Cos’è l’Open Interest e perchè DEVI tenerne conto nel trading di Bitcoin e criptovalute

Analizzare il volume degli scambi e l’Open Interest è una tra le tecniche di base più efficaci per il trading e per fare proiezioni sull’andamento futuro del prezzo di un asset o di uno strumento finanziario come i futures o le opzioni.

Questi due indicatori sono la linfa vitale dei contratti di opzione, come può testimoniare qualsiasi trader esperto.

Open interest trading criptovalute opzioni
Adobe Stock

La quantità di contratti scambiati durante il giorno si riflette nel volume di trading. Si tratta di un indicatore molto potente che dimostra la sostenibilità reale della forza di un movimento di prezzo in una certa direzione.

Allo stesso modo, l’open interest è un’altra caratteristica dinamica che dimostra l’interesse attivo della comunità dei trader. I trader di opzioni che sono particolarmente interessati a detenere e negoziare il contratto avranno un open interest elevato.

Cosa sono le Crypto opzioni

Una forma di contratto derivato nota come “crypto option” offre al proprietario il diritto di acquistare (call) o vendere (put) la criptovaluta sottostante a un determinato prezzo in un momento successivo. Ciò consente ai trader di prevedere il prezzo futuro dell’attività sottostante e proteggere il proprio capitale e le proprie dotazioni dalle repentine fluttuazioni di mercato.

Per semplificare le cose, definiamo un’opzione di criptovaluta come un modo aggiuntivo per immagazzinare molti asset di criptovaluta per una piccola parte del valore di mercato dell’asset. Considerate la possibilità di negoziare contratti di opzione se avete fiducia nella vostra capacità di prevedere il movimento di una criptovaluta in un determinato periodo di tempo. In effetti, le opzioni possono essere più interessanti degli swap perpetui o dei contratti futures sulle criptovalute. Questo poiché consentono ai trader di ottenere guadagni significativi assumendo solo rischi minori.

Prima di proseguire, paragoniamo l’acquisto e la vendita di un’opzione all’acquisto e alla vendita di una casa. In questo modo sarà più semplice rendere l’idea di come poter sfruttare questa possibilità e a cosa ci servirà dopo capire le dinamiche legate all’open interest.

Esempio di “opzione” nel real estate

Supponiamo che vogliate acquistare una casa quotata 300.000 dollari. A causa dello sviluppo di un’importante autostrada nelle vicinanze, siete sicuri che il prezzo della casa aumenterà di almeno 50.000 dollari entro un mese. Questo suscita il nostro interesse per l’investimento. Tuttavia, ci vorrà un po’ di tempo per ottenere 300.000 dollari dalla nostra banca. E il denaro sarà pronto in circa 30 giorni.

Decidiamo quindi di pagare un premio di 10.000 dollari al venditore della casa come assicurazione per la mancata vendita della casa. In questo modo possiamo andare a garantirci che il venditore non venda la casa a nessun altro finché non riusciamo a organizzare il pagamento.

Ipotizziamo quindi che siamo riusciti a ottenere il prestito in 30 giorni. Ma il valore della casa è aumentato di più di 50.000 dollari durante questo periodo. In questo caso abbiamo perso solo il premio di 10.000 dollari. La buona notizia è che abbiamo guadagnato molto in questo processo.

L’assicurazione pagata al venditore della casa è analoga a un premio di opzione nel mondo delle opzioni. Dovremo pagare un premio ogni volta che acquistiamo o vendiamo un’opzione. Il premio è simile a un’assicurazione, poiché consente di gestire un investimento consistente spendendo solo una piccola somma di denaro. Solo il premio viene perso se il tempo scade.

Esempio di opzione Crypto

Un venditore di opzioni pagherà un premio per emettere un contratto call su una borsa delle opzioni sulle criptovalute con una data di scadenza per regolare il prezzo d’esercizio, mentre lo stesso principio è applicabile alle opzioni sulle criptovalute. Tuttavia, il costo del premio cambia in base alla quantità di tempo rimanente nel contratto, alla volatilità implicita delle criptovalute e ai tassi di interesse delle attività sottostanti.

In ogni caso, un trader dovrà pagare un prezzo maggiore per il contratto prima della scadenza se desidera acquistare un’opzione call con un valore intrinseco a un prezzo di esercizio inferiore al valore reale dell’attività sottostante.

Utilizziamo ora l’idea in relazione alle scelte di criptovalute. Immaginiamo che il 15 settembre 1 Bitcoin sia scambiato a 47.000 dollari. Ma il trader A ritiene che alla scadenza del contratto di un mese il prezzo sarà più alto. Di conseguenza, ha stipulato un contratto di opzione con un prezzo d’esercizio di 49.000 dollari e un premio di 0,005 dollari.

Il trader A avrebbe guadagnato 1.000 dollari di profitto lordo se il BTC fosse stato a 50.000 dollari al momento della scadenza del contratto. Ma, dopo aver dedotto il premio, il suo profitto netto sarà di soli 765 dollari (1.000 dollari – 235 dollari).

