Kava Network: la potenza di Ethereum con la velocità di Cosmos

Kava Network è una blockchain sicura, costruita sul Software Development Kit (SDK) di Cosmos, che offre agli utenti prestiti senza autorizzazione e interoperabilità senza soluzione di continuità. Tra i protocolli più utili e importanti che si possono trovare su Kava Network ci sono Kava Mint, Kava Lend, Kava Swap, Kava Earn, Kava Staking e Kava Liquid Staking.

Non sempre le istituzioni finanziarie più vantaggiose sono le banche tradizionali. I bassi tassi di interesse, combinati con l’inflazione, fanno perdere valore al denaro risparmiato in questi conti. Ma ottenere un prestito è un processo difficile e lungo che spesso si risolve in un fallimento.

Kava network
Adobe Stock

La finanza decentralizzata (DeFi) è un’alternativa alla finanza tradizionale che mira a cambiare le leggi del gioco. Kava Network è una delle piattaforme che ha reso possibile tutto ciò.

Kava non solo intende cambiare il settore finanziario convenzionale, ma mira anche a migliorare i servizi attualmente disponibili nel campo della finanza decentralizzata. La rete Kava è stata sviluppata per consentire agli utenti di prestare e prendere in prestito numerose criptovalute all’interno della sua rete globale.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Kava Network e come funziona

Kava Network è una blockchain Cosmos SDK Layer 1 che consente agli utenti di prendere in prestito e prestare denaro senza bisogno di autorizzazione in modo fulmineo, mantenendo una cooperazione senza soluzione di continuità con gli altri utenti.

Kava Network è stata progettata da Kava Labs come una banca aperta che consente agli utenti di aumentare la quantità di denaro che guadagnano con le loro criptovalute, fornendo allo stesso tempo capitale a coloro che ne hanno bisogno. Quando gli utenti apportano i loro beni alla piattaforma, vengono ricompensati con nuovi modi per ottenere profitti, in modo da poter sfruttare queste nuove opportunità.

Il livello 1 è il substrato fondamentale della blockchain, a differenza dei protocolli layer 2, che sono costruiti sopra blockchain già consolidate. Spesso le blockchain di livello 1 presentano un problema di scalabilità limitata. Utilizzando il suo design unico di Co-Chain, Kava Labs sta lavorando per trovare una soluzione a questo problema.

L’ecosistema Kava è la prima piattaforma finanziaria decentralizzata (DEFI) costruita sul kit di sviluppo software (SDK) Cosmos (ATOM) e opera come rete decentralizzata open source. La piattaforma Kava offre una combinazione unica dei vantaggi di due diversi protocolli blockchain. Queste qualità includono la potenza della Ethereum Co-Chain e l’interoperabilità senza soluzione di continuità, la velocità e i costi di transazione contenuti offerti dalla Cosmos Co-Chain.

Per questo motivo, è garantito che qualsiasi applicazione finanziaria decentralizzata sarà in grado di includere la Rete Kava nel proprio ecosistema, garantendo così ai propri utenti l’accesso ai servizi offerti dalla piattaforma.

Come funziona la Rete Kava

Kava, che funziona come un centro di servizi finanziari decentralizzato, ha l’obiettivo di aiutare gli utenti a massimizzare i profitti derivanti dalle loro criptovalute, fornendo una serie di servizi che offrono un potenziale di profitto.

La rete Kava è in grado di raggiungere il suo obiettivo utilizzando una serie di protocolli che forniscono una serie di servizi senza autorizzazione.

Kava Mint

La prima è Kava Mint, un tempo nota come Kava CDP. La piattaforma crea una stablecoin per gli utenti interessati a prenderla in prestito. Grazie a Kava Mint, potete prendere in prestito USDX, la stablecoin coniata dalla piattaforma, a un tasso di interesse basso o inesistente, depositando le vostre principali criptovalute come garanzia.

È consigliabile farlo se si desidera conservare le monete per un lungo periodo di tempo. Se si accende un prestito USDX, si potranno conservare i propri investimenti in criptovalute a lungo termine e ottenere comunque un rendimento senza dover vendere i propri beni.

Kava Lend

Il servizio seguente è Kava Lend, precedentemente noto come HARD Protocol. Attraverso l’utilizzo di questo servizio di yield farming, gli utenti e gli investitori sono in grado di contribuire con fondi ai pool di liquidità di Kava e di ricevere un ritorno sui loro investimenti.

I tassi di rendimento esistenti sono determinati dalle condizioni generali del mercato. Ad esempio, se la quantità di Ethereum (ETH) è limitata, il tasso di rendimento di Kava Lend sarà elevato e viceversa.

Mettere a disposizione le proprie criptovalute ai pool di prestito di Kava consente di guadagnare un rendimento percentuale annuo (APY) più elevato e di ricevere contemporaneamente un maggior numero di premi. In seguito, sarà possibile prendere in prestito qualsiasi moneta a fronte del proprio collaterale e poi reintegrarlo, il che significa che il prestito sarà effettuato in un secondo momento.

Nel momento in cui i tassi dei singoli pool sono inferiori allo standard di mercato, si ha la possibilità di cercare potenziali opportunità di profitto prima di effettuare lo swap.

Kava Swap e l’automated market maker (AMM)

Per facilitare gli scambi, Kava Swap si avvale di un market maker automatizzato (AMM). Uno scambio può essere effettuato mentre avviene tra uno smart contract, che ha una fornitura stabile di criptovalute, e un acquirente di una criptovaluta.

Questo meccanismo di si differenzia dal classico order book, che richiede un venditore per un trade prima che una persona possa acquistare una criptovaluta. L’automated market maker (AMM), invece, consente di effettuare una compravendita nel momento in cui si verifica. Il Kava Swap è responsabile della connessione della liquidità da molte blockchain, il che rende questa possibilità una realtà.

Come si può guadagnare con Kava

Gli utenti hanno la possibilità di contribuire con i loro beni e di ricevere ricompense attraverso l’uso di Kava receive. Inoltre, gli utenti possono massimizzare i loro guadagni partecipando ai pool di liquidità e ad altre attività finanziarie condotte sulla piattaforma.

Come fare taking con Kava

Utilizzando Kava Staking, è possibile proteggere i propri token KAVA all’interno della rete, contribuendo a garantirne la sicurezza e la funzionalità. Gli utenti vengono ricompensati con più gettoni KAVA in cambio del loro staking.

Questi incentivi sono una sorta di ricompensa. L’accatastamento è una procedura che facilita la conservazione della funzionalità e dell’integrità della rete, e gli incentivi servono a spingere gli individui a partecipare a questo processo.

Come funziona il liquid Staking di Kava

Kava Liquid offre un sistema di staking liquido e semplificato, che consente agli utenti di puntare i token KAVA e di ottenere bKAVA in cambio delle loro puntate.

È possibile trasformare semplicemente il token KAVA nella sua forma di staking liquido, nota come bKAVA, che può essere indirizzata a KAVA Earn, un ottimizzatore di rendimento che la invia infine a Kava Boost. Ciò può essere realizzato consegnando o picchettando la KAVA. In sostanza, Kava Liquid Staking migliora la qualità dell’esperienza di spillatura di KAVA fondendola con la funzione KAVA Earn.

Quali sono le principali componenti della rete Kava

La blockchain di Ethereum

La Ethereum Co-Chain permette all’ambiente Ethereum (ETH) di combinarsi con successo con la rete di criptovalute Kava. Sulla Rete Kava, questo protocollo offre un ambiente compatibile per l’esecuzione di programmi compatibili con le Ethereum Virtual Machine (EVM).

Questa configurazione consente agli sviluppatori esperti di Solidity di creare applicazioni decentralizzate (DApp) che non solo funzionano nel quadro di Ethereum, ma sfruttano anche i miglioramenti della rete Kava in termini di scalabilità e sicurezza.

Cosmos SDK

Nota per la sua scalabilità, Kava fornisce una potente infrastruttura blockchain costruita sul kit di sviluppo software (SDK) Cosmos.

La Cosmos Co-Chain agisce come un ponte che collega Kava a Cosmos, un enorme ecosistema che comprende più di 35 blockchain distinte che sono state create con l’aiuto del Cosmos Software Development Kit (SDK). Queste blockchain rappresentano collettivamente beni per un valore di oltre 60 miliardi di dollari.

Kava DAO

Esiste un team di gestione decentralizzato, noto come Kava DAO, che è responsabile della gestione della potente architettura Co-Chain della rete Kava. La manutenzione della rete è responsabilità di un’organizzazione autonoma completamente decentralizzata (DAO), che è responsabile del suo perfetto funzionamento.

La DAO di Kava è composta dagli individui che detengono il token KAVA e dai validatori della rete.

Essendo un’organizzazione realmente decentralizzata, è in grado di prendere una serie di decisioni sulla rete, come la distribuzione degli aggiornamenti degli incentivi sulla catena, tra le altre cose, senza permettere a un singolo organismo di avere un controllo arbitrario sul processo.

Conflux (CFX)
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Cos’è il token KAVA

Come appena discusso, Kava include una stablecoin sostenuta da criptovaluta e denominata USDX. Contiene anche tre token nativi, KAVA, HARD e SWP, oltre al valore della stablecoin.

Il token KAVA è il token che governa la rete Kava. Viene utilizzato dai titolari per salvaguardare la piattaforma, controllare le decisioni prese dal governo e rappresentare una parte della rete. Inoltre, il sistema Kava Mint è governato dal token KAVA. Ciò significa che i titolari di token KAVA hanno la possibilità di votare su tutti gli sviluppi che avvengono su Kava Mint.

Nel frattempo, il token HARD è quello che governa il protocollo Kava Lend, mentre il token SWP è quello che governa il protocollo Kava Swap. Nel protocollo Kava Lend, i token HARD vengono assegnati contemporaneamente ai prestatori e ai mutuatari. In Kava Swap, i fornitori di liquidità hanno la possibilità di guadagnare gettoni SWP.

Come funziona la tokenomics di KAVA

La quantità totale di token KAVA è di 711 milioni, di cui 711 milioni in circolazione e una capitalizzazione di mercato di 495,7 milioni di dollari. Attualmente, la capitalizzazione di mercato è molto vicina a 495,7 milioni di dollari.

Scalabilità senza soluzione di continuità

Per garantire una scalabilità senza soluzione di continuità, il motore di consenso Tendermint Core della rete Cosmos (ATOM) è stato creato per gestire sistemi proof-of-stake come Kava.

Data la sua notevole velocità, il motore è in grado di elaborare un numero di transazioni senza precedenti in pochi minuti. Inoltre, la velocità fulminea non compromette la natura decentralizzata della rete o la sicurezza della rete, il che fornisce una risposta praticabile al trilemma che costituisce la tecnologia blockchain.

Per questo motivo, Kava ha un vantaggio rispetto ai concorrenti nello spazio della finanza decentralizzata, come MakerDAO, che sono prevalentemente costruiti sulla rete Ethereum.

compatibilità tra diverse blockchain

La fusione delle due Co-Chain in Kava consente agli sviluppatori di collegare i loro progetti a un’ampia varietà di asset e a milioni di utenti all’interno di un’unica rete, senza soluzione di continuità.

Rapido tasso di crescita dell’ecosistema

Gli incentivi sulla catena per gli sviluppatori invoglieranno le persone più qualificate degli ecosistemi Ethereum (ETH) e Cosmos (ATOM) a costruire progetti e applicazioni decentralizzate (DApp) sulla blockchain Kava, che già esiste.

IBC: inter-blockchain cummunication

Una caratteristica dell’ecosistema Cosmos, nota come Inter-Blockchain Communication, consente alle blockchain costruite sulla stessa rete di connettersi tra loro.Con l’aiuto del Software Development Kit (SDK) di Cosmos sono state sviluppate oltre trenta blockchain personalizzate per determinate applicazioni.

Questo indica che Kava è in grado di incorporare caratteristiche vantaggiose da altre reti open source, che in ultima analisi porteranno a un aumento della sua crescita.

Svantaggi dell’ecosistema Kava: Stabilità della “stablecoin” USDX

Nonostante sia classificata come una stablecoin, USDX potrebbe non essere così stabile come suggerisce il nome. È stata de-peggata all’inizio di maggio 2022 ed è scesa fino a 0,55 dollari.

Sebbene USDX non sia una stablecoin algoritmica come TerraUSD (UST), è una stablecoin sostenuta da una serie di asset crittografici come riserve collaterali. Di conseguenza, il crollo di una singola criptovaluta potrebbe avere un impatto significativo sulla stabilità della moneta. Poiché USDX aveva incluso UST nel suo prestito collaterale prima del crollo di UST, USDX è stata messa in discussione quando UST ha subito un crollo del suo controvalore.

Poiché Kava è relativamente nuova rispetto alle grandi reti Layer 1 che oggi dominano il settore delle criptovalute, deve competere con le reti più vecchie per mantenere la sua importanza.

Rispetto a Kava, ad esempio, Bitcoin (BTC) ha circa dieci anni in più ed Ethereum (ETH), la rete di smart contract più importante al mondo, è anch’essa molto più vecchia. Essendo stati i primi a entrare nel settore, hanno conquistato quote di mercato più elevate.

Conclusioni

C’è una forte possibilità che la piattaforma Kava porti a un cambiamento nell’ecologia dei prestiti e dei mutui all’interno dell’ecosistema DeFi. I servizi finanziari di Kava incorporano non solo uno, ma sei diversi protocolli, che consentono agli utenti non solo di prestare e prendere in prestito, ma anche di coniare, scambiare e guadagnare token. Questo permette a Kava di diversificare la sua offerta di servizi finanziari.

Inoltre, l’architettura unica della rete, nota come Co-Chain, consente alle principali blockchain di partecipare alla rete e promuove la scalabilità.Di conseguenza, questo apre la strada a una maggiore diffusione della finanza decentralizzata nell’economia globale.

Dal momento che l’architettura cross-chain è ancora nelle fasi preliminari di sviluppo, possiamo prevedere molti altri sviluppi interessanti che porteranno Kava a un livello superiore.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy