Manta Network: guida completa alla innovativa blockchain modulare

Inizialmente, Manta Network ha avviato la sua avventura con Manta Atlantic, la blockchain Zero Knowledge Layer 1 più veloce di Polkadot (DOT). Successivamente, Manta Pacific, che è un ecosistema Layer 2 modulare guidato dalla community, è stato portato come implementazione chiave nell’ecosistema Manta.

Gli asset dovrebbero poter circolare facilmente in entrambe le catene, in particolare il token di governance nativo, indicato con il simbolo $MANTA. Questo garantirà agli utenti dell’ecosistema Manta Network di partecipare senza interruzioni.

manta network
Manta Network

Attraverso l’utilizzo dei token su entrambe le catene, gli utenti sono in grado di partecipare all’ecosistema in rapida espansione di Manta Pacific, che comprende Finanza decentralizzata (DeFi), SocialFi, zkApps e altre applicazioni, approfittando al contempo dei bassi prezzi del gas e dell’ambiente altamente scalabile. Nel frattempo, gli utenti di Manta Atlantic hanno la possibilità di utilizzare il token $MANTA per pagare le tariffe del gas relative allo staking e ad altre azioni che si svolgono sulla blockchain.

Un’esperienza fluida in termini di connessione tra Manta Pacific e Atlantic è resa possibile dal bridge cross-chain cBridge, guidato da Celer. A partire dal 18 gennaio 2024, il ponte sarà operativo presso TGE.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Manta Network

Manta Network è una forza emergente nella scena della blockchain modulare. È stata costruita appositamente per la creazione di applicazioni a Zero Knowledge (ZK). Manta Pacific e Manta Atlantic sono i due componenti principali che costituiscono questa entità. Ecosistema Layer 2 (L2) unico nel suo genere, costruito su Ethereum (ETH), Manta Pacific è stato creato su misura per le applicazioni ZK native EVM che utilizzano la macchina virtuale Ethereum.

Manta offre un ambiente scalabile e conveniente per la distribuzione di applicazioni ZK, con Solidity come linguaggio principale. Nel frattempo, Manta Atlantic funziona come blockchain rapida ZK Layer 1 (L1) sopra al cosiddetto layer zero di Polkadot (DOT). L’attenzione principale è rivolta alle identità e alle credenziali programmabili.

L’innovativa tecnologia dietro il funzionamento di Manta

Una combinazione di tecnologie all’avanguardia è alla base di Manta Network. Per fornire un’infrastruttura ad alte prestazioni con costi di transazione ridotti, Manta Pacific si avvale della disponibilità di dati fornita da Celestia (TIA) e della scalabilità fornita da zkEVM. In questo modo è possibile progettare e distribuire le applicazioni ZK senza soluzione di continuità, con il supporto dei circuiti universali di Manta e un approccio incentrato sul singolo sviluppatore.

Manta Atlantic, d’altra parte, fornisce una blockchain ZK L1 decentralizzata e rapida, incentrata sulle credenziali di conformità Zero Knowledge, allo scopo di condurre l’interoperabilità crittografica in modo più agevole.

Come funziona il New Paradigm di Manta Network

  • Yield Farming migliorato
    La produzione di Yield Farming migliorato è l’obiettivo principale del Nuovo Paradigma di Manta, che è una tecnica rivoluzionaria introdotta nell’ecosistema Ethereum Layer 2 (L2). Fornendo uno yield farming nativo per ETH e stablecoin, trascende i tipici sistemi multisig e si posiziona come soluzione L2 superiore. Ciò è possibile grazie alla generazione avanzata di rendimento. Le prospettive di rendimento presentate da questa strategia sono più redditizie di quelle presentate da piattaforme come Blast, che forniscono solo un numero limitato di flussi di reddito.
  • Flussi di farming diversificati
    A differenza del modello di reddito ristretto di Blast, New Paradigm ha un sistema “Penta Yield” che comprende cinque flussi di guadagno distinti. Queste fonti includono i rendimenti fissi, gli incentivi NFT e la componibilità DeFi all’interno dell’ecosistema L2. L’obiettivo di questa diversificazione è quello di massimizzare le entrate degli utenti.
  • Partnership strategiche e liquidità
    New Paradigm è in grado di sostenere i rendimenti nativi di Manta Pacific stringendo partnership con soggetti interessati come StakeStone e Mountain Protocol. wUSDM, una stablecoin di livello istituzionale, e STONE, che utilizza la tecnologia Layerzero, sono entrambi esempi di attività liquide che possono essere utilizzate all’interno del grande ecosistema di Manta per generare maggiori entrate e fornire ulteriori benefici.
  • Incentivi sui token e NFT dinamici
    L’evento New Paradigm, che incorpora una componente NFT, presenta anche incentivi in token. Gli NFT possono essere ottenuti dagli utenti attraverso l’uso delle Lucky Boxes, e ogni scatola offre un diverso grado di ricompense. L’utilizzo di questi NFT in combinazione con il primo NFT modulare L2 consente di sbloccare incentivi unici, aggiungendo così un aspetto interattivo al processo di guadagno.
  • Ecosistema efficiente e componibilità
    Manta Pacific è la prima L2 a fornire la componibilità per i token fruttiferi, il che garantisce agli utenti che depositano ETH e stablecoin di farlo con la massima efficienza possibile. Ha oltre 700 milioni di dollari di valore totale degli asset bloccati (TVL) e più di cento progetti, e consente agli utenti di guadagnare semplicemente detenendo asset sulla rete. Non è richiesto l’obbligo di staking o di contratto, il che contribuisce all’espansione dell’ecosistema e aumenta il coinvolgimento degli utenti.

In sostanza, il New Paradigm di Manta reimmagina l’esperienza L2 fornendo agli utenti un modello di rendimento multiforme, efficaci strategie di liquidità attraverso le partnership, un quadro NFT coinvolgente e un efficiente sistema di componibilità. Tutte queste caratteristiche sono state concepite per fornire agli utenti un valore significativo e un maggiore potenziale di guadagno.

manta network token
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Il Lockup e il Bridge di Manta Network

Al momento del TGE, il bridge di Manta e le funzioni di blocco sull’Atlantico saranno attive. Per i possessori di token $MANTA su Manta Pacific, è possibile effettuare il bridge su Manta Atlantic per effettuare lo staking e partecipare all’ecosistema dell’Atlantico.

Come si usa bridge tra il Pacifico e l’Atlantico per MANTA Network

  • Assicuratevi di avere gettoni sufficienti a coprire i costi del gas, il che significa che dovreste avere $MANTA nel vostro portafoglio di Manta Atlantic e $ETH nel vostro portafoglio di Manta Pacific. Per coloro che non possiedono ancora un portafoglio Atlantic, è possibile scaricare un portafoglio compatibile con Atlantic, come Manta Wallet.
  • Una volta ottenuto, è possibile utilizzare l’indirizzo incluso nel portafoglio Atlantic. Attraverso l’utilizzo del Manta Bridge, $MANTA può essere trasportata da Manta Pacific a Manta Atlantic. Attraverso l’uso di Manta Bridge, è possibile collegare sia il proprio wallet Atlantic (ad esempio, Manta Wallet) che il proprio portafoglio Pacific (ad esempio, MetaMask). Il passo successivo consiste nello scegliere il token che si intende collegare (ad esempio, $MANTA) e quindi inserire l’importo che si desidera collegare
  • Approvare la transazione per avviare il processo di trasferimento dei fondi.

Connettersi con cBridge attraverso Atlantic<>MoonBeam<>Pacific

  • Nel caso in cui il Manta Bridge non dovesse funzionare, avete la possibilità di utilizzare il cBridge che collega Moonbeam (GLMR) e Pacific.
  • Assicurarsi di avere sufficienti token per coprire i costi della benzina, ovvero dovreste avere $MANTA nel vostro portafoglio Manta Atlantic e $ETH nel vostro portafoglio Manta Pacific.
  • Per coloro che non possiedono ancora un portafoglio Atlantic, è possibile scaricare un portafoglio compatibile con Atlantic, come Manta Wallet. Una volta ottenuto, è possibile utilizzare l’indirizzo incluso nel portafoglio Atlantic.
  • Attraverso l’utilizzo di cBridge di Celer, fare da bridge al traffico di $MANTA tra Moonbeam (GMLR) e Manta Pacific.
  • Stabilite una connessione su cBridge tra il vostro portafoglio Atlantic (ad esempio, Manta Wallet) e il vostro portafoglio Pacific (ad esempio, MetaMask). È necessario selezionare la rete da cui si vuole fare il ponte (ad esempio, Manta Pacific) e la rete verso cui si vuole fare il ponte (ad esempio, Manta Atlantic). Il passo successivo consiste nello scegliere il token che si intende collegare (ad esempio, $MANTA) e quindi inserire l’importo che si desidera collegare.

Casi particolari

Se dovete aggiornare manualmente Manta Wallet, avviate l’estensione per Chrome, attivate la modalità sviluppatore nell’angolo in alto a destra e poi fate clic sul pulsante “Aggiorna” nell’angolo in alto a sinistra della finestra.

Nel caso in cui abbiate partecipato allo Squad Game, noto anche come Manta Network Crowdsale, i token $MANTA acquistati saranno depositati nel vostro portafoglio della rete Manta Atlantic.

Quando si migra agli scambi centralizzati, è indispensabile controllare due volte l’indirizzo della rete. 0x è il prefisso utilizzato per iniziare gli indirizzi di Manta Pacific.

Per passare da Manta Atlantic a Moonbeam si utilizza il ponte Polkadot XCM, mentre per passare da Moonbeam a Manta Pacific si utilizza il ponte di Celer.

Atlantic Security & Rewards mettere in gioco il proprio denaro.

Gli utenti possono puntare i token $MANTA sulla piattaforma Manta Atlantic. La puntata di $MANTA consente agli utenti di ricevere vantaggi di staking e allo stesso tempo di contribuire alla sicurezza della rete attraverso il suo programma di collettori. Assicuratevi di seguire le seguenti linee guida per lo staking di token $MANTA:

  • Per cominciare, se non possedete un portafoglio compatibile con Manta Atlantic, potete installare l’estensione Manta Wallet per Google Chrome o un altro wallet compatibile con Manta Atlantic.
  • È possibile creare un nuovo conto seguendo le istruzioni fornite nell’addon Manta Wallet. È indispensabile ricordarsi di salvare la frase mnemonica in un luogo sicuro.
  • Una volta terminata la configurazione del portafoglio, è necessario assicurarsi di aggiungervi fondi utilizzando $MANTA.Dopodiché, andate alla pagina del Collatore su Manta Atlantic per scegliere un collatore con cui puntare le vostre attività.È importante tenere presente che ogni collatore è in grado di accettare solo un massimo di cento portafogli. I primi cento portafogli, determinati dall’importo totale di $MANTA che è stato dato, saranno gli unici a ricevere incentivi dopo tale importo.
  • Dopo aver collegato il proprio portafoglio al sito web di Manta Collator e aver controllato la parte superiore della pagina, sarà sempre possibile controllare i propri premi.

Implementazione di Manta Atlantic

La rete Manta Atlantic offre un’ampia gamma di funzionalità progettate per migliorare l’esperienza e il coinvolgimento degli utenti:

  • Bridge Cross-Chain
    Utilizzando il cBridge, alimentato da Celer, il Bridge permette di effettuare transazioni cross-chain tra le reti Manta Atlantic e Manta Pacific in modo fluido. Le reti Manta Pacific e Manta Atlantic sono in grado di ricevere e inviare $MANTAtoken tra gli utenti grazie a questa funzione.
  • Staking
    Utilizzate lo strumento di scambio MantaDEX per scambiare senza problemi i token $MANTA con altri utenti. È fortemente consigliato che i manutentori dei nodi gestiscano i collettori per la rete Manta. All’interno dell’ecosistema Manta, questa funzionalità offre ai clienti un metodo semplice per gestire le proprie disponibilità di token mentre partecipano all’ecosistema. Attraverso l’uso del meccanismo di scambio decentralizzato Mantapay, è possibile scambiare facilmente i token Manta tra loro.
  • I Liquidity Staking Tokens (LST)
    I Liquidity Staking Tokens, spesso anche definiti LST, sono un sistema per l’acquisto di token di liquidità alimentato da Bifrost. Offre agli utenti la possibilità di puntare i token e di creare liquidità, contribuendo così alla liquidità totale della Rete Manta.

Conclusioni

Manta Network è una blockchain modulare progettata per applicazioni che richiedono una Zero Knowledge Proof (ZK). Manta Pacific è un ecosistema modulare L2 progettato per le applicazioni ZK native di EVM e per le applicazioni decentralizzate (dApp) che mirano a fornire ai consumatori la massima esperienza possibile al minor costo possibile.

Manta Pacific fornisce l’ambiente ideale per le applicazioni abilitate a ZK, utilizzando i circuiti universali di Manta per abilitare ZK as a Service (ZKaas) e la disponibilità di dati di Celestia (TIA) per la modularità, al fine di offrire prezzi del gas convenienti.Insieme, questi due componenti costituiscono l’ambiente giusto.

Un gruppo esperto di fondatori provenienti dalle principali università, come Harvard, MIT e Algorand (ALGO), si è riunito per fondare Manta Network. Diversi dei più importanti fondi di investimento web3, come Binance Labs e Polychain Capital, hanno contribuito alla creazione di Manta Network attraverso investimenti.

La partecipazione agli acceleratori web3 di maggior successo, come Berkeley Blockchain Xcelerator e Alliance DAO, ha contribuito alla sua importante espansione.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy