La Dollar Cost Averaging che usi per il tuo PAC di Bitcoin ti manderà in rovina, ecco perchè

Il metodo di investimento noto come Dollar Cost Averaging (DCA), spesso usata nei Piani di Accumulo (PAC), prevede che l’investitore metta sul mercato una certa somma di denaro secondo un calendario prestabilito, nella maggior parte dei casi su base mensile.

Per questo motivo, secondo molti addetti ai lavori, questo metodo consente agli investitori di acquistare azioni a un prezzo medio più conveniente nel corso del tempo. Questo perché riduce al minimo la tipica volatilità giornaliera.

Altri metodi di investimento si sono dimostrati più remunerativi, nonostante comportino un potenziale livello di rischio più elevato.

dca dollar cost averaging pac
Adobe Stock

Il termine “dollar cost averaging”, più comunemente abbreviato in “DCA”, si riferisce a un approccio di investimento in cui vengono effettuati contributi incrementali e costanti. In contrasto con una strategia di investimento nota come “investimento a forfait”, in cui l’intero importo dell’investimento per un’azione, un fondo negoziato in borsa (ETF) o un altro tipo di strumento viene utilizzato tutto in una volta.

Anzichè cercare di anticipare i movimenti di mercato per trovare il momento migliore per acquistare, il dollar cost averaging (DCA) suggerisce di distribuire gli acquisti su un periodo di tempo più lungo, in modo da evitare la volatilità dei prezzi delle azioni o delle criptovalute che intendiamo accumulare.

Ciò è in contrasto con la ricerca del momento migliore per vendere. Anche se molte persone ritengono che questo sia un buon metodo. Pensi che gli investimenti DCA per i piani di accumulo (PAC) siano sopravvalutati? Probabile.

In cosa di preciso la strategia di investimento Dollar Cost Averaging (DCA) può essere utile

Non c’è modo di evitare che le azioni, gli ETF e altri tipi di strumenti quotati in borsa siano soggetti a movimenti di prezzo irregolari. Per ottenere il massimo dei guadagni nel corso del tempo, è meglio effettuare un investimento finanziario in un periodo in cui il prezzo di acquisto è al minimo. Tuttavia, trovare il corretto timing del mercato è piuttosto impegnativo. Per questo motivo, alcuni investitori scelgono di effettuare una serie di piccoli acquisti di un titolo nel corso del tempo, al fine di capitalizzare le riduzioni di prezzo.

Questa tattica viene utilizzata molto più spesso di quanto si possa pensare a prima vista. Un ottimo esempio di dollar cost averaging (DCA) è la pratica di investire nei piani 401(k). Ogni mese, con la stessa somma di denaro, si acquistano titoli. Ciò consente di accumulare lentamente ma costantemente blocchi più grandi. La strategia in questione contribuisce a mitigare il rischio di prezzo di effettuare un investimento nel momento “sbagliato”, che a sua volta funziona come una possibile copertura contro la volatilità del mercato.

Come funziona la strategia di investimento DCA

Prendiamo in considerazione la possibilità che un individuo si ritrovi con un patrimonio di 25.000 dollari. Quando una persona decide di investire il proprio denaro piuttosto che spenderlo in qualcosa di non necessario, le si presentano alcune opzioni diverse da considerare. Può scegliere di investire tutti i 25.000 dollari in una volta sola, oppure può dividere la somma in 12 parti uguali e versare l’importo su base mensile nel corso di un anno.

Nel caso in cui il prezzo delle azioni scenda poco dopo l’investimento della somma forfettaria, è possibile che l’investitore subisca una perdita. Utilizzando il dollar cost averaging, l’investitore ha la possibilità di sfruttare un prezzo più basso il mese successivo, anche se il prezzo scende subito dopo l’acquisto iniziale. Inoltre, se il prezzo dovesse continuare a scendere nel corso dell’anno, l’investitore avrà la possibilità di acquistare ancora più azioni al prezzo più basso.

È possibile che l’investimento inizi a generare profitti in futuro, a condizione che l’attività sottostante dell’impresa in cui si investe sia solida e che il valore delle azioni della società continui a crescere nel tempo.

