Ether.fi (ETHFI): ottenere il massimo dallo staking di Ethereum (ETH)

Ether.fi è un’applicazione decentralizzata (DApp) che offre servizi di staking e restaking di ETH personalizzabili. Questi servizi vi aiuteranno a ottimizzare il vostro investimento, contribuendo al contempo alla sicurezza e alla decentralizzazione di Ethereum attraverso la vostra partecipazione.

Nel 2022 Ethereum (ETH) è passato al paradigma di convalida dei blocchi proof of stake (PoS) con l’evento The Merge. Questo cambiamento ha aperto agli investitori nuove opportunità di guadagnare ricompense in ETH, contribuendo al contempo alle operazioni e alla sicurezza della rete. Immediatamente dopo la conclusione di The Merge, sono nate numerose piattaforme di staking e restaking. Un numero significativo di queste società ha fornito servizi di liquid staking, che è il metodo principale per eludere il requisito minimo di garanzia di 32 pezzi di Ehter (ETH).

etherfi ETHFI
Ether.fi

Gli stakeholder, d’altro canto, non hanno il controllo sulle loro chiavi perché la maggior parte delle piattaforme utilizzate per lo staking e il restaking in questo settore sono costruite su modelli custodial e autorizzati. La maggior parte dei servizi di ether.fi (ETHFI) è stata introdotta nella seconda metà del 2023 e nella prima parte del 2024, il che la rende un attore relativamente nuovo nel settore. Fornisce una vasta gamma di prodotti di Ethereum staking e restaking in un modo che non comporta la custodia della criptovaluta.

Utilizzando ether.fi (ETHFI) è possibile mantenere la proprietà delle chiavi dei fondi puntati. Inoltre, avete la possibilità di scegliere tra una serie di opzioni di staking alternative, ognuna delle quali è stata creata pensando a un determinato segmento di utenti.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è e come funziona ether.fi (ETHFI)

Ether.fi (ETHFI) è un’applicazione decentralizzata (DApp) che offre servizi di staking e restaking di ETH personalizzabili. Questi servizi vi aiuteranno a ottimizzare il vostro investimento, contribuendo al contempo alla sicurezza e alla decentralizzazione di Ethereum (ETH) attraverso la partecipazione.

La maggior parte delle possibilità di staking disponibili sulla piattaforma sono non custodial, il che significa che mantenete il pieno controllo sul vostro denaro perché siete i proprietari delle vostre chiavi.

Quali sono le principali opzioni per la partecipazione a Ethereum

Sullu piattaforma ether.fi sono disponibili diverse opzioni di staking e restaking di ETH. Delegando i vostri fondi a un nodo validatore e guadagnando una parte delle ricompense dei blocchi che riceve, potete partecipare alla piattaforma in diversi modi. Questo richiede un contributo di 32 ETH, che è l’importo normale per un validatore di Ethereum (ETH) e che attualmente vale poco più di 112.000 dollari alla fine di marzo 2024. Esiste anche la possibilità di mettere in staking più di 32 ETH.

Ad ogni modo, ogni staking deve essere in multipli di 32 ETH, come 64 ETH, 96 ETH e così via. Con l’introduzione del servizio di staking delegato, ether.fi è stata la prima società a offrire una soluzione di staking. È stata implementata sulla piattaforma nel giugno del 2023, durante la prima fase del progetto, che è stata la prima di tre fasi importanti nello sviluppo del progetto.

Molte persone interessate allo staking considerano 32 ETH una somma significativa. Queste persone sono in grado di sfruttare le possibilità di staking aggiuntive e più adattabili offerte da ether.fi. Durante la seconda fase del progetto, che ha avuto luogo nel novembre 2023, è stato reso accessibile un prodotto di staking liquido alla base di utenti esistente del sito.

Esiste un metodo flessibile per guadagnare incentivi di staking attraverso l’uso del liquid staking su ether.fi, che consente di puntare a partire da 0,001 ETH. Quando si punta Ethereum attraverso la modalità di liquid staking, si riceve eETH, che è il token di puntata liquida della piattaforma. eETH è un tipo di token derivato di staking liquido (LSD) che viene utilizzato per accumulare ricompense.

La terza fase di Ether.fi (ETHFI)

La terza fase del progetto fa parte della road map di ether.fi (ETHFI), ma al momento è in modalità speculativa. Il team di ether.fi sta valutando l’introduzione di nuovi servizi durante questa fase. Una di queste tecniche è nota come node staking e consentirà ai validatori e agli staker di fornire nuovi servizi infrastrutturali alla rete.

Ulteriori alternative allo staking nativo

Solo Staker e 2 ETH B-NFT staking sono due opzioni di staking aggiuntive disponibili sulla piattaforma ether.fi. Queste opzioni si aggiungono alle opzioni di staking principali discusse in precedenza. Attraverso l’uso del solo staking, è possibile creare un nodo validatore di Ethereum utilizzando il proprio hardware, a parte il fatto che la tipica necessità di 32 ETH di garanzia non è necessaria.

Con l’opzione B-NFT da 2 ETH, che sarà introdotta in futuro, potrete partecipare allo staking con un investimento di 2 ETH legando un NFT legato all’anima, chiamato B-NFT. In realtà, i B-NFT sono una delle due varianti di token non fungibili (NFT) che vengono utilizzate nel processo di staking di ether.fi. Entrambe le varianti saranno spiegate in dettaglio nella prossima sezione.

Esiste anche la possibilità di effettuare il restaking dei propri asset Ethereum attraverso la soluzione di restaking di EigenLayer sulla piattaforma ether.fi (ETHFI), che consente di ottenere ulteriori vantaggi di retaking. Gli staker che utilizzano l’opzione di staking liquido fornita dalla piattaforma vengono ricompensati con token eETH LSD. Questi gettoni possono poi essere rimessi in staking su EigenLayer per ottenere ulteriori incentivi.

I programmi fedeltà di Ether.fi (ETHFI)

Su Ether.fi (ETH) sono disponibili anche un paio di programmi di punti fedeltà, oltre alle possibilità di staking menzionate in precedenza. Tra queste opzioni è possibile utilizzare ether.fan, un servizio che offre l’opportunità di coniare un fan NFT ogni volta che si puntano i propri ETH. La capacità di un utente di acquisire punti fedeltà di ether.fan dipende dall’importo puntato e dalla durata della puntata. Successivamente, questi punti possono essere utilizzati per ottenere un’ampia gamma di premi.

Infine, oltre ai punti fedeltà assegnati agli utenti di ether.fan, esiste anche un sistema separato di punti fedeltà su ether.fi, che vengono acquisiti attraverso l’azione di liquid staking.

Qual è lo scopo finale di ether.fi (ETHFI)

La maggior parte dei consumatori del sito ether.fi troverà probabilmente che il Mint di token eETH Liquid staking è il prodotto più conveniente e meno complicato. Quando si utilizza questa opzione, si ha la possibilità di contribuire tanto o poco quanto si vuole, con un investimento minimo richiesto di soli 0,01 ETH. Quando bloccate i vostri ETH, riceverete token eETH LSD in un rapporto di una criptovaluta per un Ethereum. Ethereum elettronico (eETH) è un asset sintetico che viene utilizzato per accumulare le ricompense e funziona essenzialmente come certificato di puntata.

Uno dei vantaggi più significativi del token LSD offerto da ether.fi è la possibilità di ricrearlo nativamente sulla piattaforma EigenLayer per ottenere ulteriori incentivi.

Qual è il funzionamento di un singolo Staker

Solo Staker è un’applicazione specializzata offerta da ether.fi con l’obiettivo di potenziare la natura decentralizzata di Ethereum (ETH). Al momento ci sono circa 5.500 validatori di Ethereum (ETH) sulla rete, il 50% dei quali si trova negli Stati Uniti. Inoltre, più del cinquanta per cento di questi validatori lavora da un unico centro dati in Virginia, il che fa temere che la blockchain non sia così decentralizzata come era stato previsto.

L’operazione Solo Staker consente alle persone che possiedono l’hardware necessario per far funzionare un nodo validatore di Ethereum di prendere parte al processo di staking senza dover inviare 32 ETH come garanzia.

Per rendere più accessibile il programma Operation Solo Staker, ether.fi si avvale della tecnologia dei validatori distribuiti (DVT). Con l’aiuto della DVT è possibile distribuire una singola chiave di validazione su numerosi nodi. Grazie all’utilizzo della DVT, ether.fi mette a disposizione le proprie risorse, tra cui garanzie di ETH e software, che consentono a chi possiede hardware sufficiente ma non ha denaro di gestire un nodo validatore.

ether.fi ethfi
Adobe Stock

Tutti i 32 ETH devono essere messi in staking

Gli utenti che hanno a disposizione almeno 32 ETH sono in grado di sfruttare la modalità di staking completo disponibile attraverso la piattaforma ether.fi. Questa modalità consente di scegliere un operatore di nodi preferito a cui delegare il proprio staking. I partner della piattaforma sono noti come operatori di nodi e sono coloro che rendono accessibile la loro infrastruttura per svolgere le attività di convalida dei blocchi di Ethereum (ETH).

La pubblicazione di offerte sul sistema ether.fi (ETHFI) consente loro di indicare che sono disponibili ad assumere il compito di validatore del sistema. Siete liberi di scegliere qualsiasi validatore tra quelli accessibili, oppure potete semplicemente dare la vostra quota di 32 ETH alla persona che ha fatto l’offerta più alta.

Nonostante abbiate delegato i vostri fondi a un nodo validatore, sarete sempre in possesso delle chiavi della vostra partecipazione.

I token T-NFT e B-NFT.

Quando assegnate la vostra partecipazione a un operatore di nodo, il vostro nodo validatore verrà lanciato e vi verranno consegnati due token non fungibili (NFT) che riflettono la vostra richiesta di partecipazione. Questi NFT sono denominati T-NFT e B-NFT.

B-NFT rappresenterà il vostro diritto ai due ETH rimanenti, mentre il T-NFT rappresenterà il vostro diritto a trenta dell’intera puntata di trentadue ETH. La differenza tra T-NFT e B-NFT è che il primo è totalmente trasferibile, mentre il secondo è legato all’anima dell’investitore e non può essere venduto o trasferito

I token Soulbound sono beni crittografici non trasferibili che vengono spesso utilizzati come tipo di identificazione basata su blockchain per rappresentare credenziali, affiliazioni e altre qualità legate all’identità.

Nel contesto del processo di staking, il token B-NFT funge da asset di controllo. Coloro che possiedono i B-NFT hanno la possibilità di lasciare il nodo validatore e cessare l’attività di staking in qualsiasi momento, mentre coloro che possiedono i T-NFT sono tenuti a fare una richiesta di uscita al titolare del B-NFT con cui sono affiliati.

Il B-NFT di Bond 2 Ethereum

La piattaforma ether.fi introdurrà un’ulteriore opzione di staking, consistente in due etere per B-NFT. Come già accennato in precedenza, i B-NFT sono token soulbound che non possono essere trasferiti e rappresentano un diritto a una puntata di due ether. Se uno staker sceglie di puntare solo due ether piuttosto che gli interi 32 ether, scoprirà senza dubbio che si tratta di una soluzione più conveniente. Il team che lavora a questo progetto rivelerà in futuro il meccanismo specifico che sta alla base di questa modalità di puntata.

Quali sono i prodotti fondamentali di ether.fi (ETHFI)

Il portafoglio di prodotti di ether.fi comprende altre tre soluzioni oltre ai servizi di staking fondamentali menzionati in precedenza. Queste soluzioni sono Stake, Liquid e Cash. Mentre le prime due sono già accessibili agli utenti dalla fine di marzo 2024, il prodotto Cash dovrebbe essere introdotto entro il prossimo anno.

Staking

Anzichè essere un prodotto che viene utilizzato per lo staking, Stake è in realtà una soluzione di restaking liquido. Il nome di questo prodotto lascia un po’ perplessi. La piattaforma EigenLayer, che è uno dei principali partner di ether.fi (ETHFI), vi dà la possibilità di ripristinare in modo nativo il vostro Ethereum utilizzando questo servizio. Il mercato del restaking di Ethereum è dominato da EigenLayer, che è uno dei principali operatori. Il ripristino dei token ETH e LSD in un’ampia gamma di reti e applicazioni decentralizzate collegate alla blockchain di Ethereum è facilitato da questo framework.

La forma wrapped della moneta eETH LSD è nota come weETH, ed è in grado di fornire accesso a servizi di staking e liquidità su protocolli DeFi che vanno oltre le applicazioni EigenLayer.

Cash

Al momento, il prodotto Cash è ancora in fase di sviluppo. Esso consentirà di utilizzare il saldo del proprio conto ether.fi (ETHFI) per prendere in prestito e spendere denaro, anche su piattaforme che non fanno parte dell’ambiente blockchain.

Una carta di credito che può essere caricata con i fondi del vostro conto sulla piattaforma sarà introdotta da ether.fi come parte dell’offerta di prodotti che la società sta pensando di espandere.

Come funziona ETHFI

La piattaforma utilizza la criptovaluta nativa nota come ETHFI. Il suo compito principale è quello di facilitare i processi di governance che si svolgono sulla piattaforma. Chi possiede il token ha la possibilità di partecipare alla governance di ether.fi attraverso l’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che la piattaforma utilizza.

I membri della DAO hanno la possibilità di votare su una serie di questioni, tra cui la distribuzione dei fondi dalla tesoreria di ether.fi, la creazione di nuovi utility token, la distribuzione di opzioni di reddito, la creazione di nuovi caveau strategici e altro ancora.

Il 18 marzo 2024, ETHFI è stato introdotto sul mercato con un’offerta totale e massima di token pari a un miliardo. Il grafico che segue illustra le quote di allocazione della moneta.

Airdrop per ETHFI

Il 6% dell’11% dell’offerta di ETHFI che è stato accantonato per gli airdrop degli utenti sarà distribuito attraverso la campagna Airdrop Season 1, mentre il restante 5% sarà distribuito attraverso la campagna Airdrop Season 2. L’evento di generazione di token (TGE) che ETHFI ha tenuto il 18 marzo 2024 ha segnato l’inizio dell’airdrop della Stagione 1, che continuerà per un periodo di novanta giorni. Tra gli utenti che possono beneficiare dell’airdrop c’è un assortimento di early contributor della piattaforma. I primi contributori sono i seguenti:

  • Holders of eETH or weETH
  • Holders of fan NFTs
  • Participants in the Solo Staker program
  • Holders of loyalty badges
  • Referrers — those who have referred one or more individuals to ether.fi

I gettoni ETHFI non reclamati della prima stagione dell’Airdrop saranno inclusi nell’assegnazione della seconda stagione dell’Airdrop.

Conclusioni

A causa del crescente interesse per le opzioni di staking e restaking non custodial, si prevede che ether.fi emergerà come attore significativo in questo particolare settore del business tecnologico delle criptovalute. La piattaforma ha la grande opportunità di affermarsi come fornitore leader di Ethereum (ETH) staking e restaking perché offre una varietà di soluzioni di staking che sono sia flessibili che economiche.

È ragionevole aspettarsi di sentire ancora parlare del progetto ether.fi nel corso del 2024 e oltre, dato che attualmente sono in fase di sviluppo altri prodotti e servizi, come Cash, lo staking di due ETH (legando un B-NFT) e lo staking dei nodi.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy