MetaMask: tutorial definitivo 2023, da zero a maestro in dieci minuti

Per chi si immerge nel mondo delle criptovalute, conoscere come funzioni e cosa sia esattamente MetaMask, è fondamentale. Procediamo!

Senza perderci in chicchiere, andiamo nel cuore dell’argomento di oggi. MetaMask è un crypto wallet,utilizzabile per archiviare e gestire i tuoi Ethereum (ETH) e altri token ERC-20. È anche un gateway per altre applicazioni decentralizzate(Dapp). Ciò è vantaggioso per le persone che utilizzano frequentemente ETH e i suoi token in quanto fornisce un modo sicuro e veloce per accedere ai propri fondi. Questa guida è un tutorial su MetaMask per principianti.

metamask guide tutorial
Adobe Stock

Come configurare un account MetaMask

  • Inizia con lo scaricare MetaMask. MetaMask ha estensioni per i browser più famosi come Chrome, Firefox, Opera e Brave. Nello store delle estensioni su questi browser, cerca MetaMask e fai clic su “Aggiungi a” browser.
  • Una volta installato, l’icona di MetaMask apparirà nell’angolo in alto a destra.
  • Crea poi un nuovo portafoglio

Fai clic sul pulsante “Inizia o Get Started” sulla pagina Web e scegli l’opzione per creare un nuovo portafoglio. Successivamente, ti verrà chiesto di creare una password per il tuo account. È meglio creare una password complessa che le altre persone non possano facilmente indovinare. Ciò significa che la tua password dovrebbe avere numeri e lettere unici, non classiche parole.

Fai il backup del tuo portafoglio con lo speciale codice di 12 parole (seed phrase). È meglio scrivere questo codice su uno o più pezzi di carta e conservarli in un luogo sicuro. Non permettere ai malintenzionati di accedere al codice salvandolo sul tuo computer.

Come aggiungere fondi all’account MetaMask

Apri l’estensione, clicca poi sui tre pallini verticali e poi su “Dettagli account” per ottenere il tuo indirizzo di deposito completo e un codice QR. Assicurati di essere sulla stessa rete su MetaMask del portafoglio o dell’exchange da cui stai inviando i token. Per depositare token, copia l’indirizzo sull’indirizzo di “invio” sul portafoglio o sull’exchange da cui stai inviando, oppure scansiona il codice QR.

Per verificare se hai ricevuto i token, apri la finestra di MetaMask e cerca il token che hai aggiunto. Se è lì, puoi vedere il tuo saldo. Se non è presente, è necessario importare manualmente il contratto token. Per fare ciò, vai su CoinGecko o CoinMarketCap, trova il token che desideri, fai clic su “Contratto” e sul logo MetaMask. Nella finestra di MetaMask, fai clic su “Aggiungi token”. Una volta aggiunto il token, puoi vedere il tuo saldo nel portafoglio MetaMask. Cambia “Il saldo è stato visto nel portafoglio MetaMask” in “Puoi vedere il tuo saldo nel portafoglio MetaMask”.

Come inviare criptovalute da MetaMask

Puoi inviare criptovalute dal tuo wallet MetaMask ad altri portafogli e exchange o effettuare acquisti. Fare clic sull’estensione e su “Invia” nella finestra a comparsa.

Dopo aver inserito l’indirizzo della persona a cui stai inviando la criptovaluta, il tipo di criptovaluta (es. ETH) e l’importo, ricontrolla che l’indirizzo, il tipo e la rete siano tutti uguali. Conferma l’importo da inviare, le gas fee e l’importo totale comprensivo, quindi cliccare su “Avanti”. Quando la criptovaluta è stata inviata, riceverai una notifica che dice “Transazione confermata” sul tuo browser web.

Come modifica e aggiungere reti in MetaMask

Quando fai le tue ordinarie transazioni, assicurati che sia selezionata la rete corretta su entrambi i portafogli di invio e ricezione per garantire l’invio dei fondi. Per fare ciò, fai clic sulla barra superiore del tuo portafoglio e seleziona la rete che desideri utilizzare. Questo potrebbe essere Ethereum o Optimism, Arbitrum o Polygon. Dopo aver scelto la rete giusta, puoi inviare e ricevere token in tutta sicurezza.

Per alcune reti più recenti o testnet, potrebbe essere necessario aggiungerle manualmente a MetaMask. Per fare ciò, fai clic su “Aggiungi rete”, cerca la rete e fai clic su “Aggiungi”.

Se non riesci a trovare la tua rete, puoi aggiungerla manualmente. Ottieni i dettagli dalla documentazione del progetto e compilali. Di solito si possono trovare o sul sito del progetto. (ATTENTO AI SITI TRUFFA)

Come utilizzare MyEtherWallet con MetaMask

MyEtherWallet è un programma gratuito che aiuta le persone a creare portafogli e utilizzare gli smart contract. Sul loro sito Web, fai clic su “Accedi al mio portafoglio” e “Estensione del browser”. Su MetaMask, scegli il tuo portafoglio, quindi premi “Avanti” e “Connetti”. Sarai quindi in grado di vedere la dashboard di MyEtherWallet. Qui puoi controllare il tuo portafoglio, gestire i tuoi NFT, inviare e ricevere criptovaluta e firmare messaggi.

Le Fiat On-Ramps utilizzabili: acquista criptovalute utilizzando carte di debito o di credito!

MetaMask semplifica l’acquisto di criptovalute senza mai uscire dall’app. Funziona con Coinbase Pay, Transak e MoonPay, quindi puoi utilizzare la tua carta di credito o Google Pay per acquistare diversi tipi di monete digitali. A seconda della compagnia, sarai in grado di acquistare una varietà di criptovalute. Ecco come farlo:

  • Su MetaMask, fai clic su “acquista” e scegli da quale azienda desideri acquistare.
  • Nella pagina, seleziona la quantità di criptovalute che desideri acquistare, il metodo di pagamento e il tipo di criptovaluta. Quindi fare clic su “Acquista ora”.

Come prelevare denaro o criptovalute dal tuo portafoglio

Per prelevare i tuoi fondi da MetaMask, devi prima trasferirli ad un exchange che può trasformarli in valuta fiat. Per fare questo, guarda il nostro tutorial su come scegliere un exchange di criptovalute.

Per inviare le tue criptovaluta da MetaMask ad un exchange di criptovalute, è meglio prima convertire le tue criptovalute in una delle coin più popolari, come Bitcoin o Ethereum. Ciò semplifica l’invio di tutte le tue coin in una volta sola, e anche perché queste due monete sono accettate dalla maggior parte degli exchange. Ricorda però, non inviare tutti i fondi in una sola transazione. Fanne una piccola in anticipo, per controllare che gli indirizzi siano esatti.

Come raccogliere gli airdrop usando MetaMask

Gli Airdrop sono un ottimo modo per le persone di ottenere token gratuiti, che è come ottenere SOLDI GRATIS. Per ottenere i token, dovrai svolgere determinate attività. Successivamente, dovrai connettere il tuo portafoglio MetaMask per raccogliere e vendere i token. Ecco come raccogliere i lanci usando MetaMask:

  • Vai al sito dell’airdrop.
  • A seconda del progetto, potrebbe essere necessario modificare la rete. Per fare ciò, fai clic sulla barra in alto su MetaMask e seleziona la tua rete.
  • Connetti il tuo wallet al sito. Il pulsante si trova solitamente nell’angolo in alto a destra.
  • Scegli quale portafoglio vuoi connettere al sito.
  • Fai clic sul pulsante di reclamo sul sito web.
  • Conferma la transazione su MetaMask e paga eventuali commissioni gas.

Al termine, disconnettiti dal sito di airdrop facendo clic sui tre punti su MetaMask. Quindi “Siti connessi” e disconnettiti. Ti consiglio però di stare doppiamente attento agli airdrop, molto spesso nascondono delle truffe. Evitali se sei un novizio.

Conclusione

Ora di sicuro sei in grado di utilizzare MetaMask. Attenzione però, stai sempre ben attento ai siti a cui ti connetti, e altrettanto agli indirizzi dove invii/ricevi i token. Sbagliare è un attimo!

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Impostazioni privacy