Chi può utilizzare il sistema DCA

Se un investitore ha una bassa tolleranza al rischio, l’utilizzo di un piano DCA potrebbe aiutarlo a soddisfare le sue preferenze di investimento e a raggiungere i suoi obiettivi. Mettere una grande quantità di denaro in un investimento e poi vedere il valore di quell’investimento crollare all’istante può essere un’esperienza molto spiacevole.

La reazione di molti individui sarebbe quella di liquidare la propria partecipazione all’investimento e di investire il proprio denaro in qualcos’altro. Tuttavia, c’è un problema: il panic selling espone quasi sempre l’investitore al rischio di timing.

Invece di tentare di anticipare il timing del mercato, gli investitori che utilizzano il dollar cost averaging (DCA) passano più tempo a partecipare al mercato, il che può portare a migliori rendimenti sui loro investimenti. Il timing del mercato è un approccio di investimento rischioso che difficilmente darà risultati positivi agli operatori non professionali che si cimentano nell’impresa.

Gli investitori che hanno una maggiore esperienza di mercato e che dispongono di liquidità possono ritenere che gli investimenti forfettari siano più adatti alle loro esigenze, in quanto ritengono di avere una maggiore capacità di gestire i flussi e le oscillazioni dei mercati più ampi.

Il DCA permette di vivere sereni

Quando si utilizza il DCA, in genere non è necessario tenere costantemente d’occhio il mercato perché l’approccio è progettato per funzionare automaticamente.

La DCA riduce ulteriormente la possibilità di acquisti impulsivi, in quanto libera l’investitore dal dilemma di decidere se effettuare un acquisto: immediatamente, dopo la pubblicazione dei dati sugli utili, o dopo aver osservato un eventuale calo del valore di mercato.

In conclusione, gli investitori preoccupati dalla volatilità del mercato e dai pericoli che essa comporta, o quelli che sono inclini a prendere decisioni di investimento emotive, potrebbero essere più avvantaggiati dal DCA. La DCA è infatti concepita per ridurre l’impatto delle emozioni degli investitori sui risultati degli investimenti.

Quali sono i limiti e gli svantaggi della DCA

Detto questo, va notato che la storia tende a favorire l’investimento in somme forfettarie, ma solo con un margine molto ridotto. Secondo i risultati di uno studio condotto da Vanguard e pubblicato su Forbes, gli investimenti in somme forfettarie superano la media del Dollar Cost Averaging (DCA) per circa due terzi del tempo nel corso di un decennio.

Inoltre, riprendendo l’esempio di prima, un individuo che entra in possesso di una somma di denaro inaspettata, ad esempio 25.000 dollari, dovrebbe tenere una parte significativa di questo denaro sotto forma di liquidità per un periodo di tempo più lungo, con il risultato di perdere delle opportunità. Dopo tutto, la vincita nella sua interezza avrebbe potuto essere utilizzata prima, e a quel punto si sarebbe potuto guadagnare molto di più.

Quando si tratta di investire, il rischio e la ricompensa sono inestricabilmente legati. Pertanto, ridurre il rischio utilizzando la DCA può essere possibile. Tuttavia, poiché il rischio e la ricompensa sono inestricabilmente legati, evitare il rischio può anche significare rinunciare alla ricompensa.

Questa non è però la situazione dei piani 401(k), in quanto l’investitore riceve il denaro a scaglioni e non tutto in una volta. Questo rende l’affermazione falsa. Inoltre, il denaro viene investito mentre viene guadagnato.

Un altro svantaggio del dollar cost averaging è che espone gli investitori a un rischio maggiore di incorrere in costi di intermediazione. In alcuni casi, i costi di transazione sostenuti per ogni nuovo acquisto potrebbero essere superiori ai potenziali profitti generati.

Quali sono le strategie di investimento alternative al DCA e ai PAC

Per partecipare al value averaging, l’investitore deve scegliere un tasso di crescita desiderato per il proprio portafoglio e poi aggiungerlo ogni volta che è necessario per mantenere il tasso di crescita desiderato. Per questo motivo, è necessario un attento monitoraggio per garantire che il contributo all’investimento venga adeguato in base alle variazioni.

Se il valore del portafoglio aumenta, l’importo del contributo diminuisce. Quando il valore del portafoglio diminuisce, il contributo aumenta proporzionalmente. Quando i prezzi sono bassi, si acquista un numero maggiore di azioni, mentre quando i prezzi sono alti, si acquista un numero minore di azioni. Sebbene comporti un maggiore impegno da parte dell’investitore, il value averaging spesso produce rendimenti più elevati rispetto al dollar cost averaging nel lungo periodo.

La tattica di investimento nota come “buying the dip” consiste nell’effettuare acquisti dopo che il mercato è sceso a un livello stabilito in precedenza. La difficoltà sta nel determinare la soglia di acquisto migliore per la situazione. Se il prezzo è troppo basso, è possibile che nessuno acquisti l’articolo. Se il prezzo è troppo alto, l’investitore corre il rischio di effettuare un acquisto significativo prima che il prezzo scenda ulteriormente. La quantità di tempo che gli investitori devono dedicare all’esame dei modelli di mercato è un’altra possibile fonte di preoccupazione legata all’acquisto del ribasso.

In questo lasso di tempo, con il DCA si effettua un investimento aggiuntivo su base ricorrente, indipendentemente dal grado di fluttuazione del valore dell’asset. Per verificare se questo è il momento migliore per acquistare il ribasso, è necessaria un’attenzione continua. Detto questo, per sfruttare al meglio la strategia del buying the dip, è necessario adottare una prospettiva di lungo periodo per ottenere i massimi risultati. L’acquisto sui ribassi come strategia per effettuare operazioni a breve termine comporta in genere una perdita rispetto alla strategia di investimento passiva del buy-and-hold.

Investimenti alternativi e private Markets

Il mantenimento di un portafoglio diversificato è uno dei modi migliori per proteggere gli investitori dagli effetti della volatilità dei mercati. Questo vale indipendentemente dal metodo di acquisizione che l’investitore decide di adottare. Secondo la saggezza convenzionale, un’asset allocation dovrebbe essere composta per il 60% da azioni pubbliche e per il 40% da reddito fisso. Un portafoglio può diventare meno vulnerabile alle fluttuazioni del mercato pubblico nel breve termine se ha una ripartizione più equilibrata, come 60/20/20 o 50/30/20, e include un 20% di attività alternative.

Classi di attività quali immobili, private equity, venture capital, beni digitali e oggetti da collezione sono esempi di “investimenti alternativi”.

In generale, gli investimenti nel mercato privato tendono ad avere una minore correlazione con quelli nel mercato azionario pubblico e, di conseguenza, offrono l’opportunità di diversificare. Una strategia di questo tipo potrebbe essere utile per proteggere il portafoglio nei momenti di turbolenza del mercato.

Tradizionalmente, gli asset alternativi erano disponibili solo per un gruppo selezionato di persone ricche e investitori istituzionali che potevano permettersi di effettuare l’investimento iniziale molto elevato richiesto per partecipare (spesso tra 500.000 e 1 milione di dollari).

La Dollar Cost Averaging (DCA) è una strategia di investimento sopravvalutata?

Al fine di fornire una risposta adeguata alle proprie esigenze, gli investitori devono prendere in considerazione sia il loro livello di confidenza con il rischio sia i loro obiettivi generali di investimento. Occorre inoltre considerare il livello di esperienza pregressa dell’individuo in materia di investimenti e la quantità di liquidità disponibile per finanziare le opportunità di investimento.

Alcuni studi hanno indicato che investire una grande quantità di denaro in una sola volta può essere più redditizio che investire più spesso in quantità minori. Se un investitore dispone di un flusso costante di liquidità da investire, la media del valore può potenzialmente superare la media ottenuta tramite la Dollar Costa Averaging (DCA). Anche l’acquisto dei ribassi può potenzialmente battere la media del costo del dollaro. D’altra parte, per utilizzare con successo queste strategie, l’investitore deve avere un’elevata tolleranza al rischio e un programma di monitoraggio costante.

Sebbene non sia altrettanto redditizia nel lungo periodo, la media del costo del dollaro può contribuire ad alleviare queste preoccupazioni, producendo spesso rendimenti equivalenti, anche se leggermente inferiori. Secondo Forbes, poiché è difficile prevedere i futuri ribassi del mercato, il dollar cost averaging può offrire rendimenti stabili, riducendo potenzialmente al minimo il rischio che un investitore corre nel 33,33% delle situazioni in cui l’investimento forfettario fallisce rispetto al DCA.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy