Cosa sono questi Ordinals che stanno intasando la rete Bitcoin

Gli NFT ordinali sono semplicemente il metodo più recente per creare token non fungibili (NFT) su Bitcoin. Sono stati introdotti sulla mainnet di Bitcoin il 20 gennaio 2023 dallo sviluppatore Casey Rodarmor.

Sebbene la nozione di token non fungibili (NFT) su Bitcoin non sia nuova, le reti di livello 2 sopra Bitcoin, come Counterparty e Stacks, consentono già di creare NFT basati su Bitcoin. Gli Ordinals NFT, invece, offrono un’architettura fondamentalmente diversa da quella degli NFT Bitcoin esistenti.

bitcoin ordinals nft
Adobe Stock

Oltre duecentomila token ordinali non fungibili sono stati creati da una comunità crescente di utenti, sviluppatori e appassionati, entusiasti delle possibilità offerte dai token nativi Bitcoin non fungibili sul mercato fin dalla loro nascita. Ma cosa sono esattamente i token non fungibili (NFT) Ordinalòs, come funzionano e perché si distinguono dagli NFT?

Da quando sono stati introdotti, i token ordinali non fungibili (NFT) hanno conosciuto un’espansione costante e attualmente una vasta gamma di tipi di supporti sono incorporati all’interno dei singoli satoshi.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cosa sono gli Ordinals su rete Bitcoin (BTC)

È possibile generare token non fungibili (NFT) Bitcoin attraverso l’uso di ordinali, che includono il collegamento di dati come foto, film e altri tipi di dati a un singolo satoshi sulla blockchain Bitcoin. I token ordinali non fungibili, a differenza dei loro predecessori, non risiedono su un livello distinto da Bitcoin. Assegnano invece un numero unico a ogni singolo satoshi Bitcoin utilizzando un metodo di ordinamento non solo arbitrario ma anche logico.

Questo metodo è noto come teoria ordinale. Da questo punto di vista, i token ordinali non fungibili sono del tutto naturali per Bitcoin.Inoltre, sono retrocompatibili con la rete, non richiedono livelli aggiuntivi e non necessitano di modifiche al protocollo Bitcoin per funzionare.

Un “satoshi”, o “sat”, è la più bassa denominazione concepibile di Bitcoin. È pari a un centomilionesimo di un singolo Bitcoin.

Token non fungibili Ordinals: una breve storia

La concezione della teoria ordinale è stata la chiave per sbloccare i token ordinali non fungibili (NFT), ma le modifiche Segregated Witness (SegWit) e Taproot al protocollo Bitcoin, avvenute rispettivamente nel 2017 e nel 2021, hanno reso possibile l’esistenza di NFT ordinali nella loro forma attuale.

È essenziale tenere presente che queste modifiche non sono state sviluppate con l’intenzione di consentire questi nuovi tipi di token non fungibili (NFT). I token ordinali non fungibili (NFT) sono stati accidentalmente resi fattibili come risultato della loro implementazione. Ciò era dovuto al fatto che ogni aggiornamento aumentava la quantità di dati arbitrari che potevano essere mantenuti sulla blockchain all’interno di un blocco. Ciò significa che ora c’è spazio per foto, film e persino giochi.

SegWit (segregated witness)

La rete Bitcoin ha subito un soft fork come conseguenza dell’aggiornamento Segwit, rilasciato nel 2017. Introducendo una parte “dati del testimone” che poteva supportare dati arbitrari, l’aggiornamento ha essenzialmente diviso una transazione Bitcoin in due parti. Questo è stato realizzato aggiungendo la sezione.

Oltre a separare i dati relativi alle transazioni e ai testimoni (firma) in aree distinte, SegWit consente anche di memorizzare dati arbitrari all’interno della sezione dedicata ai testimoni. Inizialmente, l’intento della creazione dei dati witness era:

  • È possibile aggirare le rigorose restrizioni imposte dal limite di dimensione dei blocchi.
  • È consentita una trasmissione di dati arbitraria e facoltativa.
  • Impedire la malleabilità di transazioni non previste.

L’implementazione di SegWit ha fatto sì che le transazioni non richiedessero più i dati del testimone, che di solito erano la firma digitale del mittente. Si trattava di un cambiamento significativo rispetto alla situazione precedente. Invece, è stata creata una nuova struttura alla fine di un blocco per creare un posto aggiuntivo per i dati dei testimoni. La struttura consentiva il trasferimento di quantità arbitrarie di dati e aveva un “peso del blocco” scontato che, in modo intelligente, preservava le quantità di dati più grandi all’interno dei confini del limite di dimensione del blocco di Bitcoin, evitando così la necessità di un hard fork.

I limiti della quantità di dati casuali che potevano essere inclusi in una transazione sono stati ampliati, rendendolo il primo predecessore di token ordinali non fungibili dell’epoca.

bitcoin ordinals nft
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Taproot

Taproot è stato un aggiornamento multiforme implementato nel novembre 2021 con l’intento di migliorare la privacy, la scalabilità e la sicurezza di Bitcoin (BTC). Attraverso questo passo, Taproot è stato in grado di stabilire un sistema più facile da usare per la memorizzazione di dati arbitrari dei testimoni e di allentare le restrizioni imposte sulla quantità di dati casuali che possono essere inclusi in una transazione Bitcoin (BTC). All’inizio, lo scopo di questo miglioramento era quello di migliorare ulteriormente gli smart contract basati su Bitcoin, come i contratti time-locked, che sono spesso descritti nei dati dei testimoni.

L’implementazione degli NFT ordinali, che salvano i dati NFT negli script di spesa del percorso Taproot, è stata resa possibile da questi miglioramenti, che hanno rappresentato un importante fattore abilitante. Grazie a questi miglioramenti, è diventato molto più semplice organizzare e memorizzare i dati arbitrari dei testimoni, il che ha posto le basi per lo standard “ord”. Inoltre, poiché i vincoli sui dati sono stati allentati, è possibile che una singola transazione occupi un intero blocco con i dati della transazione e del testimone fino al limite di dimensione del blocco di 4 MB. Ciò aumenterebbe significativamente la varietà di formati multimediali che potrebbero essere aggiunti alla blockchain.

Qual è il funzionamento dei token non fungibili su rete Bitcoin?

Per comprendere il funzionamento dei token ordinali non fungibili (NFT), è essenziale distinguere tra i termini “ordinali” e “iscrizioni”, entrambi utilizzati per riferirsi a questa nuova forma di rete neurale Bitcoin.

Gli ordinali sono un metodo per classificare i SAT in modo da generare l’attributo “non fungibile”, necessario per la creazione di token non fungibili (NFT).
I contenuti dell’NFT ordinale sono chiamati iscrizioni. Questi contenuti possono essere immagini, testi, video o qualsiasi altro dato arbitrario che un utente potrebbe interpretare come identico a un NFT.

Il modo più semplice per comprendere questi token non fungibili (NFT) è quello di confrontarli con gli NFT non Bitcoin, che sono token unici e completamente distinti e consistono tipicamente in due componenti: il tokenID e i metadati.

Cos’è il tokenID

L’intercambiabilità è una caratteristica dei token fungibili. Così come è difficile distinguere un dollaro da un altro, è impossibile distinguere due monete Ethereum distinte l’una dall’altra. L’aspetto “non fungibile” degli NFT è dato dai token ID, che forniscono a ciascun NFT un codice a barre unico che consente agli utenti di distinguere i token gli uni dagli altri. Un tokenID è ciò che conferisce a un NFT il suo carattere distintivo in termini di funzionalità.

Il tokenID di un token non fungibile (NFT) può essere lo stesso se è stato generato da uno smart contract separato. In questo particolare scenario, lo smart contract è il mezzo con cui un NFT può essere distinto da un altro.

Un tokenID basato sulla teoria ordinale

Poiché il bitcoin è fungibile, è impossibile distinguere i diversi bitcoin l’uno dall’altro. La teoria ordinale è uno strumento utile a questo proposito.

Uno dei contributi più importanti delle NFT ordinali è che offrono un metodo per assegnare un numero a ciascun posto unico. Il risultato è che a ogni singolo satoshi della blockchain Bitcoin viene assegnato un identificatore unico. Nella sua forma più elementare, ogni ordinale non è altro che un satoshi a cui è stato assegnato un numero del tutto unico.

Come funziona esattamente?

Ai singoli satoshi viene assegnato un numero secondo la teoria degli ordinali, che si basa sulla sequenza di estrazione. Questo particolare numero ordinale è stato il primo satoshi mai coniato e risale al 2008. L’approccio first-in, first-out, basato sulla sequenza delle transazioni, viene utilizzato per garantire che l’ordine venga mantenuto ogni volta che un satoshi viene inviato attraverso la rete.

I numeri ordinali sono assegnati agli ordinali nell’ordine in cui vengono estratti. Grazie all’uso di una procedura first-in, first-out, l’ordine viene mantenuto per diverse transazioni. Poiché il Bitcoin è una criptovaluta fungibile, la teoria ordinale non ne viola l’essenza. Questa disposizione non convenzionale dei satoshi non è sancita dal protocollo Bitcoin in alcuna veste ufficiale. Al contrario, un gruppo di persone entusiaste dei numeri ordinali ha semplicemente deciso di dare valore collettivo a questo sistema di numerazione e di costruire strumenti che lo omaggiano.

Metadati (metadata)

L’aggiunta opzionale di dati arbitrari a un token non fungibile è ciò che viene definito metadata nelle blockchain non basate su Bitcoin.Esiste un’ampia varietà di opere d’arte, attività di gioco, immagini di profilo, attività finanziarie e altri tipi di attività che sono diventate sinonimo del termine “NFT”.Questa immagine è utilizzata per simboleggiare ed evidenziare tutti questi elementi.

Inscriptions come metadati

A differenza dei loro equivalenti non basati su Bitcoin, i gettoni ordinali non fungibili non hanno una collocazione specifica per le informazioni. D’altra parte, i dati del testimone di una transazione sono il luogo in cui vengono conservati i metadati relativi ai gettoni ordinali non fungibili.

Un’opera d’arte CryptoPunk che è stata riutilizzata dal suo proprietario rappresenta un esempio di iscrizione per Bitcoin. I dati associati a un particolare satoshi sono “inscritti” in quel particolare componente di una transazione Bitcoin. Da qui deriva anche il nome “iscrizione”. Gli utenti devono effettuare una transazione di un particolare satoshi verso un wallet compatibile con Taproot e allegare i metadati necessari come parte della transazione per produrre un token ordinale non fungibile (NFT) e inscrivere simultaneamente un singolo satoshi con i dati.

Inoltre, devono essere consapevoli della sequenza in cui viene elaborata la transazione per evitare che il satoshi previsto venga utilizzato come carica di rete. L’uso di strumenti che automatizzano questa procedura aiuta a eliminare questi rischi e rende il processo molto più semplice per le persone che non sono tecnicamente esperte.

Cosa distingue gli ordinali Bitcoin dai token non fungibili (NFT)?

La natura fluida degli ordinali Bitcoin è la principale distinzione tra questi e i tipi più convenzionali di gettoni non fungibili (NFT).Poiché il protocollo Bitcoin non riconosce tecnicamente la teoria degli ordinali, un ordinale può essere fungibile o non fungibile senza alcuna distinzione.La risposta a questa domanda dipende interamente dalla persona che possiede l’ordinale e dalla scelta di conservare o meno il satoshi specifico.

Nel caso in cui un utente di Bitcoin non identifichi o non si preoccupi di un ordinale o dei dati ad esso associati, ad esempio, l’ordinale può essere utilizzato allo stesso modo di qualsiasi altro Bitcoin. Questo è un modo in cui gli ordinali sono fungibili: possono essere usati per pagare i costi di rete o consegnati come denaro, ma i dati arbitrari continueranno a essere collegati ad essi. Per quanto riguarda un NFT di Ethereum (ETH), non si può dire lo stesso.

Non è possibile confondere un token fungibile con un token non fungibile (NFT) di Ethereum, perché la rete Ethereum considera ogni forma di token in modo diverso. Una moneta Ethereum è completamente distinta da un token Ethereum non fungibile (NFT).

La controversia sugli Ordinals NFT

Le conversazioni all’interno della comunità Bitcoin riguardanti la funzione e lo spirito del Bitcoin si sono accese in seguito alla crescita dei token ordinali non fungibili (NFT).

Alcuni ritengono che il Bitcoin debba essere utilizzato per garantire la sicurezza delle transazioni finanziarie e che lo sviluppo di iscrizioni ordinali, guidato dai meme, stia riempiendo inutilmente lo spazio dei blocchi del Bitcoin e facendo aumentare i prezzi delle transazioni. Alcuni individui sono entusiasti del valore memetico e culturale che i token ordinali non fungibili (NFT) possono potenzialmente apportare alla blockchain Bitcoin, nonché del concetto di Bitcoin che espande il suo database immutabile e decentralizzato al di fuori dell’ambito delle transazioni finanziarie.

Sarebbe necessario aggiornare il protocollo Bitcoin per eliminare la possibilità di costruire iscrizioni ordinali. Ciò è dovuto al fatto che gli ordinali sono completamente validi nel software Bitcoin attualmente in uso. Di conseguenza, sarà la comunità Bitcoin a decidere collettivamente se gli ordinali continueranno a esistere o meno.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy