EigenLayer: alla scoperta del protocollo su Ethereum più chiacchierato del momento

Annunciata come una delle innovazioni più dirompenti dell’ecosistema Ethereum nel 2023, cos’è esattamente EigenLayer? Scopriamolo insieme!

Le blockchain sono belle, ma lo sarebbero ancora di più se, come dire, funzionassero alla perfezione.

La pietra magica della tecnologia blockchain consiste nel combinare tutta l’innovazione in una tecnologia economica, facile da usare e utile al di là dei meme.

Una buona notizia: L’obiettivo di questo approfondimento potrebbe portarci a un passo in avanti verso questo obiettivo.

eigenlayer
Eigenlayer

Se avete letto la nostra guida definitiva al Liquid Staking di Ethereum, probabilmente avete già sentito parlare di EigenLayer. E se non ne avete mai sentito parlare, in questo articolo scoprirete l’innovazione più intrigante dell’ecosistema Ethereum nel 2023:

  • Che cos’è EigenLayer?
  • Quali problemi risolve EigenLayer?
  • Qual è l’obiettivo di EigenLayer?
  • Quali sono i vantaggi di EigenLayer?
  • I casi d’uso di EigenLayer?
  • Quali sono i rischi di EigenLayer?

Che cos’è EigenLayer?

Secondo le parole di EigenLayer, si tratta di “un mercato generale per la fiducia decentralizzata“.

Ma non è molto chiaro in questi termini.

In sintesi, EigenLayer consente di ri-ipotecare i tuoi ETH, ossia di mettere in staking ETH per proteggere Ethereum e di puntarlo altrove (senza fare l’unstake). I protocolli traggono vantaggio dalla sicurezza della blockchain di Ethereum, perché la garanzia dello staking assicura Ethereum e il protocollo. L’utente beneficia di un doppio rendimento di staking, uno da Ethereum e uno dal protocollo aggiuntivo protetto.

Si tratta di un meccanismo nuovo nel campo della sicurezza cripto-economica. In precedenza, non era possibile garantire più di un livello di fiducia con un’unica garanzia. Questa primitiva di restaking supera la sfida della fiducia frammentata nella blockchain di Ethereum.

Come per ogni innovazione, le nuove opportunità comportano nuovi rischi. Se da un lato si ricevono ulteriori ricompense in cambio della sicurezza di protocolli aggiuntivi, dall’altro si assumono nuovi rischi di taglio. EigenLayer è opt-in, ovvero l’utente sceglie se partecipare alla protezione di protocolli aggiuntivi. Questi possono introdurre le proprie condizioni di taglio. La sezione sui rischi di EigenLayer spiega in dettaglio i rischi di slashing (e altri vettori di rischio).

Quale problema risolve EigenLayer?

EigenLayer risolve diversi problemi.

@Folifoxx spiega come Ethereum sia stata la prima blockchain a introdurre la tecnologia blockchain modulare. Tuttavia, questo ha portato a un disaccoppiamento tra fiducia e innovazione, perché il livello di base (Ethereum) fornisce la fiducia, ma i protocolli forniscono l’innovazione. Le applicazioni consumano la fiducia, mentre gli staker e i validatori la forniscono.

@Cookies usa un’analogia diversa: Ethereum è un centro commerciale e le applicazioni sono i negozi. Il meccanismo di consenso è l’ascensore del centro commerciale. Poiché non ci sono abbastanza ascensori per raggiungere tutti i negozi (= il throughput non è abbastanza elevato), i negozi devono costruirne di propri. Questo crea nuovi problemi.

Per esempio, nell’analogia del centro commerciale, c’è un collo di bottiglia della fiducia a causa della capacità limitata degli ascensori (= il meccanismo di consenso). Attaccare la rete Ethereum in sé è piuttosto costoso a causa dell’elevato valore totale bloccato (TVL) degli staker. Ma attaccare un singolo protocollo è relativamente facile, come dimostrano i numerosi hack degli ultimi anni. Come dice Folifoxx: il costo della corruzione è tanto più basso quanto più ci si allontana dal livello base.

E non solo…

Il costo del capitale è un altro costo nascosto: se i protocolli devono incentivare un TVL più alto tramite lo staking per essere sicuri, il modo più semplice per pagarlo è tramite l’emissione di token.

In altre parole, le applicazioni decentralizzate (DApp) pagano a Ethereum un premio per le garanzie di fiducia e sicurezza che fornisce. Ma questo comporta una frammentazione della fiducia, in particolare per le DApp e i bridge che non utilizzano la Ethereum Virtual Machine (EVM) e non sono compatibili con il livello base.

La conseguenza è che gli sviluppatori di middleware (oracoli, bridge, tutto ciò che collega le applicazioni blockchain) hanno l’onere di avviare nuovi e costosi modelli di fiducia. Sarebbe molto meglio se gli oracoli e i bridge non dovessero preoccuparsi della loro sicurezza perché garantita dal livello di base di Ethereum. Questa situazione diluisce la proposta di valore di Ethereum e rallenta l’innovazione. Inoltre, gli interessi delle diverse reti blockchain non sono allineati. Poiché non c’è modo per una DApp su Solana di attingere all’ecosistema Ethereum, i suoi sviluppatori non possono beneficiare di esternalità positive come gli utenti o gli sviluppatori di Ethereum.

La sintesi dei problemi:

  • L’innovazione sul livello base di Ethereum è inutilmente lenta.
  • Il motivo è la frammentazione della fiducia.
  • La frammentazione della fiducia significa che le applicazioni e i middleware devono concentrarsi sulla sicurezza dei loro protocolli.
  • Questo è costoso e distoglie l’attenzione e il capitale.
  • I protocolli che non sono compatibili con l’EVM non possono beneficiare degli incentivi EVM.

Gli obiettivi di EigenLayer

EigenLayer è un meccanismo per sfruttare una rete di fiducia esistente, come la blockchain di Ethereum, per raggiungere obiettivi diversi dalla produzione di blocchi per cui non è stato programmato.

L’obiettivo di EigenLayer è cambiare lo status quo e allineare meglio gli interessi delle dApp, dei servizi middleware e di Ethereum.

Per farlo, sfrutta due idee: la sicurezza in comune e la governance del libero mercato.
La prossima sezione spiega come EigenLayer fa esattamente questo.

L’obiettivo è che qualsiasi protocollo, anche non compatibile con EVM, possa utilizzare la sicurezza di Ethereum, rendendo così il sistema più efficiente e robusto.

I vantaggi di EigenLayer?

EigenLayer fornisce servizi agli oracoli e ai bridge, come la disponibilità dei dati sulla stessa rete. Ha già lanciato un livello di disponibilità dei dati per Ethereum chiamato EigenDA.

Consente una larghezza di banda più economica e più elevata per la disponibilità dei dati rispetto al livello di base di Ethereum: Attualmente Ethereum elabora 80 kilobyte al secondo, ma EigenLayer consentirà di raggiungere i 15 megabyte al secondo. Questo EigenDA Data ha un doppio quorum di staker ETH e RocketPool e combina lo slashing senza collusione tra i nodi. Il fondatore di EigenLayer, Sreeram Kannan, ha sottolineato che il throughput previsto di EigenDA per il futuro sarà di 1 GB/s.

Ciò si traduce in una migliore programmabilità del livello di base di Ethereum e, di conseguenza, in una maggiore velocità di sviluppo. Quando i protocolli interagiscono tra loro in modo più rapido e semplice, il tasso di innovazione aumenta. Poiché il costo marginale della puntata è pari a zero (non costa nulla puntare due volte lo stesso capitale), la proposta di valore di Ethereum cresce: i protocolli su Ethereum possono essere garantiti con lo stesso capitale che garantisce Ethereum. Questo dovrebbe far sì che Ethereum attragga nuovi capitali per garantire il suo livello di base.

Di conseguenza, i protocolli possono astenersi dalla tokenizzazione come meccanismo di sicurezza, il che dovrebbe migliorare la tokenizzazione e ridurre il problema del capitale mercenario. Poiché i protocolli sono protetti dal livello di base, il costo della corruzione aumenta in modo significativo.

I dettagli

I servizi middleware e le DApp possono essere costruiti sopra EigenLayer. Gli utenti godono di un rendimento più elevato sui loro ETH puntati. Poiché EigenLayer è opt-in, fa rispettare i suoi meccanismi ottenendo i diritti delle credenziali di prelievo degli ETH puntati.

EigenLayer assomiglia quindi al merge mining, in cui i miners possono estrarre e proteggere una blockchain dominante ma allo stesso tempo estrarre e proteggere un’altra catena.

Migliora inoltre l’efficienza e l’efficacia del processo di governance di Ethereum:

Infine, migliora l’efficienza della stessa blockchain di Ethereum, distribuendo meglio il surplus di risorse dei nodi più forti. In parole povere, EigenLayer dovrebbe far funzionare meglio le reti più piccole.

Inoltre, batte altre blockchain modulari come Celestia:

  • EigenLayer è in grado di creare più rapidamente una rete di validatori di grandi dimensioni.
  • Non essendo un livello di consenso autonomo, sarà meno costoso e avrà un throughput maggiore.
  • I casi d’uso di EigenDA sono specializzati nelle attestazioni rollup, consentendo la creazione di sequenziatori rollup decentralizzati.

I vantaggi in breve:

  • EigenLayer offre una larghezza di banda più economica e più elevata rispetto alla mainnet di Ethereum.
  • La sua introduzione dovrebbe aumentare l’interoperabilità dei protocolli su Ethereum e quindi il tasso di innovazione.
  • Più capitale dovrebbe affluire nell’ecosistema Ethereum per sfruttare il rendimento extra.
  • Aumenta la sicurezza dei protocolli che possono sfruttare la mainnet utilizzando EigenLayer.
  • È meno costoso di altre soluzioni blockchain modulari come Celestia.

In breve, EigenLayer potrebbe essere un vero e proprio game-changer per Ethereum.

Quali sono i casi d’uso di EigenLayer?

I casi d’uso di EigenLayer sono molteplici. Ecco un elenco con i link alle spiegazioni tecniche del fondatore di EigenLayer, Sreeram Kannan:

Se non capite la maggior parte di queste cose, non preoccupatevi. Non siete i soli.

Un modo semplice per spiegare i buoni casi d’uso di EigenLayer è che tutto ciò che non corre il rischio di essere slashato frequentemente è un buon candidato. Ad esempio, i bridge o gli oracoli rientrano in questa categoria. Possono essere protetti con più garanzie e guadagnare diversi ordini di grandezza in sicurezza. Le appchain (applicazioni in esecuzione sulle proprie blockchain) sono un altro buon candidato. Possono avviare la sicurezza affidandosi alla sicurezza di Ethereum.

EigenLayer consente inoltre ai progetti di costruire sidechain direttamente allineate a Ethereum. Queste sono protette dal livello di base e le loro transazioni possono essere incluse nei blocchi delle sidechain prima di essere regolate sulla mainnet.

I rischi di EigenLayer

Da un grande potere derivano grandi responsabilità. O in termini cripto: da grandi rendimenti derivano maggiori rischi.

EigenLayer eredita la fiducia decentralizzata da un sottoinsieme di validatori (ad esempio RocketPool), che creano un insieme decentralizzato di staker. I servizi che utilizzano EigenLayer possono dettare le proprie condizioni su quali nodi (e quale livello di decentralizzazione) sono soddisfatti. Poiché EigenLayer introduce una grande efficienza, questo comporta diversi vettori di rischio:

  • Singolo punto di fallimento: EigenLayer riceve le credenziali di prelievo dagli ETH stakers. Se viene sfruttato e ha una quantità significativa di ETH in gioco, crea un rischio sistemico per la mainnet.
  • Rischio di centralizzazione: Se molti staker proteggono un’applicazione e vengono colpiti, ciò potrebbe avere conseguenze negative per Ethereum.
  • Rischio di rendimento: I protocolli possono sfruttare Ethereum per la sicurezza. Ma gli staker su EigenLayer possono optare per i rendimenti più alti per massimizzare i loro rendimenti, portando a una corsa al rialzo tra i protocolli che offrono rendimenti sempre più alti per attrarre capitali.
  • Riduzione del rischio: I protocolli potrebbero anche abbassare le loro condizioni di slashing per attirare più capitale, minando così la loro stessa sicurezza.

Lo slashing fa rispettare la sicurezza della rete in modo diverso. La latenza su EigenLayer è pari a zero se la posta in gioco è sufficientemente alta. Tuttavia, l’affermazione in ingresso verrebbe comunque inizialmente ritenuta corretta, per poi essere soggetta ad uno slash se vengono scoperte delle violazioni.

Cosa c’è da aspettarsi da EigenLayer

EigenLayer potrebbe rivoluzionare il modo in cui utilizziamo Ethereum. Non solo consente agli utenti di ottenere un rendimento maggiore scegliendo di puntare i propri ETH su altri protocolli, ma aumenta anche l’interoperabilità, l’efficienza e l’efficacia della governance di Ethereum. Non c’è da stupirsi che lo si definisca il protocollo più importante dal lancio di Ethereum e “un grande affare”.

Ma anche se alcuni dei suoi rischi sono stati evidenziati, ci sono ancora domande aperte per EigenLayer.

Come farà ad accumulare valore?

Il protocollo stesso non ha annunciato un token EL. Il suo design avvantaggia gli staker di ETH, che ricevono un rendimento aggiuntivo per l’assunzione di ulteriori rischi di taglio. Ma dov’è l’accumulo di valore per EigenLayer stesso?

Come sarà l’UX/UI?

EigenLayer potrebbe funzionare in modo simile ai prodotti esistenti di Ethereum Liquid Staking (non ha bisogno di un derivato, gli ETH nativi possono essere ristaccati). Oppure potrebbe avere un’interfaccia utente completamente diversa. Ma soprattutto, EigenLayer sarà abbastanza facile da usare per attirare un numero sufficiente di adesioni e liberare tutto il suo potenziale?

Ci sono tonnellate di risorse che spiegano EigenLayer, il che significa che è meglio tenere d’occhio questo protocollo. La scalabilità di Ethereum è solo agli inizi!

Impostazioni privacy