e alla tendenza al “bear run”, che può verificarsi con la maggior parte degli asset ogni volta che il loro valore scende.

In conclusione, lo yield farming è una strategia di investimento ad alto rischio in cui l’investitore fornisce liquidità e scommette, presta o prende in prestito asset in bitcoin su una piattaforma DeFi, o tutte queste cose al fine di ottenere un rendimento maggiore. Esiste la possibilità che gli investitori vengano pagati in più criptovalute.

Negli anni successivi al crollo della stablecoin TerraUSD, lo yield farming ha subito un calo di popolarità e anche i rendimenti sono diminuiti. D’altra parte, l’investimento in criptovalute è riservato agli investitori più intelligenti, in grado di tollerare gli aspetti negativi, come i pericoli legati alla sorveglianza regolamentare, alle rotture di tappeti e alla volatilità.

tvl defi
Adobe Stock

Che cos’è il lending di criptovalute

La pratica di depositare bitcoin che vengono poi prestati ai mutuatari in cambio di pagamenti periodici di interessi viene definita criptoprestito di criptovalute.È prassi comune effettuare pagamenti sotto forma di criptovaluta, che spesso viene depositata e composta su base giornaliera, settimanale o mensile durante il processo di pagamento.

I diversi tipi di sistemi di prestito di criptovalute possono essere suddivisi in due categorie principali: prestatori di criptovalute decentralizzati e prestatori di criptovalute centralizzati.Ai mutuatari viene spesso richiesto di effettuare un deposito di garanzia per avere accesso a un prestito in criptovaluta.

Entrambe le opzioni consentono di accedere a tassi d’interesse elevati, che possono occasionalmente raggiungere il 20% di rendimento annuo percentuale (APY).

In sintesi:

  • I tassi di interesse pagati per i depositi nei prestiti di criptovalute sono piuttosto elevati.
  • Grazie all’utilizzo di prestiti garantiti, i prestiti di criptovalute consentono di accedere a contanti o criptovalute.
  • A causa della possibilità che si verifichino richieste di margine in caso di calo dei prezzi degli asset, i prestiti di criptovalute sono intrinsecamente pericolosi.
  • Le piattaforme di prestito per le criptovalute fungono da intermediari tra i prestatori e i mutuatari e sono accessibili sia opzioni centralizzate che decentralizzate.

Come funziona il lending di cirptovalute

Gli investitori hanno la possibilità di prendere in prestito gli asset in criptovaluta depositati attraverso le piattaforme di borrowing e lending di criptovalute. Inoltre, gli investitori hanno la possibilità di prestare criptovalute per guadagnare interessi sotto forma di incentivi in criptovalute. Il 2020 ha segnato l’inizio dell’ascesa delle piattaforme di prestito, che da allora si sono espanse fino a detenere un valore complessivo di miliardi di dollari.

I depositi fruttiferi e i prestiti denominati in bitcoin sono le due componenti del prestito in criptovalute. Il funzionamento di un conto di deposito è paragonabile a quello di un conto bancario. Le criptovalute vengono depositate dagli utenti e la piattaforma di prestito paga gli interessi sui depositi. Con il denaro depositato, la piattaforma è in grado di prestarlo ai mutuatari o di utilizzarlo per altri obiettivi di investimento.

Se un utente vuole prendere in prestito contanti o criptovalute, spesso gli viene richiesto di effettuare un deposito di almeno il cento per cento (e fino al centocinquanta per cento, a seconda del prestatore) in criptovalute come garanzia. I prestiti in criptovaluta sono tipicamente offerti come prodotti di prestito collateralizzati.

Come nel caso dei prestiti convenzionali, i tassi di interesse variano da piattaforma a piattaforma e sono richiesti pagamenti mensili.Rispetto ai prestiti tipici, la durata di un prestito in criptovaluta può essere di soli sette giorni e può arrivare fino a 180 giorni.Inoltre, il tasso di interesse di un prestito in criptovalute è calcolato su base oraria, come su Binance.

Esistono tuttavia altri prestatori che forniscono invece una linea di credito infinita, come Nexo, che offre un tasso percentuale annuo (APR) pari allo zero per cento.4.

Quali sono le diverse categorie di prestiti per criptovalute

Esiste un’ampia varietà di prestiti in criptovaluta, tra cui i seguenti:

Prestiti con garanzie reali

Uno dei tipi di prestito più comuni è noto come prestito con garanzia, che richiede il deposito di bitcoin a garanzia del prestito. La maggior parte delle piattaforme richiede una sovracollateralizzazione, il che implica che i mutuatari possono accedere solo a un determinato importo della garanzia che hanno depositato (di solito meno di un rapporto prestito-valore del 90% in media).

Quando il rapporto prestito/valore (LTV) è più basso, anche il tasso d’interesse è più basso e diminuisce il rischio che il margine venga richiesto.

Linea di credito per criptovalute

L’offerta di una linea di credito per criptovalute è un’alternativa che alcune piattaforme offrono al prestito convenzionale, che ha una durata fissa. Si tratta di una sorta di prestito collateralizzato che dà agli utenti la possibilità di prendere in prestito fino a una particolare percentuale della garanzia che hanno messo. Tuttavia, non ci sono condizioni predeterminate per il rimborso e agli utenti vengono pagati solo gli interessi sul contante che possono ritirare.

Prestiti non assistiti da garanzie

Anche se non sono molto diffusi, i prestiti non garantiti funzionano in modo analogo ai prestiti personali.La richiesta di prestito deve essere compilata, il mutuatario deve superare una verifica dell’identità e un controllo del merito creditizio prima che il prestito possa essere accettato.

Il rischio di perdita per gli istituti di credito è maggiore quando si tratta di questi prestiti, dal momento che non esistono garanzie reali che possano essere liquidate nel caso in cui il mutuatario sia inadempiente.

I flash loan

I prestiti flash sono prestiti istantanei che vengono acquisiti e restituiti nella stessa transazione. Trattandosi di prestiti rapidi, i prestiti flash sono spesso offerti sulle borse di criptovalute. Si tratta di prestiti con un livello di rischio molto elevato che vengono generalmente utilizzati per sfruttare le possibilità di arbitraggio del mercato. Ad esempio, si può acquistare bitcoin a un prezzo più basso in un mercato e poi venderlo immediatamente a un prezzo migliore in un altro mercato, il tutto nella stessa transazione.

Domande frequenti

Cos’è, in breve, la finanza decentralizzata (DeFi)

Il termine “finanza decentralizzata” (DeFi) si riferisce a una nuova tecnologia finanziaria che prevede l’uso di libri contabili distribuiti sicuri, paragonabili ai libri contabili utilizzati dalle criptovalute. Le leggi che regolano le istituzioni finanziarie centralizzate negli Stati Uniti, come le banche e i broker, sono stabilite dalla Federal Reserve e dalla Securities and Exchange Commission (SEC).

Fornendo agli utenti scambi digitali peer-to-peer su cui possono acquistare, vendere e trasferire beni digitali, la DeFi rappresenta una minaccia per il sistema finanziario centralizzato esistente.Anche le commissioni che le banche e le altre istituzioni finanziarie impongono per l’utilizzo dei loro servizi vengono eliminate dalla finanza decentralizzata.

Cosa sono le applicazioni decentralizzate (dApp)

Le applicazioni o i programmi digitali che vivono ed eseguono su una blockchain o su una rete di computer peer-to-peer (P2P) piuttosto che su un singolo computer sono definite applicazioni decentralizzate, o dApp in breve.

Le DApp, spesso chiamate “dapps”, non sono quindi soggette alla giurisdizione o al controllo di un singolo ente. Per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui giochi, banche e social media, possono essere prodotte applicazioni decentralizzate (DApps). Queste applicazioni sono spesso costruite sulla piattaforma Ethereum.

Cosa sono gli exchange di criptovalute decentralizzati (DEX).

Il funzionamento degli exchange di bitcoin decentralizzati, spesso noti come DEX, non è governato da un singolo organismo.Senza la necessità di un’autorità di scambio che elabori le transazioni, questi exchange consentono ai singoli individui di scambiare tra loro le valute digitali.

Tra i vantaggi degli exchange decentralizzati vi sono i seguenti: molti utenti di criptovalute ritengono che gli exchange decentralizzati si adattino meglio alle strutture decentralizzate della maggior parte delle valute digitali stesse; inoltre, gli exchange decentralizzati necessitano di meno informazioni personali da parte dei propri membri rispetto ad altre forme di exchange. D’altra parte, questi exchange, proprio come qualsiasi altro exchange di criptovalute, sono tenuti a mantenere un livello fondamentale di interesse da parte dei clienti in termini di volume di scambi e liquidità.

Impostazioni privacy