Benvenuto Jupiter (JUP): dal momento che i trader di criptovalute sono sempre alla ricerca del miglior exchange con i costi più bassi, non deve sorprendere che gli exchange siano diventati uno dei tipi di società di criptovalute più popolari.
Nell’attuale conteso economico di mercato per il settore delle cirptovalute, vale certamente la pena di analizzare Jupiter Station, un sistema innovativo. Lo slogan di questo exchange basato sulla blockchain è “Best Price, Best UX, Best Tokens”, e ha già raccolto una grande attenzione.
Jupiter (JUP) è un nuovissimo exchange di criptovalute decentralizzato (DEX) costruito sull’ecosistema Solana. Il suo obiettivo primario è quello di creare un sistema più snello che possa sostituire gli exchange centralizzati.
La comunità potrà ottenere Jupiter tramite un airdrop il 31 gennaio 2024. Dopo il lancio del token, coloro che sono già registrati avranno diritto a ricevere 200 token gratuiti. Inoltre, chiunque abbia effettuato almeno dieci transazioni sulla piattaforma o abbia avuto almeno dieci monete di valore su di essa prima del marzo 2022 avrà diritto a ricevere fino a cinquecento token extra come parte dell’airdrop di JUP.
Chi è interessato a scambiare i token JUP? La coppia di trading spot per JUP/USDT è ora disponibile tramite Bybit. Bybit sta organizzando un evento speciale per commemorare questa quotazione e, se parteciperete, avrete l’opportunità di vincere una parte del montepremi di 100.000 USDT.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Indice dei contenuti
Cos’è Jupiter (JUP)
L’ecosistema Solana funge da base per Jupiter, che è uno scambio di criptovalute decentralizzato (DEX). L’obiettivo è quello di soppiantare le piattaforme di scambio di criptovalute centralizzate (CEX) con un sistema più snello e che dia maggiore priorità all’esperienza dei trader.
Da dove nasce l’idea Jupiter (JUP)
C’è molto mistero intorno al team di Jupiter. Non rivelano molte informazioni sulla loro storia, sui loro investitori o sulla loro storia di sviluppo. Tuttavia, nonostante il fatto che non rivelino molte informazioni personali, hanno una notevole quantità di documenti per il loro progetto. Gli anni di lavoro che hanno dedicato al progetto sono documentati nei loro white paper e blog.
Alla fine, la cosa più importante da sapere sul background di Jupiter è che il suo team di sviluppo è composto da ardenti sostenitori di Solana (SOL) che hanno una notevole esperienza nel campo degli scambi di criptovalute.
Quali sono gli obiettivi di Jupiter (JUP)
La crescita della finanza decentralizzata (DeFi) sta vivendo una nuova ondata e l’exchange Jupiter è associato ad essa. A differenza di molte altre iniziative del passato, il team che sta lavorando a questa non si concentra sullo sviluppo di un grande ecosistema che includa una varietà di servizi. L’approccio di Jupiter è invece quello di concentrarsi su una sola cosa e di eseguirla molto bene. L’obiettivo primario del team è quello di fungere da aggregatore di swap che consenta a chiunque di effettuare scambi decentralizzati di criptovalute.
Inoltre, Jupiter ritiene di poter dimostrare il valore della blockchain Solana (SOL). Se parliamo di fornire supporto all’ecosistema di token Solana (SOL), gli sviluppatori dell’exchange hanno deciso di costruire su questa fiorente blockchain. Oltre a contribuire alla promozione di Solana, questa mossa ha permesso a Jupiter di trasformare un numero significativo di membri della comunità di Solana in utenti devoti di Jupiter.
Come funziona la piattaforma di Jupiter (JUP)
Gli utenti di Jupiter possono accedere al programma utilizzando il sito web di Jupiter Station o l’applicazione Jupiter. L’utente sarà collegato a una rete di contratti intelligenti basati sull’ecosistema Solana, indipendentemente dalla scelta dell’interfaccia. Questi contratti sono responsabili della gestione di una serie di attività, tra cui gli scambi di token bitcoin e le connessioni ai portafogli.
Inoltre, l’exchange Jupiter collabora con un gran numero di sviluppatori diversi. Jupiter offre un totale di cinque interfacce di programmazione delle applicazioni (API) separate, una delle quali è per la determinazione dei prezzi in tempo reale e un’altra per l’inserimento di ordini limite sugli swap. I privati hanno la possibilità di contattare direttamente Jupiter, che però funziona anche come fornitore di servizi per terzi. Gli sviluppatori di altre aziende hanno la possibilità di incorporare Jupiter nei loro progetti e di ricevere assistenza nella gestione dei token swap.
Quali sono le caratteristiche del DEX Jupiter
Lo scambio DeFi che Jupiter offre è dotato di molte caratteristiche interessanti, e questo è uno dei tanti motivi per cui molti ritengono che Jupiter sia uno dei più grandi nuovi ecosistemi oggi accessibili.
Exchange
Attraverso l’uso dell’aggregatore di swap di Jupiter (JUP), gli individui sono in grado di scambiare diversi token Per sfruttare questa funzione, è necessario prima cercare sul mercato i gettoni al prezzo desiderato e poi avviare uno scambio.
Si pensi, ad esempio, alla possibilità di scambiare un token Solana con la stessa quantità di token USDC. Sia lo slittamento che i costi sono ridotti al minimo grazie all’uso del meccanismo di swap. Gli utenti hanno la possibilità di regolare un’ampia gamma di opzioni, tra cui le strategie di routing.
Ordini limit
Gli utenti di Jupiter hanno la possibilità di effettuare vendite di token in modo ampiamente automatizzato grazie agli ordini limite. È possibile specificare un prezzo al quale si desidera acquistare un token e l’ordine verrà immediatamente inviato quando il prezzo specificato sarà disponibile. Questo garantisce che i clienti non perdano l’opportunità di acquistare il token desiderato quando il prezzo scende a un livello più ragionevole.
DCA
Il Dollar cost averaging (DCA), è un altro metodo semplice per automatizzare gli acquisti effettuati attraverso lo scambio Jupiter. Utilizzando il DCA, i clienti hanno la possibilità di programmare le transazioni ad intervalli di tempo prestabiliti. In sostanza, ciò consente di acquistare o vendere somme ingenti senza essere influenzati in modo significativo dalle oscillazioni del mercato. Piuttosto che cercare di cronometrare il mercato, è sufficiente operare a intervalli regolari per ottenere un rendimento più consistente.
Bridge Cross Chain
Inoltre, i servizi di trading di Jupiter rendono possibile il bridge dei token attraverso la piattaforma. Scambiando token tra catene, è possibile trasferire asset da una catena all’altra in modo semplice. Per gli sviluppatori che lavorano con Jupiter è estremamente utile avere la possibilità di fare da ponte tra i token delle criptovalute.
Uno exchange di perpetual su Solana è reso disponibile ai consumatori attraverso l’utilizzo di Perpetual Jupiter. I token vengono trasferiti dai pool di liquidità ai trader attraverso questo nuovo ecosistema, che lo rende uno strumento molto prezioso per garantire la stabilità del mercato. Inoltre, fornisce ai trader interessati una leva finanziaria fino a cento volte.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Pool di JLP
Il Jupiter Liquidity Provider Pool (JLP Pool) è il meccanismo attraverso il quale la borsa rende possibili gli scambi. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di contribuire con i token al pool di liquidità, se lo desiderano. Di conseguenza, i token sono temporaneamente bloccati mentre vengono utilizzati per gli swap e, in cambio, i fornitori di liquidità ricevono commissioni dai clienti.
Jupiter include anche la stablecoin LST come mezzo per facilitare gli scambi. Il dollaro statunitense funge da base per questa stablecoin fruttifera nota come Solana. Tra le sue funzioni c’è quella di fornire garanzie per prestiti senza interessi.
Il lancio dei token Jupiter
Inoltre, Jupiter ha introdotto da poco una criptovaluta nota come JUP, che la aiuterà nella governance. Jupiter effettuerà un airdrop comunitario il 31 gennaio 2024, per commemorare l’introduzione della sua valuta. Lo scopo di questo evento è quello di distribuire monete agli utenti di Jupiter che hanno partecipato attivamente alla comunità in qualche modo.
L’introduzione del token comporterà la distribuzione di 200 token gratuiti a tutti gli utenti che hanno un account su Jupiter. Gli individui che hanno effettuato almeno dieci transazioni sulla piattaforma prima del marzo 2022 o che hanno avuto almeno dieci monete di valore sulla piattaforma avranno inoltre diritto a ricevere altri 500 token come parte dell’incentivo airdrop di JUP.
Per ottenere i gettoni durante il lancio dei token del progetto è sufficiente collegarsi al sito di Jupiter airdrop. Dopo aver effettuato il login, l’airdrop della comunità calcolerà il numero di token gratuiti che si è qualificati a ricevere. In riconoscimento dei loro contributi alla comunità, diversi utenti hanno ricevuto più di centomila gettoni JUP.
La road map di Jupiter
L’aggiunta di un ulteriore supporto per i token ERC-20 e l’innalzamento del livello di sicurezza della piattaforma erano entrambi passi previsti dalla precedente road map di Jupiter. Sia la comunità di Jupiter che quella di Solana avranno un impatto significativo sulla tabella di marcia che Jupiter seguirà in futuro. Chiunque possieda i token JUP ha la possibilità di votare sulle nuove proposte. Di conseguenza, è molto probabile che l’exchange elenchi nuove criptovalute significative.
Nei piani futuri discussi dagli utenti c’è anche una maggiore assistenza agli sviluppatori che lavorano su Jupiter, così come un ulteriore airdrop previsto per stimolare la partecipazione della comunità.
Jupiter: la Tokenomics del token JUP
Il token di governance JUP si trova ancora a metà del suo processo di distribuzione. Un numero significativo di questi token è ora congelato e l’Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO) di Jupiter voterà per determinare il prossimo airdrop e il lancio.Si prevede che Jupiter avrà una fornitura totale di tre miliardi di monete e, con il prossimo round di lanci, avrà circa un miliardo di monete in circolazione.
Inizialmente, la distribuzione dei token JUP doveva essere divisa in tre parti: il quaranta per cento di ogni token sarebbe stato destinato all’espansione della comunità, un altro quaranta per cento sarebbe stato accantonato per il team Jupiter e per un’ulteriore riserva strategica, mentre il venti per cento sarebbe stato destinato a una vendita sigillata di token.
D’altra parte, il team ha appena dichiarato di aver preso la decisione di dividere i token in modo equo tra la comunità e il team.
Dove si può acquistare e scambiare i token Jupiter?
La coppia di trading spot per JUP/USDT è ora disponibile tramite Bybit!Per iniziare, dovrete innanzitutto registrare un conto Bybit, poi passare alla pagina di trading spot di JUP/USDT e infine riempire il vostro conto di bitcoin.Per commemorare questa quotazione, Bybit organizza un evento speciale in cui avrete l’opportunità di vincere una parte del montepremi di 48.000 USDT.
È una buon idea investire nel token JUP?
Jupiter Station è riuscito ad attirare un gran numero di spettatori affezionati. Grazie al fatto che è uno degli exchange preferiti su Solana e che ha una comunità impegnata, c’è una quantità significativa di domanda per il token Jupiter governance. Se siete investitori in criptovalute che amano scoprire aziende interessanti in cui investire, potreste prendere in considerazione l’acquisto di JUP.
Tuttavia, è importante tenere a mente che questa moneta non è ancora stata lanciata, e la volatilità è qualcosa che dovrebbe essere anticipata quando lo sarà.Per quanto riguarda la gestione del rischio, gli investitori devono mantenere un atteggiamento prudente e adottare tattiche adeguate.
Conclusioni
Alcuni degli exchange più promettenti su Solana sono il Jupiter controlled exchange e il Jupiter exchange. Grazie al suo layout facile da usare e ai feed minimi, ha raccolto un numero significativo di seguaci.
La popolarità del token JUP ha suscitato una grande attenzione. È possibile che JUP rappresenti un’interessante opportunità per investire nella prossima grande novità, se siete interessati a farlo e avete già un’adeguata esperienza nel settore delle criptovalute e della finanza decentralizzata (DeFi).
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.