Tipi di opzioni e valore del contratto

Le due categorie di opzioni: call e put

Opzione call: Assomiglia all’acquisto di azioni. Conferisce al titolare dell’opzione il diritto di acquistare azioni a un prezzo stabilito fino a una data futura.

L’opzione di vendere azioni a un determinato prezzo fino a una data futura prestabilita è nota come put.

Differenze tra opzioni su azioni e su criptovalute

È fondamentale capire le differenze tra un contratto di opzione su azioni e un contratto di opzione su criptovalute se avete già negoziato opzioni su azioni. Quando si acquista un’opzione su azioni, si ottiene la completa proprietà delle azioni.

Nel trading di una cripto-opzione, la quantità di asset sottostanti può variare. Ad esempio, il diritto di acquistare o vendere un Bitcoin è rappresentato da un contratto di opzione sul Bitcoin. È possibile acquistare anche contratti di opzione per 0,1 bitcoin.

Capire le dinamiche delll’Open Interest e delle opzioni: Il volume è fondamentale

I due indicatori chiave del potenziale movimento di un’opzione sono il volume e l’open interest. Se siete alle prime armi con il trading di cripto-opzioni, tenete d’occhio questi due fattori perché possono essere tutto ciò che dovete sapere per fare una scelta saggia.

La quantità di contratti attivi che non sono ancora stati regolati è nota come open interest. Un esempio di open interest è il mantenimento di un contratto acquistato. Allo stesso modo, il volume è il numero totale di contratti che compratori e venditori scambiano ogni giorno. Il volume di trading è il numero totale di contratti acquistati e venduti.

Poiché catturano l’umore del mercato delle criptovalute nel suo complesso, il volume e l’open interest sono indicatori affidabili. Quando si analizzano il volume e l’open interest, ci sono due possibili risultati:

Il prezzo del contratto è probabile che si muova nella direzione dell’umore prevalente del mercato quando il volume e l’open interest sono forti. L’idea che i grandi volumi e l’open interest forniscano il momentum del contratto, necessario per guidare il prezzo nella direzione corretta, non è esagerata.

Scenario 2: i contratti di opzione con bassi volumi e open interest impiegheranno probabilmente più tempo per raggiungere il prezzo target.

Ciò non significa che i contratti con bassi volumi e interessi aperti debbano essere trascurati. Le opzioni che sono out of the money (OTM) o che hanno un lungo periodo prima della scadenza hanno tipicamente poca attività e open interest, come sanno i trader esperti.

Un rapido spostamento del volume degli scambi o dell’open interest è tipicamente un indicatore di movimento, alla luce di ciò. L’attivazione improvvisa di un contratto passivo fa presagire un’azione futura.

In che modo l’open interest può influenzare l’interesse di un compratore?

I trader sono tipicamente attratti da un maggiore open interest perché è visto come un segno di liquidità e suggerisce un possibile movimento in un senso. In teoria, gli acquirenti scelgono i contratti con un elevato open interest perché questo dà loro l’opportunità di liquidare le loro posizioni prontamente e a un prezzo equo quando decidono di abbandonare l’operazione.

In parole povere, un open interest più elevato indica che molti trader detengono il contratto. Di conseguenza, un contratto può sempre essere acquistato o venduto a un prezzo equo.

Ciò implica anche che lo spread tra i prezzi ask e bid è spesso inferiore. Un elevato open interest probabilmente incoraggerà gli operatori ad acquistare il contratto, poiché il prezzo richiesto è in un intervallo favorevole, e viceversa.

open interest bitcoin futures
Esempio di open interest sui bitcoin futures nei vari exchange di criptovalute al 20 marzo 2023 (Credits: TheBlock, Source: Galaxy Researc)

Open interest e volume delle opzioni

Non potendo valutare oggettivamente il volume delle opzioni e l’open interest, i trader si trovano spesso nell’impossibilità di esprimere giudizi cruciali. Sebbene esista una leggera distinzione tra i due, conoscerla potrebbe essere fondamentale per effettuare una mossa.

Volume di mercato

La quantità di contratti scambiati in un determinato periodo di tempo è nota come volume del mercato delle criptovalute. Il volume dei contratti aumenta in modo direttamente proporzionale a ogni acquisto, vendita o chiusura di posizione.

Il volume di un’opzione rappresenta sempre il volume di un determinato giorno di negoziazione. Offre dettagli sul numero di transazioni avvenute in quel giorno di negoziazione ed è anche definito volume giornaliero. Di conseguenza, ogni transazione fa aumentare il volume giornaliero nel corso della giornata.

Il volume giornaliero riparte da zero alla fine della giornata. Per questo motivo, i trader esperti raramente prendono in considerazione il volume di trading giornaliero. I modelli di volume di trading su base bisettimanale, settimanale e mensile sono predittori più accurati delle variazioni di prezzo.

Open Interest

Il numero totale di contratti detenuti dagli operatori di mercato in un determinato momento è noto come open interest. Il numero di contatti aperti è indicato dall’open interest (non ancora chiuso).

L’open interest aumenta ogni volta che viene acquistata un’opzione call o put. L’open interest diminuisce quando la posizione viene chiusa e il trader abbandona la transazione. La quantità di contratti attualmente posseduti dai trader cambierà a seguito di un’operazione di apertura o di chiusura.

L’open interest non si azzera, a differenza del volume, che aumenta progressivamente nel corso della giornata e si azzera. Se ciò non è chiaro, date un’occhiata ai seguenti esempi.

Esempio di volume e open interest delle opzioni

Per comprendere meglio la distinzione tra i due termini, ipotizziamo che un contratto di opzione non abbia né volume né open interest. A questo punto l’operatore A decide di acquistare cinque contratti dagli autori dei contratti di opzione.

Ecco cosa dovrebbe mostrare la catena delle opzioni in quel giorno, dato che l’operatore A è il primo trader:

Volume: 5

Open interest: 5

Operatore B, un altro trader, acquista 10 contratti di opzione lo stesso giorno dopo essere stato incoraggiato dall’open interest. Le regole stabiliscono che la modifica apparirà nella catena delle opzioni:

Volume: 15

Open interest: 15

L’operatore A sceglie di mantenere i tre contratti rimanenti e di chiudere due dei suoi contratti prima della fine della giornata. In questo caso, le due transazioni extra aumenteranno il traffico e ridurranno l’open interest.

Volume: 17

Open interest: 13

Prima della chiusura del mercato, un altro trader, Operatore C, che aveva quattro contratti, ha deciso di venderli tutti. Notiamo come sono cambiate le due variabili:

Volume: 21

Open interest: 17

La catena delle scelte dovrebbe assomigliare alla seguente il giorno successivo perché il volume si azzera il giorno successivo:

Nessun volume

Open interest: 17

Il volume verrà aggiornato se un trader esistente o nuovo effettua un’altra transazione. Si consideri che Operatore B, che ha 10 contratti, chiude l’intera posizione. Di conseguenza, il grafico delle opzioni rifletterà la modifica come segue:

Volume: 10

Open interest: 7

I volumi di scambio per il primo e il secondo giorno, rispettivamente, saranno i seguenti se non accade nulla per il resto della giornata:

Volume del primo giorno: 21

Volume del secondo giorno: 10

Queste illustrazioni consentono di collegare in modo semplice le definizioni di volume e di open interest.

La quantità di contratti che gli operatori detengono in un determinato momento è nota come open interest dal punto di vista di un trader. Al contrario, il volume degli scambi è definito come il numero totale di operazioni effettuate in un giorno specifico.

Quali opzioni acquistare: con un open interest alto o basso?

Un elevato open interest è dato molto significativo per via degli indicatori di liquidità che mostra. Una maggiore liquidità si traduce spesso nella possibilità di uscire da una posizione quando si vuole a un prezzo equo.

A causa dell’elevato numero di acquirenti e venditori interessati, lo spread tra i prezzi bid e ask è relativamente basso. Uno spread ridotto consente di negoziare senza preoccuparsi dell’elevato prezzo di domanda. Come regola generale, una forte attività è indicata da uno spread denaro-lettera che non supera il 10% del prezzo richiesto.

Le opzioni at-the-money presentano spesso il maggior numero di interessi aperti grazie a questi vantaggi. Poiché il prezzo di esercizio di un’opzione at the money (ATM) è così vicino al costo dell’attività sottostante, i trader sono in genere più interessati a queste opzioni. Le opzioni OTM, invece, hanno spesso un’attività di trading inferiore a causa della maggiore distanza del prezzo di esercizio dal valore reale dell’attività sottostante.

Sebbene un elevato open interest possa talvolta essere vantaggioso, ciò non significa che non si debba mai acquistare un’opzione con un open interest basso. La maggior parte delle opzioni OTM ha un basso open interest, come già detto.

Di conseguenza, un basso open interest non ha molta importanza se si vuole mantenere un’opzione su cripto fino alla scadenza. Allo stesso modo, un basso open interest non dovrebbe essere un elemento determinante nel vostro processo decisionale se siete sicuri che l’asset sottostante si muoverà a vostro favore nel lungo periodo.

Pensieri finali

La maggior parte dei trader di opzioni utilizza l’open interest e il volume degli scambi di opzioni come indicatori cruciali per individuare le opportunità di trading. È comunemente accettato che un aumento del volume di trading e dell’open interest preceda un aumento del prezzo. Di conseguenza, i contratti di opzione con grandi volumi e open interest elebato sono considerati spesso alla stregua di una scommessa sicura.

Questi due indicatori sono molto utili specialmente per i trader di criptovalute alle prime armi. È una buona idea scegliere le criptovalute che presentano un’intensa attività se si è ancora novizi con le operazioni sul mercato. Inolre, questa può certamente essere l’alternativa più semplice e sicura per capire e fare trading di criptovalute senza incorrere in rischi inutili. 

Impostazioni privacy