Metronome Synth: come sfruttare il pieno potenziale del liquid staking

Nonostante il calo di fiducia di banche ed exchange, la finanza decentralizzata (DeFi) continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione; il protocollo Metronome Synth è una delle avanguardie della DeFi.

Metronome Synth è un protocollo multi-collaterale e multi-sintetico che migliora le capacità degli utenti di fare trading e sfruttare le molteplici occasioni di Yield Farming di beni digitali.

metronome synth defi
Adobe Stock

Il concetto di liquid staking è alla fine un’idea semplice. Quando si partecipa alle reti blockchain Proof of Stake (PoS), spesso ci si imbatte in periodi di blocco per le criptovalute puntate. Ciò significa che non potrete utilizzarle durante questi periodi. Di conseguenza, le vostre attività diventano illiquide semplicemente perché sono bloccate.

Questa liquidità viene sbloccata attraverso l’uso del liquid staking, che fornisce un token equivalente al valore del denaro che è stato bloccato in un protocollo o smart contract. Ad esempio, Lido Finance emetterà stETH in cambio di una quantità equivalente di ETH puntati. Questo token stETH può quindi essere impiegato in una serie di applicazioni decentralizzate (dApp) nello stesso modo in cui gli utenti impiegherebbero lo stesso ETH, ad esempio utilizzandolo come garanzia per un prestito.

Tenendo conto di ciò, non è difficile dedurre che i token sintetici e i token di liquid staking sono entrambi inclusi nello stesso gruppo. In fin dei conti, uno smart contract è responsabile della creazione di un token sintetico per monitorare il prezzo del suo collaterale sottostante. Il fatto è che non è così.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cosa sono i token sintetici

I token sintetici vengono prodotti di proposito per imitare il prezzo di un bene sottostante, sia esso una merce, un’azione o una criptovaluta, senza possedere effettivamente il bene sottostante. In altre parole, i sintetizzatori offrono un’esposizione ai movimenti di prezzo dell’attività sottostante.

Per esempio, è possibile creare un Bitcoin sintetico utilizzando ETH collateralizzato .Il prezzo del sintetico BTC sarebbe quindi fissato allo stesso livello del prezzo del Bitcoin reale. Questo tipo di flessibilità rende il trading e la copertura più convenienti per i consumatori per una serie di motivi.Nel caso in cui una valuta sintetica sia legata al prezzo dell’oro, ad esempio, i trader potrebbero vendere allo scoperto l’oro (il bene reale) senza possedere effettivamente dell’oro se prevedono che il prezzo dell’oro diminuirà. Un sintetizzatore che imita il prezzo dell’indice S&P 500 potrebbe avere lo stesso effetto dell’esempio precedente.

Il contributo del metronome Synth

Quando si parla di creazione di sintetizzatori in questa fase iniziale, chi prima arriva meglio alloggia. È stata una delle prime piattaforme a fornire agli utenti la possibilità di creare sintetizzatori utilizzando un’ampia varietà di risorse di base, e Synthetix (SNX) era una di queste piattaforme. Come conseguenza di ciò, Synthetic ha realizzato un buon valore totale bloccato (TVL) di 443,8 milioni di dollari.

Metronome Synth è stato rilasciato nel gennaio 2023, un mese molto recente, eppure ha già accumulato 4 milioni di dollari di TVL mentre è ancora in fase beta. Alla luce del fatto che le verifiche e i test dei contratti intelligenti hanno avuto successo, il progetto inizierà a procedere a pieno ritmo il 18 aprile.

Durante l’evento di raccolta fondi dell’initial coin offering (ICO), che si è tenuto nel luglio 2018, il team di Bloq DeFi è stato responsabile della creazione di Metronome Synth, che deriva dal precedente progetto Metronome.

Gli utenti della DeFi possono depositare diversi tipi di criptovalute come garanzia per coniare sintetizzatori utilizzando Metronome Synth, che opera con lo slogan “sbloccare la liquidità senza limiti”. In questo contesto, sono incluse le stablecoin (come DAI e USDC) e le principali criptovalute (come Bitcoin ed Ethereum).

Non solo, ma anche i token di staking liquidi sono in grado di servire questa applicazione. È possibile acquistare i già descritti stETH sotto forma di vastETH a partire da marzo 2023, con la lettera “va” che si riferisce al protocollo Vesper Finance. Grazie a questo collegamento, gli utenti della DeFi sono ora in grado di depositare Vesper Lido Staked ETH (vastETH) in Metronome Synth per coniare una vasta gamma di sintetizzatori.

Il prefisso “ms” viene utilizzato per coniare questi Metronome Synth, come si potrebbe prevedere; ad esempio, msBTC, msETH e msUSD sono tutti esempi di tali creazioni. Gli utenti possono depositare le loro garanzie preferite per coniarne una qualsiasi. Tuttavia, ognuna di esse ha una propria serie di restrizioni.

Come funziona l’esposizione ai Metronome Synth

Immaginate per un momento di essere un massimalista del Bitcoin che possiede solo Bitcoin (BTC). Nonostante ciò, siete ancora interessati a utilizzare una serie di protocolli DeFi.In questo scenario, iniziereste mettendo i vostri Bitcoin in uno dei protocolli BTC-to-WBTC, come Bitgo o Kyber Network.

Successivamente, questi protocolli coniano Wrapped Bitcoin (WBTC) con un valore equivalente alla quantità di Bitcoin depositati. Il passo successivo sarebbe quello di collegare il proprio portafoglio all’applicazione Metronome Synth, dove si otterrebbe immediatamente una descrizione completa dei vari collaterali che possono essere utilizzati per coniare i sintetizzatori. Questo avverrà dopo che il portafoglio sarà pieno di WBTC.

L’importo massimo di Bitcoin che può essere depositato su un conto WBTC è ora di 311 Bitcoin, con un rapporto di collateralizzazione dell’80% e una penale di liquidazione del 18%. Ciò indica che per poter prelevare 10 msBTC da Metronome Synth, è necessario depositare un minimo di 12 WBTC per mantenere il rapporto di collateralizzazione minimo all’80%.

Allo stesso modo, Metronome Synth liquida il collaterale se il valore del collaterale WBTC scende al di sotto dell’80%. Inoltre, subirebbero una penalità aggiuntiva del 18%.

roe return equity
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Attenzione allo slippage

Si prevede che il prezzo del collaterale e del sintetico sia mantenuto a un tasso di cambio fisso di uno a uno se si coniano 10 msBTC utilizzando 12 WBTC come collaterale. Questo perché il prezzo del synth può essere mantenuto a un tasso di cambio fisso.Alla fine dei conti, entrambi sono legati al prezzo attuale del Bitcoin (BTC).

In realtà, la liquidità del mercato fa sì che il prezzo dei token sintetici fluttui in una direzione diversa da quella prevista.In altre applicazioni decentralizzate (dApp), questo può portare a 9,5 WBTC per msBTC, ma non accade in Metronome Synth.Per quanto riguarda il cambio di sintetizzatore, è possibile farlo senza subire alcuno slittamento.

Lo yeild farming intelligente di Metronome Synth

Se c’è un elemento che è essenziale per il modello DeFi, è lo yeild farming. Gli utenti hanno la possibilità di trasformarsi in banche virtuali ottenendo interessi in cambio del loro servizio di liquidità. Questo può essere fatto sia allo scopo di fissare una blockchain di Proof of Stake (PoS), sia per prendere in prestito.

Non c’è nulla di complicato nella nozione di yield farming. Gli individui sono in grado di creare le proprie banche virtuali attraverso l’uso di contratti intelligenti e portafogli autocustoditi forniti dalla DeFi. D’altra parte, cosa succederebbe se si volesse rafforzare la propria posizione agricola per ottenere rese maggiori?Aumentare la propria posizione con i sintetizzatori è possibile attraverso l’uso dello Smart Farming, che è il punto in cui entra in gioco oggi.

Quando gli utenti forniscono liquidità a un protocollo di prestito o DEX, come Curve (CRV) o Uniswap (UNI), vengono ricompensati con un interesse per il servizio di liquidità che hanno fornito. Allo stesso modo in cui lo farebbe una banca convenzionale. I fornitori di liquidità (LP) potrebbero aumentare la loro impronta di liquidità prendendo in prestito il denaro, il che consentirebbe loro di aumentare i guadagni di rendimento ottenuti.

Yield farming in leva: il looping yield

In questo caso si tratta di produrre un looping yield. È possibile per i trader aumentare i propri guadagni utilizzando token sintetici, il che porta allo sviluppo di uno Smart Farming avanzato. Vesper Finance è l’aggregatore di rendimenti preferito e Metronome Synths collabora con Vesper Finance per fornire questo servizio. Quando Metronome e Vesper sono combinati, il seguente è un esempio di una situazione comune che combina i sintetizzatori del gioco:

  • Per partecipare al pool USDC di Vesper Finance, è necessario depositare stablecoin USDC del valore di 1.000 dollari.
  • Per compensare, si riceveranno token vaUSDC che sono token fruttiferi.
  • Affinchè si produca un asset sintetico di vostra scelta, si deve prima depositare vaUSDC in Metronome Synth come garanzia.
    Esiste anche l’opzione di depositare la propria quota di vaUSDC direttamente in Smart Farming per realizzare le procedure seguenti:

Gli msUSD prodotti da Metronome Synth vengono poi scambiati automaticamente con USDC su una borsa decentralizzata (DEX) una volta ottenuti.
Al termine di tutto ciò, Metronome restituisce gli USDC appena scambiati al pool di Vesper Finance, ripristinando così vaUSDC e aumentando il rendimento percentuale annuo originale.Il fatto che vaUSDC sia posto a garanzia della posizione di Metronome indica che l’intera posizione è sovra-collateralizzata in modo sicuro.

Come ottenere il massimo dai propri rendimenti con Metronome

Al termine del periodo di yield farming, il farmer preleva i propri guadagni e rimborsa gli USDC preso in prestito, insieme agli interessi. Gli agricoltori potranno quindi saldare il loro debito con il sintetizzatore utilizzando i guadagni generati. Gli utenti sono tenuti a pagare una tassa di equilibrio del sintetizzatore dell’1% quando utilizzano Metronome Synth.

Gli utenti sono in grado di impiegare garanzie collaterali fruttifere e di supportare il trading direzionale, oltre allo swapping a zero slittamento con attività EVM e non EVM, grazie alla capacità di Metronome di incorporare ulteriori strategie su misura con l’aiuto di vaAssets. Questa capacità non si limita allo Smart Farming.

Gli utenti di Metronome hanno accesso ai pool Vesper e Curve, che consentono di migliorare il rendimento. Questo è un esempio di come lo spirito dell’interazione multi-dApp venga portato avanti. Il processo di coltivazione dei rendimenti è automatizzato per i clienti una volta che hanno depositato i loro soldi in Vesper.Questo è determinato dalla posizione collaterale degli utenti in Metronome. Il cuore dello Smart Farming di Metronome risiede nel fatto che tutto ciò che i farmer devono fare è impostare la quantità di loop di rendimento sul loro sintetizzatore. È responsabilità del protocollo Smart Farming di Metronome gestire tutto il resto, compreso il looping di ritorno alla posizione iniziale di Vesper, come si può vedere qui sotto.

La comodità unica nell’utilizzo di Metornome Synth

Poiché Metronome elimina la necessità di passare da un’applicazione decentralizzata all’altra (dApp) con l’obiettivo di aumentare la resa agricola, questo non solo migliora l’esperienza complessiva dell’utente, ma si traduce anche in una significativa riduzione della quantità di denaro speso per i costi del gas. Dopo aver regolato il ciclo di rendimento di APY, l’unica cosa che l’utente è tenuto a fare è monitorare le condizioni del Metronome collaterale.

Gli utenti sono in grado di controllare sia il loro potenziale di APY previsto, sia di monitorare lo stato di salute dei loro loop, a seconda della posizione della leva del loop Smart Farming.

L’utilizzo di posizioni di Smart Farming a loop consente di massimizzare i propri prodotti osservando contemporaneamente la crescita dei propri profitti. Mantenete un registro del vostro potenziale di rendimento percentuale annuo (APY) previsto e monitorate la salute del vostro loop in tempo reale, mentre aumentate esponenzialmente i vostri ricavi.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie