Conflux (CFX): alla sceprta del controverso “Ethereum Cinese”

Conflux (CFX) afferma di essere l’unica blockchain pubblica cinese conforme ai requisiti normativi e che viene definita da alcuni come l'”Ethereum cinese”. Inoltre si è recentemente espansa al di fuori di Ethereum per incorporare Bitcoin nel suo ecosistema.

Grazie al suo processo di consenso ibrido, Conflux (CFX) è in grado di accogliere i protocolli Ordinals e Inscription, che Bitcoin (BTC) ha recentemente portato alla ribalta dell’innovazione.

Conflux (CFX)
Adobe Stock

Tenendo conto di questi nuovi progressi, Conflux (CFX) ha lanciato una soluzione Bitcoin Layer 2 (L2) compatibile con la Ethereum Virtual Machine (EVM). Si tratta di un grande passo avanti per ottenere trasferimenti di asset senza problemi tra Conflux (CFX) e Bitcoin (BTC).

La blockchain Conflux (CFX) è una blockchain ibrida senza permessi che utilizza la proof of work e la proof of stake.Quando è stata rilasciata per la prima volta, la blockchain era un sistema proof of work (PoW).

Conflux (CFX) e le incredibili innovazioni nel settore della blockchain

Nel 2022, Conflux (CFX) ha completato con successo un aggiornamento che includeva una componente di proof of stake (PoS). Questo aggiornamento è stato definito “Hydra”. Grazie a questo aggiornamento, i titolari di token CFX hanno potuto ottenere incentivi puntando i loro token sul meccanismo di proof of stake.

La tecnologia blockchain di Conflux (CFX) è migliorata grazie all’utilizzo dell’hard fork Hydra, che offre agli sviluppatori una maggiore flessibilità del progetto e fornisce protezione contro gli attacchi alla sicurezza.

Core Space ed eSpace sono i due spazi principali introdotti nella rete come parte dell’aggiornamento di Hydra, che ha incluso anche l’introduzione dell’idea di Spaces. eSpace, che è completamente compatibile con la Ethereum Virtual Machine (EVM), funziona come una sotto-catena che corre sopra Core Space.

Core Space è la rete Conflux originale

Il Core Space è ideale per il lancio di progetti nuovi di zecca e di applicazioni decentralizzate (dApps) pubbliche e regolamentate della blockchain, a differenza dell’eSpace, che consente di distribuire progetti Ethereum rapidamente e a costi contenuti.

Questi spazi non sono in alcun modo blockchain indipendenti.Il Tree-Graph e il ConfluxHub insieme rendono possibile il trasferimento di asset tra di loro perché sono entrambi memorizzati su un unico libro mastro distribuito.

Inoltre, nel gennaio del 2024, Conflux ha presentato una soluzione Bitcoin L2 compatibile con EVM come spazio aggiuntivo al suo annuncio. Questa soluzione consente il movimento di beni tra Conflux e Bitcoin in modo privo di attriti, il che ha il potenziale di stimolare lo sviluppo di applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) e di applicazioni GameFi.

Gli utenti possono contribuire alla sicurezza della piattaforma di Conflux (CFX) utilizzando questa soluzione L2, che è dotata di funzionalità di staking Bitcoin integrate.Il meccanismo di consenso Proof of Stake è inoltre in grado di abilitare i protocolli Ordinals e Inscription, che daranno luogo a una maggiore varietà di procedure di generazione di asset.

In Cina, il trading da una criptovaluta all’altra è legale, nonostante il trading da una valuta fiat a una criptovaluta e le offerte iniziali di monete (ICO) siano entrambi illegali. Questo consente a Conflux di continuare a rispettare le normative cinesi, rendendo così possibile l’accesso al mercato cinese da parte di nuove criptovalute.

Come funziona il sistema Conflux (CFX)

Utilizzando un formato ibrido, Conflux è una tecnologia blockchain pubblica che opera a livello di Layer 1. Tuttavia, offre anche diversi vantaggi che non sono stati presi in considerazione. Ad ogni modo, offre anche diversi vantaggi associati alle blockchain private.

La sua struttura ad albero la differenzia da altre criptovalute come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH). Grazie all’utilizzo di questa struttura divergente, la rete Conflux (CFX) è in grado di elaborare molti blocchi contemporaneamente. Grazie a questa elaborazione parallela, il throughput di Conflux è significativamente superiore a quello delle blockchain con struttura lineare, come Bitcoin ed Ethereum.

Il GHAST e il Tree-Graph

La struttura ad albero di Conflux è combinata con una tecnica di consenso chiamata Greedy Heaviest Adaptive SubTree (GHAST) per governare l’ordine di esecuzione delle transazioni tenendo conto della scalabilità. La capacità di GHAST di identificare e prevenire particolari tipi di attacchi a blockchain è un altro modo in cui contribuisce ad aumentare la sicurezza.

Per mantenere il metodo di consenso GHAST, viene utilizzata una struttura decentralizzata dei nodi. Questa struttura consente di scalare quando vengono aggiunti altri nodi alla rete.È necessario installare e far funzionare questo nodo sul proprio computer per poter partecipare come nodo.

Nella rete utilizzata da Conflux esistono tre diversi tipi di nodi, classificati in base alla quantità di dati che devono essere memorizzati al loro interno: Per il Proof of Work (PoW) mining e il Proof of Stake (PoS) staking, viene spesso utilizzato il Full Node, che richiede la maggior quantità di dati. Per quanto riguarda il servizio RPC, viene utilizzato Archive Node. È possibile utilizzare il Light Node come wallet.

Aggiunte al sistema Conflux (CFX)

La blockchain Conflux non solo ha una struttura ad albero, ma presenta anche una serie di altri elementi essenziali che la distinguono da altri ambienti blockchain. Ad esempio, supporta smart contract completi secondo il test di Turing, che assiste gli sviluppatori nella creazione di nuovi progetti sulla blockchain.

La soluzione cross-chain Shuttleflow offerta da Conflux (CFX) consente l’utilizzo di asset Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), dimostrando che l’azienda è anche interoperabile. Inoltre, offre agli utenti la possibilità di incorporare qualsiasi nuovo token ERC-20 nei loro progetti DeFi. Inoltre, la tecnologia blockchain proposta da Conflux include un potente kit di sviluppo software (SDK) progettato per assistere gli sviluppatori nella creazione di progetti.

Python, Java, JavaScript e Golang sono i quattro linguaggi di programmazione più utilizzati e particolarmente supportati da questo software.Inoltre, fornisce kit di sviluppo software (SDK) prodotti dalla comunità e Solidity SDK.

Tra gli strumenti di sviluppo di applicazioni decentralizzate offerti dalla rete ci sono Truffle, Hardhat, ChainIDE e Studio.

Che cos’è il token CFX e a cosa serve

l CFX, la valuta unica della rete Conflux, viene utilizzato dagli utenti per pagare le tariffe del gas e coprire le spese di stoccaggio.Un altro modo in cui il token CFX contribuisce al mantenimento della rete è fornendo premi per il mining e lo staking.

Il rapporto annuale sull’inflazione per il mese di agosto 2023 di Conflux rivela che i minatori ottengono un CFX per ogni blocco estratto, mentre gli staker PoS guadagnano ricompense CFX proporzionali alla quantità di CFX puntati a un tasso d’interesse annuo di base dello 0,04%, oltre a un rendimento percentuale annuo del 12,9%.

Gli utenti che puntano i loro token CFX per più di un trimestre su base annua non solo avranno diritto a ricevere premi, ma anche a diritti di voto per la governance della rete. Se si partecipa ai token per un periodo di tempo più lungo, si otterranno più diritti di voto (fino a un voto per una partecipazione mantenuta per più di un anno).Avete la possibilità di estendere la durata della partecipazione, ma non potete ridurla o ritirare i token mentre sono in corso di partecipazione.

CFX si trasforma sostanzialmente in un token ERC-20 grazie all’incorporazione della soluzione Bitcoin Layer 2. Considerando che il Bitcoin viene utilizzato in questo nuovo spazio come token di gas per pagare le commissioni di transazione, questo rende più facile per le applicazioni decentralizzate (dApp) interfacciarsi con l’ambiente dei Bitcoin L2.

Conflux (CFX)
Adobe Stock

I Wallet compatibili con Conflux (CFX)

I token CFX possono essere conservati in Fluent, MetaMask e Ledger, che sono tre diversi portafogli di criptovalute.

Il wallet web3 nativo della rete Conflux si chiama Fluent. È stato progettato specificamente per contenere CFX e token ERC-20 e per interagire con le applicazioni decentralizzate (dApp) che fanno parte dell’ecosistema Conflux. È possibile utilizzare Conflux Core o eSpace con il wallet Fluent.

Nonostante sia compatibile solo con gli asset di eSpace, MetaMask è un wallet molto utilizzato dagli appassionati di criptovalute. È possibile conservare i propri asset CFX sia in Core che in eSpace con Ledger, un portafoglio hardware sicuro. Inoltre, per conservare le proprie attività CFX, è possibile collegare Fluent e MetaMask a Ledger Nano S o Ledger Nano X.

Come funziona il token CFX di Conflux

L’attuale tasso di inflazione dell’1,9% è associato al token CFX, che è un token inflazionistico. Durante la formazione della rete Conflux, sono stati distribuiti 5 miliardi di gettoni CFX pre-estratti ai costruttori diretti e ai collaboratori dell’ecosistema della rete.I token della genesi sono distribuiti sulla base di quanto segue:

  • 12% — Private Equity Funders (released over two years)
  • 4% — Foundation Holdings (plus the remaining tokens that weren’t sold to private round investors, unlocked monthly over two years)
  • 36% — Genesis Team (released over four years)
  • 8% — Community Fund (offered as rewards to incentivize community user participation, unlocked within four years)
  • 40% — Ecosystem Fund (provided to community developers supporting DApps in the Conflux ecosystem, unlocked within four years)

Possiamo considerare CFX un investimento saggio?

Anche se le previsioni sui prezzi di CFX indicano un potenziale di sviluppo, è estremamente importante avere una solida comprensione delle variabili principali che probabilmente contribuiranno alla crescita del mercato in futuro.

Alcuni dei risultati raggiunti da Conflux (CFX) nel 2023 includono una partnership con China Telecom, il secondo provider wireless del Paese, per sviluppare carte SIM basate su blockchain (BSIM), nonché una collaborazione con Little Red Book, la piattaforma cinese di social media ed e-commerce, per aggiungere l’uso di token non fungibili (NFT) sulla sua piattaforma.

La più recente innovazione dell’azienda, lo spazio BTC L2 compatibile con l’Etheruem Virtual Machine (EVM), amplia le possibilità di interazione delle applicazioni decentralizzate (dApp) in tutti e tre i suoi Spazi, migliorando così l’interoperabilità delle diverse catene. Inoltre, l’introduzione del Bitcoin staking per la sicurezza della rete non solo incoraggia l’adozione, ma dimostra anche l’intuizione strategica di Conflux (CFX) nel bel mezzo dell’attuale corsa al rialzo guidata dal Bitcoin.

I possibili sviluppi di COnflux (CFX) e le partnership

Inoltre, Conflux (CFX) ha fatto progressi costanti nel suo percorso verso non fungible token (NFT) e web3, il che potrebbe accelerare il processo di adozione diffusa. Un esempio è la collaborazione dell’azienda con la nota squadra di esports JTeam, guidata dal CEO e musicista Jay Chou, per la produzione di blind box contenenti uniformi digitali firmate personalmente dai giocatori. È possibile indossare questi prodotti come abbigliamento virtuale nel metaverso, il che renderà più piacevole l’esperienza di gioco negli esports.

Inoltre, Conflux (CFX) ha collaborato con Blossom House, un resort di lusso situato in Cina, per sviluppare un badge NFT in edizione limitata. Questo badge offre ai membri vantaggi esclusivi, come il tè pomeridiano in omaggio, l’accesso alle sorgenti termali e i biglietti per le attrazioni situate nell’area circostante.

Nonostante il fatto che questi eventi possano essere un’indicazione del significativo potenziale di crescita di Conflux (CFX), non devono essere considerati come consigli di investimento professionali.Prima di investire in una criptovaluta, bisogna sempre ricordarsi di condurre le proprie ricerche, poiché i prezzi delle criptovalute sono noti per essere piuttosto volatili.

In sintesi

  • Conflux (CFX) è una blockchain ibrida che combina proof of work (PoW) e proof of stake (PoS) ed è l’unica blockchain pubblica permissionless in Cina che rispetta i requisiti legislativi.
  • Per incoraggiare una maggiore interoperabilità all’interno del suo ecosistema, Conflux (CFX) ha sviluppato una soluzione Bitcoin Layer 2 (L2) compatibile con le macchine virtuali Ethereum (EVM).
  • È possibile acquisire CFX, il token nativo della criptovaluta, attraverso il mining o lo staking, e viene utilizzato per le transazioni. Bybit consente agli utenti di acquistare CFX sotto forma di contratto perpetuo USDT.

Conclusioni

Conflux (CFX) continua a essere una componente essenziale dell’ambiente cinese delle criptovalute, fungendo da facilitatore dell’innovazione che mira a migliorare l’interoperabilità e a coltivare un ecosistema fiorente.

Finché l’economia cinese continuerà a prosperare, Conflux (CFX) continuerà a prosperare come la prima blockchain pubblica senza permessi conforme agli standard normativi in Cina.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy